Ciao a tutte, dato che il mio bugdet non supererà i 5000 euro volevo condividere con chi, come me, non potrà permettersi un matrimonio in pompa magna, ma una cosa più intima e meno formale.
Per prima cosa gli invitati saranno 50 massimo 60 persone. Giusto i parenti e amici più stretti...
Stiamo cercando una chiesette di campagna, che possa mettere a disposizione un bel giardino parrocchiale così da poterlo addobbare con tulle, palloncini, fili di raso che scendono dagli alberi, lanterne di carta e candele. I colori saranno il giallo e il lilla dato che i fiori che ho scelto sono la lavanda e i girasoli, che ben si sposano con la campagna. Naturalmente ci sarò un rinfresco con salati, primi e dolci.
Prenderò delle sedie bianche e tavolini a noleggio, così gli invitati saranno liberi di sedersi dove più gli piace (e non avrò l'incombenza del tableau
).
Da una parte farò un tavolo con i confetti, le caramelle e le liquirizie.
I tavoli del rinfresco e dei confetti saranno ricoperti di raso lilla e tulle giallo e addobbati con candele e petali di fiori.
Poi farò un angolo relax dove potersi distendere (magari per i più giovani), dove ci saranno dei grandi plaid color avorio, con cuscini colorati e un cestino con lavanda e girasoli..
Abbiamo anche trovato un agriturismo che ci affitterebbe il parco a 200 euro, ma se riesco a trovare la chiesetta che ho in mente, la preferisco. La vedo più romantica e poi si eviterebbe il problema di far spostare gli invitati con la macchina.
Per il rinfresco, vi consiglio di farvelo fare da una buona pasticceria. Non vi prenderà più di 500 euro, escluso il dolce... quello da solo costa quasi quanto il buffet...
Le partecipazioni, le farò io.. la busta sarà di stoffa chiusa con un fiocco di raso giallo e un ciuffo di lavanda.
Il fotografo lo prenderò solo per la chiesa, non faremo le classiche foto di posa dopo la cerimonia.. non ci piacciono. Preferiamo foto più spontanee, insieme ad amici e parenti.. e poi mi dispiacerebbe far attendere gli invitati. Cmq per il dopo ci penserà mio zio che ha una macchina fotografica super-professionale..
Per il vestito, andrò a comprarlo direttamente alla fabbrica dove li producono. Dato che non ci sono i costi del negozio, c'è un buon 50% di sconto!
Un matrimonio così, non ha bisogno di tante cose, considerando che la spesa più grossa è l'affitto della location e il pranzo/cena, mentre in questo caso si ridurrebbero parecchie spese...
Magari non a tutte piace perchè c'è chi sogna da sempre un matrimonio da principessa, ma con questi tempi di crisi, preferisco risparmiare i soldi per altre cose.. e poi tutto sarà più informale e divertente, almeno per me! A me piace organizzare feste e adoro il fai da te.. in questo anno mi divertirò a girare per negozi cercando le stoffe, gli addobbi e nuove idee per la "scampagnata"!!!!
Fotografi garanzie ANFM