Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Leowynn
Sposa Precisa Giugno 2023 Gorizia

Matrimonio interreligioso

Leowynn, il 6 Febbraio 2021 alle 08:23 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 13
Ciao a tutte!
Io e il mio fidanzato stiamo pensando di sposarci ma io sono cattolica e lui musulmano.
Tra di noi a livello di relazione non c’è nessun problema, stiamo insieme da anni, viviamo insieme e ci amiamo. Il problema è come celebrare il matrimonio...Ci piacerebbe celebrare sia il matrimonio in Chiesa che quello religioso islamico.Per quello islamico non ci sono problemi.Per la Chiesa da quello che ho capito è possibile celebrare matrimoni interreligiosi su dispensa del vescovo. Ma mi sembra di aver capito che una volta celebrato il matrimonio in Chiesa non è possibile celebrare anche quello musulmano e questo non mi sembrerebbe giusto nei confronti del mio fidanzato. Voi sapete come funziona?Se foste al mio posto fareste solo un matrimonio civile?
Grazie a tutte!

13 Risposte

Ultime attività da Anna, il 9 Febbraio 2021 alle 10:43
  • A
    Sposa Saggia Giugno 2023 Bergamo
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Isabella, allora non so dartene la certezza ma sono anche io abbastanza certa che la Chiesa permetta riti misti (che poi sia difficile trovare il parroco che nel concreto lo faccia è un altro discorso). Ad ogni modo ho già sentito di coppie in cui magari solo uno è credente e quindi optano per un rito misto in cui il non credente non pronuncia i voti ufficiali. Detto questo non vedo il problema di poter perseguire nella tua idea: ovviamente deve esserci una formula simile da parte della moschea altrimenti ci sarebbe incoerenza tra i voti pronunciati. La cosa migliore ad ogni modo è andare a parlare direttamente con il tuo parroco e con l'imam del tuo fidanzato in modo che possano aiutarvi a trovare una soluzione.

• Rispondi
  • E
    Sposa Master Dicembre 2020 Verona
    Echeveria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

Eh, ti dico così per conoscenza mia...

• Rispondi
  • T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah vedi ho detto una scemenza, ero convinta che ogni "chiesa" trascrivesse il matrimonio religioso nei propri registri ma che non si parlassero tra loro, non so come dire... pensavo che se mi sposassi con rito cattolico (senza firma su registro civile) poi potrei fare lo stesso anche con rito islamico perché pensavo tanto chi è che controlla? Non riesco a spiegarmi meglio di così scusa
    • Rispondi
  • E
    Echeveria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Anche se fai solo religioso, il matrimonio viene comunque trascritto sui registri ecclesiastici. è comunque una cosa ufficiale anche perchè si deve richiedere un nulla osta alla curia per questi casi.

• Rispondi
  • Natalia
    Sposa Master Settembre 2020 Bari
    Natalia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non ti so dire per il matrimonio musulmano, ma tu hai detto che per quello musulmano non avete dei problemi quindi potete fare il rito misto per quello islamico, per quello che ho capito la tua questione é quella cattolica, ti faccio capire la Chiesa cattolica concede di celebrare il rito misto in teoria ma comprendi che in prattica é da verificare sul campo ed é quello che faremo noi, importanza é che celebrano il rito fra cattolico e un'altro di un'altra religione(io non dovrò pronunciare i voti che riguardano la parte cattolica) per farti capire, quindi il compito della Chiesa cattolica finisce lì, comprendi? se non avete problemi per il rito musulmano misto perché ti stai ponendo il problema? non é che la chiesa cattolica ti deve dare il permesso 🤔 una volta che si é svolto il rito misto la parte della chiesa finisce lì, avete già parlato con la moschea di riferimento di tuo fm se può essere celebrato il rito senza che sei convertita e che tu rimarrai cattolica? Vuoi o non vuoi uno di due riti sarà celebrato uno prima dell'altro, sono due, comunque vi consiglio sposarvi legalmente al comune per far sì che i 2 riti dopo assumano solo la funzione simbolica religiosa, non scoraggiatevi se alla tua chiesa(di indirizzo) vi dirrano di NO vai nelle altre prima o puoi ti dirrano di sì dopo dalla tua chiesa(di casa) dovrai solo far trasferire il libro(non mi ricordo come si chiama 😁) non é difficile, prima di tutto andate a parlare con la moschea per sapere per certo se vi siete sposati civilmente possano celebrare il rito misto visto che sei cattolica? Se non é un problema, allora dopo andate a bussare alla chiesa cattolica sempre per il rito misto visto che lui é musulmano, fatelo, non sono i vertici che avvicinano diverse religioni ma le persone com'è voi e noi 😇 È ROGNIOSO!? SI, MA NON É NOIOSO 😁
    • Rispondi
  • Leowynn
    Leowynn ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Allora quando ti informi mi potresti dire se per la Chiesa è fattibile fare poi anche il matrimonio musulmano perché leggendo un po’ in giro mi sembra che questa possibilità sia esclusa...
    • Rispondi
  • Leowynn
    Leowynn ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille a tutte per i consigli!

Questa cosa della benedizione non ufficiale non l’avevo pensata ma in effetti potrebbe essere un’ottima soluzione! 😍
    • Rispondi
  • T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Isabella, si può andare a mettere la firma in comune (a quel punto siete sposati civilmente per lo stato) e poi si può fare una celebrazione in chiesa senza firma del registro, solo matrimonio religioso, e a quel punto anche la celebrazione con rito islamico.

a quel punto la celebrazione in chiesa sarebbe il solo rito religioso perchè sareste già sposati a tutti gli effetti con la firma in comune...non so se riesco a spiegarmi: matrimonio civile in comune e solo rito religioso cattolico e islamico, in questo modo non ci sono sovrapposizioni.

però forse mi sbaglio? cioè, se in chiesa si fa il solo rito religioso perchè non si potrebbe fare anche il rito di un'altra religione?

• Rispondi
  • Michela
    Super Sposa Giugno 2021 Latina
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Potresti fare il rito civile prima e un rito simbolico in location unendo le due religioni e mischiando la cerimonia. Il bello dei riti simbolici è proprio quello di poterli personalizzare, magari citando alcune letture cristiane e islamiche.
    • Rispondi
  • Natalia
    Sposa Master Settembre 2020 Bari
    Natalia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Isabella 🌺🌺🌺 noi ci muoveremo per il rito misto cattolico a fine maggio, so che é possible ed é concesso quindi ti saprò dirti a fine maggio inizio giugno com'è in realtà sul campo, abbiamo la data orientativamente verso l'inizio di settembre di quest'anno per la celebrazione con il successivo ricevimento, per quello che ho capito con quelli islamico non avete dei impedimenti, quindi resta quello cattolico che concede la celebrazione mista tutto sta dalla chiesa sul luogo, noi faremo in maniera semplice andremo una dopo l'altra a fin che non becchiamo il prete che celebrerà il matrimonio misto visto che la chiesa cattolica permette questa prattica, noi ci siamo sposati già con il rito civile quindi sarà pure più semplice per via dei scartoffie perché non dovrà essere concordario(quando si incrociano le prattiche burocratiche fra lo stato e la chiesa per celebrare doppio rito lostesso giorno, insomma la celebrazione del matrimonio "classica"), io ti consiglio sposatevi con il rito civile e successivamente con i riti religiosi, almeno noi faremo così
    • Rispondi
  • E
    Echeveria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per evitare problemi o "prevaricazioni" ( il discorso di non poterli fare entrambi credo sia corretto), farei il rito civile.
    In più se siete entrambi praticanti si pone un altro grosso problema: se vi sposate in chiesa lui dovrà sottostare alla tua religione, soprattutto dovrà promettere di dare un'educazione cattolica ai figli e di non ostacolarvi nella fede (però se è musulmano credente, è un controsenso accettare questa cosa).
    Immagino che ai possibili figli gli farete conoscere entrambe le religioni e lascerete decidere a loro quale seguire. Se così fosse, entrambi andreste a promettere il falso, se vi sposaste in chiesa. Fossi in voi andrei sicura sul civile. Se proprio potreste chiedere una benedizione non ufficiale ad un prete e ad un imam, così non ci saranno registrazioni di celebrazioni ed entrambi ricevereste una mini benedizione religiosa
    • Rispondi
  • Sara
    Super Sposa Giugno 2022 Roma
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende se sei credente o meno, ma visto che ci hai detto di tenerci a sposarti in chiesa credo che tu lo sia. Secondo me dovreste parlarne con il prete che vi sposa, anche perché dovrete fare il processetto e il corso prematrimoniale.
    • Rispondi
  • Margherita
    Sposa VIP Luglio 2021 Rimini
    Margherita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao. Per quel che so, il matrimonio, che sia civile o religioso, sostanzialmente è la firma di un atto. Che tu faccia rito islamico o cattolico, una volta fatto in uno dei due ovviamente non è una cosa che si potrà rifare nell'altro rito. Per non essere di parte per una o l'altra cultura, secondo me è meglio optare per un rito civile, magari inserendo qualche usanza da entrambe le cerimonie religiose
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione