Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Giada
Sposa Precisa Agosto 2021 Como

Matrimonio coronavirus

Giada, il 30 Aprile 2020 alle 14:55

Pubblicato in Cerimonia nuziale 62

Ciao ragazze! Ho una domanda che mi sta facendo impazzire! Qualcuno sa se a partire dal 4 maggio ci si può sposare??! Io leggo in internet di si, ma il comune mi dice che mi posso sposare solo se mando un'email con scritto che devo sposarmi con urgenza e il motivo! Io non devo sposarmi con urgenza,...
Ciao ragazze!

Ho una domanda che mi sta facendo impazzire!
Qualcuno sa se a partire dal 4 maggio ci si può sposare??! Io leggo in internet di si, ma il comune mi dice che mi posso sposare solo se mando un'email con scritto che devo sposarmi con urgenza e il motivo! Io non devo sposarmi con urgenza, ho rimandato tutto come, purtroppo, tantissimi di noi! Volevo solo mantenere la mia data (7 maggio) e poterci sposare senza invitati 😔 Non capisco perché tante coppie si sono potute sposare tranquillamente e a me devono chiedere l'urgenza 😔 Vorrei un attimo informarmi perché se si può chiamo il comune e chiedo spiegazioni, se non si può rinuncerò..😔 Grazie!!

62 Risposte

  • Beatrice
    Sposa Master Agosto 2020 Treviso
    Beatrice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Io ho cercato su diversi siti e tutti mi dicono la stessa cosa. Il sito di cui mi fido è la legge per tutti, in cui spiega appunto che i matrimoni si possono celebrare.. tra l'altro una sposa qui si è sposata il 25 aprile!

    • Rispondi
  • Giada
    Sposa Precisa Agosto 2021 Como
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    C'è qualcosa di scritto e sicuro dove lo dice? I siti in internet che ho visto non vorrei risultassero finti 😅
    • Rispondi
  • Beatrice
    Sposa Master Agosto 2020 Treviso
    Beatrice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Assolutamente sì! dal 4 maggio i matrimoni potranno essere celebrati, ma solo alla presenza dei testimoni, rigorosamente con mascherine..

    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa TOP Settembre 2020 Messina
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Volentieri, grazie
    • Rispondi
  • Giada
    Sposa Precisa Agosto 2021 Como
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Speriamo! Vi farò sapere 😊
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa TOP Settembre 2020 Messina
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Aggiornami ma credimi è così, devono farlo
    • Rispondi
  • Giada
    Sposa Precisa Agosto 2021 Como
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    È quello che so anch'io, ho mandato email al mondo, vediamo se ne esce qualcosa!
    Il mio comune deve fare la differenza ovviamente 😠
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa TOP Settembre 2020 Messina
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    I matrimoni alla presenza dei soli testimoni e del sindaco o di chi ne fa le veci sono tuttora celebrati
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Infatti... stai a vedere che i matrimoni celebrati in altri comuni sono illegali... vorrei poter dire quello che penso a chi mette in giro queste favole Smiley atonished

    • Rispondi
  • Giada
    Sposa Precisa Agosto 2021 Como
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si, me l'ha detto anche mio papà, non ci ho pensato al momento della telefonata! Sabato mattina devo richiamare e farmela girare!
    • Rispondi
  • Giada
    Sposa Precisa Agosto 2021 Como
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    È quello che voglio capire anch'io 🤣 capisco se c'era una legge o qualsiasi cosa che li impediva in tutta la regione/provincia...ma che il comune affianco al mio dice si e il mio dice no non lo tollero 😅
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Fatti mandare copia di questa circolare e spediscila al tuo comune... Smiley laugh

    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ma per favore!!! I matrimoni si sono sempre celebrati. Invece che ascoltare quello che vi dicono al telefono, chiedete dove sono scritte queste disposizioni e fatevi valere...

    Allora secondo i geni con cui avete parlato i matrimoni che sono stati celebrati in altri comuni non sarebbero validi??? Non vengono registrati all'anagrafe??? Ma suvvia...

    • Rispondi
  • Giada
    Sposa Precisa Agosto 2021 Como
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Provo a mandarla subito!!!
    Speriamo di arrivare a una! Ti ringrazio tantissimo ❤
    • Rispondi
  • Giada
    Sposa Precisa Agosto 2021 Como
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    A me altri comuni (tutti in provincia di Como) hanno detto che c'è questa circolare che dice che i matrimoni non si sono mai fermati (rispettando tutte le regole) e che dal 4 maggio comunque ci sono ancora meno problemi...non capisco perché sia solo il mio a dare problemi...se mi dicevano tutti la stessa cosa ovviamente rinunciavo e basta..ma non capisco perché tutti si e il mio no...
    Il 4 aprile eravamo nel boom dell'epidemia e questo lo capisco già di più, ma tante fonti dicono che dal 4 maggio possono riprendere è questo che non capisco...
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ma figurati! Mica vi chiedono una dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà. Sono solo dei poveretti (scusa il termine, ma non sopporto i dipendenti pubblici che si fanno venire queste paranoie, forse perché sono dipendente pubblica anch'io e credo che il nostro lavoro debba essere agevolare i cittadini, non ostacolarli) che hanno paura della loro ombra e poca voglia di organizzare un matrimonio in questo periodo.

    Voi convivete? Allora scrivi che avete l'urgenza di regolare la vostra situazione patrimoniale. Ti devono rispondere, anche perché la funzione di ufficiale di stato civile viene svolta dai comuni su delega dello Stato, non possono decidere loro autonomamente. Per questo ti ho consigliato di mandare la mail per conoscenza anche alla Prefettura.

    • Rispondi
  • Julia
    Sposa Abituale Giugno 2020 Varese
    Julia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Giada,

    Ieri ho sentito il comune (in provincia di Varese), giusto per iniziare a capire come muoverci, dato che noi ci dovremmo sposare il 25 giugno, per cui abbiamo ancora un po' di tempo. Mi hanno detto che loro hanno dovuto sospendere tutti i matrimoni fino ad adesso perché non è consentito celebrarli. Anche io, avendo letto di persone che si stanno sposando, ho chiesto come mai questo succede e mi hanno risposto che non sanno come mai gli altri li celebrano perché le direttive sono altre, magari è davvero per motivi urgenti (quello che mi viene in mente potrebbe essere malattie, rischio alto di contrarre il virus, permessi di soggiorno in scadenza, ...).

    Anche ad una mia amica che si sarebbe dovuta sposare il 4 aprile, lo hanno cancellato.

    Quindi, per il momento ancora non è consentito celebrarli. Mi hanno detto che comunque ci risentiamo dopo il 18 maggio, data in cui forse cambierà qualcosa.

    • Rispondi
  • Giada
    Sposa Precisa Agosto 2021 Como
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non ho idea di quale possa essere una motivazione urgente 😅
    Trasloco o che non è che poi esce fuori che non era vero? 🤣
    Però si, provo a mandare l'email! Per il momento ho mandato stamattina un email al sindaco chiedendo spiegazioni, sto attendendo risposta, sperando risponda!
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Bene. Una risposta per telefono non vale assolutamente nulla.

    Ti consiglio di fare così: inviare una mail all'Ufficio stato civile del tuo comune, o a quello a cui hai fatto riferimento quando hai fatto la richiesta di pubblicazioni, scrivendo "Noi sottoscritti (vostri nomi e cognomi), con riferimento alle pubblicazioni di matrimonio avvenute il (metti la data del documento da cui risultano le avvenute pubblicazioni) chiediamo conferma della data della celebrazione del nostro matrimonio, prenotata presso questo comune per il 7 maggio 2020 e delle modalità con cui dovrà svolgersi il rito. Sottolineiamo la nostra necessità di unirci urgentemente in matrimonio per i seguenti motivi (inventati qualunque cosa...)".

    Se avete una casella di posta certificata usate quella! E mettete per conoscenza la Prefettura di Como. Voglio vedere che vi rispondono.

    Per telefono sono capaci tutti di inventarsi le cose, per iscritto un po' meno.

    In tutti i casi, da quello che ho capito questi vogliono solo tutelarsi. Basta che ti inventi una qualsiasi ragione di urgenza (dovete traslocare? Cambiare residenza ecc.) e non faranno problemi, vedrai.

    • Rispondi
  • Giada
    Sposa Precisa Agosto 2021 Como
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Me l'hanno detta a voce stamattina al telefono...
    • Rispondi
  • Giada
    Sposa Precisa Agosto 2021 Como
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tra l'altro ho telefonato ad altri comuni vicino il mio e tutti mi hanno detto che ci si può sposare, solo con testimoni ovviamente......alcuni addirittura mi hanno detto che i matrimoni non si sono mai fermati...non so davvero che fare 😔
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    E questa cosa che devi mandare una mail con la motivazione dell'urgenza te l'hanno detta a voce oppure messa per iscritto?

    • Rispondi
  • Giada
    Sposa Precisa Agosto 2021 Como
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si, certo! Già fatto tutto!
    La data l'avevano segnata da settembre scorso, le pubblicazioni le ho fatte o a gennaio o febbraio, non mi ricordo di preciso..però fatte! Era tutto già pronto....
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Giada, ma tu le pubblicazioni le hai già fatte? E avevi già fissato la data del 7 maggio col tuo comune?

    • Rispondi
  • Giada
    Sposa Precisa Agosto 2021 Como
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    In Lombardia, provincia di como! In effetti volevo telefonare a qualche altro comune per vedere che fanno! Perché so che a milano si sposano tranquillamente, di como in particolare non lo so però 😕 però non penso possano decidere di no se il resto della regione si sposa 😅
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Saggia Settembre 2020 Torino
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Dove vivi?
    Comunque al mio paese ci hanno detto che cos I può sposare senza problemi, però ci vanno 12 gg di pubblicazioni . E ovviamente senza nessuno se non con i testimoni
    • Rispondi
  • Giada
    Sposa Precisa Agosto 2021 Como
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sto cercando di parlare col sindaco da stamattina e non me lo passa nessuno 🤣 mo ho mandato un'email! Non vorrei ci sia sotto qualcosa altrimenti non capisco 😕
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Saggia Settembre 2020 Torino
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Infatti!!! Nessuno!! O vai di libera fantasia o ti impunti affinché vi sposino
    • Rispondi
  • Giada
    Sposa Precisa Agosto 2021 Como
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    L'ho trovata assurda anche io!
    All'inizio mi ha detto di mandare un'email con scritto che dichiaravo di dovermi sposare in maniera urgente e ho detto ok onestamente, ho pensato la mando e basta, chissenefrega! Poi mi ha detto "ovviamente devi dare anche il motivo dell'urgenza" 😅
    Lì mi è crollato un po tutto, che poi non capisco...che motivo potresti avere di cosi urgente? 😖
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Saggia Settembre 2020 Torino
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Trovo assurda la motivazione con urgenza. Secondo me vi devono sposare e basta! È un vostro diritto
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione