Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Titti ❤️
Sposa TOP Giugno 2018 Benevento

Matrimonio civile senza sindaco

Titti ❤️, il 1 Giugno 2017 alle 17:02 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 18

Chi come me farà il rito Civile e ha il comune commissariato? Pochi gg fa si sono dimessi tutti i consiglieri e assessori e il sindaco è decaduto dal suo incarico. Quando mi sposerò ancora non si sa se già saranno svolte le elezioni e quindi nominato un nuovo sindaco. Ieri sono stata in Comune e mi hanno consigliato di chiamare il sindaco del comune accanto altrimenti dovrà officiare il rito un Ufficiale di Stato Civile del mio comune!

18 Risposte

Ultime attività da Titti ❤️, il 2 Giugno 2017 alle 10:15
  • Titti ❤️
    Titti ❤️ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ho capito! Smiley smile

• Rispondi
  • Valentina
    Sposa Precisa Settembre 2017 Udine
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tieni conto che la parte burocratica "tu Titti xy nata a bla bla bla... Ai sensi degli articoli bla bla bla.... " è già scritta tutta su un librone del municipio, anche perché è un formula obbligatoria, il discorso personale poi ognuno è libero di farlo prima o dopo e dire ciò che sente Smiley heart
    • Rispondi
  • Titti ❤️
    Titti ❤️ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Anche io vorrei scrivere tutto quello che c'è da dire a chi officerà il rito così non avrà problemi!

• Rispondi
  • Valentina
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Fino al giorno stesso ero abbastanza tranquilla Smiley sexy poi li non mi ricordavo più nulla!!!!! Per fortuna mi sono scritta il discorso su una pergamena così era anche carino da vedere Smiley catface
    • Rispondi
  • Titti ❤️
    Titti ❤️ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Oh mamma non avevi paura di sbagliare qualcosa?!
    • Rispondi
  • Valentina
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi faremo celebrare le nozze da un nostro amico.. Ci vuole solo la delega del sindaco (o di qualche altra figura nel tuo caso suppongo).. Io ho sposato la mia migliore amica.. Ed è un'esperienza bellissima Smiley heart
    • Rispondi
  • Titti ❤️
    Titti ❤️ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah ok! Grazie
    • Rispondi
  • Titti ❤️
    Titti ❤️ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io all'inizio avevo programmato il matrimonio civile in comune un altro giorno e poi quello simbolico di domenica insieme al pranzo. Solo che dopo aver parlato in comune ho cambiato idea e vorrei fare un'unica cerimonia. Non mi resta che parlare col sindaco del paese accanto
    • Rispondi
  • Titti ❤️
    Titti ❤️ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No noi siamo 2400 anime e l'ex sindaco ci teneva a essere presente a tutte le manifestazioni!
    • Rispondi
  • Titti ❤️
    Titti ❤️ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Aeeee 😞 Sicuramente avrà un lavoro che lo impegna tanto.
    • Rispondi
  • Titti ❤️
    Titti ❤️ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sicuramente stava in ferie però in effetti hai ragione... quello che conta è che siete sposati!
    • Rispondi
  • Nina
    Sposa Master Luglio 2018 Milano
    Nina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

guarda che ti hanno detto una inesattezza...qualunque cittadino italiano con i requisiti può ufficiare...ovviamente va fatta richiesta formale, portare documenti e aspettare consenso ma si può fare...

• Rispondi
  • Titti ❤️
    Titti ❤️ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Per quanto riguarda il matrimonio civile deve essere sempre una persona autorizzata. Mi hanno detto in Comune che nemmeno l'attuale commissario può officiare il rito. Può farlo solo un altro sindaco o un Ufficiale di Stato Civile!

• Rispondi
  • Daniela
    Super Sposa Giugno 2017 Foggia
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Pensa che noi faremo la cerimonia simbolica... perché siamo "fuori orario" ! Ci sposiamo alle 18! quindi andremo la mattina in comune solo per firmare... ! Ma chi se ne importa! L'importante è che ci sposiamo e che tutto sarà bello come lo desideriamo noi... la nostra favola!Smiley love
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Master Luglio 2017 Arezzo
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da noi c'è sempre un ufficiale di stato civile, è un comune grande e il sindaco fa i matrimoni solo in rare occasioni...
    • Rispondi
  • Johanna
    Sposa VIP Luglio 2017 Torino
    Johanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Beh ma io non ho mai visto un matrimonio celebrato dal sindaco.. essendo in una città grande non viene lui di persona..non è venuto nemmeno quando mi hanno conferito la cittadinanza.. c'è sempre stato un ufficiale!
    • Rispondi
  • Barbara
    Sposa Master Agosto 2016 Modena
    Barbara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il mio matrimonio è stato celebrato da un ufficiale di stato civile con potere e non dal sindaco. Era fine agosto, di sabato alle 18,30, credo che il sindaco fosse in ferie o forse gli seccava officiate di sabato a quell'ora. Onestamente... non ci è interessata la cosa, sindaco o chi per lui, l'importante era celebrare il rito civile nella data e nell'ora da noi scelte.
    • Rispondi
  • Antonietta
    Sposa Precisa Ottobre 2017 Milano
    Antonietta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Il matrimonio puo' officiarlo anche una persona di tua scelta, come condizione che sia eleggibile e non sia tuo parente. Hai tempo per chiedere a qualcuno a cui tiemi di farti da celebrante :-)

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione