Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Deborah
Sposa Abituale Agosto 2024 Torino

Matrimonio in comune e in chiesa

Deborah, il 16 Novembre 2023 alle 19:00 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 12
Salve a tutte c'è qualcuno che si è sposata prima con rito civile o poi con rito religioso? Mi spiego. Io e il mio compagno abbiamo le famiglie distanti tra Sardegna e Piemonte quindi mi sposerò prima in Piemonte con rito civile e poi in Sardegna con rito religioso ma ho dei problemi a capire come poter fare! Il problema è che io anche se sono già sposata in comune devo per forza aspettare almeno 3 mesi per potermi sposare in chiesa. Ma considerando che i documenti che firmerei in chiesa non devono essere trasmessi al comune devo davvero aspettare tre mesi?? Con un rito canonico ho letto che posso sposarmi dopo poco ma tutti i preti con cui parlo mi dicono che devo aspettare... E se aspetto dovrò farlo a marzo perché cadrebbe a natale e per gli spostamenti in Sardegna dei miei sarebbero un sacco di soldi da spendere... A qualcuno è mai capitato??

12 Risposte

Ultime attività da Deborah, il 17 Novembre 2023 alle 10:25
  • Deborah
    Sposa Abituale Agosto 2024 Torino
    Deborah ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ok grazie mille cercherò di parlare con qualche altro parroco.
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Luglio 2024 Siracusa
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Secondo me il tuo parroco, non essendo abituato a celebrare un matrimonio che non sia concordatario, non sa come fare. Informati altrove! ti assicuro che si puo' fare tranquillamente

    • Rispondi
  • Deborah
    Sposa Abituale Agosto 2024 Torino
    Deborah ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si certo per i documenti mi ha già detto come procedere. Ora bisogna solo capire se davvero devono passare i tre mesi o no.. 🥺
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Per le pubblicazioni dovete fare riferimento alla vostra parrocchia, non a quella in cui vi sposerete. Chiedete esattamente al vostro parroco quali sono i tempi per fare le pratiche per il matrimonio canonico. Sicuramente ci vorrà il nulla osta della curia, per sposarvi in una parrocchia diversa da quella di residenza, però insomma i tempi ve li dovranno dire.
    • Rispondi
  • Deborah
    Sposa Abituale Agosto 2024 Torino
    Deborah ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Eppure il mio parroco dice che devo per forza aspettare i tre mesi . Che devo fare la pubblicazione ecc... Avrei voluto fare tutto nel giro di un mese ma ora mi sto scoraggiando...
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Luglio 2024 Siracusa
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Vivo in Francia e qui è prassi sposarsi la mattina al comune e la sera in chiesa, dato che non è un matrimonio concordatario ma un sacramento/benedizione. Per una semplice messa di matrimonio non hai ragione di aspettare.
    • Rispondi
  • Deborah
    Sposa Abituale Agosto 2024 Torino
    Deborah ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anche io pensavo fosse così infatti i miei piani erano quelli dopo una settimana o due farlo lì.. ma il mio prete mi ha detto che non potevo farlo.. sto cercando di informarmi con quelli della Sardegna ma mi hanno risposto che a memoria non se lo ricordano.. perciò sono punto e a capo e loro non rispondono mai..... Mi sto scoraggiando perché non so proprio come fare
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per rispondere alla tua domanda, le pubblicazioni si fanno anche per il matrimonio religioso. Sono pubblicazioni ecclesiastiche, ossia si fanno solo in parrocchia e non in comune, ma il diritto canonico lo prevede. Però non capisco il fatto di attendere tre mesi. Ho conosciuto una persona che, per motivi ideologici, si è sposata in comune e poi in chiesa con rito senza valore legale. I due matrimoni sono avvenuti a distanza di una settimana... quindi non vedo perché dover aspettare tre mesi. Molto semplicemente, si dovrebbero fare le pubblicazioni separatamente: in comune per il matrimonio civile e presso la parrocchia per quello religioso.
    • Rispondi
  • Deborah
    Sposa Abituale Agosto 2024 Torino
    Deborah ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sinceramente non ci avevo pensato.. mi era subito passato per testa di fare rito civile e poi simboleggiare in chiesa .. ma come dicevo ad un'altra ragazza ho letto in rete che ci sono più matrini tra cui il concordato e il canonico che non deve trasmettere nulla al comune ma non capisco percheè io debba lo stesso fare la pubblicazione del matrimonio religioso dal momento che io poi risulterò già sposata... in ogni caso ho già parlato con il comune e fermato la data... Spero solo di riuscire a uscirne da questo ostacolo..
    • Rispondi
  • Deborah
    Sposa Abituale Agosto 2024 Torino
    Deborah ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Mi dicono che dovrei aspettare per le pubblicazioni per il rito religioso.. io cercando in rete ho visto che ci sono tre tipi di riti religiosi tra coi il concordato (che trasmette i documenti al comune) e il canonico che resta solo simbolico ovvero senza trasmissione al comune.. e quindi mi stanno mettendo in crisi...
    • Rispondi
  • R
    Sposa VIP Giugno 2024 Venezia
    R. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi faremo rito civile in Belgio e religioso senza valenza legale ( ovviamente saremmo già sposati) in Italia e il tutto a distanza di qualche settimana. Nessuno ci ha detto che dovremmo aspettare. Ma poi aspettare per cosa ?
    • Rispondi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, non mi è capitato, ma avete valutato l’idea di fare il rito simbolico in Piemonte e quello concordatario in Sardegna? Così fareste civile e religioso insieme e via
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione