Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

D
Sposa Novella Febbraio 2019 Roma

Matrimonio in chiesa con un ateo?

Dorota, il 12 Novembre 2018 alle 12:12 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 16

Salve a tutti

inizialmente volevamo fare un matrimonio con rito civile, ma ora il mio futuro marito ateo ( Ha tutti sacramenti ) per me ha deciso di farlo in chiesa

Vorrei sapere se e un matrimonio misto o concordatario? qualcuno ha gia fatto il matrimonio simile? magari mi sa indicare la chiesa a Roma che non faccia tanti problemi?

Un altra domanda in questione se il mio compagno deve fare anche lui il corso prematrimoniale o sufficente che lo faccia solo io?

Per questo motivo abbiamo invece di febbraio vorremo farlo a giugno, secondo voi e tardi per organizzare tutto?

Grazie a tutti

16 Risposte

Ultime attività da Verdiana, il 13 Novembre 2018 alle 18:03
  • Verdiana
    Sposa TOP Gennaio 2100 Bari
    Verdiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Dorota, Smiley smile auguri per le vostre future nozze!

    In questi topic troverai le esperienze che hanno condiviso le spose su questo argomento:

    topic di matrimonio religioso con ateo

    Ti consiglio di parlarne con il parroco della chiesa in cui farai il corso.

    Se siete alla ricerca di una location per le nozze, puoi richiedere un preventivo gratuito ai fornitori della tua provincia:

    Ricevimento Roma

    Facci sapere! Smiley winking

    • Rispondi
  • D
    Sposa Novella Febbraio 2019 Roma
    Dorota ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Lo spero proprio, ho dei dubbi sul corso prematrimoniale
    la pross sett mi metto alla ricerca della chiesa

    in tanto qualcuno sa consigliarmi dove fare il ricevimento a Roma o nei dintorni? Vorrei fare una cosa piccola, saremo circa 50 persone incluso bimbi,non voglio ritrovarmi in un ristorante o agriturismo dove ci saranno altri ospiti, vorrei un luogo per noi è gli ospiti
    • Rispondi
  • E
    Sposa Master Dicembre 2020 Verona
    Echeveria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Nessun parroco dovrebbe farti problemi, in quanto il rito misto è previsto dal codice canonico. per il tuo compagno non è obbligatorio avere i sacramenti (per la parte atea non sono richiesti, altrimenti non avrebbe senso d'esistere il rito misto). a livello cerimonia cambia poco niente: lui semplicemente non nominerà dio e non farà la comunione. Dovrà però dichiarare di non intralciare la tua vita religiosa e dovrà sottostare all'indissolubilità-apertura alla vita- educazione cattolica figli.

    • Rispondi
  • E
    Sposa Master Dicembre 2020 Verona
    Echeveria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Il corso sarebbe tenuto a farlo solo al parte credente... per la parte atea non è obbligatorio (io ad esempio ci sono andata comunque per far compagnia al mio lui)

    • Rispondi
  • L
    Sposa Abituale Giugno 2019 Ancona
    Lucy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sarà cmq una celebrazione a tutti gli effetti come quella religiosa...l' unica cosa ke la parte atea non parteciperá alla comunione e non nominerá il nome di Dio...
    • Rispondi
  • D
    Sposa Novella Febbraio 2019 Roma
    Dorota ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Questa cosa non mi consola, che senso ha il matrimonio misto allora
    • Rispondi
  • L
    Sposa Abituale Giugno 2019 Ancona
    Lucy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Noi ci sposiamo ad Ancona ( marche)...il corso prematrimoniale lo abbiamo fatto entrambi qlc anno fa...é peró una delle prime cose ke ci ha chiesto il prete quando abbiamo fissato la data...quindi anke voi dovrete farlo😅
    • Rispondi
  • D
    Sposa Novella Febbraio 2019 Roma
    Dorota ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao
    anche il tuo compagno deve fare il corso prematrimoniale? In quale chiesa vi sposate? A Roma?
    • Rispondi
  • L
    Sposa Abituale Giugno 2019 Ancona
    Lucy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci sposiamo a giugno e faremo il rito misto...io sono credente il mio fm invece é ateo...i requisiti fondamentali sono il battesimo ed il corso prematrimoniale ai fini della celebrazione...io ho anke la cresima lui invece no... Fortunatamente il corso lo avevamo già fatto qlc anno fa😅
    • Rispondi
  • Antares
    Super Sposa Luglio 2019 Verona
    Antares ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao. A noi il parroco ha detto che se uno dei fidanzati è credente e l'altro ateo si può fare ugualmente il matrimonio religioso (a patto che abbia i sacramenti). Però il corso lo deve fare comunque.
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Master Settembre 2019 Treviso
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Dorota, non saprei, secondo me chiedi al prete che deve sposarti, saprà di sicuro come agire!
    • Rispondi
  • D
    Sposa Novella Febbraio 2019 Roma
    Dorota ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma qualcuno lo ha già fatto? Che senso ha di far fare un corso a una persona atea? Nel caso ci sono corsi accelerati? Tipo in un week?
    • Rispondi
  • Lorena
    Sposa TOP Settembre 2018 Monza e Brianza
    Lorena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Credo che dobbiate fare lo stesso il corso prematrimoniale!
    • Rispondi
  • Katia
    Super Sposa Giugno 2021 Massa Carrara
    Katia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    So che esiste il.misto e secondo me non deve farlo il corso che senso avrebbe?
    • Rispondi
  • D
    Sposa Novella Febbraio 2019 Roma
    Dorota ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao

    abbiamo deciso per quello misto, hai dei suggerimenti?

    • Rispondi
  • Lorena
    Sposa TOP Settembre 2018 Monza e Brianza
    Lorena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Il matrimonio "concordatario" è semplicemente quello religioso con effetti civili. il rito misto è anche concordatario perchè ha effetti civili. deve scegliere lui se fare il rito misto perchè è ateo o se fare il rito classico con tutte le formule e la comunione.

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione