Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Sara
Sposa Curiosa Settembre 2023 Forlì-Cesena

Matrimonio con 5000/6000 € si può fare?

Sara, il 1 Settembre 2021 alle 21:39 Pubblicato in Nozze Emilia-Romagna 1 19
Salvato
È possibile fare un matrimonio civile ( senza cerimonia in chiesa) con un badget di 5000 o 6000 euro?
Ci piacerebbe fare tutto in una location.


Badget limitato

65%

17 voti

Pochi euro

31%

8 voti

19 Risposte

Ultime attività da Marta, il 15 Novembre 2022 alle 10:28
  • Marta
    Super Sposa Settembre 2023 Forlì-Cesena
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora secondo me dipende molto da quanti invitati avete..
    se invitate 50 persone potrebbe anche essere..
    pensando ad un matrimonio serale, quindi dalle 18.00 in poi così da poter pagare il menù 60€/80€ a persona ce la fai! Prediligi agriturismi!! Dove vi sposate? Di che zona siete?
    Se cerchi bene puoi trovare anche un fotografo a 800€ e la fiorista a 500€, anche se puoi risparmiare trovando una location che sia già ben addobbata. Non fate bomboniere e confettata,Fate i centrotavola e tablue fai da te,Partecipazioni video e non cartacee..Gli abiti li comprate in outlet e ce la potete fare. Se vuoi scrivimi in privato che provo ad aiutarti un po’!! Ho sentito talmente tanti fornitori che ormai li so a memoria haha
    • Rispondi
  • Tata Sporting
    Sposa Abituale Settembre 2023 Forlì-Cesena
    Tata Sporting ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Abbiamo lo stesso budget, di 5.000, però probabilmente il mio abito non rientrerà perché sarà dolcemente regalato❤️. Quindi senza quella spesa potremmo rientrarci. Tutto stà secondo me, nel capire cosa è più importante e in cosa si può risparmiare, io spero di fare tante cose fatte da noi, per limitare i servizi.
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Curiosa Settembre 2023 Forlì-Cesena
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Maledetto covid! 😪
    • Rispondi
  • Shirley
    Sposa Master Ottobre 2022 Parma
    Shirley ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Guarda, purtroppo uno pensa di risparmiare invitando poca gente e invece iniziano a dirti che sotto una certa cifra paghi di più. Noi saremo in 65 e molti catering ci hanno rimbalzato dicendo che meno di 80 persone non gestiscono oppure ci siamo sentiti sparare prezzi folli. Alla fine abbiamo trovato un posto che ci dà qualsiasi cosa (molto cibo e alcool) ma comunque per 100€ a pp. Quando mi sposai nel 2015 spesi 55 € e spendere più di 80€ a persona era considerato fare un matrimonio di lusso. I prezzi sono triplicati anche a causa covid.

    Per la cerimonia, purtroppo qui da noi si paga comunque sempre qualcosa. A Parma se non vuoi spendere devi sposarti dove c'è l'anagrafe, orrendo. Altrimenti spendi dai 200€ ai 3000€.

    Noi ci sposeremo nella location che è luogo comunale (in provincia di Parma) ma spenderemo comunque 400€ perché non siamo residenti, ci sposiamo di sabato e fuori dalla sede del comune vero e proprio.

    • Rispondi
  • Alessia
    Super Sposa Ottobre 2020 Trieste
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Sara,

    noi lo scorso anno abbiamo speso poco meno di 6000€ con 30 invitati facendo cerimonia in chiesa e poi pranzo al ristorante. Considera che avevamo organizzato tutto per 130 (bomboniere, partecipazioni, intrattenimento bimbi ecc poi sono arrivate le restrizioni COVID)...quindi ti direi che è fattibilissimo!

    Quello che costa di più è il ristorante, ma se volete una cosa non troppo complessa so che in Romagna dei miei amici si sono sposati spendendo meno di 50€ a persona.

    Poi ci sono gli abiti....io sono andata a prenderlo al Monastero di Santa Rita da Cascia e ho speso la cifra che ho voluto donare al Monastero...ti dico solo che mio marito ha speso 4 volte tanto per il suo outfit e ha speso meno di 1,000€ (tutto incluso, calzini compresi)! Smiley sexy

    Bomboniere, partecipazioni ecc le abbiamo fatte noi comprando le varie cose su internet/all'ingrosso e facendo stampare tutto in copisteria (quelle "universitarie" per intenderci).

    Anche per i fiori abbiamo speso poco perchè abbiamo usato i vasetti del ristorante e abbiamo messo 1 garofano e 1 rametto di velo sposa in ciascun vasetto, spero 30 euro per quelli e un centinaio per il bouquet (che anche lì.....se non dici che è un bouquet ma un mazzo regalo spendi meno della metà).

    Per le foto abbiamo preso un fotografo per metà giornata: per 400€ sono stati con noi dal mattino fino all'arrivo in ristorante. Per il resto della giornata ci siamo affidati alle foto dei nostri amici.

    Di modi per risparmiare ce ne sono tantissimi, l'importante è non farsi prendere la mano perchè è super facile cadere nella tentazione del "ma si, è carino, costa solo 2 €: lo prendo"....a furia di 2 € da una parte e 2€ dall'altra rischi di sforare il budget come niente!! Smiley xd

    In bocca al lupo!!!!

    • Rispondi
  • T-e-a
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io non avrei fatto a meno delle foto, diciamo che sono stata fortunata ad avere amici che le hanno fatte a titolo di regalo, diversamente avrei cercato un fotografo!
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Curiosa Settembre 2023 Forlì-Cesena
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si, concordo con te...i fiori posso anche farne a meno...delle foto non saprei...
    • Rispondi
  • T-e-a
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, noi abbiamo speso meno di 5.000 euro, ci siamo sposati in comune e abbiamo fatto il ricevimento in agriturismo, però devo specificare che non abbiamo fatto addobbi floreali e le foto le hanno fatte i nostri amici quindi queste due voci le abbiamo eliminate...dipende tanto dalle scelte che fate!

    • Rispondi
  • Chiara C.
    Sposa Saggia Settembre 2021 Lecce
    Chiara C. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Dipende che cosa pensi di volere per il banchetto.

    quella è la spesa maggiore!

    • Rispondi
  • Bride
    Sposa VIP Giugno 2023 Lecce
    Bride ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    In bocca al lupo!!!

    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Curiosa Settembre 2023 Forlì-Cesena
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Grazie delle info....speriamo bene!!!!Smiley tongue

    • Rispondi
  • Bride
    Sposa VIP Giugno 2023 Lecce
    Bride ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Si, conta che il ricevimento è la parte più costosa, quindi una volta che hai sistemato quello è fatta. Purtroppo i prezzi sono aumentati per tutto 😭 ma le altre cose sono relative tipo fotografo, fiori, trucco,parrucco e abiti

    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Curiosa Settembre 2023 Forlì-Cesena
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    In teoria non più di 50/60 persone...il mio compagno non ama stare al centro dell'attenzione e quindi più discreto è più felice è! Smiley laugh

    Pensavo a dei posti tipo ristoranti panoramici o cose simili...ma come dici tu, appena sentiranno matrimonio,sbaaammmmm!!! Smiley cry

    • Rispondi
  • Bride
    Sposa VIP Giugno 2023 Lecce
    Bride ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ti conviene comunque iniziare a vedere le location che sono autorizzate a fare la cerimonia,perchè se vuoi qualcosa di semplice e che non si spenda molto devi conciliare con il prezzo del menú che ti offrono. Ahimè nelle location quando sentono la parola matrimonio già partono dai 100 a persona.

    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Curiosa Settembre 2023 Forlì-Cesena
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    No anzi....vogliamo una cerimonia molto semplice e minima, possibilmente fatta tutta nella stessa location...quindi devo capire quanto mi costa chiamare un celebrante...a meno che andiamo a fare 2 firme in comune e poi facciamo una cerimonia "finta" solo per scambio anelli e per gli invitati.

    • Rispondi
  • Bride
    Sposa VIP Giugno 2023 Lecce
    Bride ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Il matrimonio civile costa una marca da bollo da 16 euro… era per dirti che per sposarsi costa una cavolata, poi dipende dal contorno che ci aggiungi 💁🏻‍♀️ Che se vuoi invitare 200 persone in un locale extra lusso è ovvio che il prezzo sale. Devi solo gestire bene le spese e fare qualche rinuncia

    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Curiosa Settembre 2023 Forlì-Cesena
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Come 16 euro? Scusate ma non so da che parte iniziare 😟😥😥
    • Rispondi
  • Bride
    Sposa VIP Giugno 2023 Lecce
    Bride ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Partendo dal presupposto che il matrimonio costa 16 euro, tutto si può fare. Dovresti invitare i parenti piú stretti e stringere sui fiori e fotografo. L’abito bello si trova anche in outlet sposa a prezzi modici. Se giri bene ce la fai eccome…

    • Rispondi
  • Flavia
    Roma
    Flavia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Sara,

    certo che si può fare, dipende da quanti invitati vorresti avere e dal tipo di menù che ti piacerebbe servire e dal costo della cerimonia civile se con valore legale o meno.

    Hai già stilato la lista degli invitati?

    Inizia a dare un'occhiata a queste location e richiedi dei preventivi:

    Ricevimento Forlì-Cesena

    Dai un'occhiata anche a questi post che ne parlano:

    Consigli location per rito civile a Forlì-Cesena

    Se stai cercando una in cui è possibile celebrare il rito civile con valore legale, contatta il comune che ti interessa e chiedi direttamente a loro la lista di quelle in cui è possibile e il prezzo. Smiley winking

    Un abbraccio

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione