Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Cinzia
Sposa Abituale Novembre 2022 Padova

Matrimonio civile, come strutturarlo?

Cinzia, il 31 Gennaio 2022 alle 12:13 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 12
Sono andata a leggermi cosa dirà l'ufficiante, ma ovviamente vorremmo aggiungerci e fargli aggiungere lo scambio delle fedi, uno spazio per le nostre promesse e il bacio finale.



Dove inserisco queste cose? La mia idea sarebbe fargli leggere gli articoli, poi noi leggiamo le promesse, poi scambio delle fedi, l'ufficiante che farà le domande di rito "intende prendere in moglie ecc ecc?" noi rispondiamo e poi bacio finale.
Suggerimenti?

12 Risposte

Ultime attività da Cinzia, il 2 Febbraio 2022 alle 11:04
  • Cinzia
    Sposa Abituale Novembre 2022 Padova
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sì, come ordine ci sta!
    • Rispondi
  • Adele Palma
    Sposa Precisa Luglio 2022 La Spezia
    Adele Palma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Anche noi ci sposeremo con rito civile!
    Io pensavo: lettura articoli, poi promesse e riti vari (della sabbia, della candela ecc) e poi scambio fedi e fine

    • Rispondi
  • Letizia
    Sposa Master Agosto 2022 Siena
    Letizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Irene, anche a noi sarebbe piaciuto tanto sposarci a Venezia😍😍
    • Rispondi
  • Irene
    Super Sposa Marzo 2022 Venezia
    Irene ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Idem, a Venezia 20 persone 😭 io mi sposo a marzo e non scappo da questa restrizione, inoltre abbiamo l’obbligo di mascherina anche noi sposi tranne per lo scambio degli anelli e quindi il bacio. Incrocio le dita per te 🤞🏻
    • Rispondi
  • Cinzia
    Sposa Abituale Novembre 2022 Padova
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Per ora come restrizioni hanno solo che possono entrare massimo 25 persone nella sala! Ma ora di Novembre spero cambi.
    • Rispondi
  • Irene
    Super Sposa Marzo 2022 Venezia
    Irene ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Fai bene ad informarti al comune dove ti sposerai 😊
    A me dal comune di Venezia hanno mandato proprio il pdf con la loro base, quindi gli articoli del codice civile, e mi hanno detto che già loro fanno seguire lo scambio degli anelli. Dopo farò leggere due piccole frasi alle mie cuginette (che porteranno anche le fedi) e basta.
    Inoltre mi consentiranno di mettere una musica di sottofondo per la mia entrata (delegherò qualcuno per farlo).Ti consiglio di informarti anche sulle restrizioni covid!
    • Rispondi
  • Cinzia
    Sposa Abituale Novembre 2022 Padova
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille, ho appena scritto una email alla responsabile dei matrimoni del comune dove ci sposiamo, così saprò di preciso come si struttura! Cercando su internet avevo trovato il testo e la domanda é posta alla fine. Comunque provvedo a informarmi allora!
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Cinzia, fai attenzione: il testo del rito civile è già predisposto in modo che la domanda se vi volete sposare viene posta all'inizio, dopo si leggono gli articoli del codice civile e dopo c'è la parte, per così dire, libera in cui gli sposi se vogliono si scambiano gli anelli e si leggono le promesse. Per sentire come strutturare la cerimonia dovete parlare con chi la celebra e mettervi d'accordo con lui, non potete scrivere voi il libretto e consegnarglielo come se dovesse soltanto leggerlo! A meno che non sia un amico che ha avuto la delega dal comune, in questo caso potete fare come meglio credete. Però informatevi prima, ci sono alcune parti del rito che devono essere lasciate così come sono, non si possono modificare a piacimento.

    • Rispondi
  • Noemi
    Sposa Master Luglio 2021 Firenze
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Noi le promesse non le abbiamo fatte. Dopo la lettura degli articoli abbiamo fatto lo scambio delle fedi e poi vi dichiaro marito e moglie e bacio
    • Rispondi
  • B
    Sposa TOP Luglio 2021 Savona
    Barby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si si tutto come hai scritto tu,perfetto!
    • Rispondi
  • Cinzia
    Sposa Abituale Novembre 2022 Padova
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sisi esatto, ma infatti lo scambio delle fedi ci hanno già chiesto se lo vogliamo e quindi lo mettiamo ma non so nemmeno in che parte lo inseriscano.
    E chiedevo anche dove secondo voi è meglio inserire le promesse Smiley smile
    • Rispondi
  • Noemi
    Sposa Master Luglio 2021 Firenze
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma parli del matrimonio civile in comune? Noi ci siamo sposati in comune e lo scambio delle fedi c'è stato normalmente e anche il bacio finale!!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione