Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

M☆F
Sposa VIP Maggio 2022 Monza e Brianza

Matrimonio in chiesa senza messa

M☆F, il 22 Dicembre 2020 alle 09:05 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 25
Ciao a tutte! Qualcuna sa dirmi dove trovare un modello per un libretto di matrimonio in chiesa rito breve(senza messa). Il mio fidanzato non è credente e ci è sembrato un buon compromesso. Grazie

25 Risposte

Ultime attività da Vale, il 23 Dicembre 2020 alle 19:49
  • Vale
    Sposa Saggia Giugno 2021 Vicenza
    Vale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sisi esattamente 😊😊 basta togliere quella parte
    • Rispondi
  • M☆F
    M☆F ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao. Si grazie. Quindi manca solo la parte relativa alla comunione ?Il libretto come va modificato?
    • Rispondi
  • Vale
    Sposa Saggia Giugno 2021 Vicenza
    Vale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao!

Anche io e il mio ragazzo faremo lo stesso rito ( lui non è credente e non è battezzato), se hai bisogno di info chiedimi pure! Ma comunque è uguale a un rito normale, mancherà solo la parte appunto della "benedizione del pane e del vino" Smiley smile

• Rispondi
  • Giulia
    Sposa TOP Maggio 2022 Viterbo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cavolo di t9 cattolico e acattolico
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa TOP Maggio 2022 Viterbo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Chiedi al prete, ma se non erro in questo caso si fa il rito di matrimonio tra cattico e acattico, lui non partecipa ai sacramenti, ma tu li devi ricevere, quindi lui si dovrebbe subire passivamente la messa. Il matrimonio veloce senza messa si fa in caso di pericolo di morte o altro pericolo/emergenza. Mi pare sia così, ma un sacerdote ti saprà dire meglio.
    • Rispondi
  • M☆F
    M☆F ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No no , a messa normalmente vado solo io, il mio fidanzato non viene. Secondo me, l'importante è trovare un compromesso che vada bene ad entrambi.
    • Rispondi
  • E
    Sposa Master Dicembre 2020 Verona
    Echeveria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sui figli lascerò decidere a lui, visto che io ho praticamente deciso per il rito del matrimonio. Fosse per me non gli farei fare niente in modo che siano liberi da qualsiasi tipo di vincolo religioso (ho un pensiero molto negativo sul fare i sacramenti ai neonati/bambini... per me è un abuso a tutti gli effetti) e possano decidere quando siano effettivamente in grado di intendere e volere.
    Però fm è abbastanza credente (anche se ultimamente ha mollato un pò anche lui, già da prima del discorso covid non andava più regolarmente in chiesa come prima), le nostre famiglie invece sono alquanto bigotte (già sappiamo che terranno il muso a lungo perchè ci sposiamo in comune), quindi per il quieto vivere ci toccherà fargli fare i sacramenti.
    Io ho chiesto solo di non essere obbligata ad andare a riunioni, a corsi vari (come fanno per la cresima, in questi ultimi anni devono partecipare anche i genitori alla preparazione) o a messa "perchè devi dare l'esempio a tuo figlio"

• Rispondi
  • M☆F
    M☆F ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche noi ne avevamo già parlato così come anche in merito all'educazione di un eventuale figlio...siamo d'accordo che abbia un'educazione cattolica (come è stato per entrambi) ma che ,una volta cresciuto, abbia la possibilità di scegliere liberamente che strada preferisca seguire. Secondo noi é importante venirsi incontro e decidere insieme, rispettando le idee l'uno dell'altra e viceversa. Poi ognuno è libero di scegliere cosa preferisce fare!
    • Rispondi
  • E
    Echeveria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ottimo allora!
    tuo fm è stato molto più bravo di me!!!! Smiley xd hahahaha.... anch'io non sono credente, ma non sono riuscita assolutamente a scendere a compromessi sullo sposarmi in chiesa, neanche con rito misto... per me è proprio uno scoglio invalicabile Smiley xd (è comunque una cosa che fm sapeva dall'inizio della nostra storia, quindi non è stata una novità quando abbiamo pensato di sposarci)

• Rispondi
  • M☆F
    M☆F ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si senza eucarestia. Credo che il nostro parroco sia d'accordo, trattandosi di coppia mista e sentendo il suo pensiero in proposito, comunque per sicurezza, glielo chiederemo. Si si, con le letture...ho già scelto le lettrici tra le mie amiche (il mio fidanzato è d'accordo)!
    • Rispondi
  • E
    Echeveria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Quindi farete rito misto giusto?
    attenzione però... si può omettere la parte dell'eucarestia (purchè il parroco lo conceda, anche con rito misto non è detto che conceda questo "taglio"), però tutto il resto della messa è obbligatorio (2 letture, vangelo, preghiere fedeli).
    cioè non puoi fare solo al parte vera e propria del matrimonio

• Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Settembre 2019 Modena
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie anche a te😊
    • Rispondi
  • M☆F
    M☆F ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sarebbe utile, speriamo! Grazie a tutte! Buona giornata e buone feste!
    • Rispondi
  • Giulia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono pienamente d'accordo 🥰 intanto magari qualcuna che si è già sposata ti potrà dare una mano 😊
    • Rispondi
  • M☆F
    M☆F ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si è lo stesso che ci sposa. Grazie, parlerò col parroco. Certo, come il mio fidanzato rispetta la mia fede,così io rispetto le sue idee in merito...senza rispetto a mio parere non si può costruire nulla!
    • Rispondi
  • Giulia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi sembra corretto cercare un compromesso 😊assolutamente 😊 se il prete del corso è quello che vi sposa è tutto ok, altrimenti per sicurezza parlerei anche con il prete che vi sposa e secondo me lui stesso potrebbe dirvi come impostare il libretto😉
    • Rispondi
  • M☆F
    M☆F ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si mi sono espressa male...intendevo senza comunione... anche perché non mi piacerebbe forzare il mio fidanzato a fare la comunione e nemmeno che la faccio solo io.
    • Rispondi
  • M☆F
    M☆F ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao. Il prete al corso per fidanzati ha accennato questa possibilità. Volevo capire come va impostato il libretto e le variazioni alla cerimonia...
    • Rispondi
  • Giulia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si può fare il rito senza comunione ma non senza messa...e soprattutto deve concederlo il parroco...ti conviene sentire da lui prima😊
    • Rispondi
  • Carolina
    Sposa VIP Giugno 2021 Napoli
    Carolina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Prova a chiedere direttamente al prete
    • Rispondi
  • L
    Sposa Master Ottobre 2020 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah vedi, buono a sapersi. Allora forse il parroco della vostra chiesa saprà dirvi...
    • Rispondi
  • M☆F
    M☆F ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao. So che esiste un rito senza comunione, pensato per le coppie miste( credente e non credente/altra religione)
    • Rispondi
  • L
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Però premetto, io non sono esperta, anzi magari da questo topic imparerò qualcosa.
    • Rispondi
  • Y
    Sposa Saggia Settembre 2021 Napoli
    Ylenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Https://www.lemienozze.it/organizzazione-matrimonio/libretto-matrimonio.php?fbclid=IwAR369RwT1VBkRjDBnuTewbFQBK53ARlYbu2Lu4iG9DBhGWQ1umZme_EQdTQ

Ciao! Prova a vedere se qui trovi qualcosa che fa al caso tuo!
    • Rispondi
  • L
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Credo sia impossibile fare il rito senza messa, in quanto la messa è parte integrante del sacramento.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione