Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

A
Sposo Novello Settembre 2024 Grosseto

Matrimonio misto cattolico/ortodosso

Andrea, il 6 Febbraio 2024 alle 20:03 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 4
Salve a tutti. Domandona.
La mia futura moglie ha la cittadinanza italiana ma è nata all'estero ed è Cristiano Ortodossa (Rumena), mentre io sono Cattolico e rimarrò tale. Ci sposeremo con rito misto in Chiesa Ortodossa. Come funziona la questione? É corretto il fatto di doverci prima sposare in comune per poi richiedere il nullaosta al Vescovo cattolico? Come funziona un rito misto nello specifico? Dobbiamo fare altro oltre a questo? Serve anche il certificato di battesimo giusto? Grazie mille

4 Risposte

Ultime attività da Francesca, il 7 Febbraio 2024 alle 17:30
  • Francesca
    Sposa Saggia Maggio 2024 Brescia
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Lo hanno fatto in Svizzera, sinceramente non lo so perché non so come funzioni là la questione pubblicazioni…. Mi dispiace non riuscire ad esseri piu utile di così ☺️
    • Rispondi
  • Jana
    Sposa Abituale Aprile 2024 Verona
    Jana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Francesca, il Matrimonio Cattolico lo hanno fatto in Svizzera o Italia? E sai se hanno avuto comunque bisogno delle pubblicazioni per la chiesa ?



    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora: se vi sposate in chiesa ortodossa le domande sulla parte religiosa le dovete fare al prete ortodosso. Per la parte civile, dovete verificare se il matrimonio celebrato con questo rito è riconosciuto dallo stato italiano, come se fosse un rito concordatario. Credo che all'ufficio matrimoni del vostro comune lo dovrebbero sapere, altrimenti scrivete in prefettura. Insomma, informatevi presso le autorità competenti, in questo forum non ci sono persone tanto esperte in diritto matrimoniale da potervi dare le risposte giuste.
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Saggia Maggio 2024 Brescia
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, la cugina del mio fm ha un matrimonio misto cattolico - anglicano, lei cattolica lui cristiano anglicano, so che hanno fatto 2 cerimonie separate una civile e una cattolica in quanto vivendo in Svizzera il matrimonio cattolico (come qui l’ortodosso) non è riconosciuto come valido.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione