Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Debora
Sposa Precisa Settembre 2019 Palermo

Matrimonio dopo 5 anni di convivenza

Debora, il 26 Gennaio 2018 alle 21:01 Pubblicato in Prima delle nozze 0 23
Ciao a tutte ragazze!! Finalmente il prossimo anno io e il mio FM abbiamo deciso di convolare a giuste nozze, all'ora saranno 11 anni di fidanzamento e 5 di convivenza. Non sono ancora andata ad informarmi in chiesa per il corso prematrimoniale, ma secondo voi mi devo aspettare reazioni particolari da parte del parroco oppure ormai è diventata una cosa normale?

23 Risposte

Ultime attività da Debora, il 10 Febbraio 2018 alle 13:44
  • Debora
    Sposa Precisa Settembre 2019 Palermo
    Debora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi sono informata con il parroco del mio paese ma al momento non sono ancora iniziati i corsi
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Settembre 2019 Lecce
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara, noi siamo fidanzati da 6 anni, di cui 3 di convivenza e proprio ieri abbiamo iniziato il corso, il Don non ha avuto nulla da dire, nonostante poi ci sposeremo anche da un altra parte
    • Rispondi
  • E
    Sposa VIP Settembre 2018 La Spezia
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Vai tranquilla, al mio corso convivevamo tutti!
    • Rispondi
  • Sabrina
    Sposa Saggia Giugno 2018 Taranto
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Penso che ormai sia una cosa comune andare a convivere . Penso che ci sia di peggio . Auguri ragazzi 😘
    • Rispondi
  • E
    Sposa Abituale Giugno 2018 Vicenza
    Elly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nel nostro corso prematrimoniale, io e fm siamo gli unici del gruppetto che non conviviamo.... quelli strani siamo noi insomma😁😁😁
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa Saggia Settembre 2018 Roma
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Molte coppie hanno fatto la vostra stessa scelta e se hai la fortuna di incontrare un sacerdote intelligente non avrete problemi
    • Rispondi
  • B
    Super Sposa Luglio 2018 Napoli
    Bride ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende un po dal prete il nostro nn ha fatto alcun problema
    • Rispondi
  • Lorena
    Sposa TOP Settembre 2018 Monza e Brianza
    Lorena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Tranquilla, ormai è una cosa normale, non preoccuparti... al nostro corso quasi tutti eravamo già conviventi, e due coppie avevano figli

    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Master Aprile 2018 Varese
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi conviviamo da dieci anni e abbiamo due figli...nessuno ha detto niente
    • Rispondi
  • Teresa
    Sposa Master Luglio 2018 Salerno
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi conviviamo e abbiamo anche un bimbo è il parroco non si è scomposto per nulla. Ormai è ordinaria amministrazione 😂
    • Rispondi
  • Rally
    Sposa VIP Aprile 2018 Bologna
    Rally ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non dirlo a me...io senza convivenza non mi sarei mai sposata...ho sentito troppe ragazze dire "se avessi convissuto prima, ora accetterei di più quell'aspetto ecc." Volevo essere sicura di fare la scelta giusta, poi ovviamente solo il tempo lo dirà! Smiley smile
    • Rispondi
  • S
    Sposa Precisa Ottobre 2018 Monza e Brianza
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tranquilla, noi stiamo facendo il corso adesso (anche noi conviviamo) tutte, ma proprio tutte le coppie che partecipano al nostro corso convivono e 3 coppie hanno anche dei bimbi🙂
    Il prete che ci sta facendo il corso non sembra affatto sorpreso e poi l'importante è l'amore❤
    • Rispondi
  • Debora
    Sposa Precisa Settembre 2019 Palermo
    Debora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Noi siamo stati obbligati ad andare a convivere per motivi di lavoro, ma io sono felice proprio perché abbiamo avuto l'opportunità di conoscerci meglio e di vedere che effettivamente andiamo d'accordo e siamo riusciti a superare insieme moltissime cose senza avere profonde crisi, e proprio questo ci ha portati alla decisione più importante!!
    • Rispondi
  • Rally
    Sposa VIP Aprile 2018 Bologna
    Rally ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tranquilla, al corso prematrimoniale che ho fatto l'anno scorso erano quasi metà conviventi. Indubbiamente dipende dal prete ma anche papa Francesco ha evidenziato l'importanza della convivenza per evitare divorzi.
    • Rispondi
  • Debora
    Sposa Precisa Settembre 2019 Palermo
    Debora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Certo ormai c'è chi sta bene da convivente e non sente il bisogno di sposarsi, ma io sinceramente dopo tanti anni penso che sia piu che giusto convolare a nozze! Beh cmq tra non molto andrò ad informarmi, vediamo un po' cosa mi capita xD
    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa Precisa Settembre 2018 Roma
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao non credo noi siamo da 10 anni fidanzati, di cui 4 di convivenza e un bambino di 2 anni.Stiamo facendo il corso prematrimoniale i due pareti sono molto tranquilli.
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Precisa Settembre 2018 Como
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Diventata cosa normale. Io lo sto facendo siamo parecchie coppie. Chi ha già figli tutti conviviamo. Alcuni addirittura sono sposati in comune. E magari sposati in comune e divorziati.
    • Rispondi
  • Raffaella
    Sposa VIP Luglio 2018 Foggia
    Raffaella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Quoto. A noi ha chiesto proprio dove abitavamo, quasi lo desse per scontato.

    Lui era più "triste "'non tanto sul discorso della convinvenza prima, ma il decidere di convinvere per sempre e non sposarsi mai. Ma è pur sempre un prete dopotutto, ci sta.

    • Rispondi
  • Dalila
    Sposa Master Ottobre 2018 Piacenza
    Dalila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi stiamo frequentando il corso prematrimoniale, siamo circa 15 coppie e direi che tra queste solo due o tre non convivono!
    È una cosa normalissima direi..
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa VIP Luglio 2019 Palermo
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tranquilla nn ti dirà niente il prete ormai è normale. Anch'io quando mi sposerò saranno 3 anni che conviviamoSmiley heart
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa TOP Settembre 2018 Roma
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A che bello 😍!!! Secondo me già puoi informarti x il prossimo corso che terrà il parroco e come dico sempre io : chi ha tempo non aspetti tempo
    • Rispondi
  • Elsinore
    Sposa TOP Maggio 2018 Catania
    Elsinore ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Credo che ormai sia abbastanza normale, almeno che non trovi il superbigotto ipocrita

    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Precisa Ottobre 2018 Salerno
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, noi anche conviviamo... All' inizio ci hanno fatto qualche storie, ma visto che eravamo li per il matrimonio e quindi aggiustare la nostra situazione gli animi si sono placati.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione