Federica e Giorgio
Sposa Abituale Luglio 2020 Varese

Matrimonio in periodo di restrizioni con solo i testimoni - chiedo aiuto

Federica e Giorgio, il 22 Aprile 2020 alle 11:50 Pubblicato in Matrimonio.com 0 14
Salvato
Rispondi

Ciao a tutti, il 29 aprile il comune ci ha dato la possibilità comunque di sposarci (con mascherina e guanti) e i soli due testimoni. La festa l'abbiamo rimandata. Il problema grande a cui non riesco ad avere risposte certe è cosa mettere sull'autocertificazione dei testimoni. Per noi in realtà non ci preoccupa. ho chiamato i carabinieri del mio comune e mi hanno detto di scrivere per matrimonio, ma i carabinieri del paese di una delle mie testimoni (che dista circa 70 km), non sapeva nemmeno che si potevano celebrare i matrimoni. dopo avergli fatto capire che in realtà è possibile mi ha consigliato di far scrivere sull'autocertificazione l'articolo di riferimento dove è previsto che si possano eseguire i matrimoni. C'è qualcuno che si è sposato in questo periodo? Cosa ha scritto sull'autocertificazione?

Stiamo comunque chiedendo un documento in più dal comune dove ci sposiamo, ma voglio essere tranquilla che, uno le testimoni ci siano e due che non abbiano denunce.

AIUTOOOOO

grazie per una vostra risposta e forza che ce la faremo

14 Risposte

Ultime attività da Federica e Giorgio, il 22 Aprile 2020 alle 17:10
  • Federica e Giorgio
    Federica e Giorgio ·
    • Segnala
    Visualizza messaggio citato

Probabilmente è la poca informazione. La paura è incontrare qualcuno delle forze dell'ordini che la pensano uguale. Se non hai dietro tutti i documenti necessari rischi di essere denunciato e poi ti devi pure difendere. E' assurdo.

• Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala

Questa è troppo divertente, ma se sabato scorso ben due spose della community hanno celebrato il loro matrimonio... si vede che sono stati matrimoni illegali Smiley laugh Smiley laugh

Come si fa a dire una cosa del genere???

• Rispondi
  • Eleonora
    Sposa VIP Settembre 2021 Torino
    Eleonora ·
    • Segnala
    Figurati 💜
    Auguri anche a voi!!!
    • Rispondi
  • Federica e Giorgio
    Federica e Giorgio ·
    • Segnala

Grazie infinite per l'informazione. Il problema è che i carabinieri stamattina mi hanno detto che non posso sposarmi che è vitato Smiley angry , mi sa che non sono tutti ben informati ahimè. Comunque grazie davvero e augurissimi Smiley heart

• Rispondi
  • Eleonora
    Sposa VIP Settembre 2021 Torino
    Eleonora ·
    • Segnala
    Noi ci sposeremo in Comune il 28 Maggio, sull'autocertificazione dei testimoni basta scrivere che sono testimoni di matrimonio.

Chiesto a Carabinieri e Vigili.
    • Rispondi
  • Federica e Giorgio
    Federica e Giorgio ·
    • Segnala

Grazie Denise Smiley heart Siamo già emozionati, mi sa che più emozionati di noi sono le nostre testimoni. emozionate e agitate Smiley laugh

• Rispondi
  • D
    Sposa Saggia Aprile 2020 Genova
    Denise ·
    • Segnala
    Ciao Federica I matrimoni si possono celebrare in forma ristretta quindi anche i tuoi testimoni muniti di autocertificazione si possono muovere tranquillamente, se dovessero fermarli penso sia normale compito delle forze dell'ordine andare a verificare eventualmente i nomi nel comune dove vi sposerete... Auguroni😍vedrai che sarà tutto emozionante
    • Rispondi
  • Federica e Giorgio
    Federica e Giorgio ·
    • Segnala

Sicuramente la via ormai è quella per stare tranquilli, poi qui in Lombardia ci sono parecchi controlli. Grazie per il tuo supporto e tantissimi auguri anche a voi :-) . Un grande abbraccio

• Rispondi
  • Federica e Giorgio
    Federica e Giorgio ·
    • Segnala

Abbiamo sempre chiamato (a parte i documenti dei testimoni), perchè fortunatamente essendo un comune piccolo, abbiamo avuto contatto con una sola persona che segue i matrimoni. Almeno ho anche chiaro che non esistono articoli ministeriali al riguardo. Domani punteremo sul documento, penso che non abbiano problemi. Grazie infinite per la tua risposta. Un abbraccio

• Rispondi
  • Jj1
    Sposa VIP Maggio 2020 Modena
    Jj1 ·
    • Segnala
    Ciao Federica non penso che ci siano leggi che consentano i matrimoni, perché di fatto la possibilità di sposarsi in comune, solo sposi e testimoni, con le mascherine, c'è sempre stata, per lo meno dove abito io. Anche noi come voi abbiamo optato per il matrimonio civile con solo i testimoni. Faremo mettere sull'autocertificazione "matrimonio", nel vostro caso potreste mettere le pubblicazioni, o un documento rilasciato dal comune con anche i nomi dei testimoni. 😊
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala

Ma tu hai telefonato oppure hai spedito delle mail? Guarda, io lavoro nella pubblica amministrazione e ti consiglio, nei rapporti con gli enti pubblici, di evitare le telefonate e di mandare sempre comunicazioni scritte, che sono le uniche a far fede. Altrimenti al telefono rischi di parlare con tre persone diverse e di avere risposte diverse. Solo le risposte scritte hanno valore.

Ovviamente non esiste un articolo di legge che dispone che i matrimonio possano essere celebrati perché i matrimoni hanno sempre continuato a celebrarli, alla sola presenza di sposi e testimoni... Un'attestazione del tuo comune sul fatto che verrà celebrato il vostro matrimonio nella tal data, con indicato il nome dei testimoni, potrebbe essere una buona soluzione.

Auguri per il tuo matrimonio!!

• Rispondi
  • Federica e Giorgio
    Federica e Giorgio ·
    • Segnala

Si esatto, quello che speriamo di riuscire a farci fare. domani abbiamo appuntamento telefonico. Credo che una volta che gli si spiega questa confusione tra le autorità non possano negarlo. Grazie

• Rispondi
  • Monica
    Sposa TOP Agosto 2018 Alessandria
    Monica ·
    • Segnala
    Anche secondo me l'ideale sarebbe fare una cosa del genere
    • Rispondi
  • Erica
    Sposa TOP Giugno 2019 Vicenza
    Erica ·
    • Segnala

La cosa migliore è farvi fare un documento direttamente dal comune dove vi sposate, scrivendo che testimone a e testimone b sono autorizzati ad andare da punto a a punto b per il matrimonio di tizio caio.

con firma e timbro del comune non possono fare storie.

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti