Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Elisa
Sposa Saggia Giugno 2023 Varese

Matrimonio civile - invitato prete

Elisa, il 19 Dicembre 2022 alle 22:33 Pubblicato in Prima delle nozze 0 11
Ciao a tutte! Oggi vi chiedo un consiglio anch'io 😊

Tra i nostri invitati ci sarà un amico di famiglia che è un sacerdote anziano (per me è come un nonno). Ieri gli abbiamo consegnato la partecipazione ed è stato davvero felice anche se gli abbiamo detto della nostra decisione di fare un semplice rito civile.

Abbiamo già un invito a casa sua l'anno prossimo per chiacchierare del passo che stiamo per compiere, chiaramente non sarà un corso prematrimoniale vero e proprio ma una scusa per stare un po' insieme.
Ecco, ci piacerebbe coinvolgerlo in qualche modo e chiedergli un discorso o anche solo una benedizione del pane in tavola prima di iniziare il banchetto: secondo voi è una buona idea?

11 Risposte

Ultime attività da Vio, il 28 Dicembre 2022 alle 15:35
  • V
    Sposa VIP Novembre 2085 Cagliari
    Vio ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Non so cosa sia la benedizione del pane ma non capisco perché mischiare riti religiosi e civili. Immagino ci siano dei motivi se vi sposate civilmente e penso che nessuno - tanto meno un amico di famiglia - dovrebbe farvi sentire in dovere di cedere su qualcosa per questo!

• Rispondi
  • Elisa
    Sposa VIP Aprile 2023 Cremona
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì secondo me è una bellissima idea!
    • Rispondi
  • Elisa
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Erica, che emozione! È proprio vero che sono le persone a rendere emozionante o vera una cerimonia 🥰
    • Rispondi
  • Erica
    Sposa TOP Giugno 2019 Vicenza
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se a lui sta bene e voi vi sentite a vostro agio, perché no! Io avevo la mia mitica zia suora ultranovantenne che, mentre all’inizio ha storto un po’ il naso per il rito non religioso, alla cerimonia ha fatto la sua personale benedizione e alla fine ci ha detto che è stata la cerimonia più emozionante a cui aveva partecipato!
    • Rispondi
  • Marta
    Sposa Master Ottobre 2022 Firenze
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sicuramente vi vuole bene e ci tiene a farvi un bellisismo regalo di cuore Smiley heart e una preghiera o una benedizione è un regalo di cuore Smiley heart

• Rispondi
  • Elisa
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Marta, grazie mi rincuori tanto 😊 ci teniamo davvero molto
    • Rispondi
  • Marta
    Sposa Master Ottobre 2022 Firenze
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao! E' una bellissima idea quella che avete avuto! una benedizione per la nuova famiglia è sempre una cosa bellissima, quindi perchè no!

• Rispondi
  • Elisa
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Vanessa! All'inizio ho temuto di dargli un dispiacere, poi ho visto che è proprio contento per noi 😊 ora dovremo prepararci per la chiacchierata con lui... ha già detto che deve prepararsi per bene perché non ha mai parlato a "matrimoni di questo tipo" chissà cosa ne verrà fuori 😂
    • Rispondi
  • Elisa
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Miri! Anche secondo me dipende molto dal prete che si ha davanti, mi dispiace che il vostro amico di famiglia abbia detto un no secco 🙁
    Noi non siamo contrari al matrimonio in chiesa, ma purtroppo mia nonna non entrerebbe nemmeno a causa del suo credo (non ha presenziato a nessuno dei sacramenti che ho ricevuto) e abbiamo preferito un rito civile per averla con noi... soprattutto perché è l'unica nonna che ci è rimasta 🥲
    • Rispondi
  • Vanessa
    Sposa Master Luglio 2023 Pesaro - Urbino
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Beh una preghiera per la nuova famiglia che legalmente si viene a creare penso che nessuno lo possa negare! Soprattutto se vi lega un rapporto di tanti anni lo farà con piacere
    • Rispondi
  • Miri
    Sposa Saggia Giugno 2023 Ragusa
    Miri ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo chiesto ad un prete molto unito alla famiglia del mio FM se poteva benedirci le fedi durante il rito civile. Risposta secca e decisa: assolutamente no perché possono farla solo in luoghi consacrati. Enorme bugia visto che vanno a benedire le case e non sono luoghi consacrati. Secondo me dipende molto dal prete che ti trovi di fronte, a noi ci è andata male. Comunque credo che nel nostro caso fosse anche una mossa per spingerci a sposarci in chiesa visto che il padre del mio FM lo vorrebbe
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione