Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Giulia
Sposa Principiante Agosto 2021 Grosseto

Matrimonio in Italia con invitati e sposi dall'estero! Che fare?

Giulia, il 10 Gennaio 2021 alle 11:53 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 1 38

Ciao a tutte.
Io e il mio fm siamo di nuovo, a distanza di quasi un anno, completamente indecisi su cosa fare riguardo al matrimonio.
Avevamo programmato tutto per Settembre 2020 ma poi ovviamente spostato a Giugno 2021, sopratutto perche´ fm e´ inglese ed entrambi viviamo in Inghilterra, dove la situazione non e´ proprio delle migliori.

Ora ci troviamo con la location che vuole un'altra abbondante parte del deposito e la boutique del vestito a Roma che ci ha detto che se non provo il vestito entro il 29 gennaio non possono averlo pronto per Giugno, ma dobbiamo comunque pagare la seconda meta´ (Il vestito l'ho scelto esattamente un anno fa oggi e mai piu´ rivisto Smiley sad)

Io sto iniziando a perdere le speranze, in Inghilterra i casi aumentano e non e´ possibile per me partire per andare a provare il vestito, oltre al fatto che di 85 invitati non so davvero quanti potranno venire, e anche se ne vengono 10 dobbiamo comunque pagarne 85.
Quando abbiamo organizzato il matrimonio avevamo voluto fare le cose in grande senza badare a spese ma questa pandemia ha messo tutto sotto un'altra prospettiva quindi ora sono nel pallone piu´ totale e non so se rimandare di nuovo, annullare tutto e cercare di recuperare la maggior parte dei soldi spesi o essere ottimista e aspettare e andare avanti con l'organizzazione.

Qualcun'altra nella stessa situazione?

38 Risposte

Ultime attività da Lavinia, il 9 Marzo 2021 alle 12:24
  • Lavinia
    Sposa Abituale Agosto 2021 Teramo
    Lavinia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Bellissimo in Toscana! Le date di Boris fanno sperare bene! 🥰
    • Rispondi
  • Valeraff
    Sposa Novella Agosto 2019 Napoli
    Valeraff ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abitiamo in liguria e ci dovevamo sposare in Campania il 19 luglio, ex 2020 2 date rimandate e per nostro dispiacere rimanderemo anche per la terza volta sperando in un 2022 con tt le persone vaccinate, nel frattempo ci siamo sposati al comune quindi non abbiamo fretta, abbiamo deciso di fare le cose con calma e viverci tutto in tranquillità.
    • Rispondi
  • Mariangela
    Sposa Abituale Settembre 2021 Catania
    Mariangela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Salve a tutte sposine in trasferta,
    Solo un aggiornamento per dire che abbiamo rimandato una seconda volta all'11 settembre prossimo (probabilmente per via della ricorrenza dell'attacco alle torri gemelle era rimasto questo sabato disponibile...).
    Ora si ricomincia con l'attesa e la speranza o piuttosto a dire il vero non ci si pensa più per i prossimi 3 mesi e poi si vedrà! 😅
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Principiante Agosto 2021 Grosseto
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Mah, speriamo bene, lunedi Boris ha annunciato le nuove date per la fine del lockdown e sembra ci siano buone speranze per Agosto, fingers crossed!
    Noi in Toscana, vivevo li con la mia famiglia prima di trasferirmi in UK. Maremma per essere precise Smiley laugh Smiley heart

    • Rispondi
  • Lavinia
    Sposa Abituale Agosto 2021 Teramo
    Lavinia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si è la mia stessa paura.. anche noi faremo la festa in un posto in collina molto isolato e all’aperto.. speriamo davvero, cerchiamo di tenere duro.. anche perché non possono bloccare il turismo durante l’estate, affondiamo noi intesi come Italia e anche l’inghilterra... dove ti sposerai tu? Io qui da me in Abruzzo
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Principiante Agosto 2021 Grosseto
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Idem, anche perche´ il nostro matrimonio sara´ proprio tutto all'aperto, da cerimonia a cena e dopocena ed e´ una villa privata su una collina, quindi in totale isolamento da persone che non sono invitati o addetti ai lavori. L'unico problema sono le quarantene e l'eventuale richiesta di test pre-partenza in entrambi i Paesi che creerebbe difficolta´ per gli ospiti stranieri Smiley atonished

    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Principiante Agosto 2021 Grosseto
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao Mariangela,
    In realta´ anch'io volevo cancellarlo del tutto ma il mio FM ci tiene tanto ed e´ riuscito a convincermi che mi sarei pentita a non celebrare con i miei amici e familiari come avevamo organizzato all'inizio. Siamo stati fortunati che tutti i fornitori (Location e catering sono gli stessi), fotografo, videomaker, musicisti, fuochi d'artificio, fiori ecc.. erano disponibili anche il 21 agosto e quindi abbiamo semplicemente slittato la data e rimandato i pagamenti di qualche mese. Pero´ abbiamo deciso che se anche ad Agosto non potesse essere possibile questa volta cancelleremo e vedremo come fare per recuperare i depositi, speriamo di no!

    • Rispondi
  • Lavinia
    Sposa Abituale Agosto 2021 Teramo
    Lavinia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ehehe è molto difficile trovare spose nella nostra stessa posizione 😂 a me non spaventano le restrizioni, l’importante è che mi facciamo tornare in italia per sposarmi senza quarantene 😂
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Principiante Agosto 2021 Grosseto
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Volentieri, anche a me ha fatto star meglio sapere di non essere sola, nessuna delle mie amiche o conoscenti si sta per sposare, non sapevo davvero a chi chiedere consigli Smiley xd

    • Rispondi
  • Lavinia
    Sposa Abituale Agosto 2021 Teramo
    Lavinia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Giulia! Tranquilla non sei sola! Anche io sono nella stessa situazione, sono riuscita a tornare in Italia a Dicembre ma io e il mio ragazzo viviamo stabilmente a Londra, tralatro lavorando nella ristorazione siamo fermi a casa, meno male che c’è almeno il furlough.... pensa che io sono in abruzzo e lui è a milano al momento e il vestito l ho preso in una boutique a Bologna, insomma un bel casotto... noi ci sposiamo il 28 Agosto e siamo molto positivi a riguardo... crediamo che per l’estate tolgano anche le varie quarantene ecc... mi fa piacere non essere sola ☺️ Possiamo aggiornarci tutte qui! Che dite??? 💪🏽💪🏽💪🏽
    • Rispondi
  • Mariangela
    Sposa Abituale Settembre 2021 Catania
    Mariangela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Giulia,
    Avete fatto benissimo! Vorrei spostarlo anch'io, ma il FM non è molto d'accordo e preferisce rinunciare totalmente alla festa... Ti posso chiedere come hai fatto con i vari fornitori? Sei riuscita a trovare una data in cui erano tutti disponibili? Ti hanno fatto problemi per il cambio data?
    Fingers crossed!Mariangela.
    • Rispondi
  • S
    Sposa Abituale Agosto 2021 Torino
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ah dai, una settimana prima di me! Il sono il 29 agosto. Speriamo in bene davvero!
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Principiante Agosto 2021 Grosseto
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Noi alla fine abbiamo rispostato dl 12 Giugno al 21 Agosto per guadagnare un po' di tempo. Speriamo bene!

    • Rispondi
  • S
    Sposa Abituale Agosto 2021 Torino
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ti capisco benissimo... mi pare di capire che il nuovo dpcm in Italia sia a inizio marzo e da noi in UK dovremmo sapere qualcosa già lunedi, ma personalmente credo che non molto riaprirà prima di pasqua e poi sarà tutto molto graduale, ma essendo il Covid stagionale, con la primavera l'indice R dovrebbe scendere ad un livello accettabile ovunque per poter riaprire/ripartire.
    Magari aspetta fino a fine marzo/inizio aprile e poi parla coi fornitori per capire quanto potrebbero essere flessibili sulle clausule.
    Intanto speriamo che il piano vaccinale prenda piede anche nel resto d'Europa 🤞
    • Rispondi
  • Lola
    Super Sposa Luglio 2021 Lucca
    Lola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Giulia,

    Forza e coraggio 💪. Anch'io e il FM abitiamo in Inghilterra ma adesso siamo bloccati in Italia da Dicembre. La situazione in Inghilterra è molto grave ma la campagna vaccinale sta andando bene quindi c'è ancora speranza (anche se stanno dando solo la prima dose 😓)

    Diciamo che dipenderà molto da come andranno le cose verso Aprile. Io dovevo originariamente sposarmi il 12 Giugno. Io e il FM abbiamo deciso di spostare a fine Luglio proprio per questo motivo. Ma sono ancora fiduciosa che la situazione migliorerà per Giugno.

    Quando io e il FM abbiamo deciso di sposarci eravamo in piena terza ondata, visto la situazione non sapendo quando sarei riuscita a tornare in Italia. Quindi ho comprato a Dicembre il vestito a Londra. Perciò per me adesso la situazione è all'incontrario bloccata in Italia con il vestito a Londra 🤦‍♀️. A Londra comunque è tutto chiuso quindi sono tranquilla e la seconda prova è ad Aprile quindi sono nei tempi.

    Comunque ragazze coraggio 💪 La situazione cambierà con i vaccini. Leggevo ieri che ne hanno già vaccinato 12 milioni di persone. Sono tantissime.

    Vogliono iniziare a dare la prima dose anche a chi non è a rischio intorno a Maggio se tutto va' bene.

    https://www.omnicalculator.com/health/vaccine-queue-uk questo calculator è solo ipotetico ma almeno da' un po' si speranza

    In bocca al Lupo e non mollate ❤️

    • Rispondi
  • Mariangela
    Sposa Abituale Settembre 2021 Catania
    Mariangela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sono d'accordo, bisogna aspettare qualche settimana. La situazione è molto incerta e le cose cambiano abbastanza rapidamente, sia nel bene che nel male. Il problema è che non si può fare tutto all'ultimo momento in un matrimonio, cioè fosse per me non sarebbe un problema, ma i contratti dei fornitori hanno clausule a 60 o 90 giorni perciò non so se si potrà aspettare ancora molto prima di disdire o pensare a cambiare data (la data prevista è il 4 giugno). Inoltre gli invitati che devono viaggiare vengono messi in difficoltà.
    Non abbiamo organizzato due matrimoni o due feste, soltanto una in Italia, perché siamo entrambi Italiani perciò gli invitati che vengono dall'estero sono tutti più o meno nostri coetanei che, in tempi normali, sarebbero stati felicissimi di approfittarne per visitare la Sicilia. Quasi tutti i nostri amici italiani inoltre lavorano all'estero un po' in tutta Europa, perciò rinunciando a chi dovrebbe viaggiare per venire, resterebbero veramente soltanto i parenti e nemmeno tutti.
    • Rispondi
  • S
    Sposa Abituale Agosto 2021 Torino
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Mariangela, al momento si può solo viaggiare per motivi di lavoro o salute e purtroppo bisognerà aspettare qualche settimana prima di capire come sarà la situazione estiva. Con l'arrivo della primavera/estate la situazione dovrebbe migliorare (🤞) ma gli invitati dall'estero probabilmente si troveranno a dover prenotare molto all'ultimo.
    Farai solo 1 matrimonio in italia o anche una cerimonia in Uk?



    • Rispondi
  • Mariangela
    Sposa Abituale Settembre 2021 Catania
    Mariangela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Salve a tutte future spose in UK,
    Avete sentito del travel ban? 😭 Non si può prevedere se e quando lo toglieranno, ma a sentire le ultime notizie non ci sono buone prospettive. Inoltre, si può sapere qual è l'elenco di queste famigerate legally permitted reasons per essere autorizzati a viaggiare? Non vorrei suonare pessimista, ma temo che ci troveremo in questo spiacevole paradosso in cui i matrimoni saranno permessi sia in Italia che in UK ma sarà difficilissimo viaggiare tra i due paesi... Il ministro dei trasporti ha esplicitamente sconsigliato di prenotare voli e vacanze per la prossima estate. Come faccio a chiedere ai miei invitati dall'estero di prenotare i voli per partecipare al matrimonio il 4 giugno?
    • Rispondi
  • Mariangela
    Sposa Abituale Settembre 2021 Catania
    Mariangela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    ACiao Giulia,
    Mi fa piacere che riusciamo a sostenerci grazie a questa community.
    Cerchiamo di essere realisti, ma evitare l'eccessivo pessimismo o la drammatizzazione di cui le mamme sono solitamente campionesse olimpiche! Se avessi affidato a mia madre la gestione delle comunicazioni con i fornitori, non so cosa sarebbe potuto accadere 😂 ... Ti suggerisco di parlarci tu direttamente coinvolgendo anche il futuro sposo.Speriamo bene e che questa terza ed ULTIMA ondata finisca presto!Mariangela
    • Rispondi
  • S
    Sposa Abituale Agosto 2021 Torino
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Giulia, io penso che il lockdown da noi in UK per la primavera al massimo lo toglieranno completamente. Stanno iniziando a fare il vaccino 24 ore su 24 nei vaccinations centres e presto anche nelle farmacie (in alcune hanno iniziato oggi). Stanno andando ad una velocità considerevole per far ripartire l'economia e vedrai che per l'estate anche viaggiare tra diversi paesi sarà più facile/più fattibile. Nessun paese (soprattutto del mediterraneo) vorrà/potrà fare un'estate come quella scorsa considerando quanto influisca il beneficio economico del turismo quindi si farà di tutto per riaprire.
    Restiamo positive Smiley smile

    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Principiante Agosto 2021 Grosseto
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Grazie Mariangela,

    il tuo messaggio mi fa sentire sicuramente meno sola in questa situazione, purtroppo.
    In realta´ in questi ultimi giorni ho risentito location e atelier e sono disposti ad aspettare e rimandare i depositi da pagare e la prova del vestito. La location e´ sempre stata disponibile finora ma immagino che anche loro inizino ad essere in difficolta´. L'altro problema e´ che essendo io in UK, ho lasciato il compito di gestire tutte le telefonate e i contatti con i fornitori a mia mamma, che e´ super drammatica e mi fa venire l'angoscia per niente Smiley ups .

    Non ci resta che aspettare almeno fino a Marzo per vedere se almeno in UK ci tolgono il lockdown e prendere una decisione, speriamo bene. Ti auguro di riuscire ad andare a Pasqua, beata te in Sicilia Smiley heart

    Baci, Giulia

    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Principiante Agosto 2021 Grosseto
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    No infatti hai ragione tu, mi ero dimenticata del vestito! ahaha
    Si quello l'ho provato una volta sola quando l'ho comprato e basta, quindi no, non potrei sposarmi domani, a meno che non voglia farlo in jeans haha.

    Grazie cara, anche a te, dai che ce la faremo!

    • Rispondi
  • Mariangela
    Sposa Abituale Settembre 2021 Catania
    Mariangela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Giulia, compagna di sventure 😅,
    La penso proprio come te, l'idea di sposarsi e poi fare la festa dopo in un non meglio precisato futuro non la vedo affatto praticabile per noi. Appunto come ti dicevo, noi riguardo ai festeggiamenti siamo parecchio "low profile", perciò non mi verrebbe mai la voglia di organizzare una festa per un matrimonio ormai celebrato un anno prima... Non ci troverei alcun senso e mi sentirei a disagio. Per questo darei d'accordo con te nel dire che o si può fare una festa degna di come la si era progettata oppure sarebbe meglio celebrare il matrimonio in piccolo cercando di recuperare un po'di spese e magari usare i soldi in una maniera più appagante/utile. Purtroppo però quello che mi pare di poter prevedere è che la situazione non sarà bianco/nera nel senso che ci saranno divieti ad impedirci di realizzare il matrimonio progettato, ma ci saranno un bel po' di fattori che metteranno a serio rischio la riuscita, come ad esempio le difficoltà di organizzare i voli, le ferie e l'incertezza in generale... Non resta altro che rischiare ed incrociare le dita. Anche rinunciare in anticipo alla festa e cancellare ricevimento e qualche fornitore è un rischio, che al momento non mi sento di assumere.
    Cambiando argomento, mi dispiace che stai avendo problemi con i fornitori. I miei invece sono stati molto comprensivi finora. Location e catering ci hanno lasciato gli stessi preventivi e non hanno insistito per avere altri versamenti. Il mio abito è sartoriale, fatto da un atelier di uno stilista locale della mia città di origine (adorabile!). Sono andata a provare "la struttura" a Settembre, l'unica volta che sono riuscita a tornare in Sicilia dopo il Natale 2019, ma per scelta mia, lui non mi ha fatto nessuna pressione né ha richiesto un altro acconto.Adesso abbiamo preso dei voli per approfittare delle ferie a Pasqua, speriamo non ci siano intoppi quest'anno!Un abbraccio,Mariangela.
    • Rispondi
  • SaraInLondon
    Sposa Precisa Giugno 2021 Ravenna
    SaraInLondon ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ah, avevo capito che il vestito non è pronto!

    Comunque ti auguro il matrimonio che sogni.

    In bocca al lupo Smiley winking

    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Principiante Agosto 2021 Grosseto
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Nono noi abbiamo tutto pronto, pure se ci sposassimo domani sarebbe tutto sistemato Smiley laugh
    E' il "prendere quel che verra´" che non mi rende proprio felice, alla fine e´ un giorno che capita una volta sola nella vita e credo sia normale volere tutto perfetto Smiley sad

    • Rispondi
  • SaraInLondon
    Sposa Precisa Giugno 2021 Ravenna
    SaraInLondon ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao cara! Che coincidenza Smiley star

    Io credo che il matrimonio sia fattibile a Giugno se si ha tutto pronto o quasi e si è disposti a prendere quel che verrà...

    Se si é ancora in alto mare per i preparativi la vedo più difficile... Soprattutto per chi deve viaggiare da un'altra nazione. Proprio per una questione di non libertà degli spostamenti.

    Però, tu organizzati come se dovesse succedere (senza stress)!Smiley shame

    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Principiante Agosto 2021 Grosseto
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Si era un'alternativa a cui stavamo pensando, ma non mi piace troppo l'idea delle due cerimonie, dall'inizio (prima di sto maledetto covid) avevamo subito scelto di farne una grande in Italia. Anche perche´ con i prezzi delle cerimonie in UK, per una cosa un minimo di classe per poche persone spendi quasi quanto per una cerimonia in grande stile in Toscana (che infatti e´ dove dovremmo farla Smiley xd )

    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Principiante Agosto 2021 Grosseto
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Stessa cosa noi guarda, la cosa che mi dispiace di piu´ e´ che il tutto sta diventato veramente stressante e triste, non come mi ero sognata di organizzare il matrimonio. Per adesso ci siamo dati come limite fino a Marzo prima di prendere ulteriori decisioni, ma se anche a Giugno non si potesse fare non ho idea di come organizzarmi. Un'idea sarebbe di sposarsi qui da soli o con pochi amici/parenti che vivono in UK e poi fare una festa in Italia in futuro, ma ho sempre odiato i "matrimoni finti", ovvero quando sei gia´ sposata legalmente ma fai la cerimonia simbolica tanto per. L'ultima opzione e´ cercare di riprendere i soldi gia´ spesi e usarli per un mega viaggio, macchina nuova e tenerli da parte per il futuro, rinunciando alla cerimonia in toto :/

    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Principiante Agosto 2021 Grosseto
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Anche noi il 12 Giugno! Abbiamo parlato con l'atelier e spostato la prova di nuovo per febbraio, il 18 sentiamo la location e vediamo un po', ma sinceramente ho poca fiducia che per Giugno sia tutto a posto Smiley sad

    • Rispondi
  • Lys
    Sposa Saggia Agosto 2021 Salerno
    Lys ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao cara,

    presente dalla Francia con amore. Stessa dinamica, settembre 2020 poi adesso sarebbe il 27 maggio 2021....Vestiti già acquistati. Il mio praticamente pronto, per mio marito mancava la camicia che devono cucire e altri ritocchi. Io ho fatto una prova a luglio ed era perfetto, solo da tagliare con la misura delle scarpe. Entrambi dovremmo tornare a fine marzo per l'ultima prova e siamo in altissimo mare. Gli invitati ci chiedono cosa faremo, io ho deciso che prima del 1 marzo non decido niente. Ma mi preparo a rimandare di nuovo, sperando che per agosto settembre i vaccini in entrambi i paesi siano sufficientemente avanti da proteggere almeno le persone più anziane. Per le persone dall'estero, sposi inclusi, comunque c'è da fare il tampone per prendere l'aereo per cui questa è già una buona cosa anche se non una sicurezza al 100%. Ma tra tamponi e persone più fragili protette dal vaccino se le cose avanzassero bene potremmo anche farcela, se non per maggio/giugno almeno per agosto/settembre. A me no interessa più spostare di qualche mese, l'importante è la sicurezza. Non sto nemmeno a ristampare gli inviti, chiamerò al telefono la gente. Intanto per il problema "se poi non vengono li pago lo stesso" considera che un paio di mesi prima devi già dare conferma alla gente, cioè comunicare se il matrimonio si fa o no. Allora saprai se comprano un biglietto o no. Io spero che ne vengano il meno possibile haahha

    Se dovesse succedere un casino tipo frontiere parzialmente chiuse o quarantene obbligatorie verso il paese di provenienza di sposi e invitati bisogna che parliamo chiaramente con le location in modo da contemplare queste tristi evenienze senza giri di parole. Vale a dire cosa succede se noi sposi per primi non possiamo venire? insomma direi che si sposta il matrimonio anche una settimana dopo quindi capire come loro intendono gestire questo rischio.

    Coraggio, lo dico anche a me stessa perché sebbene l'importante resti la salute e la sicurezza di tutti è comunque triste inquinare quello che doveva essere un bel periodo gioioso di preparativi.

    Per il vestito posso chiederti dove l'hai preso e perché ti fanno tutte queste storie? io ho amiche che l'hanno comprato 30 giorni prima ed erano anche in attesa.

    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa TOP Maggio 2022 Viterbo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, purtroppo sul vestito c'è poco da fare, abito prenotato specie se modificato, va pagato/saldato, anche a me lo hanno fatto portare a casa a luglio e me lo hanno fatto saldare con promessa scritta di modifiche sotto nuova data, poi ad agosto hanno chiuso, a settembre avevano una nuova denominazione sociale un nuovo soggetto giuridico, le modifiche promesse per marzo 21, ora chissà... Smiley sad il mio fm dice che in questo quadro almeno è meglio che il vestito lo abbia io, dato che molte realtà falliscono e poi è difficile recuperare gli oggetti... mah. Per quanto riguarda la location ti capisco ho metà ospiti all'estero, vari fuori Schengen (e quella frontiera lì non apre da marzo 2020)... solo in extremis dopo lungo muro contro muro a 30gg circa dalla vecchia data mi hanno rifilato un rinvio a inizio maggio 21, data che ho sempre ritenuto inadeguata, infatti... (l'estate era riservata ai nuovi sposi),
    mai hanno voluto rimuovere la clausola del minimo dei 100 ospiti. Ma ora sono sempre più convinta, basta coi giochetti, la vigilia di natale è anche morta la mamma del mio fm, l'unica che teneva alla forma e alla pompa magna, ora sono sempre più determinata a tutelare i nostri interessi di sposi, la nostra serenità, non il fatturato della location. Direi proprio che in questo periodo, data la caparra/acconto, non si debba più pagare anticipatamente. Ci sono infatti quei contratti che oltre a prevedere il numero fisso, che so di 100 o 150pp, prevedono il saldo del minimo garantito una decina di giorni prima (e solo gli extra dopo), che fuori pandemia poteva essere accettabile, ora è fuori dai tempi e sproporzionato! La cosa migliore è parlare con la location e trovare una mediazione e se non la trovate voi lo dovrà fare un legale. Ma sappi che se un dpcm impone un numero tipo 30pp, non possono costringerti a pagare 100 e nemmeno a rinviare, ma d'altro canto nemmeno tu puoi obligarli a lavorare in perdita, se non vogliono. Perché il codice civile in mancanza di accordo come rimedio prevede solo la risoluzione del contratto con restituzione della caparra (peraltro nella pratica non semplice da ottenere senza assistenza legale). Allo stesso modo se vi saranno limiti allo spostamento, frontiere chiuse e ospiti all'estero il non raggiungimento dei 100, anche se 100 fossero permessi, bisogna richiedere un riequilibrio del contratt, una richiesta di riconduzione ad equità, in tale evenienza la clausola dei 100 sarebbe difatti eccessivamente onerosa, per via di sopravvivenze imprevedibili e inevitabili (pandemia, restrizioni, chiusure di confini) e non imputabili ai nubendi... Infine se siete voi a non poter venire, allora l'evento è del tutto impossibile, a maggior ragione non possono pretendere nulla e in tal caso potete concordare un rinvio (ogni maggiorazione di prezzo per il rinvio o nuova richiesta di soldi non è dovuta) o chiedere la risoluzione del contratto con restituzione di caparra. Insomma ogni coppia deve curare i propri interessi, la location cura i suoi, non certo i vostri...
    • Rispondi
  • S
    Sposa Abituale Agosto 2021 Torino
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Giulia, io anche vivo a Londra con il mio FM inglese ed sono ex sposa Agosto 2020. Avendo invitati dall'Inghilterra, l'anno scorso abbiamo spostato direttamente ad Agosto 2021 ma devo dire che fino ad ora e già l'anno scorso, sia la location che l'atelier mi sono venuti molto in contro. La location ci ha spostato la data senza problemi e per fortuna non avendo numeri minimi, pagheremo solo i numeri che confermeremo una settimana prima del matrimonio. L'atelier mi ha tenuto il vestito da parte 1 anno, sapendo le restrizioni di viaggio ecc e io andrò poi solo verso maggio/giugno per le modifiche. Hai provato a parlare con l'atelier per capire come mai ti stanno mettendo cosi fretta? Devi fare tante modifiche al vestito?


    Io cmq fossi in te cercherei di essere positiva. È vero che al momento i numeri delle infezioni sono alti ma le vaccinazioni stanno andando velocemente e a breve aumenteranno ancora appena anche le farmacie potranno amministrarle. Poi con la bella stagione come è stato per il 2020, le cose dovrebbero cmq mettersi meglio, quindi cerchiamo di essere positivi Smiley smileCerca solo di parlare con l'atelier e la tua location per capire come potete venirvi incontro (soprattutto loro verso di te...!).I tuoi invitati inglesi mal che vada dovranno probabilmente fare un test prima di partire, ma vedrai che quello sarà il meno.

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione