Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

C
Sposa Abituale Luglio 2024 Avellino

Matrimonio con rito civile in location: mattina o pomeriggio?

Cristina, il 2 Marzo 2023 alle 17:34 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 49
Ciao ragazze, sono mi sono da poco iscritta e sto cominciando ad organizzare il matrimonio (luglio 2024): sono felicissima perché abbiamo scelto una location meravigliosa in collina in provincia di Avellino, fra i vigneti e la natura, nella quale faremo sia il rito civile che il rinfresco. L’idea di partenza è fare il rito in tarda mattinata, tempo permettendo all’aperto. A seguire aperitivo, pranzo seduti in sala e poi visita alle cantine, dolci e torta. Ci sarà musica e intrattenimento. Il tutto in relax godendosi la giornata fino al tramonto. In molti però mi hanno detto che a inizio luglio sarebbe preferibile farlo di sera, per evitare il caldo e per le foto che sarebbero maggiormente suggestive. Io sono più un tipo mattiniero che nottambulo, e temo che un matrimonio serale voli in un attimo! Inoltre è di domenica e ci sono invitati da fuori regione. Voi che fareste? Attendo consigli! Grazie

49 Risposte

Ultime attività da Chiara, il 13 Marzo 2024 alle 04:54
  • Chiara
    Sposo Novello Luglio 2025 Caserta
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Potrei sapere dove ti sei sposata?
    • Rispondi
  • C
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

Ciao Valeria, fate bene a fare come vi sentite, godrete appieno di ogni momento. Anche io sono un tipo poco nottambulo, e ci saranno parecchie famiglie con figli e invitati non giovanissimi (noi compresi Smiley laugh ).

• Rispondi
  • C
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Chiara, maggio è proprio il mese dei matrimoni, avete fatto una buona scelta: noi non possiamo perchè i ragazzi in quel periodo andranno a scuola e li metteremmo in difficoltà, per cui abbiamo preferito il periodo estivo Smiley smile

• Rispondi
  • C
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Martina, i matrimoni vicino al mare hanno un fascino incredibile, bella scelta Smiley smile In effetti a luglio c'è caldo a tutte le ore, nel boschetto dovreste trovare però un po' di frescura. Grazie per avermi scritto e un caro saluto.

• Rispondi
  • M
    Sposa VIP Luglio 2023 Ancona
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Mi sposo a luglio di Quest anno anche io in mezzo ad un boschetto a pochi metri dal mare nella mia amata Ancona 😍 abbiamo scelto come orario le 12 (ma poco mi interessa😂) perché tanto a luglio farà caldo anche la sera! Così da far quadrare i tempi e far finire la festa anche verso le 21/22
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Master Maggio 2023 Cagliari
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, è una scelta molto soggettiva e ti consiglio di scegliere ciò che desiderate di più. Noi per esempio abbiamo scelto di sposarci il pomeriggio alle 16:30 perchè non volevo fare la levataccia per prepararmi e perchè una giornata intera di matrimonio e festeggiamenti potrebbe essere tosta da reggere Smiley xd . Inoltre non amiamo il caldo afoso quindi abbiamo voluto risparmiarlo agli invitati scegliendo come periodo maggio, anche se il meteo è imprevedibile e potrebbe benissimo fare caldo o piovere. Quindi secondo me scegliete ciò che vi fa più contenti: se vi piace una lunga festa meglio la mattina, se volete evitare il caldo afoso meglio la sera.

• Rispondi
  • V
    Sposa Saggia Giugno 2023 Rieti
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Capisco.. Io ne ho qualcuno che viene da fuori ma pazienza, anche io penso che al mio per la mezzanotte ci sarà un fuggi fuggi ma onestamente non mi dispiace, non intendo far mattina e abbiamo una bimba piccola, tra l'altro il target non è proprio giovanile quindi niente disco
    • Rispondi
  • C
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Wow Smiley love Bello il giro in motoscafo!

• Rispondi
  • C
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Penso anche io, vantaggi e svantaggi ci sono per entrambe le opzioni Smiley smile Anche noi saremo in una location in collina, a 400 m, credo che comunque non moriremo di caldo (e poi la sala è climatizzata). Grazie per avermi risposto, un saluto!

• Rispondi
  • Elena
    Sposa Abituale Settembre 2023 Brescia
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io dopo il rito andrò con mio marito in giro per il lago in motoscafo, mentre gli ospiti si gustano l' aperitivo e qualche stuzzichino in giardino, a farci due foto insieme ai due fotografi. È stata un' opzione del ristorante e non potevo non approfittare!!
    • Rispondi
  • Hope
    Sposa VIP Luglio 2022 Torino
    Hope ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Penso che non ci sia una scelta nettamente migliore tra le due, dipende proprio da come si è fatti e dagli invitati! Noi ci siamo sposati a Luglio e abbiamo scelto di fare il pranzo, un po’ perché non siamo troppo festaioli, quindi tutto il momento del ballo dopo cena non ci interessava, un po’ perché avevamo scelto una location con un bel parco, in collina, zona ventilata…quindi è vero che faceva caldo, ma non l’abbiamo patito molto! Alla fine penso sia tanto una questione di istinto comunque, a noi è venuto naturale scegliere di farlo di giorno Smiley smile

• Rispondi
  • C
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Elena, bella la scelta del lago, anche un mio cugino lo fece e fu davvero suggestivo (la sposa arrivò addirittura in barca!). Un caro saluto

• Rispondi
  • C
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie Laura, è un giorno speciale e qualsiasi sarà la decisione presa sarà un'emozione unica. Buona organizzazione del matrimonio e auguri per tutto! Ciao

• Rispondi
  • Laura
    Sposa Abituale Agosto 2022 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Cristina,
    Penso che tu sappia già in cuor tuo, cosa è meglio. 😊A maggior ragione con tante persone che vengono da fuori.
    Godetevi quello che sarà il vostro giorno di pura felicità, in comagnia di tutte le persone che vi vogliono bene!! E se arrierete a sera, ecco fatto, avrete pure qualche foto più suggestiva del tramonto, ma vi sarete goduti un intero giorno. E quel giorno volerà, di adrenalina, di cose da fare, di emozioni.. anche se vorresti non finisse mai.
    • Rispondi
  • Giorgia
    Sposa VIP Giugno 2023 Novara
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille, anche a te 😊😊
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Abituale Settembre 2023 Brescia
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche noi ci sposiamo con rito civile in location, davanti ad uno splendido lago. E abbiamo deciso di fare la cerimonia alle 13, così da dare tempo sia a noi che agli invitati la mattina di prepararsi con calma e di godersi la giornata insieme a noi senza stress (staremo tutti in Hotel e ci si sveglia a fare colazione insieme, ho prenotato tutte le stanze per una notte). Una volta sono dovuta andare ad un matrimonio alle 9 di mattina e sinceramente fu un delirio ritrovarsi tutti in orario. Preferisco fare così. 👍
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa TOP Aprile 2023 Cuneo
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Figurati fammi sapere 😘😘❤️❤️
    • Rispondi
  • C
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Giorgia, grazie per avermi risposto 🙂 In bocca al lupo per tutto, un abbraccio 🤗
    • Rispondi
  • Luisa
    Sposa Master Maggio 2024 Brescia
    Luisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Figurati ...
    • Rispondi
  • C
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Le candele e le luci soffuse sono di grande atmosfera ☺️ Grazie Roberta
    • Rispondi
  • C
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Laura, grazie di cuore per avermi risposto e avermi raccontato del vostro matrimonio: hai proprio ragione nel dire che al tempo non si comanda, per assurdo potrebbe esserci anche maltempo quindi dipende da come si preferisce organizzare la giornata. Se penso a quel giorno anche io mi immagino una “festa in famiglia”: vorrei potermi intrattenermi il più possibile con gli invitati (i miei si faranno quasi 1.000 km di strada per partecipare!) e godermi il panorama tra i vigneti 😊
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa TOP Aprile 2023 Cuneo
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao io sceglierei il serale rimane più suggestivo in quella cornice meravigliosa potresti usare tante candele w lucine diverse😉
    • Rispondi
  • Giorgia
    Sposa VIP Giugno 2023 Novara
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi faremo come voi in location il 18 giugno (domenica) e abbiano scelto di fare il rito alle 13 e a seguire tutto il resto 😉
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Abituale Agosto 2022 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Cristina,
    Secondo me ci sono due fattori che influiscono maggiormente in questa scelta: il tipo di matrimonio che vuoi (nel senso di atmosfera) e il clima. Il clima purtroppo è fuori dal nostro controllo.. se capita una giornata come quelle di Luglio scorso, di giorno gli invitati si cuociono, e di sera pure 😅 quindi giorno o sera che sia, assicurati che la sala dove mangiate abbia l'aria condizionata. Almeno sei a posto.
    Riguardo all'atmosfera, credimi, quel giorno volerà così veloce che prima che voi due ci capiate davvero qualcosa, sarà già finito. Io ricordo che mi arrabbiai tantissimo perchè la mia chiesa non celebrava il pomeriggio, così fui costretta a fare il matrimonio di giorno invece che di sera. Ebbene è stata una delle cose di cui sono più grata che sia andata così. Con la luce c'è un' allegria diversa, son tutti più carichi, i colori sono più accesi, foto e video forse meno suggestive, ma più brillanti. Hai più tempo per fare foto e stare con gli invitati (credimi, ti servirà tutto🤣). Io volevo un matrimonio che avesse un sapore familiare, come quei pranzi della domenica che si sta tutti insieme , in armonia. E credo che il fatto che fosse di giorno abbia influito positivamente sull'atmosfera. Però ho sposato a fine Agosto, l'afa era più sotto controllo. Spero di non averti incasinato di più le idee.And Good Luck!🍀 Smiley smile
    • Rispondi
  • C
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti capisco Linda, sicuramente alzarsi molto presto non è il massimo ma io penso che quel giorno sarà così particolare che mi sveglierò di buon’ora comunque. Poi la mia è una situazione un po’ particolare: i miei invitati si faranno 7 ore di viaggio all’andata e altrettante al ritorno, vorrei poter stare con loro durante la giornata per godere appieno della compagnia di tutti, e mostrargli le bellezze del luogo, che i più non hanno mai visitato. Un caro saluto 🤗
    • Rispondi
  • C
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Luisa, grazie per il tuo feedback 🤗
    • Rispondi
  • C
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Valeria, le 17 è un buon orario secondo me, io però sono combattuta perché tutti i miei invitati vengono da fuori regione e non vorrei che ci sia il fuggi fuggi generale già dalle 23…
    • Rispondi
  • C
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie per avermi risposto Giovanna ☺️
    • Rispondi
  • V
    Sposa Saggia Giugno 2023 Rieti
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io mi sposo a Giugno e di domenica ma farò la cerimonia alle 17
    • Rispondi
  • Luisa
    Sposa Master Maggio 2024 Brescia
    Luisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io voto mattina
    • Rispondi
  • Linda
    Sposa Master Ottobre 2023 Brescia
    Linda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci sposeremo ad ottobre e il rito sarà alle 17 e,nonostante io sia mattiniera,quel giorno non avrò voglia di svegliarmi all’alba per prepararmi,inoltre le giornate di solo matrimonio sono decisamente lunghe
    ed impegnative 😅
    • Rispondi
  • Giovanna
    Sposa VIP Settembre 2023 Catania
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Meglio pomeriggio
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali