Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Eliana
Sposa Novella Giugno 2016 Bologna

Matrimonio low cost

Eliana, il 2 Agosto 2015 alle 17:20 Pubblicato in Nozze Emilia-Romagna 0 10
Ciao a tutte. Sono eliana ho 28 anni e sono fidanzata da 13 anni e convivo. Con l'arrivo di Alice (7mesi) abbiamo deciso di far si che la nostra favola sia nero su bianco..
La mia domanda..chi di voi ha fatto un matrimonio Low cost senza superare i 5000 euro x tutto e dico tutto? Noi siamo circa 60 di cui molti amici quindi vorremmo fare una cosa molto tranquilla..abito a bologna e il matrimonio sarà civile..fine settembre 2016..grazie a tutteeeee

10 Risposte

Ultime attività da Monica, il 18 Agosto 2015 alle 00:57
  • Monica
    Sposa Precisa Febbraio 2016 Milano
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie per aver proposto l'argomento, penso che sará utile a tante! Inoltre ho letto molti spunti interessanti
    • Rispondi
  • Sharon
    Super Sposa Settembre 2015 Ferrara
    Sharon ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Eliana! Noi riusciamo a stare sui 5000€ che ci eravamo prefissati. Abbiamo risparmiato su fiori, il minimo indispensabile poi abbiamo trovato un'offerta per cui se non ci interessava un tipo di fiore ma solo il colore avevamo uno sconto del 30%; il regalo ai testimoni lo prenderemo però in viaggio di nozze (che faremo grazie alla lista di nozze in agenzia); ricevimento per 36 persone; location economica ma con piscina come volevamo; musica al ricevimento su chiavetta (così siamo pure sicuri che ci piaccia e soprattutto niente siae); niente macchina d'epoca o di lusso; fotografo solo in Chiesa; partecipazioni, libretti e tableau fatti da un amico. Se mi viene in mente altro aggiorno il post... tranquilla che è fattibile Smiley winking

    • Rispondi
  • P
    Sposa Curiosa Settembre 2015 Ferrara
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Eliana, l'unica cosa che ti consiglio è di non chiamare gli amici per le foto non sanno i tempi e le foto da fare ma sopratutto non sei garantita se per caso l'amico qualche giorno prima ti chiama e ti dice che non può più farti le foto perchè gli hanno rubato l'attrezzatura o che ha avuto un piccolo infortunio cosa fai?, puoi trovare dei bravissimi fotografi che propongono veramente delle buonissime offerte se provi anche quà Paolo Gulinelli offre questi servizi Low Cost a prezzi veramente bassi che non ha senso chiamare gli amici.

    Segui il mio consiglio mi ringrazierai. ciao e buon matrimonio

    • Rispondi
  • Eliana
    Sposa Novella Giugno 2016 Bologna
    Eliana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Vado a sbirciare subito Smiley smile
    • Rispondi
  • Lucia
    Sposa VIP Giugno 2015 Verona
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Io ho speso 5000 euro di tutto con 100 invitati, se vai sul mio profilo ho scritto un topic, ora non riesco a mettere il link purtroppo. Spero ti sia utile Smiley smile
    • Rispondi
  • Eliana
    Sposa Novella Giugno 2016 Bologna
    Eliana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie a tutte voi x aver speso del tempo x rispondermi..grazie davvero tanto x tutti i consigli che sicuramente seguirò.
    • Rispondi
  • E
    Sposa Abituale Settembre 2020 Avellino
    Esse ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao eliana! Non sono solita rispondere ai topic anche perché il mio gran giorno è ancora molto lontano ma il topic che hai aperto mi "tocca da vicino". Mia cugina ha dovuto sposarsi prima di andare a vivere nella casa che lei e il marito avevano comprato perchè suo papà è molto all'antica e quindi ha organizzato tutto in 5 mesi e mezzo spendendo su per giù 5000 euro (anche perché tra casa nuova,ristrutturazione e mobili non poteva permettersi di spendere di più). Dunque ha comprato l'abito e le scarpe su zalando (abito bianco a ginocchio e décolleté bianche per un totale di 200€), veletta presa da Accessorize (20€). Per la location ha affittato il chiostro di un convento attualmente addibbito a hotel e tra catering con buffet di benvenuto e buffet servito ha speso 3400€ (e ti assicuro che abbiamo mangiato eccome!) Gli inviti,i libretti per la messa e i bigliettini per le bomboniere li ha ordinati online, belli particolari ed economici. Le bomboniere le ha confezionate lei, ha guardato qualche tutorial su youtube e ne ha ricavato dei veri capolavori: ha comprato dei piccoli profumatori d'ambiente a 1,50€ l'uno e li ha confezionati con semplici scatoline bianco perla chiuse con organza arancione e un sacchettino di confetti con un bigliettino sui cui c'erano scritti i nomi degli sposi e la data del matrimonio. Non ha fatto la confettata ma ha usato delle scatoline di plexiglass con 10 confetti colorati di 10 gusti diversi che ha fatto mettere sui tovaglioli posizionati al centro dei piatti degli invitati insieme con i segnaposto,dei semplici cartoncini bianchi perlati con qualche strass autoadesivo che ha "infilato" nel piedino del calice da champagne. I menù li ha fatti e stampati lei su fogli arancioni arrotolati e chiusi con la rafia,posizionati sul tovagliolo sotto la scatolina di confetti. Ha confezionato anche i sacchettini per il riso (100 sacchetti di organza arancione 5€) chiusi con un filo di rafia. Per i fiori ha optato per delle coppette di fiori misti finti e veri (margherite giganti arancioni,mughetto e qualche fiorellino finto) in dei cestini di vimini che ha fatto sistemare lungo la navata con delle candele bianche( insieme con il tappeto) e sull'altare (l'effetto era stupendo te lo assicuro). All ingresso fuori dalla chiesa,proprio ai lati della porta) ha fatto sistemare 2 ceste rialzate in vimini con i sacchetti di riso con la base tutta di fiori. In tutto per la fioraia ha speso 500 euro. 250 euro per la chiesa (musica inclusa). La torta gliel'ha regalata una zia del marito che ha una pasticceria. Il fotografo era un amico di famiglia quindi ha speso intorno ai 250€ album incluso.I centrotavola li ha realizzati lei con dei cestini di vimini con delle margherite giganti arancioni e al centro una candela sui cui ha scritto stilizzati i nomi degli sposi con un indelebile glitterato argento. A noi testimoni ha regalato degli Smartbox e noi le fedi e i fuochi d'artificio. Per la musica per il ricevimento ha chiamato una piccola band del paese che suona un pó di tutto, i ragazzi sono stati bravissimi e in tutto hanno chiesto 150€. Inoltre ha conprato 20 lanterne cinesi (1,10€ l una) a forma di cuore che ha fatto volare nel momento dell'apertura della torta creando un atmosfera unica. Tutto questo monologo per spiegarti che si puó tranquillamente organizzare un matrimonio in economia e ti garantisco che mia cugina non si è fatta mancare nulla. Ha organizzato un bel matrimonio serale con ben 70 invitati. Ha ricevuto un bel pó di complimenti e con le buste si è pagata un bel pó di cosine per la casa.
    • Rispondi
  • Melania
    Sposa VIP Giugno 2016 Teramo
    Melania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi avremo sui 100/120 invitati quindi il budget è un po' più alto però tante cose cercheremo di farle in economia.. Io ho la partita IVA perché vendo abbigliamento quindi le bomboniere le prenderò all'ingrosso, i fiori idem perché mia zia lo fa per lavoro quindi ci penserà lei, l'abito spero di trovare qualcosa di quest'anno che mi piaccia, essendo della collezione 2015 gli atelier fanno un bello sconto addirittura molti hanno un reparto outlet infatti martedì ho appuntamento con un atelier che fa proprio questo, il trucco sarà un regalo di un amica di famiglia, è una truccatrice professionista quindi sono in ottime mani.. Il viaggio c'è lo organizzeremo noi senza agenzie e già questo è un grande risparmio.. Diciamo che non verrà 5.000€ perché almeno per noi era impossibile, però di sicuro non spenderemo delle cifre esorbitanti..
    • Rispondi
  • E
    Sposa TOP Ottobre 2015 Modena
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Eliana! Congratulazioni per le nozze intanto!

    Anche io mi sposerò con rito civile e anche io ho un budget più o meno come il tuo. Cioè ero partita con 10 mila al massimo ma ora sono a 7 tutto compreso. E sono felice di ciò!

    Comunque anche io ho circa 60 invitati e noi abbiamo organizzato tutto in location, rito e pranzo. Penso che con quel budget ci riesci a fare una bella cosa e senza rimpiangere qualcosa del tipo "vorrei ma non posso". Da quel che capisco siete semplici come persone, quindi non sarà un problema penso. Chiedi pure così ti aiutiamo!

    Ti lascio alcuni topic che ti saranno utili https://community.matrimonio.com/forum/archive/matrimonio-low-cost-si-puo-fare--t177745

    https://community.matrimonio.com/forum/matrimonio-con-5000-euro-si-puo--t61132

    https://community.matrimonio.com/forum/archive/matrimonio-a-non-piu-di-5000-euro-si-puo--t4047

    • Rispondi
  • Simona
    Sposa Saggia Settembre 2016 Palermo
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Eliana ! Anche io sto organizzando un matrimonio low cost, il mio avrà un budget un po' più elevato del tuo ma è anche vero che ho molti invitati. Però secondo me se tagli su molto ce la puoi fare.

    Potreste affidarvi a qualche amico per le foto, al ricevimento e in chiesa distribuire delle telecamere a due tre amici e farvi fare il video(quando avrete modo tempo e soldi farete il montaggio,e comunque a Bologna sono certa che troverete anche qualche ragazzo eh con poco compenso vi faccia un buon montaggio )

    per gli abiti esistono siti on line e atelier che vendono a poco abiti della passate stagioni senza arrivare ai 1000 euro

    bomboniere out o al massimo fai da te ( marmellata per esempio fatta da voi... Santo bimbi e sante nonne se le avete )

    mancano i fiori ( beh esistono fiori come le margherite e la lavanda che sono molto economici

    per il ricevimento...un ape ricena o un pranzo in agriturismo secondo me è l ideale .

    in bocca al lupo e .... Ricorda che è il matrimonio che deve essere in funzione tua e non in contrario ! Ti servono solo lui la vostra piccola e basta. Per il resto fregatene , i soldi vanno e vengono festeggerete i 25 anni di nozze magari nella vostra super villa Smiley winking

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione