Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Sabrina
Sposa Abituale Luglio 2021 Milano

Matrimonio civile e chiesa

Sabrina, il 20 Gennaio 2021 alle 17:05 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 14
Buonasera. A tutte ho bisogno di una delucidazione help
Allora io e il mio FM vorremmo sposarci prima ain comune verso aprile e poi in chiesa i documenti mi hanno detto che valgono 6 mesi e fino qua ' ok.
La mia domanda è questa se io mi sposo in comune...per sposarci in chiesa ti richiedo tutto documenti .anche se sei già marito e moglie ?Non serve solo l'atto di Matrimonio in Comune.?Grazie se qualcuno mi delucida.🤗

14 Risposte

Ultime attività da Sposa, il 10 Marzo 2021 alle 20:18
  • S
    Sposa Novella Aprile 2021 Catania
    Sposa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao a tutte, ho un dubbio: scorporando in due matrimoni (causa Covid) sposandosi prima al comune e successivamente in chiesa come funziona per i testimoni? Si ripropongono anche in quello religioso?
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa Saggia Giugno 2021 Livorno
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non è proprio cattolica la scelta del doppio rito però io lo devo fare per motivi lavorativi e non posso rischiare di dover spostare tutto il matrimonio al 2022... così almeno mi sposo in comune e poi in chiesa 😃
    • Rispondi
  • Sabrina
    Sposa Abituale Luglio 2021 Milano
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anchio stasera ho sentito il parroco della chiesa ache mi dovrei sposare.Mi ha detto la stessa cosa🙏Grazie mille
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa Saggia Giugno 2021 Livorno
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti trovi nella mia situazione .. mi sposerò verso maggio con rito civile ( solo in comune ) e a luglio in chiesa .. ho sentito il parroco e anche il comune e funziona così : per il matrimonio civile tu fai le pubblicazioni che stanno appese 15 giorni in comune e fissi una data per la cerimonia, se ti vuoi poi sposare in chiesa dovrai portare l’atto di matrimonio al parroco che chiederà al vescovo di sposarvi e farà le pubblicazioni per la chiesa che durano 7 giorni mi pare e poi ti sposi con il solo rito religioso e non concordatario ( ovvero atti chiesa e comune insieme)
    • Rispondi
  • Sabrina
    Sposa Abituale Luglio 2021 Milano
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie Erica.🤗
    • Rispondi
  • Erica
    Sposa TOP Giugno 2019 Vicenza
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per sposarti in chiesa non serve nessun documento del matrimonio civile.
    L’unico con valore legale è quello civile, quello religioso si può fare quando si vuole, e serviranno solo i documenti religiosi.
    • Rispondi
  • E
    Sposa Master Dicembre 2020 Verona
    Echeveria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per sposarti in chiesa serviranno solo i documenti religiosi : certificato battesimo e cresima. Verranno poi fatte le pubblicazioni ecclesiastiche.
    Ma non serve altro.
    In più avrete solo da compilare un modulo, che verrà inoltrato in curia, in cui esponete i motivi per cui non vi siete sposati subito con il concordatario
    • Rispondi
  • Sabrina
    Sposa Abituale Luglio 2021 Milano
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ok Grazie 🤗
    • Rispondi
  • Adriana
    Sposa TOP Luglio 2021 Potenza
    Adriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Forse perché per loro è quasi scontato che il matrimonio è quello concordatario...chiedi meglio...
    • Rispondi
  • Sabrina
    Sposa Abituale Luglio 2021 Milano
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Oggi mi hanno risposto così in Parrocchia.😞
    • Rispondi
  • Adriana
    Sposa TOP Luglio 2021 Potenza
    Adriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quindi proprio due cerimonie e non il matrimonio concordatario in chiesa poi? Perché sei mesi valgono i documenti della promessa...i documenti del rito civile che io sappia non hanno scadenza...
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa Master Luglio 2021 Palermo
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Servono i documenti per il rito religioso ovvero: certificato di battesimo per uso matrimonio, certificato di cresima e il certificato del corso prematrimoniale 😊
    • Rispondi
  • Sabrina
    Sposa Abituale Luglio 2021 Milano
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille.🤗
    • Rispondi
  • LaVale
    Sposa VIP Agosto 2020 Monza e Brianza
    LaVale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Il matrimonio valido ai fini legali è quello in comune.

    In chiesa non verrà più fatta la lettura dell'atto di matrimonio e la firma dei documenti (in quanto già sposati civilmente), credo che siano necessari i documenti "religiosi" che attestano che avete fatto battesimo, comunione e cresima. Vi consiglio di chiedere comunque al vostro prete di che cosa ha bisogno.

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione