Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Valeria
Sposa Curiosa Settembre 2022 Taranto

Matrimonio civile e religioso

Valeria, il 18 Gennaio 2022 alle 20:17 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 1 21
Ragazze ciaoo , io sto riscontrando dei problemi , o meglio ancora sto facendo un sacco di confusione sull iter da seguire . Noi abbiamo già la data prenotata in chiesa del matrimonio ( in un altra regione in quanto non più residenti ) , ora dobbiamo iniziare a contattare il comune di residenza per firmare e fare le pubblicazioni ( promessa di matrimonio ) , fin qui ci siamo .
Il comune di residenza ci dice di andare prima dal parroco ( di riferimento dove risediamo ora ) che ci fa le pubblicazioni e poi possiamo prenotare al comune , mentre invece dalla regione dove proveniamo funziona diversamente . Io non ci sto capendo più niente. Voi come vi state muovendo ?

21 Risposte

Ultime attività da Valeria, il 19 Gennaio 2022 alle 11:26
  • Valeria
    Sposa Curiosa Settembre 2022 Taranto
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie grazieee , grazie a tutte davvero ☺️
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Aprile 2022 Rovigo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, avendo scelto il matrimonio concordatario (religioso e civile) occorre che sia il parroco della parrocchia dove celebrerete le nozze a rilasciarvi un documento nel quale lui stesso chiede alla casa comunale l'affissione delle pubblicazioni di matrimonio. Pertanto dovete recarvi dal parroco e dare avvio all'iter di pubblicazioni religiose e, in quel frangente, vi verrà consegnato questo foglio da portare in originale al comune di residenza, non occorre che sia in tutti e due se residenti in posti diversi - che provvederà a richiedere ai comuni di nascita e di residenza i certificati necessari e, ottenuti, vi chiamerà per firmare la promessa di matrimonio (se è lo stesso pagherete per la pubblicazione solo una marca da bollo da € 16,00, mentre se sono comuni diversi le marche diventeranno 2). Al termine dei giorni di affissione all'albo comunale (8 +3 per eventuale dissenso) sarà il comune a chiamarvi e rilasciarvi un foglio nel quale attesta che non ci sono impedimenti che dovrete consegnare al parroco celebrante.

    • Rispondi
  • Rosaria
    Super Sposa Settembre 2022 Taranto
    Rosaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Bello vittoriano... noi dopo aver visto le sale la scelta alla fine era tra vittoriano e parco dei pini... poi abbiamo scelto parco dei pini
    • Rispondi
  • Valeria
    Sposa Curiosa Settembre 2022 Taranto
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io tutto prontooo tranne le fedi 😂 , più che altro per una questione logistica , dato che approfitto delle volte che scendo giù a Taranto per prenotare ecc , e non trovarmi all ultimo . Io vittoriano e fotografo pappone
    • Rispondi
  • Rosaria
    Super Sposa Settembre 2022 Taranto
    Rosaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    L'abito l'ho preso a Crispiano... manca quello dello sposo e delle damigelle
    • Rispondi
  • Rosaria
    Super Sposa Settembre 2022 Taranto
    Rosaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Fatto quasi tutto... la sala sarà Parco dei Pini... fotografo mastrovito... ecc ecc... in pratica mi mancano bomboniere e partecipazioni... tu a che punto sei?
    • Rispondi
  • Valeria
    Sposa Curiosa Settembre 2022 Taranto
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Belloo , a Talsano alla chiesa di Fatima . Per il resto con i preparativi a che punto ti trovi ??? 🤩
    • Rispondi
  • Rosaria
    Super Sposa Settembre 2022 Taranto
    Rosaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Alla Concattedrale... tu?🥰
    • Rispondi
  • Valeria
    Sposa Curiosa Settembre 2022 Taranto
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Siiiiii ahahahhahaha , anche se non vivo più a Taranto da un paio di anni , tu dove ti sposi???😂😂🎊
    • Rispondi
  • Rosaria
    Super Sposa Settembre 2022 Taranto
    Rosaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Valeriaaaa la barca mi sa che è proprio la stessa 🤣🤣🤣🤣 sei di Taranto anche tu... e anche tu ti sposi a settembre🙈🙈🙈
    • Rispondi
  • Valeria
    Sposa Curiosa Settembre 2022 Taranto
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Guarda siamo nella stessa barca , non vedo l'ora che arrivi il giorno , ormai penso solo a quello ahahaahah
    • Rispondi
  • Rosaria
    Super Sposa Settembre 2022 Taranto
    Rosaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anch' io vorrei ma mi bloccano... e i mesi passano... e l'ansia sale 🙈
    • Rispondi
  • Valeria
    Sposa Curiosa Settembre 2022 Taranto
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    😂😂😂 invece noi vogliamo fare tutto e subito ahahahahhaa
    • Rispondi
  • Rosaria
    Super Sposa Settembre 2022 Taranto
    Rosaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Benvenutaaaaa anch'io non ci sto capendo nienteeeee... mi dicono solo è presto... è presto... è presto🤦‍♀️🤦‍♀️🤦‍♀️
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa TOP Maggio 2022 Viterbo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No e non devi andare prima al comune, devi prima andare dal parroco che vi deve fare il processetto, dopo il processato, vi darà un modulo che si chiama a modello X e vi darà le carte per fare le pubblicazioni religiose nelle vostre parrocchie (2 nel caso fossero diverse le parrocchie) e 1 se la parrocchia è unica per entrambi. poi con il modello 10 dovete andare dal comune e lì fare la richiesta di pubblicazioni civili. Alla fine dell'iter delle pubblicazioni dovrete ritirare sia il nulla osta delle pubblicazioni religiose dalle due chiese ( o una chiesa) e il nulla osta delle pubblicazioni civili dal comune. Di solito comunque però l'iter al comune prevede 2 appuntamenti anche se per via del omicron in alcuni luoghi il primo appuntamento è stato tagliato o e non fanno inviare tutta la documentazione e del modello 10 e altre cose e via email e poi via solo ad un unico appuntamento propgio per la richiesta di pubblicazioni effettiva.
    • Rispondi
  • Vany
    Sposa VIP Giugno 2022 Catania
    Vany ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    A chi lo dici😅
    • Rispondi
  • Valeria
    Sposa Curiosa Settembre 2022 Taranto
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Benissimooo , grazie mille 🤗🤗 mi sta prendendo già l'ansia ahahahahaa
    • Rispondi
  • Vany
    Sposa VIP Giugno 2022 Catania
    Vany ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora io mi sto muovendo cosi.. prima bisogna andare dal parroco con dei documenti: estratti di nascita e l attestato del corso pre matrimoniale.. il parroco ti rilascerà un foglio con la richiesta di pubblicazione. Con quel foglio vai al comune a fare le pubblicazioni. Il comune contatterà i comuni di nascita dove richiederà altri documenti ma ci penseranno direttamente loro. Trascorsi i giorni il comune ti rilascerà il foglio di avvenuta pubblicazione che andrai a consegnare al parroco (della chiesa di appartenenza di residenza) che inoltrerà quel foglio alla curia. Dopodiché (anche io mi sposo in altra regione) ti rilascerà un altro foglio che dovrai consegnare alla curia di appartenenza della chiesa dove ti sposi..è una trafila ma è più facile a dirsi che a farsi😅
    • Rispondi
  • Camilla
    Sposa TOP Giugno 2022 Pavia
    Camilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ottimo! Se seguite questo non sbagliate 😉
    • Rispondi
  • Valeria
    Sposa Curiosa Settembre 2022 Taranto
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazieee mille , in pratica è ciò che ci ha detto il parroco . premetto che noi inizieremo il corso lunedì , quindi immagino che sono informazioni che ci daranno . Anche perché noi dovremmo poi fare il nulla osta per poter procedere nella chiesa dove sarà svolta la celebrazione
    • Rispondi
  • Camilla
    Sposa TOP Giugno 2022 Pavia
    Camilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io seguo questo, ce lo ha dato il parroco al corso prematrimoniale
    Matrimonio civile e religioso 1


    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione