Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

D
Sposa Principiante Giugno 2021 Milano

Matrimonio in comune poi in chiesa

Desi, il 18 Novembre 2020 alle 11:41 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 14
Buongiorno a tutte,

Purtroppo per motivi non belli ci sposeremo prima in comune e l anno prossimo in chiesa.
Mi chiedevi se i testimoni che firmeranno in comune poi dovranno firmare anche in chiesa o quel passaggio in chiesa si salta?

14 Risposte

Ultime attività da Grazia, il 19 Novembre 2020 alle 12:56
  • Grazia
    Roma
    Grazia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Desi, mi dispiace moltissimo per la grave perdita, immagino il gran dolore per tutti voi... 😞

    Ti mando un forte abbraccioSmiley heart

    • Rispondi
  • H
    Sposa Master Luglio 2021 Firenze
    Helga ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Condoglianze per la grave perdita...

    Hanno già risposto le altre ragazze alla domanda del topic quindi mi limito a darti un grande abbraccio.... Smiley heart

    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Master Settembre 2020 Varese
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In comune possono firmare in 2 e in chiesa 4 e possono essere diversi.. oppure gli stessi.. sono due pratiche diverse..anche io ho dovuto fare così..
    • Rispondi
  • Michela
    Sposa Curiosa Maggio 2022 Foggia
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Desi, innanzitutto mi dispiace tantissimo per quanto accaduto.. Per quanto riguarda i testimoni a me hanno detto che possono essere sia uguali che diversi è una nostra scelta. Anche noi abbiamo deciso di fare prima un matrimonio civile ma senza festeggiamenti, solo per motivi burocratici, in quanto ci dovremmo sposare in chiesa comunque nel 2021 ma per via del covid abbiamo paura di dover spostare la nostra data quindi per tutelarci abbiamo deciso intanto di fare quello civile prima ma senza nemmeno lo scambio delle fedi che faremo con il rito religioso🤞🙏🏻
    Un abbraccio. E in bocca al lupo per tutto ❤️
    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa Master Settembre 2020 Milano
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Confermo quanto scritto da Elisabetta 🤗
    Noi ci siamo sposati prima in comune e dopo 3 mesi in chiesa e in entrambi i casi abbiamo avuto i testimoni. In comune solo uno a testa per via delle restrizioni e in chiesa invece erano 2 a testa 😉

    Ti mando un abbraccio forte per la tua perdita 😔 mi spiace infinitamente.
    • Rispondi
  • Rossella
    Sposa TOP Settembre 2020 Vicenza
    Rossella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Possono essere anche testimoni diversi 🤗
    • Rispondi
  • D
    Sposa Principiante Giugno 2021 Milano
    Desi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille 😊
    • Rispondi
  • D
    Sposa Principiante Giugno 2021 Milano
    Desi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Spero li aiuti a trovare un pochino di felicità
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Settembre 2022 Roma
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Desi, ciò che vi è accaduto è una tragedia e comprendo benissimo la tua intenzione di voler tutelare la vostra bimba. Questa vita è imprevedibile e i figli debbono essere sempre tutelati, qualunque cosa accada. Io e il mio FM conviviamo da due anni e ci siamo promessi fin da subito che qualora fossi rimasta incinta, ci saremmo sposati subito civilmente per garantire nostro figlio al 100%. Ad ogni modo è un gesto stupendo quello che stai facendo per i tuoi genitori, devono avere un motivo per andare avanti, qualcosa di bello da poter "sognare". Sicuramente te e la vostra bimba siete una grande spinta per loro, però la morte di un figlio è qualcosa che solo un genitore che la vive può comprendere. Inoltre fate un bel regalo anche alla vostra bimba, che potrà assistere al matrimonio di mamma e papà e tenere nel suo cuore questo bel ricordo per sempre Smiley heart

    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cara Desi, innanzi tutto condoglianze per il tuo grave lutto. Purtroppo si tende a non pensare a queste tragiche eventualità, però il matrimonio serve proprio in primo luogo a tutelarsi sul piano legale, quindi fate benissimo ad anticipare il rito civile. Riguardo ai testimoni, possono essere diversi in quanto è col matrimonio civile che voi diventate legalmente marito e moglie. Il rito religioso che seguirà avrà solo il valore di celebrazione del sacramento, quindi i testimoni potranno indifferentemente essere gli stessi oppure no
    • Rispondi
  • Mariagrazia
    Sposa VIP Ottobre 2020 Taranto
    Mariagrazia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Tesoro ❤️❤️❤️ Ti abbraccio forte!!! Sii tu la forza x i tuoi! Purtroppo non ci sono altre parole in queste situazioni!
    • Rispondi
  • D
    Sposa Principiante Giugno 2021 Milano
    Desi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ah ok grazie mille.
    Mio fratello minore è morto due mesi fa in un incidente a 22 anni. Io ho una bimba piccola e vogliamo tutelarla in tutto e per tutto. Sai se dovessere succedere qualcosa a me o al mio compagno non essendo sposati si hanno meno diritti che da sposati. Lo facciamo solo per quello.
    Avrei preferito non fare neanche il matrimonio religioso l anno prossimo, ma devo dare un motivo per andare avanti ai miei genitori.
    • Rispondi
  • Stefano
    Sposo Saggio Maggio 2022 Roma
    Stefano ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Seguo, anche noi ci vorremo sposare a breve in comune e maggio in chiesa, giusto per un proforma a termini di legge e di sgravi
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Settembre 2022 Roma
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Desi, anzitutto non conosco i motivi ma dal tono del tuo topic si evince una notevole frustrazione quindi mi spiace per il tuo umore. Ad ogni modo i testimoni che avete nominato per il rito civile possono firmare di nuovo per il rito religioso e potete anche prevedere di aggiungerne altri due, che firmeranno insieme ai primi. Ad ogni modo vale la firma per il registro dello stato civile del Comune.

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione