Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Susana
Sposa Abituale Luglio 2021 Verona

Matrimonio misto 2020

Susana, il 3 Dicembre 2019 alle 17:04 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 25

Ciao a tutti, come anticipato nella nostra presentazione, siamo una coppia mista Spagna/Italia. Sicuramente questo sarà un punto molto divertente da sfruttare nel nostro matrimonio. Volevo capire se, come noi, ci sono altre coppie di nazionalità diverse che si sposeranno l'anno prossimo. Stiamo pensando a come rendere la cerimonia "capibile" a tutti, in modo che tutti si sentano coinvolti.

Vi ringrazio delle idee!

Smiley heart Smiley ring Smiley heart

25 Risposte

Ultime attività da Lucrezia, il 6 Febbraio 2020 alle 21:45
  • L
    Sposa Saggia Giugno 2021 Aosta
    Lucrezia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    A noi hanno consigliato di farla prima perché in caso di acquisto di beni tipo casa ecc saremo obbligati a fare poi la scelta tra la normativa italiana o portoghese, non avendo io ancora la cittadinanza portoghese. Fatta adesso è più rapida già che dobbiamo confermare il regime dei beni scelto e si fa tutto assieme da un notaio. In bocca al lupo anche a te! Noi cominciamo a marzo 🙂
    • Rispondi
  • Patrizia
    Sposa Principiante Ottobre 2020 Sassari
    Patrizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Aiuto quante cose...
    Io per ora mi sono informata sul certificato di libero stato, si anche ae hanno detto 120€ 😕
    Infatti ho già chiesto il mio certificato di battesimo in Italia in originale e poi porterò il mio registro di residenza della comunità europea. Non sono inscritta all'Aire ma non mi sembra sia necessaria l'ambasciata ne qui ne in Italia. Non sapevo però della scelta de beni che debba essere fatta qui, ma prima o dopo? Noi anche a causa del limite di validità iniziamo le pratiche ad aprile, se no non arrivano a Ottobre.. Forza!!! 👰🏻
    • Rispondi
  • L
    Sposa Saggia Giugno 2021 Aosta
    Lucrezia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao! Più o meno. I documenti durano 6 mesi quindi cominciamo le pratiche solo a marzo. Per la parte religiosa, il parroco di qui ci darà l'attestato di battesimo + attestato di partecipazione al corso prematrimoniale + le risposte al processo di FM da portare al mio parroco in Italia che dovrà occuparsi della parte religiosa lì dato che ci sposiamo in Italia. Dobbiamo poi andare al registro civil a chiedere il certificato di stato libero di FM che costa 120€ e inviarlo all'ambasciata con i nostri documenti di identità + un certificato da scaricare online ( io sono iscritta all'aire) e poi loro mandano al mio comune italiano, ma a marzo andrò una settimana in Italia e vedo se posso fare direttamente da lì. Non so poi se dobbiamo passare tramite il consolato Portoghese in Italia per Fm, ma quello non l'ho ancora capito 😂 a marzo ce ne occupiamo. Ah dobbiamo poi andare da un notaio per la scelta del regime dei beni perché dobbiamo scegliere se poi sottostare alla legislazione portoghese in merito o a quella italiana.
    Tu hai avuto le stesse info? 🙂
    • Rispondi
  • Patrizia
    Sposa Principiante Ottobre 2020 Sassari
    Patrizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Lucrezia anche io sono italiana e il mio fidanzato portoghese, ci sposeremo a ottobre in Sardegna.. Ci sposiamo con il rito religioso voi? Hai tutto chiaro riguardo i documenti da chiedere in Portogallo e da portare in Italia?
    • Rispondi
  • Fabiana
    Sposa VIP Luglio 2021 Caltanissetta
    Fabiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Che bellooo...al corso prematrimoniale c'è una coppia mista, lui Italiano e Lei Spagnola...celebreranno le nozze a MadridSmiley love voi invece vi sposerete in Italia?

    • Rispondi
  • Beatrice
    Sposa Master Agosto 2020 Treviso
    Beatrice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    è un'ottima idea ed organizzazione!

    • Rispondi
  • L
    Sposa Saggia Giugno 2021 Aosta
    Lucrezia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Figurati, sono solo alcune idee. La soluzione secondo me è fare qualcosa in entrambe le lingue così da coinvolgere un po' tutti 🙂
    • Rispondi
  • Susana
    Sposa Abituale Luglio 2021 Verona
    Susana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Siete state in tantissime a rispondere, e vi ringrazio a tutte per le idee. Per la cerimonia in chiesa, grazie ai vostri spunti, abbiamo deciso di fare:
    -Promesse dette nella propria lingua-Una lettura in chiesa in spagnolo -Libretti in entrambe le lingue-Scambio delle “arras” dopo lo scambio degli anelli (tradizione sine qua non spagnola).😊 Grazie ancora.Se ci sono altre coppie miste fatevi avanti!L’amore non ha frontiere! ❤️
    • Rispondi
  • Susana
    Sposa Abituale Luglio 2021 Verona
    Susana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Infatti, abbiamo pensato:
    -Promesse dette nella propria lingua
    -Una lettura in chiesa in spagnolo -Libretti in entrambe le lingue-Scambio delle “arras” dopo lo scambio degli anelli (tradizione sine qua non spagnola).😊 Grazie!!
    • Rispondi
  • Susana
    Sposa Abituale Luglio 2021 Verona
    Susana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Bello così Lucrezia! Nel nostro caso non posso far dire le promesse al mio lui in spagnolo, perché ancora non lo parla benissimo. Magari saranno dette da ognuno nella propria lingua. Mi ha dato una bella idea per le letture, potrei aggiungere una in spagnolo, il resto della messa sarà in italiano.
    • Rispondi
  • Susana
    Sposa Abituale Luglio 2021 Verona
    Susana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    E avete in mente di fare qualcosa in entrambe le lingue? Oppure aggiungere qualche tradizione rumena? Noi, ad esempio, faremo lo scambio delle “arras”, è una tradizione del rito cattolico in Spagna; dopo lo scambio degli anelli, ci si scambiano 13 monete (fatte appositamente per il matrimonio e magari personalizzate, in oro o argento) che stanno a simboleggiare i beni “terreni” che condivideremo nella nostra vita insieme. Sono 13 perché 12 simboleggiano i 12 mesi dell’anno più una da dare ai bisognosi, per la carità cristiana. Per gli italiani sarà sicuramente una novità ma, per noi spagnoli non può mancare in un matrimonio classico.
    • Rispondi
  • Susana
    Sposa Abituale Luglio 2021 Verona
    Susana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sì, così cercheremo di coinvolgere tutti. Grazie 😊
    • Rispondi
  • Susana
    Sposa Abituale Luglio 2021 Verona
    Susana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille Giulia!!!
    • Rispondi
  • L
    Sposa Saggia Giugno 2021 Aosta
    Lucrezia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Anche noi siamo una coppia mista. Io italiana e FM portoghese e ci sposeremo in Italia. Noi faremo il libretto in entrambe le lingue, le promesse lui in italiano ed io in portoghese, una lettura in portoghese e un canto in portoghese durante la messa che per il resto sarà in italiano.
    • Rispondi
  • Emanuela
    Sposa Saggia Giugno 2021 Ragusa
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sarebbe bello! Io sono italiana e il mio fidanzato è rumeno
    • Rispondi
  • Rubina
    Sposa Master Giugno 2021 Lucca
    Rubina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io farei te nella tua lingua e lui nella sua e libretti scritti in entrambe le lingue
    Che bellooooo 🥰
    Auguriiiii
    • Rispondi
  • Giulia
    Super Sposa Settembre 2020 Varese
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    L ho trovato davvero molto carino... ❤️❤️❤️ Tanti auguri
    • Rispondi
  • Susana
    Sposa Abituale Luglio 2021 Verona
    Susana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sarebbe bello fare così. Parlerò con il prete per capire se si può fare, ma penso di sì! 🙂
    • Rispondi
  • Susana
    Sposa Abituale Luglio 2021 Verona
    Susana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Susanna!!! Le due Susanne straniere 😄😄 Bello vedere che non sono l’unica!!’
    • Rispondi
  • Susana
    Sposa Abituale Luglio 2021 Verona
    Susana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille Viviana!
    • Rispondi
  • Susana
    Sposa Abituale Luglio 2021 Verona
    Susana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sì, effettivamente sarebbe una bella cosa. Così la mia famiglia sentirebbe le promesse in spagnolo. Il libretto in due lingue lo faremo sicuramente!
    Grazie 😊
    • Rispondi
  • Viviana
    Sposa TOP Ottobre 2021 Taranto
    Viviana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Susanna 😊 credo davvero che troverete tantissimi spunti per unire le vostre due culture insieme e farne qualcosa di meraviglioso! In bocca al lupo 😘
    • Rispondi
  • Beatrice
    Sposa Master Agosto 2020 Treviso
    Beatrice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao cara! al matrimonio dei Pozzoli's Gabrielle (francese) ha letto le promesse in italiano e lui in francese! in caso tu puoi preparare all'interno del libretto della cerimonia le promesse tradotte in entrambe le lingue, così tutti possono seguirvi!

    • Rispondi
  • Giulia
    Super Sposa Settembre 2020 Varese
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciaoooo, io non me ne intendo assolutamente, però avevo visto un video molto bello, dove c'erano lei italiana e lui straniero, lei faceva le promesse nella lingua di lui e viceversa... È stato molto carino
    • Rispondi
  • Susanna
    Super Sposa Settembre 2023 Brescia
    Susanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Susana, io sono Susanna 😁 ed il nostro matrimonio sarà italiano / russo perchè io sono russa e verranno i miei parenti dalla Russia 🇷🇺 ed anche noi stavamo pensando la stessa cosa.. vorrei che sopratutto durante la cerimonia i miei parenti capissero le nostre promesse.. ma non so come fare .. vediamo se qualcuno ci sarà una mano Smiley smile
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione