Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

S
Sposa Abituale Settembre 2016 Roma

Matrimonio in.. economia

Sonia, il 12 Novembre 2015 alle 10:20 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 42

Buongiorno a tutte, questa è la mia prima partecipazione ad una discussione.. Mi presento: sono Sonia, ho 40 anni ed un bimbo di 2 , io e il mio compagno abbiamo deciso di .. sposarci! devo dire, stiamo cercando di organizzare una grande festa nel senso che il nostro progetto familiare esiste già e si chiama Lorenzo.. :-)

La nostra festa, però deve essere assolutamente Low Cost, anzi questa è la parte più divertente dell'organizzazione!!! chi di voi ragazze sta facendo come me???

Budget massimo totale per circa 80 persone ... 6500 euro!!! senza rinunciare ad un bel vestito da principessa, ad un ricevimento Country Chic... sono ancora all'inizio ma credo di avere le idee chiare..

Ristorante: villa fuori Roma Budget a persona 55 euro ( per un aperitivo rinforzatissimo)

Auto: farà da autista mio fratello con il suo bel macchinone che addobbato nel modo giusto farà un figurone

Fiori: ancora non ho preventivi in mano ma non voglio spendere più di 250 euro

Abiti sposo/sposa: anche su questo ancora da stabilire ma probabilmente chiederò ad una sarta di mia conoscenza di farlo lei con un budget di 500 euro!!! Abito sposo... pensavamo ad un noleggio, visto che il mio lui vorrebbe un Tight

Bomboniere: niente, se non un sacchetto molto carino già individuato con confetti ed una pergamena con alcuni pensieri

Inviti e partecipazioni: santo mio fratello ha una tipografia..

...cosa manca?? attendo vs. commenti e consigli!

grazie

42 Risposte

Ultime attività da Laura, il 12 Novembre 2015 alle 17:08
  • Laura
    Super Sposa Giugno 2016 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Da guardare quella è la cosa più antipatica da cercare. Ad esempio alcuni giorni fà ho telefonato a Francesco Forti zona divino amore ma nonmi è piaciuto come mi ha risposto al telefono. Sta sui fornitori a guardarlo sembra carino ma al telefono o gli stavo antipatica io o era una giornata no per lui.

    Comunque stesso prezzo un pò da tutte le parti guardando i depliant che avevo preso a Romasposa...

    La cosa che incide molto sono appunto invitati e giorno delle nozze.

    Io vorrei mangiare il giusto nè tanto nè poco ma buono.

    Vicino casa mia c'è Spiga d'oro che è carino chiederò anche là, sta tra i fornitori anche qua.

    • Rispondi
  • S
    Sposa Abituale Settembre 2016 Roma
    Sonia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Laura! si anche io di Roma e anche io vado spesso a Castel Romano perchè sono di roma sud...

    che belle cose che stai organizzando!!!.... vedo che la pensiamo allo stesso modo.. bello si ma senza esagerare coi costi!!! brava!!! dove ti sposi? - location intendo

    • Rispondi
  • Laura
    Super Sposa Giugno 2016 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao benvenuta,

    che bello incontrare una coetanea (a fine febbraio ne compio 40) Smiley smile

    Noi avremo una 70 di persone la maggior parte saranno amici con mogli/mariti e figli al seguito. Per risparmiare ci vorremmo sposare di venerdì costa meno se ti sposi nei giorni infrasettimanali.

    Per la macchina abbiamo un paio di amici che hanno delle belle macchine chiederemo a loro.

    Ci sposiamo in comune quindi per quanto riguarda i fiori avrò solo il mio bouquet e la rosellina che si metterà il mio lui sulla giacca. Aimè ho pensato alla pupa che ci porterà gli anelli... Un braccialetto di fiori mi è venuto in mente o un mini bouquet per lei. Adoro quella bimba ha 11 anni non è piccolina piccolina ma sarà lei a portarcele le fedi è grazie a lei ci conosciamo.

    Per le bomboniere un amico del mio compagno fa il miele e avevamo pensato di farci fare i vasetti da lui anzi, già gli e l'ha accennato il mio lui.

    Per le partecipoazioni abbiamo visto quelle solidali dell'airc almeno quei soldi vanno tutti per la ricerca contro il cancro e sarebbe più bello spenderli là.

    Le fedi ce le facciamo da soli le classiche unoaerre in oro giallo.

    Per quanto riguarda gli abiti io ho già fermato il mio mentre lui ne ha visti un paio a Castel Romano da Hugo Boss e da Zegna. Ho visto che sei di Roma. Al/la commesso/a dei negozi ha detto che era testimone di un matrimonio quindi cercava un abito leggero perchè giugno e non troppo elegante perche voleva anche rimetterlo per lavorare in ufficio. Visto solo non comprato ci penserà ad aprile ed io gli farò l'orlo ai pantaloni perchè ne sono capace.

    Per i capelli non ne ho idea ma credo che me ne andrò dalla parrucchiera a farmi una messa in piega coi boccoli, se proprio mi dovesse sparare una cifra, dicendo che sono una testimone o che ho una festa di laurea qualcosa m'invento.

    Per il trucco vorrei truccarmi da sola e sto approfittando dei corsi che stanno organizzando le profumerie Limoni e la Gardenia "Gratis"!!! Alle 18 di oggi ho una lezione nel mio quartiere da limoni ad esempio... Informati e approfittane anche te.

    Per le unghie per risparmiare incomincerò un paio di mesi prima a mettermi un indurente per unghie e mi metterò uno smalto io color carne. Mi sarebbe piaciuto il gel ma costa e non ci spreco i soldi.

    Per il fotografo spero in un miracolo. Ho visto che tra i fornitori qua sul sito c'è il marito di una collega del mio compagno. Il miracolo sarebbe che non ci faccia pagare tanto... Gli e lo dobbiamo ancora dire.

    Viaggio purtroppo viaggio e ristorante saranno le due cose che ci costeranno tanto... Sogno l'Australia e ci vogliamo andare.

    Per risparmiare sul biglietto aereo anticipiamo il matrimonio invece di fine luglio abbiamo pensato di sposarci a metà/fine giugno. C'è una differenza enorme se parti a giugno rispetto a luglio. Luglio sarebbe alta stagione e risparmiare là non è male. Poi abbiamo amici che vivono a Melbourne ci ospiteranno loro...

    Non sò cos'altro manca nella lista spesa matrimonio...

    Tra un mesetto circa si andrà a incominciare la fare la domanda per le partecipazioni.

    Ciao Smiley smile

    • Rispondi
  • Sposa Chic
    Sposa VIP Maggio 2016 Roma
    Sposa Chic ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Sonia, ti consiglio di pigiare il tasto "rispondi" sotto al commento della sposina alla quale vuoi rispondere.. lo troverai sotto ogni commento.. altrimenti nessuno saprà che stai rispondendo Smiley laugh

    • Rispondi
  • S
    Sposa Abituale Settembre 2016 Roma
    Sonia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Eh ma guarda che quella è la cosa che incide, ovviamente, di più.. io spero vivamente di rientrare nei 3800 solo per il ricevimento... ma ti saprò dire quando avrò confermato!!!

    :-)

    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa Abituale Settembre 2016 Viterbo
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao io sto quasi come te xo' solo di ristorante sapendo più di 5000€ con 70 invitati...
    • Rispondi
  • Sposa Chic
    Sposa VIP Maggio 2016 Roma
    Sposa Chic ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    A villa Muir ti troverai benissimo seconfdo me... lei è fantastica... io mi sposo il 21 maggio ed alla fine abbiamo optato per Villa Tuscolana.. in realtà volevamo un matrimonio elegante, regale, quindi per rientrarci con il budget abbiamo deciso di optare per un matrimonio raccolto: matrimonio per 20 persone compresi noi sposi (solo famiglia stretta ed una coppia di amici) altre 25 persone parteciperanno solo alla cerimonia religiosa, subito dopo prendereanno un ricco aperitivo in giardino con noi e andranno via, quando andremo a cena con le nostre famiglie.. sarà un matrimonio chic ed elegante, ma abbiamo deciso di optare per questa soluzione per poterci permettere la location dei nostri sogni che è sicuramente più cara...spesa totale circa 4500 euro compreso l'affitto di due sale dove ci sposteremo..

    P.S.: a Villa Muir ce la fai sicuramente... l'unica cosa è il fioraio, in genere il minimo sono 350 euro

    • Rispondi
  • S
    Sposa Abituale Settembre 2016 Roma
    Sonia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Grazie Tizy!! questa Villa Muir andrò sicuramente a vederla... tu alla fine dove ti sei sposata?

    Budget??!?!!?!?

    solo per capire se posso riuscire a mettere in pratica le mie idee.. ci terrei tanto!

    • Rispondi
  • Sposa Chic
    Sposa VIP Maggio 2016 Roma
    Sposa Chic ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    In base alle tue richieste posso sicuramente consigliarti l'Agriturismo i 4 Ricci a Cerveteri... a noi fecero un prevetivo di pranzo per 70 euro a testa.. la location è meravigliosa e curata, stile shabby chic e con piscina... hanno una wedding planner interna che opera dei capolavori di fiori in stile shabby chic essendo una patita del genere... oppure Villa Muir a Villa Adriana sotto Tivoli... una villa molto bella con un panorama meraviglioso.. vedi Tivoli sopra sempbra una cartolina,.. anche questa con piscina.. la proprietaria è una signora americana, che ti crea il matrimonio su misura per ogni budget.. a noi lo stava creando con 40 euro a persona, pensa... contatta queste due strutture, credo facciano al caso tuo.. ti metti i link...

    https://www.matrimonio.com/location-matrimoni/villa-i-4-ricci--e147977

    https://www.matrimonio.com/ville-matrimoni

    • Rispondi
  • I
    Super Sposa Giugno 2016 Modena
    Irene ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per la musica puoi anche fare con un dj che risparmi sul gruppo! Per l'intrattenimento a noi organizzano unngioco dei nostri amici (quizzettone e caccia alla sposa)..Noi avevamo 10000 ma abbiamo sforato di 4000.. se riesci a fare tutto sei una grandissima Smiley smile
    • Rispondi
  • S
    Sposa Abituale Settembre 2016 Roma
    Sonia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Fedi regalo dei testimoni, musica.. sto organizzando qualcosa da non superare i 250 e invece siae, non sei la prima a dirmelo, non ci avevo pensato!! per fortuna avevo nel mio budget un costo di 700 euro con punti interrogativi e li userò in parte per quello!

    La torta se ne occupa la villa ricevimenti nel menù.. ho da scegliere tre tipologie di torte... ma prima devo fare l'assaggio che spero di fare tra due settimane!!

    CREPIII.... spero di farcela..

    • Rispondi
  • I
    Super Sposa Giugno 2016 Modena
    Irene ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Le fedi? La musica (e la siae)? Torta?In bocca al lupo!!
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa VIP Giugno 2017 Roma
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Completamente d'accordo... Ti dirò, ho visto vestiti da 1.500 € che sembravano di plastica e vestiti da 300 € che a vedersi sembravano da 3.000... Poi penso sia importante scegliere bene chi invitare: io ho 20 invitati testimoni e rispettivi partner inclusi, praticamente ho invitato solo le persone con cui passo la domenica a pranzo da nonna (oltre all'altra nonna, perché devo, e al fratello di mio padre) perché alla fine sono loro le persone che amo e con cui condivido la mia vita, invitare la zia della cugina della suocera di Tizio non mi sembra proprio il caso... Fortunatamente ho incontrato gli altri parenti ultimamente e quando ho spiegato loro che il mio budget è all'osso e che non posso permettermi di avere tanti invitati hanno capito e non ci sono rimasti - troppo - male.

    Per il resto incrocio le dita Smiley laugh

    • Rispondi
  • S
    Sposa Abituale Settembre 2016 Roma
    Sonia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Brava Martina, secondo me questo è un bel modo per affrontare il matrimonio... vedrai che il discorso ricevimento sarà quello che ti farà perdere più tempo... io ci ho messo mesi per capire cosa scegliere e a quale costo!!!

    quello che credo io è che gli invitati, tutte persone molto vicine, siano così felici di festeggiare con noi che non si accorgeranno se il mio vestito è da 5000 euro o da 500 ... o se la bmboniera è firmata.. poi magari sbaglio ma io la vedo così!!!

    • Rispondi
  • Martina
    Sposa VIP Giugno 2017 Roma
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Bravissima!! Noi pure siamo con un budget ristrettissimo, per questo abbiamo deciso di sposarci a giugno del 2017 in modo da avere tempo per mettere da parte i soldi, tanto più che a breve andremo a convivere e inizierà una nuova gestione dei soldi per noi!
    Comunque io mi sto guardando in giro e quando posso vado alle fiere, per il momento i prezzi migliori sugli abiti lì ho trovati online (miamastore, lightinthebox, cose così). Le bomboniere le ho scelte già e le ho trovate guarda caso proprio nella mia città, prenderò delle agendine bianche semplici e mi farò stampare un adesivo personalizzato da metterci sopra da mio zio che è tipografo. Idem le partecipazioni, anche se online avevo visto quelle a taglio laser bellissime ma mi sa che costano un po'...Il vestito per lo sposo lo cercheremo un outlet oppure prenderemo qualcosa di classico in qualche negozio tipo Conbipel.Per i fiori ho già chiesto e volendo proprio esagerare arrivo a 500€, anche se sicuramente molte cose me le farò da sola (tipo i centrotavola) per risparmiare.L'unica incognita che mi rimane è il prezzo per il ricevimento e in settimana vado a farmi fare un preventivo, speriamo bene : )
    Comunque non vogliamo superare i 7-8.000€, e conto di rimanere molto molto al di sotto!!

    • Rispondi
  • S
    Sposa Abituale Settembre 2016 Roma
    Sonia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    In realtà hai ragione Cristina, qualcosina da far trovare sui tavoli agli invitati lo studierò.. ma non vorrei fare la classica bomboniera perchè tutte quelle che ho io in casa, ricevute ai matrimoni, non mi piacciono.. però in effetti qualcosa di carino o simpatico a poco prezzo lo prenderò... :-)

    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa VIP Settembre 2017 Cagliari
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Musica? Trucco? Parrucco? Regalo testimoni? Fedi?
    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa Abituale Giugno 2017 Reggio Calabria
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Un ricordino ci vuole dai, si trovano anche molti oggetti carini x 1€ ciascuno.. x esempio quelle statuette carine con gli sposi. Prova a guardare un po su internet
    • Rispondi
  • Kati
    Sposa Master Giugno 2017 Savona
    Kati ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    grazie mille! vedrai, anche il tuo sarà un gran bel matrimonio!

    • Rispondi
  • S
    Sposa Abituale Settembre 2016 Roma
    Sonia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    che meravigliaaaa..... un matrimonio fantastico e soprattutto che evidentemente vi rispecchia molto, brava!

    • Rispondi
  • Kati
    Sposa Master Giugno 2017 Savona
    Kati ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    è vero, siamo davvero in tante e questo mi rincuora perché possiamo scambiarci degli utilissimi consigli!

    Io farò prima di tutto una cerimonia con rito civile in spiaggia, per cui devo solo noleggiare sedie e altarino, ma voglio arredi molto semplici...nulla di sfarzoso. Considero il mare il vero lusso di questa cerimonia!

    Avremo 50 invitati, di cui 10 bimbi! tutti amici strettissimi e quasi nessun parente, tranne mia suocera e fratelli e sorelle.

    Ristorante: io amo gli agriturismi, con tanto verde e del buon cibo casalingo! budget massimo 50 euro

    Auto: se la location sarà vicina al luogo della cerimonia,useremo la vespetta dei miei nonni (sarebbe il top!!)...altrimenti useremo la nostra macchinina che ha un significato speciale, è stato il nostro primo vero acquisto fatto insieme.

    Fiori: non li avremo. Avremo un tema rock e ho in mente addobbi diversi!

    Abiti sposo/sposa: outlet! ci sono i pacchetti sposa+sposo! e ci sono tanti outlet in giro!

    Bomboniere: faremo una donazione all'associazione "clown di corsia". Io sono un ex clown di corsia e ci tengo molto

    Inviti e partecipazioni: faremo tutto noi, cosi come per i centrotavola, segnaposto, wedding bag, etc etc.

    Fotografo: abbiamo un amico fotografo, chideremo a lui.

    Trucco-parrucco-make up: ci pensa una mia amica!

    Musica: rock band...ci costerà un pò, ma risparmiando sul resto possiamo farcela!

    • Rispondi
  • A
    Sposa Master Maggio 2016 Pesaro - Urbino
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho visto anche che ti sposi il giorni prima di me!!! Hahaha ti mando l amicizia...ciaoooo
    • Rispondi
  • A
    Sposa Master Maggio 2016 Pesaro - Urbino
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma figurati sono le idee di fm...che testa oh!!hahahah
    • Rispondi
  • S
    Sposa Abituale Settembre 2016 Roma
    Sonia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Che bello!!! siete tantissime!! guarda, io ho detto 6500 ma più come gioco cioè la sfida è non superarla.. ma se poi alla fine spenderò 7.000 come te, avrò raggiunto il mio intento...

    tu come ti stai organizzando Kati??

    • Rispondi
  • S
    Sposa Abituale Settembre 2016 Roma
    Sonia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Questa del vivaio e del noleggio è una notiziona che mi dai!!! devo informarmi se qui dalle mie parti lo fanno .. mi sembra ci sia un bel risparmio, scegliendo comunque quello che ci piace!! grazie davvero....

    • Rispondi
  • Kati
    Sposa Master Giugno 2017 Savona
    Kati ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Manca il fotografo! comunque anch io farò come te, budget piccolo..7/8 mila euro!

    • Rispondi
  • S
    Sposa Abituale Settembre 2016 Roma
    Sonia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Il viaggio di nozze purtroppo non avremo tempo di farlo, per colpa del lavoro!! ci concederemo solo 4 gg a Barcellona, noi 3 un viaggio di nozzine..

    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa VIP Settembre 2016 Reggio Calabria
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Vi sposerete al Comune o in Chiesa? Poi manca l'animazione ;-) ed un piccolo viaggio di nozze. Potreste optare x un villaggio...
    • Rispondi
  • M
    Sposa Curiosa Giugno 2016 Ascoli Piceno
    Maria Luisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non ho notato se hanno nominato le fedi ma penso che quelle ci vorranno! Se vuoi fare il tableau de mariage per i tavoli... non è essenziale ma comunque puoi farlo tu. Noi ce lo facciamo da soli.. poi non so se da voi si usa ma ci sarebbero i regali per i testimoni. Di solito si dà la stessa bomboniera degli invitati però un "formato" più grande oppure una cosa completamente diversa magari personalizzata. Confetti,addobbo chiesa,addobbo ricevimento,musica,foto,qualche cosina per far lanciare il riso agli invitati,...non so..butto giu un pò di cose..magari ti torna in mente qualcosa che ti manca. Comunque in bocca al lupo!un abbraccio
    • Rispondi
  • Dalila
    Sposa TOP Novembre 2016 Roma
    Dalila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io anche avrò capelli sciolti lunghi e ricci neanche la piega dovrò fare Smiley tongue io non so mettere neanche il mascara tra poco quindi o mi truccherá mia sorella che è bravissima oppure mi farò truccare da qualcuno ma di molto economico perché tanto voglio una riga da eyeliner e basta in pratica Smiley xd per il trucco purtroppo i prodotti buoni e a lunga durata sono abbastanza cari non so cosa ti conviene!
    • Rispondi
  • A
    Sposa Master Maggio 2016 Pesaro - Urbino
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esatto e poi se internamente vuoi fiori puoi sempre prendere da loro le piante di orchidee...noi x esempio faremo 2 piante con vasi alti all esterno(non ci capisco niente di piante e robe varie ma sono quelle con foglie larghe e tipo le calle colore biancoSmiley atonished perdonami l ignoranza) poi in chiesa penso altri 3 o 4 vasi tutti in vetro con all interno le orchiedee bianche e rosino chiaro!! Fai conto che il vantaggio del vivaio (solo alcuni xro) fanno il noleggio, il mio fa tt al 50% in noleggio, fai conto che 1 vaso di vetro e orchidea mi viene a costare 35 euro noleggiato e i vasi fuori anche meno in quanto la pianta costa di meno dell orchidea...x la location io dovrò fare solo la composizione del mio tavolo xke per il resto ci pensano loro...scusa se ho fatto un po di confusione spero di essermi spiegata!!
    • Rispondi
  • S
    Sposa Abituale Settembre 2016 Roma
    Sonia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    No, questo non l'avevo calcolato!!! :-( ma rientra ancora nel mio budget... per fortuna!!

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione