Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Giulia
Sposa Abituale Luglio 2022 Napoli

Matrimonio Religioso

Giulia, il 3 Febbraio 2022 alle 17:28 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 3 7

Ciao a tutte,

ho un pò di confusione relativamente alle pratiche burocratiche del matrimonio. Noi ci sposeremo con rito religioso a fine Luglio.

La procedura che credo si debba seguire è la seguente.

Mi confermato che è corretta?


Per il matrimonio religioso bisogna prima effettuare il giuramento di matrimonio davanti al parroco.

I futuri sposi devono prendere appuntamento con il sacerdote della Chiesa di appartenenza di uno dei due sposi.

Per il giuramento e promessa di matrimonio sono necessari i seguenti documenti:

Certificato di battesimo (ad uso matrimonio): va richiesto alla parrocchia nella quale si stati battezzati;

Certificato di cresima: solitamente è insieme a quello di battesimo, in caso contrario va richiesto alla parrocchia dove si è stati cresimati;

Certificato di partecipazione al corso prematrimoniale;

Certificato contestuale: è quel documento che contiene le informazioni anagrafiche riguardanti residenza, cittadinanza e stato libero. Va richiesto all’ufficio Anagrafe del Comune.

Una volta che gli sposi hanno prestato giuramento davanti al sacerdote, quest’ultimo prepara le due pubblicazioni religiose, per entrambi i coniugi, da presentare al Comune.

A questo punto bisogna prendere appuntamento con il Comune di competenza, presso l’ufficio che si occupa della registrazione dei matrimoni. Anche qui bisogna presentare dei documenti, quali:

documento d’identità; atto di nascita; certificato contestuale; richiesta di pubblicazione firmata dal parroco.

Una volta sbrigata la pratica del consenso, quella procedura ufficiale con la quale si conferma la reciproca volontà di sposarsi, il Comune è pronto per esporre le pubblicazioni. Bisogna precisare che per il consenso non è necessaria la presenza di testimoni.


Inoltre, entrambi io e fm siamo residenti a Milano ma viviamo a Napoli per questioni lavorative. Sapete se è possibile procedere con la pratica del consenso in una città diversa da quella di residenza? Poichè noi vorremmo svolgere tutto a Napoli.


Qualche sposa più esperta può aiutarmi?Smiley ring

7 Risposte

Ultime attività da Daisy_🌼, il 3 Febbraio 2022 alle 20:40
  • D
    Sposa VIP Giugno 2022 Palermo
    Daisy_🌼 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho fatto la richiesta di pubblicazioni al comune mandando via mail l'apposito modulo del comune, le carte d'identità, e il foglio che mi ha firmato il prete. Hanno fatto partire l'istruttoria e mi chiameranno per fissare la data per la firma in comune. Per la chiesa invece stiamo facendo il corso prematrimoniale, gli abbiamo portato il certificato di battesimo e cresima e alla fine faremo il processetto e poi non so cosa servirà..
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Abituale Luglio 2022 Napoli
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Perfetto. Ora provo a dare uno sguardo.

    Grazie!!!!

    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Il documento d'identità non lo consegni al comune, ovviamente. Dovrete soltanto averlo con voi quando fate la domanda, oppure allegare una copia se fate la domanda online. L'atto di nascita e il certificato consensuale non servono, è il comune che li acquisisce autonomamente. Ma se vai nel sito del comune di Milano dovresti trovare come si fa a fare la richiesta delle pubblicazioni
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Abituale Luglio 2022 Napoli
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Intendi dire che questi documenti quindi non sono da consegnare al comune?

    documento d’identità; atto di nascita; certificato contestuale;

    • Rispondi
  • Sabrina
    Sposa Master Giugno 2022 Treviso
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Concordo di pieno con Elisabetta...io nostro comune ha anche chiesto le nostre carte d'identità però
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora: è tutto corretto tranne il fatto che per fare la richiesta delle pubblicazioni in comune occorra presentare altri documenti oltre alla richiesta delle pubblicazioni firmata dal parroco. È il comune che acquisisce d'ufficio gli altri documenti che occorrono. Però la richiesta delle pubblicazioni può essere fatta solo nel comune di residenza di uno dei due sposi, quindi dovrete farla al comune di Milano
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Precisa Settembre 2022 Frosinone
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma che cos'è il giuramento davanti il parroco? Assolutamente no.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione