Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

D
Sposa Novella Dicembre 2021 Lecce

Matrimonio religioso a dicembre e civile in location😍

Deborah, il 19 Febbraio 2021 alle 13:09 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 8
Ciao ragazze.
Avrei alcune domandine..
La prima è secondo voi è possibile fare il matrimonio religioso a dicembre, e quello civile invece di farlo al comune di farlo ad un ristorante vista mare con il sindaco?
E poi si può scegliere damigelle è una delle quali porterà le fedi ?Grazie 😍

8 Risposte

Ultime attività da Flavia, il 24 Febbraio 2021 alle 16:13
  • Flavia
    Roma
    Flavia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Deborah,

    puoi scegliere tu che tipo di rito celebrare e come celebrarlo, ti consiglio però di sentire il parroco e di vedere se la location scelta ha la possibilità di celebrare il rito civile con valore legale, quindi di capire se è casa comunale, per farlo ti basta chiedere al Comune, loro potranno fornirti la lista delle location in cui è possibile farlo e poi decidere di conseguenza, oppure optare per un rito concordatario in chiesa e poi uno simbolico in location. Smiley winking

    Che location e chiesa avevi preso in considerazione?

    Un abbraccio

    • Rispondi
  • Angela
    Sposa Master Giugno 2021 Catania
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per fare il matrimonio religioso prima del civile ci vuole l'autorizzazione della chiesa e ci vogliono validi motivi, invece l'inverso puoi farlo tranquillamente, oppure puoi fare il concordatario e poi un rito simbolico in location
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma perché vuoi fare prima il rito religioso e poi quello civile? Se fai il rito concordatario, ossia religioso con valore civile, non hai bisogno di replicare la cerimonia.
    • Rispondi
  • C
    Super Sposa Luglio 2021 Como
    Carlotta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Certo si può fare tutto quello che chiedi,l'unica cosa che devi prima controllare e che il ristorante abbia la certificazione per fare uscire il sindaco, perché per prima cosa il sindaco non viene fino a li e poi perché i matrimoni non hanno nessuna validità giuridica.
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Master Settembre 2021 Milano
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Credo che si possano dividere matrimonio religioso e al comune, prova a chiedere al parroco! Inoltre le damigelle puoi sceglierle liberamente e pure chi porterà le fedi!

    • Rispondi
  • A
    Sposa Precisa Luglio 2021 Milano
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Potresti fare il matrimonio concordatario e poi una cerimonia simbolica in location..come ti hanno detto se non è casa comunale non lo puoi fare...e, non so se ho capito male, credo tu non possa fare prima il religioso e poi il civile
    • Rispondi
  • Nilza
    Sposa Master Luglio 2022 Milano
    Nilza ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao.. Guarda perché non potresti sposarti a dicembre??? Una ragazza che conosco si sposo addirittura il 23 dicembre in una piccola chiesetta ma li cmq dipende sempre dal parroco.. Io mi sposerò in una location con tanto di giardino e piscina vista lago e nn arriverò in auto.. 😍.. Il matrimonio puoi celebrarlo ovunque tu desideri é sempre legale.. Addirittura puoi delegare chiunque tu voglia(parenti, amici) per prendere il posto del sindaco.. Per le damigelle be é il tuo giorno puoi fare tutto ciò che vuoi.. Io per esempio avrò mia cognata che avrà 11 anni e una mia nipotina a portarmi le fedi..
    • Rispondi
  • Giulia Alessandra
    Sposa Saggia Maggio 2021 Treviso
    Giulia Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Deborah,

    Per quello religioso non saprei aiutarti, ma da quello che so ci sono coppie che si sposano in chiesa a Dicembre, ma non sono sicura! Dovesti chiedere al parroco!

    Per il matrimonio civile dovresti trovare il ristorante vista mare che sia anche casa comunale. Se non e' casa comunale, il sindaco non può farvi sposare li'. Ma vedo che sei di Lecce, sicuramente c'e' un comune nella vostra provincia che ha una casa comunale vista mare Smiley smile

    In bocca al lupo

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione