Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Lara
Sposa VIP Settembre 2013 Bologna

Matrimonio o nozze?

Lara, il 2 Agosto 2013 alle 17:28 Pubblicato in Vita di coppia 0 10

Ciao ragazze! Oggi ripensavo al corso prematrimoniale che abbiamo fatto tempo fa e mi è tornata in mente una riflessione fatta dal nostro don sulla differenza tra i termini nozze e matrimonio che mi è rimasta molto impressa. Come potete approfondire anche nel topic www.matrimonio.com/forum/matrimonio--t15560 il termine matrimonio viene dal latino e fa riferimento al 'compito della madre' o alla 'dote della sposa' per cui ha un'accezione piuttosto fredda, perché legata al dovere o alla ricchezza ma non ai sentimenti, ma soprattutto menziona solo la donna, non l'uomo. A contrario il termine nozze, derivante sempre dal latino, viene dla velo della sposa che veniva scostato da futuro marito per sottrarla dal rapimento, per cui stavolta parliamo di sposa e sposo insieme, non di compiti o doveri. Ci ha fatto notare che nella Bibbia non si parla del 'matrimonio di cana' ma di nozze o sposalizio. Qst cosa mi è rimasta molto impressa tantoché nelle partecipazioni abbiamo invitato tutti alle nostre nozze, non al nostro matrimonio. Smiley smile voi cosa pensate a riguardo? A voi i commenti! Smiley winking

10 Risposte

Ultime attività da Jessica, il 7 Agosto 2013 alle 07:01
  • J
    Sposa TOP Giugno 2013 Siracusa
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Non mi sono mai posta il problema e nella partecipazione ho scritto annunciano il loro matrimonio

    • Rispondi
  • V
    Sposa Curiosa Settembre 2013 Serravalle
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Non mi sono mai posta la domanda....da ignorante in materia dicevo fossero sinonimi....

    Noi abbiamo scritto nelle partecipazioni:

    Luca e valentina annunciano il loro matrimonio .... Smiley surprise

    • Rispondi
  • Giorgia
    Sposa Saggia Ottobre 2013 Treviso
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi abbiamo usato "matrimonio" xché "nozze" qui è dialettale! Poi sposandoci in municipio, uno o l'altro termine non fa differenza! Nel codice civile è scritto "matrimonio" per cui...!

    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa Abituale Agosto 2013 Belluno
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Buon a sapersi..Non avevo idea che avessero un significato diverso. Grazie dell'info!

    • Rispondi
  • Perla
    Sposa Master Settembre 2013 Ferrara
    Perla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ma dai questa cosa proprio non lo sapevo... amen ormai è fatta!!! pero la parola matrimonio mi piace di piu di nozze, solo cosi a sentimento!!!

    • Rispondi
  • V
    Sposa Master Settembre 2013 Vicenza
    Valy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Maddai..sai che non ne avevo idea?In verità non mi son mai nemmeno posta il dubbio!

    • Rispondi
  • Lara
    Sposa VIP Settembre 2013 Bologna
    Lara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ahah sisi avete raggirato l'ostacolo Smiley sexy ho preso la definizione dal libretto del corso prematrimoniale... Purtroppo non avremo i libretti chiesa ma se qlc ci chiederà il motivo della scelta lo diremo certamente! Smiley smile

    • Rispondi
  • Lara D.
    Super Sposa Settembre 2012 Padova
    Lara D. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Mi piace, bel topic, ho letto anche quello relativo al significato della parola matrimonio, ma tu le notizie del significato della parola nozze da dove lo hai preso in particolare? Smiley smile

    Nelle partecipazioni in effetti sarebbe anche secondo me più carino sostituire matrimonio con nozze o sposalizio anche se è un po' poco consueta la frase "siete invitati al nostro sposalizio" oppure "vi invitano alle loro nozze". Magari si potrebbe dare la spiegazione della scelta con poche righe nel wedsite, oppure chessò nel libretto messa.

    Noi quindi ce la siamo cavata perchè abbiamo scritto "Igor e Lara si sposano!": siamo troppo furbi!! Smiley xd

    • Rispondi
  • Lara
    Sposa VIP Settembre 2013 Bologna
    Lara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Verissimo! Quello che però mi è piaciuto è stato scoprire come due termini che oggi sono sinonimi in realtà avessero significati così diversi, nonostante indicassero le stesse cose. Smiley shame

    • Rispondi
  • Pimpa
    Sposa TOP Giugno 2013 Milano
    Pimpa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Mah penso sinceramente che sì, in origine queste due parole avevano significati diversi e sicuramente quello di "nozze" era più bello di quello di "matrimonio", ma ormai sono cose superate, si usano entrambe e sono diventate sinonimi.

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione