Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

C
Sposa Abituale Luglio 2024 Avellino

Matrimonio con rito civile in location: mattina o pomeriggio?

Cristina, il 2 Marzo 2023 alle 17:34

Pubblicato in Organizzazione matrimonio 49

Ciao ragazze, sono mi sono da poco iscritta e sto cominciando ad organizzare il matrimonio (luglio 2024): sono felicissima perché abbiamo scelto una location meravigliosa in collina in provincia di Avellino, fra i vigneti e la natura, nella quale faremo sia il rito civile che il rinfresco. L’idea di...
Ciao ragazze, sono mi sono da poco iscritta e sto cominciando ad organizzare il matrimonio (luglio 2024): sono felicissima perché abbiamo scelto una location meravigliosa in collina in provincia di Avellino, fra i vigneti e la natura, nella quale faremo sia il rito civile che il rinfresco. L’idea di partenza è fare il rito in tarda mattinata, tempo permettendo all’aperto. A seguire aperitivo, pranzo seduti in sala e poi visita alle cantine, dolci e torta. Ci sarà musica e intrattenimento. Il tutto in relax godendosi la giornata fino al tramonto. In molti però mi hanno detto che a inizio luglio sarebbe preferibile farlo di sera, per evitare il caldo e per le foto che sarebbero maggiormente suggestive. Io sono più un tipo mattiniero che nottambulo, e temo che un matrimonio serale voli in un attimo! Inoltre è di domenica e ci sono invitati da fuori regione. Voi che fareste? Attendo consigli! Grazie

49 Risposte

• C
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie Elisa per avermi risposto, un saluto e buona organizzazione del matrimonio! 🤗
    • Rispondi
  • Roby
    Sposa Master Maggio 2024 Napoli
    Roby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eh infatti te lo dico perché quando abbiamo deciso anche noi non sapevamo cosa fare se mattina o pomeriggio, poi sotto consiglio anche del ristorante abbiamo pensato la mattina!
    • Rispondi
  • C
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Roberta, infatti questo è un aspetto da tenere presente considerando che i miei parenti e amici vengono da fuori regione, non conoscono la zona. Un saluto 🤗
    • Rispondi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Figurati 😘 mi sembra abbiate valutato tutto con cognizione di causa, quindi fate ciò che ritenete più giusto 😘
    • Rispondi
  • C
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, grazie per avermi risposto, in fondo penso che la “scelta perfetta” non esista, dipende dalle esigenze della coppia e dei suoi invitati. Il matrimonio serale lo vedo con un target di persone soprattutto giovani che amano fare festa e ballare fino a tardi. Noi, nonostante la passione per il ballo, siamo over 40 e abbiamo anche dei figli, per cui l’idea era più quella di “stare in famiglia” e vivere una giornata speciale tutti insieme. Abbiamo anche diversi ospiti fuori regione che non conoscono la zona e che quindi potrebbero essere in difficoltà nel muoversi a notte fonda. Un abbraccio
    • Rispondi
  • Roby
    Sposa Master Maggio 2024 Napoli
    Roby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Anche io mi sposo nel 2024 a maggio, sono nel parare meglio la mattina secondo me così puoi scegliere tu quando fare durare la festa, facendo il pomeriggio al invitati gli fai fare le 4 del mattino e se sono lontani e per loro poi diventa un problema tornare a casa!
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Settembre 2022 Roma
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Per la luce bellissima e il caldo intenso di luglio, ti consiglierei di fare tutto la sera! Io mi sono sposata di sera, è stato magico! Inoltre è stata una festa comunque lunga nonostante fosse iniziata nel pomeriggio ☺️
    • Rispondi
  • Sabrina
    Sposa Saggia Luglio 2023 Torino
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assolutamente 🥹
    • Rispondi
  • C
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il tramonto è super affascinante ☺️
    • Rispondi
  • C
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Tairin, grazie per la tua opinione
    • Rispondi
  • C
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie Marta per il tuo feedback. La location è in collina quindi non penso ci saranno 40 gradi ma è un’aspetto da tenere in considerazione. Ciao!
    • Rispondi
  • Sabrina
    Sposa Saggia Luglio 2023 Torino
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io anche mi sposo a luglio, il 22 e abbiamo scelto la sera … più fresco e romantico con il tramonto 🤩
    • Rispondi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara, noi ci sposiamo a fine giugno e abbiamo passato mesi a sentirci dire che sarebbe meglio il matrimonio serale… ma sinceramente vogliamo goderci tutti i preparativi ed anche avere l’ “ansietta” del matrimonio di mattina, tanto noi non dormiremmo in ogni caso, tanto vale godersi tutta la giornata. Farà caldo? Pazienza. In chiesa secondo me si starà benissimo e comunque avremo i locali climatizzati, quindi di certo non si scioglieranno. Chi si lamenta del caldo si sarebbe lamentato anche del freddo e della mezza stagione, quindi amen. Il matrimonio è il vostro e se voi preferite la mattina è sacrosanto. Noi faremo all day con cerimonia verso le 11 e taglio della torta verso le 20:30 e ci siamo sentiti dire che diventa un “sequestro di persona”… cioè sticazzi. Se non vogliono venire pazienza. C’è chi fa i destination wedding di 3 giorni all’estero ed una giornata insieme sarebbe un sequestro? 😅😂 oltretutto quelli che si lamentano del caldo della mattina sono gli stessi che si lamentano della domenica e di dover prendere ferie per il lunedì (e facendolo di sera finirebbe alle 2/3 del mattino quindi secondo me è peggio). Io sono andata ad un matrimonio di mercoledì sera a 2 ore di distanza lavorando mercoledì mattina e tutto giovedì, nonostante sia arrivata a casa alle 4. Se uno ci tiene non è il giorno o l’orario il discrimine, soprattutto sapendolo un anno e mezzo prima e soprattutto con tutto lo sbatti di noi sposi per far stare tutti a proprio agio (hotel, trasporto, wb etc).
    • Rispondi
  • Barby
    Sposa TOP Luglio 2021 Savona
    Barby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io a luglio l'ho fatto di sera ,secondo me é meglio😉
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Maggio 2017 Napoli
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Se è d'estate è preferibile il pomeriggio

• Rispondi
  • Tairin
    Super Sposa Settembre 2023 Bologna
    Tairin ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao
    Si mi collego anche io al pensiero di Marta.
    A luglio conviene farlo di sera,perché di giorno sarà davvero caldo. ☺️
    • Rispondi
  • Marta
    Sposa Master Ottobre 2022 Firenze
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Anche secondo me a luglio sarebbe meglio fare tutto la sera! a mezzogiorno ci saranno 40 gradi, non so se ti conviene

Se mi dicevi settembra già aveva più senso sicuramente

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione