Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

D
Sposa Novella Luglio 2025 Bari

Matrimonio misto cattolico ateo

Dina, il 30 Marzo 2023 alle 05:04 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 1 24
Ciao ragazzi !
Qualcuna/o di voi ha celebrato o celebrerà per caso il rito del matrimonio misto cattolico ateo in chiesa ?
Avrei bisogno di qualche infoGrazie mille! Smiley smile

24 Risposte

Ultime attività da Sara, il 26 Aprile 2023 alle 15:56
  • Sara
    Sposa Precisa Agosto 2023 Perugia
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si è vero c'è molta confusione.. ho cercato di approfondire bene, nel diritto canonico secondo me ci sono ben spiegate le varie situazioni ma non questa specifica. Quindi è a discrezione della diocesi o del parroco.
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Novella Ottobre 2023 Modena
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ho capito.
    Però mi sembra che ci sia molta confusione anche tra i sacerdoti.
    Anche qui su Matrimonio ho letto di varie persone nella stessa situazione a cui è stato accordato direttamente il rito misto. Tra l'altro spesso sui siti delle diocesi ci sono tutti i moduli dell'istruttoria, e si trova sia quello che devono firmare gli sposi, sia quello per la dispensa vescovile, in cui si parla chiaramente di unione tra cattolico e battezzato non cattolico.
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Precisa Agosto 2023 Perugia
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Esattamente la stessa cosa. Alla fine abbiamo parlato con il sacerdote che farà la pratica e ha confermato che non farà la pratica per il rito misto in quanti lui è battezzato. Però era tranquillo e ha detto di scegliere con il sacerdote che ci sposa le formule più adatte.
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Novella Ottobre 2023 Modena
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sono nella stessa situazione! Il sacerdote in cui celebreremo il matrimonio ha detto subito che per il nostro caso (io cattolica, lui battezzato ma non credente) c'era la possibilità del rito misto, ma il mio parroco dice di no. 😅
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Novella Ottobre 2023 Modena
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Posso chiederti se il tuo fidanzato è battezzato? Perché nel caso, sono nella stessa situazione per il mio matrimonio!
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Abituale Giugno 2023 Roma
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono stata la testimone di una mia carissima amica atea non battezzata, cresciuta senza nessuna religione, con un ragazzo cattolico.
    Il rito in chiesa era normalissimo, come ogni altro matrimonio, solo che lui pronunciava la formula: nel nome del Padre.... Cioè ha ripetuto dopo il sacerdote. Invece lei no, il sacerdote non l'ha detto e dunque lei non ha dovuto pronunciare questa formula.
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Precisa Agosto 2023 Perugia
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono cattolica, mentre il mio futuro marito è ateo ma battezzato. Abbiamo chiesto di celebrare il rito misto, ma essendo lui battezzato non si capisce bene quale rito dobbiamo fare. Siamo in attesa di incontrarci con il sacerdote che deve fare la pratica per capire insieme a lui. Per rispondere alla ragazza che chiedeva il senso, è il profondo rispetto che abbiamo l'uno per l'altro che ci ha portato a questa scelta. Per me è importante celebrare in chiesa il sacramento, ma voglio che il mio fidanzato possa viverlo nella verità della sua scelta.
    • Rispondi
  • D
    Sposa Novella Luglio 2025 Bari
    Dina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Perfetto grazie mille ! Ma quindi la formula classica :”Io (nome)prendo te (nome) ecc “ lui che è ateo potrà dirlo o no ? Grazie mille davvero !!
    • Rispondi
  • D
    Sposa Novella Luglio 2025 Bari
    Dina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille davvero 🥹🥹❤️❤️
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Luglio 2024 Siracusa
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Abbiamo semplicemente detto al prete che lui è ateo e quindi ci ha proposto il rito misto. non cambia niente se non che lui quando giura di amarti non giurerà su dio, dato che non ci crede, e quando ti mette l'anello non lo farà in nome di dio.

    poi ovviamente non potrà prendere l'eucarestia.

    non ci sono altre differenze.

    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Luglio 2024 Siracusa
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Quando non si ha niente di gentile da dire, non siamo per forza obbligati a rispondere e fare i farisei.

    anche io mi sposo in chiesa con rito misto, io cattolica, il mio compagno agnostico/ateo.

    per me è fondamentale sposarmi in chiesa, davanti a dio, che il mio futuro marito accetti la mia religione e il mio credo. il semplice fatto che lui decida di fare questo passo è importante per me, nonostante lui non creda, poiché mi rispetta e mi ama. ma di preciso, a te, cosa cambia? in che modo questo modo di affrontare la fede all'interno di una coppia mista ti crea dei problemi personali tanto da essere sgarbata con una ragazza che chiede solo delle informazioni?

    • Rispondi
  • I
    Sposa Saggia Settembre 2023 Monza e Brianza
    Irene ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Smiley smile anche il mio fidanzato ha capito, in fondo lo sapeva da quando ci siamo conosciuti, non è una novità, non ho mai nascosto nulla a nessuno. E nemmeno gli impedisco di far benedire le fedi visto lui ci tiene, ci mancherebbe, ci si viene incontro. Spero riesci a celebrare il tuo matrimonio dove desideri, con l’uomo che ami e che ti ama incondizionatamente, un abbraccio Smiley smile
    • Rispondi
  • D
    Sposa Novella Luglio 2025 Bari
    Dina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Certo non devi fingere , è giusto ciò che tu dici ❤️
    • Rispondi
  • Francesca
    Super Sposa Giugno 2023 Salerno
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    E il tuo compagno no...quindi il senso di fare un giuramento davanti a un dio in cui non credi non lo vedo...

    • Rispondi
  • I
    Sposa Saggia Settembre 2023 Monza e Brianza
    Irene ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Figurati Smiley smile te lo dico perché so di una persona che si è sposata così e perché io sono atea e sbattezzata, il mio fidanzato ha chiesto (lui è credente) e il prete gli ha detto dovrei ri-fare dal battesimo in poi tutto per poterci sposare in chiesa. Così ci sposiamo solo civilmente, non sono credente, non me la sento di “far finta” per fare piacere a qualcuno anche se lo amo, la mia coscienza me lo impedisce, mi sentirei ipocrita e malissimo.
    • Rispondi
  • D
    Sposa Novella Luglio 2025 Bari
    Dina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille Irene !!
    • Rispondi
  • D
    Sposa Novella Luglio 2025 Bari
    Dina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io sono cattolico mentre il mio ragazzo è ateo
    • Rispondi
  • D
    Sposa Novella Luglio 2025 Bari
    Dina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Laura
    Potresti dirmi come avete fatto a farvi dare L ok per celebrare questo tipo di rito? E poi cosa c’è di diverso dal rito cattolico tradizionale ? Grazie !
    • Rispondi
  • D
    Sposa Novella Luglio 2025 Bari
    Dina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Francesca
    Il senso è che io sono cattolica mentre il mio ragazzo no.
    Esiste un rito che si chiama matrimonio misto cattolico ateo e chiedevo semplicemente delle info.Ecco la risposta al tuo :”il senso quale sarebbe??????” LOL
    • Rispondi
  • D
    Sposa Novella Luglio 2025 Bari
    Dina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Il senso è che io sono cattolica ..
    • Rispondi
  • Francesca
    Super Sposa Giugno 2023 Salerno
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Il senso di un ateo che si sposa in chiesa davanti a Dio quale sarebbe????

    • Rispondi
  • F
    Super Sposa Maggio 2023 Brescia
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non è possobile fare entrambi in chiesa se non siete cattolici
    Noi firme in comune e poi celebrazione simbolica all'agriturismo
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Luglio 2024 Siracusa
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi celebreremo il rito misto perché il mio compagno è ateo.
    • Rispondi
  • I
    Sposa Saggia Settembre 2023 Monza e Brianza
    Irene ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Scusa la domanda… ma uno dei due è ateo “sbattezzato”? Perché se c’è lo sbattezzo non è possibile celebrare il matrimonio in chiesa (in sunto, quando lo si fa, la curia manda una lettera con la scomunica secondo il diritto canonico, quindi non è possibile tornare indietro a meno di non ri-fare i sacramenti dall’inizio, dal battesimo per intenderci), altrimenti basta vai dal prete e ne parli con lui. L’ateo deve promettere di non ostacolare la fede dell’altro e la crescita dei figli secondo i dettami cattolici. Ho trovato un articolo su Famiglia Cristiana, ma per info più dettagliate basta cerchi con un motore di ricerca diritto canonico. Ti lascio l’articolo
    https://www.famigliacristiana.it/articolo/se-la-futura-sposa-e-cattolica-e-lui-invece-e-ateo.aspx

    Modificato da Matrimonio.com
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione