Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Carolina
Super Sposa Agosto 2018 Roma

Matrimonio religioso : chi vuole confrontarsi?!

Carolina, il 22 Ottobre 2017 alle 14:37 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 18

Ciao spose! Smiley laugh probabilmente questo topic potrebbe essere diverso dai soliti presenti in questa community, e forse potrebbe essere anche uno spunto di riflessione per qualcuna..Smiley smile

Mi sento di dover condividere un pensiero nato dalla partecipazione al percorso di avvicinamento alle nozze cristiane .

Chi fa la scelta di sposarsi in chiesa secondo me dovrebbe anche tenere conto ,soprattutto, di questo aspetto..io mi sono chiesta il motivo per cui ho voluto consacrare il matrimonio in forma religiosa a differenza del rito civile e mi sento di dire che ho sempre avuto un'educazione religiosa e anche se non frequento la comunità credo a un Dio. Certo è importante capire ora a quale Dio e soprattutto cosa c'entri Dio con noi.

Noi siamo sempre molto attente , io per prima, a quale sia la location giusta, quale abito, musica, fiori, ma diamo la giusta importanza a ciò che stiamo facendo? Ci stiamo sposando in una chiesa o nella chiesa? (sono domande che faccio a me per prima eh..)

Fare un cammino di fede secondo me e sposarsi nella chiesa vuol dire avvicinarsi alla comunità religiosa , non è un aspetto da sottovalutare e credo che l'importanza di capire queste cose prima del matrimonio sia fondamentale.

Ho partecipato a questo percorso sicuramente con molta curiosità e sono uscita consapevole di voler far parte di questa comunità , di non nascondere la mia fede ma invece nutrirla e utilizzarla come punto di partenza per la nostra coppia!

io ho avuto una piacevole sorpresa dal mio FM che si è sentito molto coinvolto dal corso e d'accordo con me di voler cominciare un cammino di fede insieme.

voi per quale motivo avete deciso di sposarvi in chiesa ? e soprattutto anche il vostro partner condivide la vostra fede?

queste parole sono molto belle..leggetele..

Amore e Matrimonio - Dietrich BonhoefferMatrimonio religioso : chi vuole confrontarsi?! 1

Vi abbraccioSmiley heart

18 Risposte

Ultime attività da Antonella, il 23 Ottobre 2017 alle 08:45
  • Antonella
    Sposa TOP Novembre 2018 Torino
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Eh no, la mia non è polemica e non sto facendo nessuna parafrasi di ciò che hai scritto.Tu hai scritto, io ho letto e ti ho chiesto spiegazioni perché a volte si scrive e forse non si comprende bene il significato di ciò che si scrive e se tu hai scritto di getto, dovresti comunque saper argomentare il tuo pensiero, giusto per confronto
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Abituale Giugno 2021 Ravenna
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Capisco che tu voglia fare solo polemica a questo punto appuntandoti ad ogni mia parola. Ho scritto di getto ciò che significa per me un matrimonio religioso, e col cuore. Ognuno ha il suo pensiero e i suoi motivi e in un forum come questo non mi sembra necessaria una parafrasi di ogni mia singola parola o spiegazione. Se vuoi esprimere il tuo pensiero sei libera di farlo senza riferimenti continui alle mie parole. Grazie. Cordialmente.
    • Rispondi
  • Gabriella
    Sposa Precisa Luglio 2018 Palermo
    Gabriella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io e il mio fm ci siamo conosciuti in parrocchia ... frequentavano un cammino di fede giovanile per cui le basi per fare una scelta del genere c erano ....ma non basta, il matrimonio non è la festa, non è un gioco e di questo ne siamo consapevoli... noi siamo stati seguiti anche nel nostro percorso di fidanzamento e anche in questi mesi che ci condurranno al matrimonio ... pensiamo sia una cosa fondamentale per chi sceglie di sposarsi in chiesa fare un percorso di fede a partire dal fidanzamento...inoltre Abbiamo scelto di sposarci nella nostra parrocchia e non in una monumentale ( anche se la tentazione era forte ) Smiley smile complimenti per il post ☺️
    • Rispondi
  • Sara
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Intendevo matrimonio religioso, non matrimonio celebrato per forza in chiesa. Matrimonio spirituale. Spero si capisca ora.
    • Rispondi
  • Antonella
    Sposa TOP Novembre 2018 Torino
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il tuo post mi lascia un po’ perplessa per la terminologia che usi. Cosa significa secondo te che sposarsi in chiesa sia segno di un amore fecondo? E seconde te è importante il luogo oppure la spiritualità in generale perché allora non si dovrebbero celebrare le sante messe in montagna all’aperto, non è necessaria una chiesa per sentirsi in comunione con Dio.Ci si può sentire in totale comunione anche in in municipio o in qualunque altro posto che noi riteniamo idoneo; l’importante è credere in Dio e condividere questo credo con la persona che si ama
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa TOP Luglio 2018 Perugia
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi stiamo seguendo ora il corso prematrimoniale e questa è la domanda che ci hanno posto il primo incontro "Perché decidete di sposarvi in chiesa e non civilmente?" Ad ogni nuovo incontro che facciamo riesco a darmi una risposta in più e sono sempre più convinta del passo che sto per compiere e così lo è anche il mio compagno! 😘
    • Rispondi
  • Marianna
    Sposa Master Maggio 2018 Torino
    Marianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il mio è un doppio matrimonio in chiesa. Vi spiego. X me è come sposarmi Con Dio è con il mio fm. Ho sbagliato in passato e il Signore mi ha dato una seconda possibilità. Mi ero sposata in chiesa anche se credevo in Dio ma non ero completamente sicura di chi stessi sposando. Infatti dopo 12 anni(lunghi pieni di sbagli piena di amarezza e tristezza al punto di voler morire piuttosto) ho deciso di separarmi. Iniziai di nuovo ad affidarmi a Dio e tutto volgeva al meglio ricominciavo ad andare in chiesa prendere la comunione confessarmi.. Poi incontrai Luca andammo a vivere insieme e durante una confessione mi crollo il mondo. Non poteva darmi l'assoluzione non potevo avvicinarmi alla comunione.. Ero disperata. Poi parlai con un parroco e mi consiglio l'annullamento. Così feci. Rivivendo tutto il mio ex matrimonio. Ogni volta ero provata. Uscivo dal tribunale molto esausta. Però dopo due anni e mezzo Lho ottenuto. Ora sto preparando il mio matrimonio in primis con Dio . Xe mi ha dato un altra possibilità e io voglio che stia con me sempre e poi ovvio col padre di nostro figlio xe voglio lui x il resto dei miei giorni. So che Dio ha scelto luca x me. X me è importante che si mangi bene le foto eccc ma la messa x me è il momento più bello ed emozionante. Avrò due persone ad aspettarmi all'altare. Scusate il post lungo. Ma mi emoziono anche solo a pensarci.
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa VIP Settembre 2018 Avellino
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi sposerò in chiesa perché per me è la parte più importante di tutto il matrimonio...davanti a Dio noi ci uniremo come nuova famiglia e per me questo è importantissimo. Quando si parla di amore è un qualcosa che ci è stato insegnato dal Signore e se c'è quello si superano tante cose..per me la fede. E l amore sono sempre dentro di noi anche quando si arriva ad un punto di totale buio, c'è qualcosa che ti spinge ad andare avanti e a continuare a credere... Il mio fm la vede allo stesso modo..anche se lui a differenza mia ha dei genitori che sono cattolici praticanti (i miei sono cattolici ma nn praticano)...hanno sempre insegnato tanto ma lasciando la libertá nelle scelte...non dico che nn sia importante il resto del matrimonio ma per noi il rito religioso vale molto di piu di un piatto cucinato bene e di alto livello.Smiley heart
    • Rispondi
  • E
    Super Sposa Giugno 2018 Genova
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io confesso di non essere molto religiosa ne praticante.. Ciò nonostante, essendo figlia di una cultura cattolica, ho ricevuto tutti i sacramenti e vedo il matrimonio come un vero e proprio sacramento. Giurare amore eterno davanti alle persone che amiamo e davanti a Dio credo sia il sigillo più importante che possiamo desiderare. Ho sempre desiderato il matrimonio in chiesa e credo nel valore che ha. Fm poi, é più religioso di me, pur non essendo frequentante ed eravamo concordi sull 'idea di coronare il ns sogno in chiesa
    • Rispondi
  • Sara👰🏼
    Sposa Master Ottobre 2018 Napoli
    Sara👰🏼 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho deciso di sposarmi in Chiesa perché per me è di fondamentale importanza.

Sono nata e cresciuta in una famiglia credente, ma non mi hanno mai imposto il credo; sono sempre stata molto libera di scegliere. Certo, mi hanno fatto battezzare i miei genitori, così come con il sacramento della comunione, ma sono stata io a decidere se continuare o meno questo percorso di fede.

Quando mi sono cresimata ne ho sentito il bisogno. E la mia fede è sempre stata alimentata dal dubbio; probabilmente ciò che studio mi ha aiutato tanto, ma mi sono sempre posta tante domande alle quali ho sempre risposto "sì, io credo e ne ho assunto la consapevolezza".

Per me il matrimonio è dirsi sì dinanzi a Dio, nella proprio parrocchia, con il proprio parroco che fa da intermediario tra noi e Dio stesso. Non avrei potuto scegliere altro, se non il rito religioso, anche perché frequento la mia comunità parrocchiale e vado a Messa.

Il mio fm riceverà la cresima a gennaio, e nonostante non sia assiduo come me, mi sorprendono le sue parole e i suoi pensieri. Lui non è stato abituato alla Chiesa, ma ha una credenza molto forte, e la sento tutta. Infatti non vediamo l'ora di frequentare il corso prematrimoniale, perché sono certa che sarà un percorso che ci farà crescere come cristiani, insieme.

Ecco il mio perché. Sono emozionata nel sapere che il nostro amore avrà la benedizione di Dio, e che ci uniremo nel sacro vincolo del matrimonio! 😍
    • Rispondi
  • Sara
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io vedo nel matrimonio in chiesa un'unione spirituale tra due anime, un giuramento d amore eterno se così si può definire, una promessa eterna di rinnovamento dell' amore reciproco, segno dell'amore fecondo..ecco perché non ho mai pensato di sposarmi in comune, luogo degli offici civili e legali e che di spitituale non ha proprio nulla.
    • Rispondi
  • Ilaria
    Sposa Master Ottobre 2018 Sondrio
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi sposo in chiesa perché credo in Dio è credo che sia stato lui a farci incontrare in un preciso momento della nostra vita. Il mio futuro marito era molto religioso, crescendo ha perso la sua fede un po ma credo che il percorso fidanzati potrà aiutarci
    • Rispondi
  • Nina
    Sposa Master Luglio 2018 Milano
    Nina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bel post...noi rito civile per coerenza...io credo che qualcosa ci sia, non so bene cosa ma qualcosa si...una cosa so, e non arrabbiatevi, non credo nella chiesa come istituzione quindi non aveva nessun senso per me celebrare il mio matrimonio li...penso che ognuno debba sposarsi in modo responsabile non solo nel luogo perché tutti si aspettino che il matrimonio è in chiesa...buon percorso ❤️
    • Rispondi
  • G
    Sposa Principiante Ottobre 2018 Pescara
    Gabry ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao io mi sposo in chiesa perchè credo in Dio l ho conosciuto nella mia vita e ha dato a questa un senso...e per me la cosa che conta di più é unirmi al mio compagno davanti a Dio suono in chiesa la domenica e faccio catechismo ai bambini... e non vedo l' ora arrivi quel giorno 😀
    • Rispondi
  • M
    Sposa Principiante Settembre 2018 Reggio Calabria
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La vera fede e credere Nel Dio che ha donato L sua vita per tutti gli esseri viventi della terra e l’uomo a farsi altri Dii ma Dio è solo uno E nel matrimonio e l sua benedizione che conta.
    • Rispondi
  • Carolina
    Super Sposa Agosto 2018 Roma
    Carolina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Alessia..grazie a te della risposta! Spero in un confronto numeroso..sicuramente la sacralità della chiesa premia una cerimonia più bella come dici tu..ma senza avere la giusta motivazione rischia di venire a meno la fede..o la forza di una coppia..anche e soprattutto davanti a Dio.. Tanti auguri!
    • Rispondi
  • A
    Sposa Master Maggio 2018 Cagliari
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Complimenti per il post, benché noi abbiamo scelto un rito civile anche se crediamo ma abbiamo preferito essere coerenti, il tuo messaggio deve far riflettere tutte noi sulla nostra scelta, che non deve essere data dal fatto che "mi sposo in chiesa perché è più bello" ma perché si deve credere in ciò che Dio dona e protegge al momento della promessa d'amore, in salute e malattia, nella gioia e nel dolore. Grazie anche da una sposina "civile 💓
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione