Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Marly
Sposa TOP Aprile 2013 Bergamo

Matrimonio e religioni

Marly, il 4 Dicembre 2012 alle 13:41 Pubblicato in Matrimonio.com 0 21

Qualcuno di voi si sposa o si è sposata o ha presenziato ad un matrimonio di un altra religione o con rito misto?in cosa si differenzia dal matrimonio cattolico?quali sono le usanze?io non ho mai assistito a matrimoni che non siano cattolici o civili(tranne quelli visti i tv)ma sono curiosa di sapere!

21 Risposte

Ultime attività da Mia, il 21 Luglio 2017 alle 12:48
  • Mia
    Sposa Novella Febbraio 2018 Lecce
    Mia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma vi sposate in chiesa cattolica o altri luoghi?
    • Rispondi
  • Teresa
    Sposa Saggia Agosto 2018 Reggio Calabria
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Luana.. posso farti una domanda ke, in parteun, riguarda questa questione e non so a chi poter chiedere??
    • Rispondi
  • L
    Sposa Curiosa Settembre 2015 Caserta
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti rispondo io...solo alla prima domanda pero...il resto é un lunghissimo discorso quibdi ti consiglio di parlare di persona con un testimone della tua zona o se vuoi puoi consultare il sito ufficiale www.jw.org risponde a diverse domande sui testimoni...per quanto riguarda la prima domanda i testimoni diciamo che preferiscono sposare chi ha le sue stesse credenze e convinzioni...cio permette di avere una famiglia unita e pacifica...diversa è la situazione di chi si sposa con una persona che ha una fede diversa...vuoi o non vuoi c è una divisione di base...le attività religiose che siano cattoliche o di altre fedi sono completamente diverse dalle attività religiose di una testimone...i due non possono condividere le proprie credenze e speranze spirituali...se poi nascono dei figli possono sorgere difficoltà relative all educazione dei figli...non sempre succede ma nella maggioranza dei casi si...per non avere questi problemi un testimone preferisce sposare chi la pensa come lui...tieni cmq presente che la religione dei testimoni di geova non impone nulla...non ci sono cose che possono o non possono fare...questa fede si basa su principi bibblici e quindi i testimoni in base a questi principi scelgono cosa fare o non fare...
    • Rispondi
  • L
    Sposa Curiosa Settembre 2015 Caserta
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sei una tdg?
    • Rispondi
  • G
    Sposa Saggia Agosto 2015 Torino
    Gabry ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Straquoto!
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Abituale Giugno 2015 Bergamo
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ci sposeremo il 20 giugno 2015 con rito misto. Io cattolico cristiana, lui ateo convinto! Ci sono differenze: il corso fidanzati, la formulazione delle promesse, la comunione. Per il resto è tutto uguale al "classico matrimonio"
    • Rispondi
  • L
    Sposa Curiosa Settembre 2015 Caserta
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Forse ti sei persa qualche pezzo del discorso...perche proprio durante il discorso viene spiegato che la donna non è la schiavetta ma un complemento di cui l uomo deve aver tenera cura...forse il fatto che fosse una cosa nuova non ti ha permesso di rimanere concentrata...ti assicuro che hai capito male...
    • Rispondi
  • Luana
    Sposa Master Settembre 2013 Torino
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io sono stata ad un matrimonio di testimoni di geova...

    il rito è stato davvero orribile (spero di non offendere nessuno)... freddo, molto maschilista...si parlava solo dei diritti che ha l'uomo e dei doveri della donna! in poche parole la donna deve essere la schiavetta del marito...non mi è piaciuto proprio!

    • Rispondi
  • Pimpa
    Sposa TOP Giugno 2013 Milano
    Pimpa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io ho un'amica testimone di Geova che sta insieme a un ragazzo cattolico. Vivono insieme, ma, che io sappia non hanno ancora parlato di sposarsi. Non so se per la differenza di religione o perché proprio al momento non ci pensano...

    • Rispondi
  • Marly
    Sposa TOP Aprile 2013 Bergamo
    Marly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Magari ti risponderà qualcuno che ne sa piu' di me!

    • Rispondi
  • E
    Sposa Master Luglio 2013 Roma
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Bel topic. I testimoni di Geova si possono sposare solo fra loro o è semplicemente più facile trovarsi condividendo anche la religione?scusate in anticipo la domanda stupida, poi rispetto ai cristiani cosa credono?che Gesù deve ancora venire?perdonate se sono ignorante in questo e dico qualche stupidaggine.

    • Rispondi
  • Marly
    Sposa TOP Aprile 2013 Bergamo
    Marly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Grazie!

    • Rispondi
  • C
    Sposa TOP Settembre 2012 Coast
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Marly, hai capito benissimo...la differenza sostanziale è quella, per lomeno nel nostro caso. Nono c'era solo il nostro parroco.

    • Rispondi
  • Francy
    Sposa Master Luglio 2013 Baden-Württemberg
    Francy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Anche mio fratello si e' sposato cosi Smiley winking e stato molto emozionante il discorso Smiley laugh

    • Rispondi
  • J
    Sposa TOP Giugno 2013 Siracusa
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si si Smiley smile
    • Rispondi
  • Marly
    Sposa TOP Aprile 2013 Bergamo
    Marly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Anche lui è testimone di Geova?

    • Rispondi
  • J
    Sposa TOP Giugno 2013 Siracusa
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    I testimoni ci sono, non facciamo l'eucarestia, dura molto meno di un matrimonio cattolico, in 3 quarti d'ora è fatta!
    • Rispondi
  • Marly
    Sposa TOP Aprile 2013 Bergamo
    Marly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Non sapevo fossi testimone di Geova!beh direi che è la frase che rachiude in se tutto il matrimonio!ci sono lo stesso i testimoni?fate l'eucarestia?mi piacerebbe tanto assistere ad un matrimonio alla fine sono le due religioni piu' diffuse in Italia!

    • Rispondi
  • J
    Sposa TOP Giugno 2013 Siracusa
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Presente Smiley smile testimone di Geova, non ho mai assistito ad un matrimonio in chiesa però ti posso dire come ci sposiamo noi, viene fatto un discorso ( la persona che lo fa la scegli tu) che parla del matrimonio, delle responsabilità che ciò comporta dei ruoli del marito e della moglie ecc ecc..dura 30 min alla fine del discorso un ministro nominato inizia con le formule vuoi tu prendere ecc..ecc dopo c'è lo scambio delle fedi e le firme..e finisce così: vi dichiaro marito e moglie ciò che Dio ha aggiogato insieme l'uomo non lo separi..questa è la frase che mi fa emozionare di più
    • Rispondi
  • Marly
    Sposa TOP Aprile 2013 Bergamo
    Marly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Quindi la differenza sta che non prendono l'eucarestia e hanno meno sacramenti?perr il resto sono due religioni molto simili mi sembra di capire!c'era solo il prete o anche un altra ufficiante?

    • Rispondi
  • C
    Sposa TOP Settembre 2012 Coast
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Presente, eccomi!!! Sposata con rito misto!!! Io cristiana cattolica, Marc cristiano protestante...........funzione identica alla "classica", se non fosse che al momento dell'eucarestia io ho fatto la comunione e lui no ( io battezzata e con tutti i sacramenti, Marc solo battezzato).

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione