Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Giada
Sposa Novella Luglio 2025 Agrigento

Matrimonio low cost idee??

Giada, il 24 Agosto 2023 alle 09:51 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 1 19
Ciao a tutte ☺️ con il mio compagno abbiamo iniziato a parlare di matrimonio, e visto che dovremmo pagare tutto noi avevamo pensato a un budget che non superi i 15.000, ho stilato una lista degli invitati e arriviamo a un massimo di 80. Volevo sapere avreste consigli da potermi dare su come fare un matrimonio low cost? Idee su cosa poter fare a mano io?
Grazie mille ☺️❤️

19 Risposte

Ultime attività da Chiara, il 25 Agosto 2023 alle 15:59
  • Chiara
    Sposa Master Maggio 2023 Cagliari
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, noi siamo stati su quella cifra con 93 persone tot. Abbiamo realizzato noi le partecipazioni con Canva e stampate in copisteria. Abbiamo realizzato noi il tableau, cartoncini coi nomi tavoli (gusti di gelato) su Canva con lo stesso stile delle partecipazioni e assemblato il tutto su una struttura reticolare presa da leroy merlin, inserendo fiorellini finti e le nostre iniziali in legno (prese dai cinesi). Bomboniere semplici sacchettini con confetti assortiti (quelli li abbiamo scelti buoni, i Maxtris) assemblate da noi, più avevo fatto io i segnaposto creando origami a forma di gru giapponese con fantasie di carta diverse. Le fedi ce le hanno regalate i testimoni, gli abiti ce li hanno regalati i miei, l'auto abbiamo decorato noi la nostra con nastri e fiocchi presi su amazon, il riso abbiamo preso il parboiled in promozione piuttosto che commissionare la cosa al fioraio. Per i fiori avrei fatto a meno ma mia mamma e mio marito me lo hanno impedito Smiley xd così abbiamo stabilito noi il badget di 500 euro per solo la chiesa. Trucco e acconciatura eseguiti da un'unica professionista con prezzo onesto. Molto lo fa la scelta della location, noi abbiamo chiesto vari preventivi e abbiamo scelto quella che ci piaceva e che ci ha fatto pagare il prezzo del menù a persona includendo le bevande, la torta (fatta e decorata da loro), il tovagliato, i centrotavola. Questa formula è molto vantaggiosa per gli sposi piuttosto che quelle location che impongono un sacco di costi extra da pagare a parte. Fotografi si perchè effettivamente è importante avere un bel ricordo con foto ben fatte e numerose, ma niente photoboot o servizi extra. Niente fuochi, animazione o effetti speciali ma un bravo dj che ha saputo intrattenere nei momenti giusti.

    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa Saggia Giugno 2025 Vicenza
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quando ti sposi? ☺️
    • Rispondi
  • Luisa
    Sposa Master Maggio 2024 Brescia
    Luisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bomboniere, tablou, libretti chiesa,
    • Rispondi
  • Giada
    Sposa Novella Luglio 2025 Agrigento
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao 😊 si volevo qualcosa immerso nella natura quindi credo di dovermi orientare su quella linea e cercare qualcosa che non sia costosissima, per il fotografo ho pensato magari di andare a risparmiare sulle foto preferendo magari il digitale piuttosto che averle già stampate nell'album. Grazie 😘
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Giugno 2025 Napoli
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, sicuramente come ti hanno già consigliato meglio stare lontani da posti come ville, e fare tanto fai da te. Io posso dirti che solo la villa (ho catering interno quindi compreso) a me costa quanto il tuo budget e ho circa il tuo stesso numero di persone. Quindi assolutamente io starei lontana da questi posti e magari cercare un ristorante o un agriturismo sul verde che possa chiedervi un meno a persona. 🥰 questo diciamo che è il costo più elevato delle spese di un matrimonio. Successivamente a questo, la seconda spesa ‘cara’ credo sia stato il fotografo. I modi per risparmiare ovviamente ci sono, dipende anche da cosa desideri tu🥰
    • Rispondi
  • Connie
    Sposa Saggia Settembre 2023 Napoli
    Connie ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    E di che se posso fare una mano☺️
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa VIP Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Un'altra cosa che ho notato e' che i prezzi possono abbassarsi (e non di poco) se ci si sposa in periodi non convenzionali: che sia stagione o giorno della settimana non importa. Noi abbiamo ricevuto parecchi sconti perche' ci sposiamo ad aprile ed e' considerato "bassa stagione", percio' molti fornitori preferisco farti pagare meno ma avere la certezza di lavorare.

    • Rispondi
  • Giada
    Sposa Novella Luglio 2025 Agrigento
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao grazie mille vado a dare subito un occhiata ☺️ sei stata gentilissima
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa Precisa Ottobre 2023 Alessandria
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Noi abbiamo li stesso budget e lo stesso numero di invitati. Ci sposiamo a metà ottobre e alla fine presenti saranno 65/70. Abbiamo fatto tantissimo fai da te, bomboniere, inviti, menù, libretti, cartello di benvenuto, tableau, centrotavola. Abbiamo il dj, fotografo (ma non video), fioraia, location ristorante con rito civile. Non ci siamo privati di nulla senza però eccedere nello spreco e nello sfarzo (sarà un matrimonio "country" nelle colline del Monferrato). Nel budget siamo riusciti anche a far rientrare una parte del viaggio di nozze 💒💒 . Se avete un po' di manualità ad oggi si possono fare tantissime cose da soli, noi ci siamo divertiti molto (è stato stancante preparare tutto ma abbiamo comunque costruito un sacco di bei ricordi in questi momenti). Sono sicura che riuscirete a stare nel budget anche voi!
    • Rispondi
  • Giada
    Sposa Novella Luglio 2025 Agrigento
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si infatti ho escluso a priori posti meravigliosi ma che come dici tu vivono soltanto di matrimoni perché il budget che ho servirebbe solo per quello. Grazie mille dei consigli 😊
    • Rispondi
  • Connie
    Sposa Saggia Settembre 2023 Napoli
    Connie ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao noi a mano abbiamo fatto le bomboniere fatte a mano da mia nonna. Il tableau fatto tutto fa mia cognata con dei programmi e poi stampato da noi, poi tramite shein ho comprato delle cose che andranno su ogni posto degli invitati, le fasce per le damigelle e la mia corona, poi le stelline per la torta anche comprate e confezionate da me, i coni riso anche fatti da sola. Penso di aver risparmiato un bel po e poi se ti servono delle idee SHEIN ha proprio una sezione dedicata al matrimonio magari risparmi molto credimi. Io con 3€ ho preso delle bustine con i petali di rose rosse da mettere sui piatti di ogni invitato. Ah e la mamma del mio FM ha preso anche le confezioni per la confettata quella mattina a casa sua
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa VIP Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Avete un budget non eccessivamente basso in realta'. Anche noi ci aggiriamo su questa cifra e per il doppio degli invitati (abiti esclusi, pero', perche' i nostri genitori hanno deciso di regalarceli) Smiley xd Come ti hanno detto le altre, e' importante il fai da te per tutte le cose che riguardano la stationary e le partecipazioni. Una delle parti piu' impegnative (economicamente parlando) e' sicuramente la location per il ricevimento. Noi ci siamo resi conto che bisogna stare alla larga da tutti quei posti che vivono di soli matrimoni: saranno sicuramente piu' curati, ma ci marciano sopra e chiedono cifre davvero da capogiro. Meglio orientarsi per qualcosa tipo agriturismo o ville che vivono anche di altro. Per esempio noi abbiamo scelto una villa che si' fa anche matrimoni, ma il business principale e' l'affitto di piccoli appartamenti, un ristorante proprio e poi fanno tante attivita' per scuole e bambini in generale. Cercate di ridurre al minimo i fiori perche' anche qui, potrebbero chiedere cifre esorbitanti e (per quanto mi riguarda) sarebbe inutile visto che i fiori "servono" per un tempo davvero limitato. Poi evitare tutti quegli extra che potrebbero sicuramente rendere particolare quel giorno, ma che non sono indispensabili: fuochi d'artificio, se possibile buffet dei dolci, gadget vari, spettacoli, auto d'epoca ecc ecc.

    • Rispondi
  • Stefania
    Esperta Giugno 2024 Rimini
    Stefania Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    ❤️ grazie caraa anche a te
    • Rispondi
  • Giada
    Sposa Novella Luglio 2025 Agrigento
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    La mia idea è proprio quella, perché speravo di poter organizzare anche un viaggio anche di una settimana, sempre rientrando nei 15.000. Ti faccio tanti auguri ❤️
    • Rispondi
  • Stefania
    Esperta Giugno 2024 Rimini
    Stefania Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Noi con 10.000€ o anche meno dovremmo cavarcela! ❤️
    • Rispondi
  • Giada
    Sposa Novella Luglio 2025 Agrigento
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si ho visto che si spendono molti soldi per i fiori🥲 cercherò qualcosa di alternativo o andrò in qualche vivaio. Grazie mille ❤️
    • Rispondi
  • Giada
    Sposa Novella Luglio 2025 Agrigento
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille ❤️ anch'io avevo pensato a questo fare tutto quello che posso a mano penso che sia anche una cosa bella oltre al fatto che magari va a risparmiare dei soldi. Grazie mille del consiglio 😘
    • Rispondi
  • Greta e Emanuele
    Sposa Master Ottobre 2023 Torino
    Greta e Emanuele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Hai un buon budget 😉noi stesso budget 110 invitati, puoi fare tante cose fai da te: partecipazioni (puoi usare Canva), decorazioni sala, tableau, organizzare tutto da soli senza wedding planner e usare meno fiori possibile(una delle spese più grosse è il fiorario), trovare come location un ristorante così da non dover prendere anche un catering

    • Rispondi
  • Stefania
    Esperta Giugno 2024 Rimini
    Stefania Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, intanto congratulazioni 🥳 ❤️
    Allora noi abbiamo fatto tutta la wedding stationary (quindi save the date, partecipazioni, etichette bomboniere, segnaposto, buste per partecipazioni ecc) fai-da-te 🤩Faremo il rito simbolico della sabbia e il mio compagno ha costruito il contenitore per i vasi del rito, non avremo fiori (che già quello è un gran risparmio), e il nostro ricevimento sarà quasi del tutto a buffet... credo che queste siano le cose principali
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione