Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Alessandra
Sposa Precisa Ottobre 2023 Roma

Matrimonio civile e fiori

Alessandra, il 18 Gennaio 2023 alle 23:34 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 1 26
Buonasera sposine e non!
Nella mia totale inesperienza non so come funziona il discorso fiori quando si celebra un matrimonio civile. Nel senso, se celebro il rito civile nella location del ricevimento, devo trovare un fornitore per i fiori che si occupi sia dell'allestimento del luogo di celebrazione rito sia dei tavoli? Come funziona? Se volete, postate le foto del vostro rito civile celebrato in location!
Grazie mille!!

26 Risposte

Ultime attività da Irene, il 10 Marzo 2023 alle 07:14
  • I
    Sposa Precisa Luglio 2023 Cagliari
    Irene ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi sposo in location ma per allestimento floreale ho trovato un esterno… cerimonia, bouquet, bottoniere, fiori ricevimento e taglio torta spenderò sui 5mila. Ma poi bisogna affittare sedie cerimonia che non sono incluse e la location mi fa a 8-10€ l’una…
    • Rispondi
  • Tamara
    Sposa Precisa Giugno 2023 Piacenza
    Tamara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Secondo me sì, poi dipende da che tipo di fiori vuoi
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Novella Luglio 2023 Lecco
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Noi ci sposeremo in una villa in provincia di Bergamo. Al momento la cifra che mi hanno proposto per allestimento cerimonia civile (tavoli, sedie, altare, fiori che poi ricicleranno, bouquet..) è di circa 2000 Euro. Mi sembra altamente esagerato. Che dite?

    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Precisa Ottobre 2023 Roma
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Mi sembra un ottimo prezzo!!! Io ho paura che mi propongano giusto il doppio a Roma 😅
    • Rispondi
  • Tamara
    Sposa Precisa Giugno 2023 Piacenza
    Tamara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Noi ci sposeremo a Castell'Arquato vicino Piacenza, abbiamo in preventivo 520€ tutto compreso, allestimento tavoli, tableau, bottoniere, coroncine per me, bracciale per la testimone, allestimento taglio torta e bouquet
    • Rispondi
  • B
    Sposa TOP Luglio 2021 Savona
    Barby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie! Si la fioraia ha capito esattamente quello che volevo😍😍
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Precisa Ottobre 2023 Roma
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Posso chiederti quanto è costata la fioraia circa?
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Precisa Ottobre 2023 Roma
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Che meraviglia!!!! Io lo vorrei molto simile, bello elegante e non eccessivo
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Precisa Ottobre 2023 Roma
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Mi piace la tua filosofia!! Posso chiederti quanto ti è costata la fioriste circa? Capisco che i prezzi possano variare in tutta Italia ma magari mi faccio un'idea, grazie!!!
    • Rispondi
  • B
    Sposa TOP Luglio 2021 Savona
    Barby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo trovato una fioraia ed ha allestito tutto leiMatrimonio civile e fiori 1
    Matrimonio civile e fiori 2
    Matrimonio civile e fiori 3
    Matrimonio civile e fiori 4
    Matrimonio civile e fiori 5



    • Rispondi
  • Tamara
    Sposa Precisa Giugno 2023 Piacenza
    Tamara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi faremo cerimonia e ricevimento nello stesso posto, i decori sul tavolo del celebrante verranno trasferiti sul nostro alla cena, la fiorista farà tutto l'allestimento sia della cerimonia sia della cena, e anche per il taglio torta. I centrotavola e il tableau saranno piante in vaso che doneremo agli invitati/ci porteremo a casa. Zero sprechi o almeno il più possibile radente lo zero
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Precisa Ottobre 2023 Roma
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille per tutti i consigli!! Prendo assolutamente nota! 😍
    • Rispondi
  • Chiara
    Super Sposa Luglio 2023 Roma
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Figurati ❤️


    Quando parlerai con il fornitore che sceglierai cerca di trovare con lui il modo di sfruttare al massimo tutte le composizioni per più cose. L’esempio è l’arco di fiori, sia per il rito che per il taglio torta. Ma benissimo anche i fiori lungo il tragitto possono poi essere spostati sui tavoli, posizionandoli su delle alzate come centro tavola. Stessa cosa le sedie addobbate (se le avrai addobbate) del rito, puoi utilizzarle poi per il tavolo degli sposi o, come nel nostro caso, per il tavolo degli sposi+ testimoni e loro compagni.
    Insomma, la parola d’ordine e riciclo!Come anche il consiglio che mi sento di darti è di cercare di scegliere tra i fiori di stagione, sia perché più economici non essendo di importazione, ma anche più resistenti e performanti per le temperature che ci saranno in quel periodo, soprattuto se il matrimonio è in estate!
    • Rispondi
  • Annalisa
    Sposa VIP Luglio 2023 Campobasso
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao...si, il fioraio si dovrebbe occupare di allestire eventualmente l'archetto coi fiori, i tavoli, sia dentro che fuori

    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa TOP Aprile 2023 Cuneo
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si esatto qualche. Location offre già il servizio allestimenti perché magari ha una wedding planner che è utilissima tu puoi dare delle direttive w poi lei ti presenterà il progetto
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Precisa Ottobre 2023 Roma
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sisi sto valutando già location che siano casa comunale. Il discorso fiore lo trovavo un po' confusionario perché c'è chi includeva qualcosa e chi no quindi meglio capire dove servono i fiori🤣
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Precisa Ottobre 2023 Roma
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Perfetto grazie!!
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Precisa Ottobre 2023 Roma
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Accidenti che bello!!! Ottima idea anche quella del riutilizzo
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Precisa Ottobre 2023 Roma
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Bellissima idea, grazie mille!
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Master Settembre 2020 Bergamo
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    il nostro era un rito simbolico, ma è la stessa cosa a livello di allestimento. Abbiamo poi riutilizzato le composizioni della passerella sui tavoli del pranzo. La fiorista si è occupata di tutto l'allestimento, ma gli spostamenti sono stati fatti dal personale della location

    Matrimonio civile e fiori 6


    • Rispondi
  • Giorgia
    Sposa VIP Giugno 2023 Novara
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah ecco e i fiori del rito verranno poi spostati all'interno della location ad esempio per taglio torta (decideranno poi le ragazze della location dove è meglio spostarli)
    • Rispondi
  • Giorgia
    Sposa VIP Giugno 2023 Novara
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende .. da noi i fiori per il ricevimento sono compresi nel prezzo del menù, mentre quelli per il rito simbolico sono a parte: potevamo scegliere se affidarci sempre alla location pagando il sovrapprezzo oppure se affidarci a una fiorista esterna e abbiamo optato per quest'ultima soluzione visto che avevamo comunque bisogno di qualcuno per il bouquet
    • Rispondi
  • Giuseppina
    Sposo Master Luglio 2023 Oristano
    Giuseppina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Devi cercare una location che possa celebrare il vostro rito... Poi devi cercare qualcuno che allestisca la zona cerimonia, i tavoli e tutto ciò di necessario... Noi avremo un WP che farà tutto questo
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa TOP Aprile 2023 Cuneo
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao prima di tutto ti devi accertare che la location sia anche casa comunale, poi se lo farai in un periodo caldo è bello fare il rito fuori solitamente si chiede alla fioraia un preventivo per un arco di fiori gli allestimenti delle sedie (non obbligatoria) una sedia dolo fiocco con il colore scelto e una fiore e fiocco poi una composizione per il tavolo del rito che solitamente viene trasferito nel tavolo sposi poi a tua scelta potresti anche far fare i centrotavola altrimenti fare qualcosa fai da te... e poi de ti piacciono aggiungere candele e lanterne 😉
    • Rispondi
  • Chiara
    Super Sposa Luglio 2023 Roma
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì, a meno che non ci sia un accordo con la struttura che è un servizio che comprendono loro, dovrai tu occuparti di assumere un fornitore circa i fiori ed il suo allestimento.
    Anche se non se ne occupano, spesso le location hanno un carnet di fornitori di fiducia da consigliare.

    Noi ad esempio, oltre ai centro tavola, faremo predisporre un arco di fiori per il rito, che useremo anche poi per il taglio torta. Più tante composizioni lungo il tragitto del rito.
    • Rispondi
  • Marianna
    Sposa Curiosa Marzo 2023 Aosta
    Marianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Seguo anche io
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione