Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

I
Sposa Novella Giugno 2019 Vicenza

Matrimonio con cittadino statunitense

Ilaria, il 14 Novembre 2017 alle 23:18 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 10
Ciao a tutte e tutti! Questo è il mio primissimo post e sono molto emozionata e felice per questa nuova avventura che sto per iniziare.Come avrete dedotto dal titolo, sono fidanzata con un ragazzo statunitense, ma vi spiego un po’ meglio la mia situazione: il mio futuro marito è membro dell’esercito americano, ed è stato stanziato nella mia città un anno e mezzo fa. Per poter prolungare il suo periodo qui in Italia abbiamo deciso di sposarci (il contratto prevede uno stazionamento di due anni per soldati “senza famiglia”, ovvero non sposati, e di tre per quelli che invece lo sono già). Abbiamo deciso di sposarci con rito civile per velocizzare i tempi, e di posticipare il matrimonio religioso, a cui entrambi teniamo molto, a qualche mese. Oggi mi sono imbattuta per la prima volta nella burocrazia legata al matrimonio tra un cittadino italiano e un cittadino non italiano, e potete immaginare che confusione... Vorrei sapere se per caso qualcuno di voi sa come jbisogna comportarsi in questi casi, o se, meglio ancora, qualcuna di voi si è trovata nella mia stessa situazione e sa dirmi qualcosa di più! Grazie mille in anticipo!

10 Risposte

Ultime attività da Ilaria, il 30 Novembre 2017 alle 18:03
  • I
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Buonasera sposine! Finalmente torno ad aggiornarvi ! Dopo essere passata per il comune nel quale risiedo, e dove verrà celebrato il matrimonio civile, ho fatto una piacevole sorpresa: essendo il mio lui stazionato in Italia per motivi “fuori dall’ordinaio”, pur essendo straniero non dobbiamo rivolgerci al consolato americano. Tutti i permessi di cui abbiamo bisogno si possono fortunatamente recuperare nella caserma dove lavora, e poi il procedimento è uguale a quello delle coppie formate da due cittadini italiani. Stiamo già provvedendo a compilare i documenti e sono super emozionata!!
    • Rispondi
  • I
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille Verdiana!!
    • Rispondi
  • Verdiana
    Sposa TOP Gennaio 2100 Bari
    Verdiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Ilaria, Smiley smile

ho visto che pian piano stai sbrogliando la questione burocratica.

Ti condivido ugualmente i topic delle sposine che ne hanno parlato in Community:

topic di matrimonio con americano

In bocca al lupo e tienici aggiornate! Smiley kiss

• Rispondi
  • I
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Proprio oggi ho preso appuntamento al consolato americano di Milano, dove il mio FM dovrà presentare una dichiarazione giurata, ma in ogni caso dovrò passare al comune a sincerarmi per quali altre pratiche servano.

Ti ringrazio moltissimo Valeria!

• Rispondi
  • Kuisere
    Sposa Master Giugno 2018 Lecce
    Kuisere ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ho capito Ilaria Smiley smile Allora buona fortuna! Teneteci aggiornate!!!

• Rispondi
  • Valeria Agnès
    Sposa Saggia Dicembre 2017 Córdoba
    Valeria Agnès ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Anche il mio FM é straniero (spagnolo) e non ti dico il calvario che abbiamo passato! Solo ieri, finalmente, dopo 4 mesi, ci han comunicato la data del matrimonio in comune!!! Il mio consiglio é rivolgersi al consolato perché é tutto più rapido e si occupano loro di tutti i documenti e vi sapranno guidare nel migliore dei modi! Dovete prima recarvi in comune dove intendete contrarre matrimonio e farvi rilasciare la lista dei documenti richiesti per FM ( i tuoi li produrranno direttamente loro), dopo di che vi dovrete rivolgere al consolato americano per far si che li produca. Con in mano la documentazione di FM dovrete tornare al comune dove intendete celebrare il matrimonio e aprire la pratica matrimoniale! Una volta analizzati i documenti partono le pubblicazioni che dureranno 8+3 giorni (non esistono negli States pertanto nn dovrebbe esserci bisogno di pubblicazioni in consolato americano ma cmq sinceratevi anche di questo) al termine delle quali vi verrà rilasciato il “nulla osta” per potervi sposare! Da quel momento in poi potete scegliere la prima data disponibile e festeggiare 😀🎉Ricordatevi solo che i docs hanno durata di sei mesi! Fossi in voi partirei subito con iter burocratico! Noi ci abbiamo messo “solo” 4 mesi con “agganci”!!! In bocca al lupo e un super bacio
    • Rispondi
  • I
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Serena! L’idea è di celebrare il matrimonio religioso nel 2019, ma per poterlo fare dobbiamo sposarci prima, affinché il contratto del mio fidanzato venga prolungato (ora come ora, è previsto che lui lasci l’Italia a settembre 2018). Mi metterò in contatto con il consolato italiano, grazie!
    • Rispondi
  • I
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie Sara! Si, penso che rivolgermi al comune sia la cosa migliore da fare ☺️
    • Rispondi
  • Kuisere
    Sposa Master Giugno 2018 Lecce
    Kuisere ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Ilaria Smiley smile Anche il mio fm e' straniero. Posso chiederti, ma vi sposate nel 2019? Perche' in quel caso, non avreste abbastanza tempo anche per le pratiche religiose?

Il mio caso e' un po' diverso dal tuo perche' io vivendo all'estero faro' tutto tramite il consolato italiano, il comune in Italia celebrera' soltanto. Ma visto che voi siete in Italia, il tuo fidanzato dovrebbe richiedere il nulla osta al consolato americano in Italia. Successivamente potrete procedere alle pubblicazioni nel vostro comune.

Puoi trovare una lista di tutti i documenti necessari qui: documenti per il matrimonio tra un cittadino italiano e uno straniero

Altre informazioni: matrimonio tra uno straniero e un italiano

• Rispondi
  • Sara
    Super Sposa Giugno 2018 Treviso
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Situazione difficile da sbrogliare burocraticamente!!!Mi spiace non poterti essere utile...ma penso che debba rivolgerti al tuo comune e al consolato americano e vi diranno tutte le cose da fare!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione