Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Sposa2022
Sposa Saggia Novembre 2022 Milano

Matrimonio in un comune diverso come fate????😱

Sposa2022, il 29 Settembre 2022 alle 16:37 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 23
Ciao!! Ho bisogno anche oggi dei vostri preziosi consigli 😅
Problema ristorante: noi avevamo prenotato a novembre dell'anno scorso per la prima data (2 luglio 2022) dando come acconto 1/3 del totale, ad aprile siamo andati a vedere la location e a definire i dettagli principali, poi però abbiamo dovuto rimandare le nozze.Oggi mi ha chiamata il titolare dopo che io qualche giorno fa gli ho comunicato la data definitiva e mi ha detto di andare là a vedere e a scegliere la sala, disposizione dei tavoli, definire i dettagli del menù e la tipologia di torta, addobbi e decorazioni. Ha detto che la sala che avevamo prenotato per luglio era una sala per un matrimonio primaverile/estivo svolto di giorno o comunque con il caldo, adesso ci sposiamo in autunno/inverno, con il freddo e il buio quindi opterebbe per un'altra sala, cosi come il buffet che faremo, non sarà in giardino ma dovremo decidere dove farlo, ha detto però, visto che siamo nei tempi per il sopralluogo che prenota la sala direttamente quando saremo là così mette giù subito la prenotazione definitiva, preferirebbe però la settimana prossima più per noi perché al momento non abbiamo nulla di prenotato.
Il problema è che noi non abitiamo a Milano ma a parecchi km di distanzA e io non ho la macchina, fm non vuole chiedere altri giorni al capo e io potrei andarci la settimana prossima che sarò dai miei, ma dovrei farmi comunque 210 km con i mezzi pubblici (treno, metro/tram e a piedi) ma ho guardato ed è impossibile a livello ti tempi, perdo tutta una giornata e in più devo anche passare per l'ufficio matrimoni per il permesso dell'auto degli sposi. Ho una persona a cui potrei chiedere di accompagnarmi ma non lo trovo giusto, sono cose di un matrimonio al quale é solo l'invitato e perderebbe ore di lavoro.Ho spiegato al titolare il problema della distanza, ma ha detto che per vissuti non se la sente di prenotare definitivamente con così poco tempo una sala che poi magari quando la vediamo dal vivo il giorno del matrimonio non ci piace o magari la disposizione dei tavoli in base alla sala la preferivamo diversa, si trattasse solo di definire il menù/la torta, gli addobbi e le decorazioni sarebbe diverso.In pratica o andiamo o se non andiamo, ciao prenotazione.Il titolare è comunque gentile e disponibile, dopo i nostri vari cambiamenti avrebbe potuto mandarci a quel paese invece a voluto ugualmente venirci incontro mantenendo l'acconto precedente per la data definitiva, però anche noi dobbiamo andargli incontro, ma come?Consigli?Vi ringrazio, è tutto il giorno che sono in ansia per questo😱

23 Risposte

Ultime attività da Sposa2022, il 29 Settembre 2022 alle 18:55
  • Sposa2022
    Sposa2022 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Esatto, è pieno di matrimoni adesso!
    Io sicuramente vorrei andare se riesco appena trovo il modo😅 ma come ha detto il proprietario, sarebbe giusto esserci tutt'e due e preferirebbe comunque ci fossi non solo io...appunto per la flessibilità del proprietario
    • Rispondi
  • Sposa2022
    Sposa2022 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie! Hai ragione su tutto comunque
    • Rispondi
  • Sposa2022
    Sposa2022 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si, è vero noi a volte diamo molta più importanza, più che altro questo matrimonio lo stiamo organizzando da oltre un anno e adesso che manca poco più di un mese e mezzo, come abbiamo scelto insieme il bouquet (che poi sarà abbinato alle bottoniere sue e di mio figlio) sarebbe giusto scegliere insieme almeno la sala, poi il resto una volta che si sa com'è la sala, si riesce a scegliere anche a distanza... spero davvero che troviamo una soluzione adatta a tutt' e due...ti ringrazio
    • Rispondi
  • Fatayumi
    Sposa TOP Ottobre 2021 Roma
    Fatayumi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Allora puoi provare a chiedere ai proprietari di fare + tardi, magari pomeriggio tardo o sera o farlo nei weekend...certo pensa cmq che adesso è pieno periodo matrimoni possibile che non vi dia altre possibilità proprio xkè ha le sale occupate da altri festeggiamenti...

per cui se non è fattibbile, niente di quello proposto da me e dalle altre sposine, vai con i mezzi e fai TU, non il proprietario, la chiamata con il TUO FM per fargli vedere il posto

sopratutto perche ci tenete dovreste adattarvi un pò dato la piena flessibilità del proprietario,

• Rispondi
  • Patrizia
    Sposa VIP Dicembre 2022 Torino
    Patrizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao se non vuoi scomodare nessuno unica soluzione noleggi auto con conducente ti costerà un po' ma se non vuoi disturbare nessuno e fare tutto ciò che devi la vedo come unica soluzione ovvio che se fm fosse presente sarebbe meglio a volte ci si deve arrangiare
    • Rispondi
  • Sposa2022
    Sposa2022 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Certo io sono la prima che va per l'indipendenza della donna, ci mancherebbe, ma appunto non posso guidare proprio altrimenti non ci penserei due volte prenderei una macchina a noleggio e via...
    Io per questo motivo uso sempre i mezzi pubblici quindi pure stavolta la mia prima idea è stata "mezzi pubblici", ma a parte il fatto che ci metta un giorno intero, è proprio incompatibilità di orari in quanto prima devo andare all'ufficio matrimoni perché mi hanno detto di tornare e poi entro le 12 dovrei raggiungere il ristorante perché poi aprono e hanno difficoltà, è stata una loro richiesta l'orario ma con gli orari dei mezzi pubblici arriverei molto dopo se no cime d'abitudine anche per questo non ci avrei pensato due volte....
    Ho provato a chiedere ai testimoni ma per lavoro non possono assolutamente permettersi di chiedere permessi, avevo anche pensato alla videochiamata come ha proposto qualcuna ma il titolare la esclusa...
    • Rispondi
  • Shirley
    Sposa Master Ottobre 2022 Parma
    Shirley ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora direi che davvero l’unica è il noleggio o trovare qualcuno che ti accompagni o ti presti la macchina
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa VIP Giugno 2023 Varese
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti capisco, il mio fm ha un’attività in proprio quindi quando dobbiamo prendere dei giorni per fare qualsiasi cosa è sempre un dramma, a volte non capiscono l’importanza di vedere queste cose finché non succedono e se le vedono davanti compiute e allora capiscono che era importante e perché hanno speso tanto tempo dietro 😅 abbi pazienza sono sicura che alla fine riuscirete a incastrare in qualche modo e che fm capirà l’importanza della cosa e chiederà il permesso ❤️
    • Rispondi
  • Martina
    Super Sposa Maggio 2022 Mantova
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Scusami se mi permetto ma vedo un sacco di problemi inutili e poca flessibilità.

La macchina a noleggio no (non hai la patente? Se sì, guida), i mezzi no (ormai arrivano ovunque). Scusa la franchezza ma nel 2022 noi donne dobbiamo capire che l'indipendenza è un pregio che va preservato...

Capisco il tuo fm che magari non vuole infastidire i titolari. Io sono libera professionista e, proprio per questo motivo, facevo tutto nel week end per evitare anche solo di creare fastidio ai miei colleghi (magari dover delegare, farmi sostituire etc...)

Vai tu, fai delle foto, videochiamolo e decidente...

2 giorni manco doveste fare Milano-Londra: per lavoro mi è capitato spesso di fare distanze molto lunghe (non so Milano - Napoli per dire) in giornata facendo pure udienza quindi direi che per vedere 2 sale ci mettete 2 ore a star larghi... parti presto la mattina e via...

• Rispondi
  • Sposa2022
    Sposa2022 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    D'accordo! La videochiamata però l'ha esclusa dicendo che non sia come dal vivo e la prospettiva è diversa😔, quindi preferisce la persona fisica. Perché potessimo prenotare subito e vedere dopo la sala sarebbe diverso ma qua ne va a discapito della nostra prenotazione... per questo sono abbastanza ansiosa di trovare una soluzione
    • Rispondi
  • Sposa2022
    Sposa2022 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si in macchina per raggiungere Milano e poi altrettanti per raggiungere il comune e il ristorante, ma se vado solo io, dovrei usare i solo i mezzi pubblici e per questo ci metterei un tempo infinito. Noi ci teniamo a quel posto infatti sarebbe molto più semplice se venisse anche fm così andremmo in macchina e riusciremmo a fare tutto..
    • Rispondi
  • Sposa2022
    Sposa2022 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si infatti io sono assolutamente d'accordo per andare a vedere la sala, ma non mi sembra giusto (come al titolare) che la debba decidere solo io, alla fine è il nostro giorno, quindi deve piacere a tutt' e due, metti che a me piaccia ma a fm no, sarei comunque demoralizzata perché abbiamo fatto tanti sacrifici per questo matrimonio e vorrei fosse perfetto, secondo i nostri gusti, non solo i miei. Ho chiesto alla mia testimone ma è in prossimità di laurearsi (in più lavora assunta da poco) e molto dispiaciuta mi ha detto che non può proprio già per il matrimonio ha chiesto un cambio turno perché appunto sarà teetimone e l'hanno puntata, testimone di fm invece ha problemi al lavoro e non può proprio chiedere permessi infatti il matrimonio per fortuna è bel oltre il suo orario di lavoro...
    Si sono messa abbastanza male😅🤣
    • Rispondi
  • Sposa2022
    Sposa2022 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si assolutamente capisco il punto di vista del titolare, dopo quante gliene abbiamo fatte anche se non per colpa nostra (😅) veramente è stato anche molto disponibile e gentile. Solo nel fine settimana purtroppo non riusciremmo ed fm dovrebbe chiedere 2 giorni minimo se partiamo il sabato mattina considerando che per l'andata vada via praticamente una giornata e per il ritorno stessa cosa, però lavora con persone molto disponibili e comprensive il suo capo tra l'altro una volta mi ha aiutata ad organizzare una sorpresa ed è stato gentilissimo (mi sono fatta trovare al suo lavoro in orario di lavoro e grazie a lui abbiamo il video ricordo), sono un po' una seconda famiglia per l*i infatti loro è da un anno e mezzo che aspettavano la data definitiva del matrimonio. È proprio fm che non vuole chiedere perché ha paura di chiedere "troppo" e approfittarne della loro disponibilità. Abbiamo avuto una mezza discussione prima per questo, perché ad un certo punto non sta chiedendo giorni di vacanza ma giorni per organizzare il suo matrimonio, unico giorno indimenticabile, sarà solo una volta il 24 novembre 2022... ma non voglio obbligarl* a chiedere i giorni, se lo fa vorrei fosse di sua iniziativa...
    • Rispondi
  • Shirley
    Sposa Master Ottobre 2022 Parma
    Shirley ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Direi che allora o noleggi una macchina oppure chiedi a qualche amico/invitato di accompagnarti oppure dici al proprietario che ti faccia una video chiamata per farti vedere le sale. Siamo nel 2022 e la tecnologia non esiste solo per i social
    • Rispondi
  • Rossella
    Sposa Master Agosto 2022 Catanzaro
    Rossella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Quali sono le vostre distante?

210km si fanno in 3h massimo. Anche in un giorno se ci tenete a quella struttura.

• Rispondi
  • Sposa2022
    Sposa2022 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bella organizzazione però! Noi ci sposiamo il 24 novembre e arriveremmo a Milano il 23 pomeriggio, il problema è che il titolare per prenotarci il giorno vuole che prima vediamo la sala, il contro è che se arrivano altre coppie lui è costretto a cedere le sale...
    • Rispondi
  • Sposa2022
    Sposa2022 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si sul proprietario infatti non ho da dire nulla anzi, l'unico mio problema è raggiungere il posto però, facendo coincidere l'ufficio matrimoni per il pass con quando mi chiesto di arrivare il proprietario del ristorante e poi tornare indietro nella città dai miei genitori.
    Io abito in realtà molto più distante, ma la settimana prossima sarò più vicina (a 210 km da milano) perchè sarò nella città dei miei e avrò anche mio figlio a presso. Dei miei genitori solo mio papà ha la patente, ma lavora ancora ed è lavoratore autonomo, quindi non può perdere giorni di lavoro perché ha dei lavori da presentare ad altri enti con certe scadenze (per il matrimonio per miracolo ci potrà essere ma solo perché è il padre della sposa quindi per quel giorno l'hanno liberato), mia mamma proprio non ha la patente ma anche lei ha tanti impegni e ci stavo quasi per litigare, ho guardato per i mezzi pubblici, ma partendo con il primo treno dalla città dei miei, dovrei prendere 4 metro o 5 tram, con dei tratti da 30/40 minuti a piedi, tornando veramente tardi.
    Ottima l'idea del noleggio auto, ma purtroppo non posso, tutte le volte infatti eravamo insieme e solo per i documenti abbiamo delegato una terza persona 😥
    • Rispondi
  • Fatayumi
    Sposa TOP Ottobre 2021 Roma
    Fatayumi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sono pienamente d'accordo con te, cerca mezzi alternativi per andarci ma vai a vedere la sala che poi se non la vedi come dice lui rischi poi che non ti piace e ti trovi demoralizzata etc etc etc

puoi anche chiedere ai tuoi testimoni, infondo hanno un ruolo anche loro ovvero supportare ed aiutare gli sposi, per cui xkè no???

• Rispondi
  • Serena
    Sposa VIP Giugno 2023 Varese
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me è un ragionamento giusto il suo.. se comunque con il cambio di stagione tutte le cose che avevate deciso per sposarvi in estate non vanno bene per il matrimonio in autunno, mi sembra appropriato che ti chieda di rivedere il tutto anche perché giustamente se poi prenoti “al buio” e quando vai a vedere dal vivo non ti piace ci perde anche comunque il ristorante quindi secondo me, vista l’importanza della cosa, io direi a tuo fm di chiedere il permesso… oppure trovate il tempo di sabato o domenica… avrete un giorno libero no? Penso che se lo chiedete al titolare visto che voi gli andare incontro vi verrà incontro anche lui su un orario o giorno magari più scomodo..
    Anche io ho la location a 110km, la firma del contratto l’abbiamo fatta in videochiamata, ma la scelta di sala e tutto l’abbiamo fatta di persona
    • Rispondi
  • Rossella
    Rossella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Nel nostro caso la cena era in Giardino e il per il piano B in caso di pioggia loro avevano due sale, ma ci hanno fatto vedere le due opzioni il 27 e ci siamo sposati il 29 agosto.

Stessa cosa per la celebrazione civile in caso di pioggia.

La disposizione dei tavoli fatta da NY via internet.

• Rispondi
  • Sposa2022
    Sposa2022 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me il titolare a chiesto necessariamente la presenza e mi sento in colpa a chiedere troppi favori dopo che gli abbiamo cambiato la data mille volte...
    Cone avete fatto per la scelta della sala e la disposizione dei tavoli? Non vi hanno detto nulla?
    • Rispondi
  • Martina
    Super Sposa Maggio 2022 Mantova
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Trovo il proprietario onesto, vuole che voi siate soddisfatti della location e non avere alcun problema.

Io sinceramente - considerando che sono abituata a fare 200mila cose in una giornata - non vedo un grande problema e comunque di opzioni ce ne sono tante:

a. noleggia una macchina (tipo car to go)

b. fatti accompagnare dai tuoi genitori

c. vai con i mezzi

Alla fine si tratta di 1 giorno mica 1 settimana....

• Rispondi
  • Rossella
    Rossella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ti dico solo che noi viviamo a New York, io sono di Vibo Valentia, lui di Pescara, e ci siamo sposati in provincia di Catanzaro!

abbiamo scelto la location il 29 Agosto 2021, e poi siamo tornati a Gennaio 2022, ma a causa covid per mio marito non abbiamo fatto la degustazione.

Poi siamo tornati in Italia il 20 Agosto, solo 9 giorni prima delle nozze.

Abbiamo fatto tutto a distanza!

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione