Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

I
Sposa Principiante Settembre 2026 Napoli

Matrimonio low cost

Ilarya, il 3 Marzo 2026 alle 10:16 Pubblicato in Matrimonio.com 0 12

Ciao ragazze! 😊

Ho bisogno di un vostro parere e qualche consiglio 💭💛

Avevo inizialmente organizzato il mio matrimonio per il 18 settembre 2026, ma per motivi di salute e familiari ho deciso di spostarlo di un anno. Dopo averci riflettuto bene, però, ho iniziato a chiedermi: “È davvero questa la cosa più importante per me?” 🤍

Così ho cambiato idea 🌿

Non voglio più un matrimonio enorme con 100 invitati e tutte le spese folli tra abito, fiori ecc…

La mia idea ora sarebbe di sposarmi con un rito civile in una bella location, e poi fare un pranzo o una cena solo con la famiglia più stretta 👨‍👩‍👧‍👦✨

Il mio problema è che non so dove trovare una location per il rito civile:

📍 Sono di Napoli e provincia — avete suggerimenti di luoghi carini dove si possa fare il rito civile (non necessariamente in Comune)?

Inoltre, mi servirebbe anche un consiglio su dove noleggiare o prendere l’abito da sposa o da sposo (o possibilmente entrambe le cose 👰🤵)! Qualcuna ha esperienze da condividere su negozi, atelier o soluzioni carine nella zona?

Grazie mille in anticipo per i vostri consigli 💕✨

12 Risposte

Ultime attività da Mary, il 24 Marzo 2026 alle 14:30
  • Mary
    Sposa Precisa Ottobre 2026 Milano
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao,

ottima scelta il non rinviare e concentrarti poi sulla vera importanza del matrimonio che non è un evento stile concerto ma un momento molto più personale che non necessita l'effetto wow da social in nessuna sua parte! Deve essere sincero per voi...il resto è irrilevante.

Non sono di Napoli, quindi non ho suggerimenti, ma anche su questo sito puoi cercare luoghi per il ricevimento selezionando il filtro "cerimonia civile legale" in questo modo potrai fare tutto in un posto, evitando spostamenti tuoi e degli invitati ed ammortizzando il costo Smiley smile

in bocca al lupo

• Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Se sei di Giugliano ho visto che nel tuo comune si può chiedere di celebrare il rito nella ex chiesa delle Concezioniste. L'ho trovato leggendo nel sito alla voce Ufficio matrimoni. Il Maschio Angioino è molto bello ma dovete informarvi sui tempi che vi concedono per la celebrazione, perché a Napoli saranno in tanti a volersi sposare lì. E magari le tariffe sono più alte che nel tuo comune. Comunque, vedi che si può fare. Non so se vi lasciano fare un buffet nella sala, nel comune in cui mi sono sposata io non era possibile, ma basta chiedere. Oppure potreste fare un piccolo aperitivo in un locale vicino alla sala, e poi una cena intima come dici tu.
    • Rispondi
  • I
    Ilarya ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da noi c’è il Castello Maschio Angioino e penso che il rito civile li sia una bella cosa. Chissà se conviene prendere un catering per fare un piccolo buffet, per chi viene a vederci. E la sera andare a cena con i genitori e testimoni.Matrimonio low cost 1

• Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono d'accordo con Rebecca, spesso i comuni hanno sedi molto belle per i riti civili. Noi ad esempio ci siamo sposati in una sala comunale bellissima, coi soffitti affrescati, perché il comune ha sede in un edificio antico. Poi siamo andati a pranzo al ristorante eravamo una trentina di persone. Non so nella tua zona, ma potresti provare a chiedere ai comuni di quell'area che spazi hanno per i riti civili, oppure cercare sui loro siti, spesso le informazioni si trovano lì.
    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa Abituale Settembre 2028 Venezia
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao pure io come te opterò per qualcosa di intimo e riservato.
    Non sono di Napoli ma mi risulta che Villa Chateau ti consenta di sposarti in location.Mi pare parta da un numero minimo di 50 persone prova informarti
    Ciao
    • Rispondi
  • I
    Ilarya ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie, non ci avevo pensato. Vedrò come informarmi.🩷
    • Rispondi
  • I
    Ilarya ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non sono molto brava ad usarla.
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposo VIP Luglio 2026 Roma
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il vestito da sposa ha dei prezzi molto alti non so quanto ti convenga noleggiarlo. Io avevo chiesto su Roma ero tra gli 800/1000k
    • Rispondi
  • Rebecca
    Sposa Precisa Ottobre 2026 Torino
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non sono della zona quindi non posso aiutarti nel dettaglio, ma se come dici vuoi fare rito civile e poi ristorante ti consiglio di guardare le varie sale comunali dei paesi della zona in cui ti vuoi sposare.
    Spesso come sale comunali rientrano sale del comune, ma anche chiese sconsacrate, ville, castelli e costano meno di una location in cui spesso è compreso un catering.
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Master Settembre 2026 Napoli
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hai assolutamente ragione e ti comprendo benissimo perché anche per noi sarà così ! Mi dispiace ma purtroppo non so consigliartene per esperienza personale... Hai provato a vedere in app se c'è qualcosa attorno a te?
    • Rispondi
  • I
    Ilarya ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao tesoro, ad oggi ho altre priorità. Per quanto riguarda il ristorante a Pimonte è abbastanza lontano da dove abitiamo. Ho bisogno di affittare una location per il rito e poi un ristorante per i più intimi.
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Master Settembre 2026 Napoli
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Ilaria! Condivido tanto il tuo pensiero, spesso ci facciamo accecare dalle cose superflue e ci dimentichiamo dell'importanza del momento! Prova a vedere il Ristorante degli Ulivi a Pimonte
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione