Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

D
Sposa Curiosa Marzo 2026 Brescia

Matrimonio religioso e/o civile

Denise, il 27 Gennaio 2026 alle 14:30 Pubblicato in Vita di coppia 0 54
Buongiorno.
Chiedo:
se il vostro futuro marito vi chiedesse di sposarvi solo in chiesa senza matrimonio civile , vi sentireste considerate come mogli? Lo capireste o vi sentireste poco considerate ? Vi sentireste incomplete ? Sposate per metà? Come se le cose fossero fatte senza portarle fino in fondo? Alla fine risultereste comunque nubili e celibi per lo Stato.Ha senso? Oppure non vi toccherebbe la questione ? Grazie

54 Risposte

Ultime attività da Roberta, il 24 Aprile 2026 alle 18:17
  • Roberta
    Sposa Curiosa Settembre 2026 Firenze
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

A me sembrerebbe un modo per complicare le cose inutilmente ! Ora non ti so dire se accetterei o rifiuterei perchè non conosco tutte le leggi nei minimi dettagli, quindi nella mia ignoranza non mi sento di giudicare il tuo futuro marito !

• Rispondi
  • Sara
    Sposa Principiante Luglio 2028 Vicenza
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non sarei d'accordo. il matrimonio legale cambia degli aspetti molto importanti che secondo me non vanno presi alla leggera. Lo dico da ex sposata...se non lo fossi stata avrei incontrato molti più ostacoli soprattutto se ci sono di mezzo bambini, in caso di morte ecc 🙏🏻... è brutto da dire perché quando ci si sposa si pensa alla "favola" ma bisogna guardare anche le cose in maniera concreta.
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Abituale Settembre 2027 Palermo
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Buongiorno! Domanda molto interessante e anche delicata. Ti rispondo con sincerità, secondo me dipende tantissimo da cosa rappresenta per te il matrimonio, se per te è soprattutto un’unione simbolica, spirituale e “di cuore”, allora il matrimonio in chiesa può bastare e farti sentire comunque pienamente moglie. Però, personalmente, anche io ho sempre visto il matrimonio come qualcosa di completo, sia dal punto di vista emotivo che “concreto”. Il fatto di non essere riconosciuti anche dallo Stato, un po’ mi farebbe sentire come se mancasse un pezzo, non tanto per una questione burocratica, ma proprio per l’idea di ufficializzare la scelta in tutti i sensi. Non è tanto essere “moglie a metà”, ma più una sensazione di qualcosa non portato fino in fondo, almeno per come lo vivo io. Detto questo, non esiste una risposta giusta o sbagliata: ci sono coppie per cui è sufficiente il rito religioso e altre per cui invece è importante anche quello civile. La cosa fondamentale è che siate allineati entrambi sul significato che date a questa scelta, perché è lì che si crea il vero equilibrio. Quindi più che giusto o sbagliato, secondo me la domanda è: tu come ti sentiresti davvero? 🤍

• Rispondi
  • V
    Sposa Abituale Maggio 2027 Rimini
    Vito ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io non farei mai una richiesta del genere alla mia compagna, attribuisco importanza prevalente al matrimonio religioso ma credo sia importante far valere il matrimonio anche dinanzi alle leggi dello Stato italiano!

• Rispondi
  • Sandy
    Super Sposa Settembre 2026 Varese
    Sandy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Credo che a questo punto basterebbe registrare la convivenza di fatto, non credo cambierebbe nulla

• Rispondi
  • G
    Sposa Abituale Ottobre 2026 Milano
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Penserei che ha paura di impegnarsi davvero o non vuole sposarsi legalmente. Il matrimonio religioso non vale niente per lo Stato. Non saresti tutelata e così nemmeno lui. Per me il matrimonio civile vale più di quello religioso.
    • Rispondi
  • Mi89
    Sposa Principiante Ottobre 2027 Chieti
    Mi89 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, una scelta del genere la considererei un egoismo in contrasto con la religione. Credo che nel matrimonio si debba condividere tutto compresi i soldi e i vari beni di proprietà

• Rispondi
  • E
    Sposo Principiante Settembre 2028 Aosta
    Edo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

E' un caso che solitamente riguarda i musulmani interessati alla poligamia, perchè la legge italiana non consente di avere più mogli (o più mariti). Da cattolico non mi porrei il problema perchè la moglie deve essere unica.

Il tuo futuro marito dovrebbe spiegarti quali siano i problemi, dal suo punto di vista.

• Rispondi
  • S
    Sposa Principiante Maggio 2027 Ancona
    Sandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Boh, è un pò strano che ti faccia questa richiesta, io al tuo posto penserei che mi stia nascondendo qualcosa e cercherei di approfondire la questione. Per ora non mi sento di dare giudizi

• Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Principiante Ottobre 2026 Modena
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non credo si possa fare, se non con valido motivo, avevo cercato per curiosità! Io e il mio fidanzato ci sposeremo in chiesa con il rito antico (Messa tradizionale in latino) che però richiede di andare in comune per il rito civile, infatti ci andremo il giorno dopo per mettere le firme! Anche il mio fidanzato mi aveva proposto di sposarci solo in chiesa, ma io gli ho detto che voglio essere sposata con lui anche per lo Stato e si è convinto! Ovvio che il matrimonio religioso è più importante se credi davvero in Dio, ma se ci tieni a essere sposata anche civilmente, insisti, vedrai che capirà ☺️
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Master Settembre 2026 Napoli
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assolutamente si! Per me il vero matrimonio è davanti a Dio, ma comunque non trovo il senso di farlo solo in maniera religiosa
    • Rispondi
  • C
    Sposa Principiante Maggio 2027 Cremona
    Cy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

Per fare il titolare basta metterci i soldi, l'amministrazione si può delegare

• Rispondi
  • C
    Sposa Principiante Maggio 2027 Cremona
    Cy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

A me interessa il matrimonio religioso, quindi se il mio futuro marito mi proponesse una cosa del genere non avrei da ridire, ma noi abbiamo scelto il matrimonio concordatario perchè non abbiamo motivo di fare diversamente. Ora non ti so dire molto sulle conseguenze fiscali del matrimonio civile, ma più volte ho sentito parlare di finte separazioni per truffare lo Stato, quindi immagino che in certi casi sia conveniente non risultare sposati per lo Stato. Ma hai chiesto al tuo futuro marito una spiegazione dettagliata di quali sarebbero le motivazioni a sostegno di questa scelta, chiedendo esplicitamente cosa avresti da guadagnarci anche tu? Se ci guadagnasse solo lui non sarebbe corretto

• Rispondi
  • Erica
    Sposa TOP Giugno 2019 Vicenza
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se ti sposi solo in chiesa, non sei sua moglie. Punto. Ormai esistono i matrimoni concordatari, non bisogna più fare il doppio passaggio, quindi trovo questa cosa totalmente senza senso. Mi sa di losco.
    • Rispondi
  • D
    Denise ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Giulia. Esattamente . Per questo non capisco .
    Grazie

• Rispondi
  • G
    Sposa Precisa Giugno 2026 Novara
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A mio parere non avrebbe molto senso perché ci si sposa, oltre che per i sentimenti, per avere dei diritti dati dalla legge
    • Rispondi
  • D
    Denise ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Sandra .
    Ti ringrazio della tua opinione.
    A volte degli sconosciuti sono più sinceri di chi hai vicino. La penso assolutamente come te .Non sò chi gli abbia consigliato questa prassi. Ma sicuramente non era qualcuno che voleva fare il nostro bene. Detto da te , in quanto libera professionista, ne conosci sicuramente più di me. Ti ringrazio Tante care cose
    • Rispondi
  • Sandra
    Sposa Abituale Settembre 2026 Pistoia
    Sandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Detto in maniera diretta, non ha senso, leggendo commenti precedenti posso dirti la mia anche se non ci conosciamo, sono una libera professionista e il mio compagno è dipendente, la scusa dell'azienda non regge perché in ambito civile potete scegliere la separazione dei beni e qualsiasi cosa accada alla sua azienda non pagherai tu le conseguenze se vuole tutelarti sotto questo aspetto il modo c'è, senza contare la possibilità di fare un'assicurazione. Ma io fossi in te avanzerei il diritto civile di rendere legale il matrimonio. Sono comunque aspetti che si devono affrontare in una coppia perchè va bene la benedizione ma bisogna anche tutelarsi.

• Rispondi
  • D
    Denise ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Anche la chiesa dice di perdonare il tradimento. Tanto che non si può’ annullare un matrimonio per questo motivo.
    • Rispondi
  • S
    Sposa Principiante Maggio 2027 Prato
    Sonia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Antonio, a parere mio questi effetti civili sono diventati una farloccata da quando negli anni 60 hanno abolito i reati di adulterio e concubinato. Invece di abolirli si potevano semmai sostituire da un'unica fattispecie di reato applicabile ugualmente a marito e moglie

• Rispondi
  • S
    Sonia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

La cosa importante è che queste problematiche non siano tali da compromettere il vostro rapporto. Io ci tengo al matrimonio religioso ma degli effetti civili non mi interessa più di tanto, visto che lo Stato non considera reato l'infedeltà coniugale

• Rispondi
  • D
    Denise ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Addirittura, aggiungo, ci sono coppie che si sposano con figli anche adulti .
    Ognuno fa ciò che meglio crede nella propria vita o comunque anche in base a ciò che gli accade .
    Però giustamente è più logico prima sposarsi . Hai ragione .
    • Rispondi
  • D
    Denise ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Sonia.
    Perché è sempre stato rimandato nel tempo.
    Ci sono sempre state problematiche . Comunque ci sono tantissime coppie che prima convivono e poi si sposano . Sono scelte .Buone cose Grazie
    • Rispondi
  • S
    Sonia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Denise, l'unica anomalia che ci vedo (nella tua specifica situazione) è scegliere il matrimonio religioso dopo ben nove anni di convivenza... di regola il matrimonio religioso precede la convivenza. Comunque, come si dice, meglio tardi che mai!

• Rispondi
  • Paola
    Sposa Master Giugno 2026 Brescia
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

C'è anche da dire però che io e fm siamo già coppia di fatto, quindi godiamo in pratica di quasi tutti i diritti civili di cui godremmo essendo marito e moglie.

• Rispondi
  • Antonio
    Sposo Curioso Ottobre 2027 Teramo
    Antonio ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Lo penso anch'ioSmiley smile

• Rispondi
  • D
    Denise ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non credo che bisogna litigare per soldi. Credo solo nella correttezza .
    Buone cose
    Grazie
    • Rispondi
  • Antonio
    Antonio ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Dimenticavo, buona giornata anche a teSmiley smile

• Rispondi
  • Antonio
    Antonio ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

A mio parere, se si è comportato bene quando era libero dai vincoli del matrimonio, non c'è motivo di pensare che il matrimonio religioso possa peggiorare le cose. Molto spesso si litiga per questioni di soldi, ma in assenza di effetti civili la questione fiscale rimane inalterata

• Rispondi
  • D
    Denise ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Certo. Se c’è un motivo è logico. Comunque i figli sono tutelati lo stesso ad oggi. Ci sono tante coppie non sposate con figli. Ovviamente con un matrimonio civile si ha una maggior tutela.
    • Rispondi
  • Antonio
    Antonio ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Una mia collega ha scelto il matrimonio esclusivamente religioso per non perdere la possibilità di accedere al mutuo agevolato per under 36, altrimenti il matrimonio con effetti civili avrebbe fatto aumentare l'ISEE superando il limite previsto. Ha tuttavia concordato con il marito che prima di fare eventuali figli provvederanno alla registrazione del matrimonio con effetti civili, perchè l'utilità degli effetti civili è soprattutto per i figli.

• Rispondi
  • D
    Denise ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È un bravo ragazzo . Però si dice che per conoscere una persona bisogna mangiare un chilo di sale.
    Chi lo sà . Buona giornata
    Grazie
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione