Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Alicia
Sposa Novella Settembre 2015 Torino

Matrimonio in comune,si paga?

Alicia, il 19 Marzo 2015 alle 15:59 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 21
Ciao ragazze!Innanzitutto grazie in anticipo a chi mi leggerà e risponderà.una perplessità:ho chiamato in comune per informarmi sulla modulistica da preparare per sposarsi,mi sposo il 25 settembre in comune,e quest'ultimo mi ha detto che devo fare un versamento di €200 per il servizio che fa appunto il comune per il matrimonio!io non ne sapevo nulla sinceramente,qualcuna di voi sa dirmi di cosa si tratta!Grazie a tutte!

21 Risposte

Ultime attività da Liliana, il 6 Marzo 2019 alle 16:28
  • Liliana
    Sposa Novella Luglio 2019 Messina
    Liliana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao a tutte qualcuno di voi si è sposata o si vorrebbe sposare con rito civile al " Castello di bauso"? Sapete il costo perché il comune già so la spesa ma non so il costo per il castello.
    Ciao e grazie a tutte
    • Rispondi
  • Sposa Chic
    Sposa VIP Maggio 2016 Roma
    Sposa Chic ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In effetti è così, credo dappertutto... Generalmente ci sono dei giorni infrasettimanali, in cui puoi sposarti gratuitamente, previo appuntamento, nel Municipio dove hai avviato la pratica di matrimonio... Per intenderci dovresti sposarti negli uffici della circoscrizione. Se invece, come è ovvio che sia, vuoi la sala bella, dovrai corrispondere l'importo che ti hanno richiesto... La cosa assurda è che quell'importo non è poco per un quarto d'ora di matrimonio Smiley winking
    • Rispondi
  • Florinda
    Sposa VIP Agosto 2016 Trapani
    Florinda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo già celebrato il rito civile... Ed abbiamo pagato solo la marca da bollo nient'altro
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Precisa Settembre 2015 Pavia
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da noi solo una marca da bollo da 16 euro. Il comune mette a disposizione 2 sale che in orario di apertura degli uffici una é gratuita e l'altra 150€...il sabato pomeriggio e la domenica diventano 150 la prima e 300 la seconda. Abbiamo scelto la seconda con affreschi quindi di sabato mattina costerà 150 €.
    • Rispondi
  • G
    Sposa Novella Luglio 2015 Roma
    Gianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono di Roma, mi sposo a luglio in Campidoglio, devo pagare € 150,00 se invece avessi scelto di sposarmi nella sala del mio municipio (Roma è grande e suddivisa in 15 municipi) non avrei pagato nulla, solo la marca da bollo da 16€
    • Rispondi
  • F
    Sposa Principiante Maggio 2015 Novara
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci sposiamo in un comune diverso da quello in cui abbiamo la residenza e abbiamo dovuto pagare 500€!
    • Rispondi
  • Chiara
    Super Sposa Febbraio 2016 Milano
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi pagheremo 200€ per la sala matrimoni, più la marca da bollo. e ci sposiamo nel nostro comune di residenza, e in giorno lavorativo. se ci fossimo sposati nella sala consiliare avremmo pagato solo la marca da bollo, ma la sala consiliare è orribile e impersonale... Smiley sad
    • Rispondi
  • Michela
    Sposa VIP Settembre 2015 Milano
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Concordo..
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa Master Giugno 2014 Bologna
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se ti sposi nel tuo comune di residenza e in orario d ufficio non dovresti pagare nulla. Diverso è se scegliete un comune diverso sa quello di residenza, una location diversa dalla sala comunale o un orario diverso da quello degli uffici.
    • Rispondi
  • Sandra
    Super Sposa Luglio 2015 Firenze
    Sandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci sposiamo in comune in un loggiato di una villa è ci hanno chiesto 140 euro Smiley winking
    • Rispondi
  • A
    Sposa VIP Agosto 2014 Modena
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah, io mi sn sposata in un giorno feriale perciò non ho pagato...
    • Rispondi
  • V
    Sposa VIP Gennaio 2016 Milano
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No non sempre dipende se il Comune il giorno che ci si vuole sposare é già aperto o deve essere aperto apposta. Nell'ultimo caso si paga l apertura straordinaria
    • Rispondi
  • V
    Sposa VIP Gennaio 2016 Milano
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ci sono comuni che il sabato sono chiusi quindi se ci si vuole sposare di sabato il Comune, fa pagare lo straordinario,come é giusto che sia. Il mio Comune al sabato mattina é aperto per cui pago solo le marche da bollo,ma se avessi voluto sposarmi il sabato pomeriggio o la domenica avrei dovuto pagare 300 euro,per lo straordinario
    • Rispondi
  • Mmebovary
    Super Sposa Settembre 2016 Lecce
    Mmebovary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Hai capito l'amministrazione comunale torinese!!! Mica scemi!!! Smiley smile

    • Rispondi
  • Alicia
    Sposa Novella Settembre 2015 Torino
    Alicia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eh no infatti immaginavo fosse per la persona che si prenderà la briga di sposarci,bah!200€ a me sembrano tantini,ora cercherò di capire bene col mio comune...alla mia domanda per cosa fossero quei soldi mi han risposto"per il servizio del comune" vabbeeee!grazie mille a tutte ragazzuole belle!
    • Rispondi
  • A
    Sposa Abituale Giugno 2016 Brescia
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si deve pagare "il disturbo" del sindaco o di chi x lui....
    • Rispondi
  • Katia
    Sposa Master Settembre 2015 Monza e Brianza
    Katia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora per sposarsi in comune devi semplicemente pagare la marcadel da bollo...diverso è l affitto della.sala..da noi se scegli la sala.comunale non paghi nulla.ma.se scegli il.museo o la villa allora sei attorno ai 300-400 euro...quindi dovresti chiedere in cosa consiste quella cifra...
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Abituale Aprile 2015 Torino
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A Torino si pagano 32€ per il matrimonio in comune, se si vuole però scegliere una location più bellina come la sala dei marmi allora si passa a 800€ fino ad arrivare a 2.500€ per la cerimonia a Palazzo Madama o alla Mole Antonelliana
    • Rispondi
  • M
    Super Sposa Maggio 2015 Trento
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Mmm ci vuole una marca da bollo per le pubblicazioni e poi dipende da comune a comune per il noleggio della sala!

    • Rispondi
  • A
    Sposa VIP Agosto 2014 Modena
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non ho pagato nulla...sposarsi in comune è gratis...
    • Rispondi
  • Elena
    Super Sposa Giugno 2015 Cuneo
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Bhe a dire la verità proprio non saprei come dirti... io mi sposo in chiesa...

    onestamente alla tua domanda avrei risposto che dovrebbe essere un servizio al cittadino... per tanto l'ausilio di una sala comunale non dovrebbe essere a pagamento...

    però... di sti tempi nulla mi stupisce piu....

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione