Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

D
Sposa Curiosa Marzo 2026 Brescia

Matrimonio religioso e/o civile

Denise, il 27 Gennaio 2026 alle 14:30 Pubblicato in Vita di coppia 0 73
Buongiorno.
Chiedo:
se il vostro futuro marito vi chiedesse di sposarvi solo in chiesa senza matrimonio civile , vi sentireste considerate come mogli? Lo capireste o vi sentireste poco considerate ? Vi sentireste incomplete ? Sposate per metà? Come se le cose fossero fatte senza portarle fino in fondo? Alla fine risultereste comunque nubili e celibi per lo Stato.Ha senso? Oppure non vi toccherebbe la questione ? Grazie

73 Risposte

Ultime attività da Angela, il 8 Giugno 2026 alle 10:52
  • Angela
    Sposa Abituale Giugno 2027 Modena
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Non siamo religiosi e faremo solo il rito civile, nonostante magari i parenti ci tenessero alla cerimonia in Chiesa. Per la legge il matrimonio religioso di per sè non ha alcun valore, dunque mi sembra una scelta piuttosto bizzarra, mi chiederei sinceramente cosa c'è dietro, interessi economici? Magari se ci aiuti a capire la tua situazione potremmo capire meglio.

• Rispondi
  • D
    Denise ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Giulia
    Perché mi dici questo? 🤗
    • Rispondi
  • Giulia
    Super Sposa Settembre 2025 Palermo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Denise. Non voglio scoraggiarti, ma tieni a mente che se sposi una persona, in un certo senso sposi anche la sua famiglia! Loro vi remano contro?
    • Rispondi
  • D
    Denise ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si, l’abbiamo trovata . Grazie Alessandra ☺️
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Curiosa Ottobre 2026 Modena
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Altrettanto!! Spero che tu e il tuo fidanzato abbiate trovato una soluzione ☺️
    • Rispondi
  • D
    Denise ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao .
    Grazie a tutti per avermi dedicato qualche minuto del vostro tempo per dire la vostra opinione .
    Spero di aver risposto a tutti. Auguri a tutti .Buone cose 🙂
    • Rispondi
  • D
    Denise ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao
    Grazie per la risposta.
    Non sapevo del discorso truffe. Alla fine poi abbiamo risolto. Buone cose e buona giornata
    • Rispondi
  • D
    Denise ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Alessandra.
    Grazie per la risposta .
    Buone cose e buona giornata.
    • Rispondi
  • D
    Denise ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Alessandra
    Grazie per la risposta.
    Auguri e buone cose . 🙂
    • Rispondi
  • D
    Denise ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Sandra.
    Sì strano .
    Grazie per la risposta.Buone cose e buona giornata
    • Rispondi
  • D
    Denise ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Edo .
    Grazie per la risposta. Buone cose e buona giornata
    • Rispondi
  • D
    Denise ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao . Grazie per la risposta.
    Si, sono d’accordo. Ma forse sono i parenti che non hanno piacere a condividere , perché magari sono beni in comune e quindi si creano queste cose .
    Credo sia così . Buona giornata e buone cose
    • Rispondi
  • D
    Denise ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Giulia.
    Grazie per la risposta.
    Io credo che abbia avuto paura ma non di impegnarsi. Di qualcos’altro .Buona giornata e buone cose.
    • Rispondi
  • D
    Denise ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Sandy.
    Grazie per la risposta.
    Si, hai ragione . Inutile progettare un matrimonio.Buone cose e buona giornata .
    • Rispondi
  • D
    Denise ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Vito.
    Grazie per la risposta .
    Sono d’accordo con te. Buone cose e buona giornata .
    • Rispondi
  • D
    Denise ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Erica
    Grazie per la risposta.
    Alla fine l’ho capito il perché di questa richiesta. Ciao Buone cose e buona giornata.
    • Rispondi
  • D
    Denise ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Roberta
    Grazie per la risposta .
    Buona giornata e buone cose
    • Rispondi
  • D
    Denise ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Sara .
    Grazie per la risposta . Anche io ho sempre pensato che ci sia maggior tutela nel momento in cui ti sposi civilmente, ma spesso qualcuno pensa che sia il contrario, ovvero che ci sia tutela più da non sposati civilmente . Io sono arrivata alla conclusione che non esistono favole. Ma bensì sacrifici, rinunce e compromessi per far stare tutto in piedi. Sarà giusto? Non sò.
    Ci mettono in testa da piccoli che sia tutto semplicemente una favola, ma non è così. Lo è agli inizi poi è tutta una salita. Soprattutto se ci sono sempre in mezzo i parenti che cercano di distruggere quello che tu costruisci. (Scusa lo sfogo) Sono d’accordo con te . Si vive di cose concrete , non campate in aria . Non sò quanto bene possa volerti una persona per non capire che bisogna tutelarsi.
    Buone cose e buona giornata
    • Rispondi
  • D
    Denise ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Chiara
    Grazie per la risposta . La sensazione che ho avuto è proprio quella di non portare le cose fino in fondo . Come qualcosa lasciato lì, sospeso e a me non piace.
    Buone cose e buona giornata .
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Curiosa Settembre 2026 Firenze
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

A me sembrerebbe un modo per complicare le cose inutilmente ! Ora non ti so dire se accetterei o rifiuterei perchè non conosco tutte le leggi nei minimi dettagli, quindi nella mia ignoranza non mi sento di giudicare il tuo futuro marito !

• Rispondi
  • Sara
    Sposa Principiante Luglio 2028 Vicenza
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non sarei d'accordo. il matrimonio legale cambia degli aspetti molto importanti che secondo me non vanno presi alla leggera. Lo dico da ex sposata...se non lo fossi stata avrei incontrato molti più ostacoli soprattutto se ci sono di mezzo bambini, in caso di morte ecc 🙏🏻... è brutto da dire perché quando ci si sposa si pensa alla "favola" ma bisogna guardare anche le cose in maniera concreta.
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Abituale Settembre 2027 Palermo
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Buongiorno! Domanda molto interessante e anche delicata. Ti rispondo con sincerità, secondo me dipende tantissimo da cosa rappresenta per te il matrimonio, se per te è soprattutto un’unione simbolica, spirituale e “di cuore”, allora il matrimonio in chiesa può bastare e farti sentire comunque pienamente moglie. Però, personalmente, anche io ho sempre visto il matrimonio come qualcosa di completo, sia dal punto di vista emotivo che “concreto”. Il fatto di non essere riconosciuti anche dallo Stato, un po’ mi farebbe sentire come se mancasse un pezzo, non tanto per una questione burocratica, ma proprio per l’idea di ufficializzare la scelta in tutti i sensi. Non è tanto essere “moglie a metà”, ma più una sensazione di qualcosa non portato fino in fondo, almeno per come lo vivo io. Detto questo, non esiste una risposta giusta o sbagliata: ci sono coppie per cui è sufficiente il rito religioso e altre per cui invece è importante anche quello civile. La cosa fondamentale è che siate allineati entrambi sul significato che date a questa scelta, perché è lì che si crea il vero equilibrio. Quindi più che giusto o sbagliato, secondo me la domanda è: tu come ti sentiresti davvero? 🤍

• Rispondi
  • V
    Sposa Abituale Maggio 2027 Rimini
    Vito ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io non farei mai una richiesta del genere alla mia compagna, attribuisco importanza prevalente al matrimonio religioso ma credo sia importante far valere il matrimonio anche dinanzi alle leggi dello Stato italiano!

• Rispondi
  • Sandy
    Super Sposa Settembre 2026 Varese
    Sandy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Credo che a questo punto basterebbe registrare la convivenza di fatto, non credo cambierebbe nulla

• Rispondi
  • G
    Sposa Abituale Ottobre 2026 Milano
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Penserei che ha paura di impegnarsi davvero o non vuole sposarsi legalmente. Il matrimonio religioso non vale niente per lo Stato. Non saresti tutelata e così nemmeno lui. Per me il matrimonio civile vale più di quello religioso.
    • Rispondi
  • Mi89
    Sposa Principiante Ottobre 2027 Chieti
    Mi89 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, una scelta del genere la considererei un egoismo in contrasto con la religione. Credo che nel matrimonio si debba condividere tutto compresi i soldi e i vari beni di proprietà

• Rispondi
  • E
    Sposo Principiante Settembre 2028 Aosta
    Edo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

E' un caso che solitamente riguarda i musulmani interessati alla poligamia, perchè la legge italiana non consente di avere più mogli (o più mariti). Da cattolico non mi porrei il problema perchè la moglie deve essere unica.

Il tuo futuro marito dovrebbe spiegarti quali siano i problemi, dal suo punto di vista.

• Rispondi
  • S
    Sposa Principiante Maggio 2027 Ancona
    Sandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Boh, è un pò strano che ti faccia questa richiesta, io al tuo posto penserei che mi stia nascondendo qualcosa e cercherei di approfondire la questione. Per ora non mi sento di dare giudizi

• Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Curiosa Ottobre 2026 Modena
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non credo si possa fare, se non con valido motivo, avevo cercato per curiosità! Io e il mio fidanzato ci sposeremo in chiesa con il rito antico (Messa tradizionale in latino) che però richiede di andare in comune per il rito civile, infatti ci andremo il giorno dopo per mettere le firme! Anche il mio fidanzato mi aveva proposto di sposarci solo in chiesa, ma io gli ho detto che voglio essere sposata con lui anche per lo Stato e si è convinto! Ovvio che il matrimonio religioso è più importante se credi davvero in Dio, ma se ci tieni a essere sposata anche civilmente, insisti, vedrai che capirà ☺️
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Master Settembre 2026 Napoli
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assolutamente si! Per me il vero matrimonio è davanti a Dio, ma comunque non trovo il senso di farlo solo in maniera religiosa
    • Rispondi
  • C
    Sposa Principiante Maggio 2027 Cremona
    Cy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Per fare il titolare basta metterci i soldi, l'amministrazione si può delegare

• Rispondi
  • C
    Sposa Principiante Maggio 2027 Cremona
    Cy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

A me interessa il matrimonio religioso, quindi se il mio futuro marito mi proponesse una cosa del genere non avrei da ridire, ma noi abbiamo scelto il matrimonio concordatario perchè non abbiamo motivo di fare diversamente. Ora non ti so dire molto sulle conseguenze fiscali del matrimonio civile, ma più volte ho sentito parlare di finte separazioni per truffare lo Stato, quindi immagino che in certi casi sia conveniente non risultare sposati per lo Stato. Ma hai chiesto al tuo futuro marito una spiegazione dettagliata di quali sarebbero le motivazioni a sostegno di questa scelta, chiedendo esplicitamente cosa avresti da guadagnarci anche tu? Se ci guadagnasse solo lui non sarebbe corretto

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione