Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Stefania
Sposa Curiosa Giugno 2018 Napoli

Matrimonio civile prima di quello religioso

Stefania, il 11 Ottobre 2017 alle 11:09 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 11
Ciao sposine ... volevo un info tecnica,per motivi lavorativi devo sposarmi prima al comune e poi dopo qualche mese in chiesa.ecco volevo sapere,ma le fedi le devo fare lo stesso,poi sullla data del mio matrimonio compare quella civile o farà fede la data religiosa?e in ultimo... devo comprare un altro abito da sposa x la cerimonia in comune o basta che sia elelgante e bianco?helpppppp me

11 Risposte

Ultime attività da Cristina, il 11 Ottobre 2017 alle 13:53
  • Cristina
    Sposa Master Settembre 2015 Torino
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Dai, ma che carini !❤️
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa VIP Luglio 2018 Lecce
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io mi sono sposata in comune a marzo di quest' anno e poi farò il matrimonio in chiesa il prossimo anno a luglio. Noi lo abbiamo fatto per motivi burocratici e io ho indossato un abito bianco ( vedi foto del mio profilo) molto semplice a tubino e il mio lui completo semi elegante. Ci siamo scambiati le fedi con l intento di incidere sopra la data del matrimonio 2018 ma poi le abbiamo restituite perché non erano buone ( acquisti via internet) e quindi ora siamo tornati ad essere come due fidanzati che si preparano in tutto e per tutto.al.grande passo anche se legalmente siamo già marito e moglieSmiley smile
    • Rispondi
  • Rosanna
    Sposa Master Dicembre 2017 Bari
    Rosanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche noi per necessità varie abbiamo dovuto sposarci prima con rito civile a maggio e come era in programma con rito religioso a dicembre. Per noi il vero matrimonio sarà a dicembre, infatti viviamo ancora separati, quindi in comune abbiamo fatto una cosa molto semplice, fedine in argento con quella data e abiti nn troppo impegnativi e per finire un aperitivo con parenti più stretti. Ecco la foto dell'uscita dal comune

Matrimonio civile prima di quello religioso 1
    • Rispondi
  • S
    Sposa Master Settembre 2017 Milano
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Mia cugina, 5 anni fa, l'ha fatto per delle agevolazioni che c'erano allora sull'acquisto della prima casa, altrimenti non sarebbe stata nei tempi. Si è sposata a maggio in comune e a luglio dell'anno dopo in chiesa.

In comune è andata solo con genitori e 2 testimoni, non aveva né bouquet né abito da sposa, si sono vestiti un po' eleganti (lui giacca e cravatta e lei un abitino), ma perché han voluto loro, volendo potevano andare anche in infradito e camicia hawaiana!

Le fedi loro le hanno scambiate solo nella cerimonia religiosa e hanno fatto incidere la data di quella, anche l'anniversario lo festeggiano nella data del matrimonio in chiesa. Nei documenti ufficiali, però, comparirà la data del matrimonio civile!

• Rispondi
  • Alice
    Sposa Saggia Giugno 2018 Macerata
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao!! Anche io per motivi tecnici ho fatto prima il matrimonio civile e poi il religioso! Come data secondo lo stato sei sposata il giorno del matrimonio civile, per Dio quello del matrimonio religioso: poi decidi tu quale data tenere in considerazione (noi considereremo il matrimonio che faremo a giugno). Al momento del matrimonio puoi vestirti come preferisci (certo, essendo un matrimonio non andare in tuta ahahah) e non sei obbligata a mettere il bianco!Anche le fedi non sono obbligatorie: se le hai le metti sennò niente!Smiley winking (es. Noi avevamo le fedine, le fedi le faremo a giugno!)Fammi sapere se ti servono altre informazioni 😗
    • Rispondi
  • Lily
    Super Sposa Giugno 2017 Reggio Emilia
    Lily ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se non fai il rito concordatorio (dove in chiesa ti leggeranno gli articoli del codice), valore legale (quindi data sul certificato di matrimonio,eventualmente il congedo) sono legati unicamente alla data del rito civile perché quello religioso varrebbe solo per la Chiesa ma non ai fini legali. Riguardo a cosa fare col vestito, e lo scambio delle fedi è una scelta personale. Nella formula civile non è previsto lo scambio delle fedi, solo la proclamazione dopo la lettura degli articoli del codice civile e la firma dei registri. Eventualmente devi personalizzare tu il tutto e scegliere se e come e quando scambiarle. Sull'abito idem, io mi sono sposata solo in comune e avevo un abito da sposa, bouquet, damina, fedi e armamemtario da classica sposa, ma c'è chi si sposa dinanzi al sindaco con solo i due testimoni senza fiori, fronzoli, ed invitati, insomma non c'è una regola, fai semplicemente quello che senti di voler fare.
    • Rispondi
  • Giusy
    Sposa VIP Ottobre 2021 Salerno
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Veramente, da me fanno tutti prima il rito civile e poi quello religioso. Le fedi le scambiano in quello religioso, perchè vengono benedette. Ci si veste in maniera elegante, ma non con l'abito bianco classico. Ovviamente se ti vuoi vestire di bianco nessuno te lo vietaSmiley tongue

• Rispondi
  • Elvi
    Super Sposa Giugno 2018 Reggio Calabria
    Elvi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visto che farai la cerimonia religiosa al comune fai qualcosa di più semplice,solitamente se si fa solo rito civile si scambiano fedi e quant altro
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa Curiosa Giugno 2018 Napoli
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao a te,ascolta ma potevi anche nn scambiarle x forza le fedi?e t sei vestita di bianco lo stesso?
    • Rispondi
  • M
    Sposa TOP Maggio 2018 Roma
    Maddalena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Stefania,

anche noi abbiamo fatto così e ci siamo scambiati le fedi già in comune Smiley smile

• Rispondi
  • A
    Sposa Saggia Agosto 2017 Frosinone
    Alessandra83 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Devi fare ciò che ti senti.. se vuoi le fedi potete scambiarle anche direttamente alla cerimonia religiosa.. e pure per il vestito, fa come ti senti.. se dopo qualche mese farete quello religioso a quello in comune io andrei vestita bene, ma non da sposa.

Però ovviamente la scelta è vostra.. fate come vi sentite

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione