Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

D
Sposa Curiosa Marzo 2026 Brescia

Matrimonio religioso e/o civile

Denise, il 27 Gennaio 2026 alle 14:30

Pubblicato in Vita di coppia 54

Buongiorno. Chiedo: se il vostro futuro marito vi chiedesse di sposarvi solo in chiesa senza matrimonio civile , vi sentireste considerate come mogli? Lo capireste o vi sentireste poco considerate ? Vi sentireste incomplete ? Sposate per metà? Come se le cose fossero fatte senza portarle fino in...
Buongiorno.
Chiedo:
se il vostro futuro marito vi chiedesse di sposarvi solo in chiesa senza matrimonio civile , vi sentireste considerate come mogli? Lo capireste o vi sentireste poco considerate ? Vi sentireste incomplete ? Sposate per metà? Come se le cose fossero fatte senza portarle fino in fondo? Alla fine risultereste comunque nubili e celibi per lo Stato.Ha senso? Oppure non vi toccherebbe la questione ? Grazie

54 Risposte

• Antonio
    Sposo Curioso Ottobre 2027 Teramo
    Antonio ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

Credo che dovresti valutare sulla base di quanto accaduto in questi 9 anni di convivenza, che non sono pochi. C'è da capire se il tuo fidanzato si è comportato bene o male

• Rispondi
  • D
    Denise ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Saremmo tutti nubili e celibi se nessuno pensasse ad avere una posizione nello Stato.
    • Rispondi
  • D
    Denise ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Antonio
    Sì sicuramente è più significativo un matrimonio in chiesa, se ovviamente ci tieni.
    Però le regole esistono e anche un matrimonio civile è altrettanto importante. A sto punto non ci si sposa più .
    • Rispondi
  • Antonio
    Sposo Curioso Ottobre 2027 Teramo
    Antonio ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Per me il matrimonio è solo quello religioso, la questione della validità civile è solo una manovra fiscale con i suoi pregi e difetti in relazione alle leggi vigenti e ai regolamenti degli Enti previdenziali

• Rispondi
  • D
    Denise ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Paola
    Mi rendo conto che infatti non ha senso.
    Confrontandomi qui con persone che non conosco , capisco che non sono io sbagliata a pensar male. Grazie
    • Rispondi
  • D
    Denise ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Aggiungo anche che dopo nove anni di convivenza, ti cade il mondo addosso. Se posso dare un consiglio a tutte le donne del mondo: Non rinunciate mai a voi stesse, al vostro lavoro , alla vostra libertà, non annullatevi per sostenere un uomo, pensando che sia per amore , perché per essere amore il sostegno deve esserci da entrambi. E non permettete che parenti, come suocere, fratelli e sorelle, cognate …si intromettano nel vostro rapporto. Il rapporto di coppia è fatto di due persone che costruiscono il loro equilibrio. Ed è già difficile lottare ogni giorno per comprendersi, a volte. I rispettivi genitori hanno già fatto la loro vita . Le relazioni non possono diventare a quattro perché subentrano anche le idee dei genitori da gestire.
    Si sceglie la moglie. Si sceglie il marito. Dovrebbe contare solo quello. E scegliete bene chi avere vicino.
    • Rispondi
  • Paola
    Sposa Master Giugno 2026 Brescia
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sinceramente non ci trovo un senso, credo che abbia più senso il contrario.

In realtà, non sono nemmeno sicura che possiate sposarvi ufficialmente in chiesa se non procedete con le pratiche civili...

• Rispondi
  • D
    Denise ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie Giovanna. Crepi il lupo! E tante care cose anche a te.

• Rispondi
  • Giovanna
    Sposa VIP Gennaio 2021 Treviso
    Giovanna Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Probabile, attenzione a non farti prendere in giro!! In bocca al lupo.
    • Rispondi
  • D
    Denise ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io credo che lui conosca molto bene le regole. È un’azienda che dura da tempo. Credo invece che ci siano altre motivazioni.
    • Rispondi
  • D
    Denise ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si infatti credo anche io che sia una soluzione
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non vorrei essere cattiva, ma il titolare di un'azienda che non conosce l'esistenza dei diversi regimi patrimoniali non fa molto sperare neppure sul futuro dell'azienda...
    • Rispondi
  • Giovanna
    Giovanna Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mmm forse si confonde sul regime fiscale? Basterebbe optare per la separazione dei beni e non ci sarebbero questioni legate alla sua azienda.
    • Rispondi
  • D
    Denise ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie Caterina della risposta . Anche io sono molto credente.
    Credo anche io che comunque non abbia senso.
    • Rispondi
  • Caterina
    Super Sposa Giugno 2022 Ravenna
    Caterina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mah...non ha molto senso...anche noi ci siamo sposati in Chiesa, ma ovviamente abbiamo fatto anche tutti i documenti necessari in Comune, mettendo come data quella del matrimonio in Chiesa e quindi poi non abbiamo fatto il rito civile. Posso capire essere molto credenti (come noi) e che quindi per te l'unico matrimonio valido sia quello davanti a Dio, ma purtroppo per vivere da coppia sposata in questa società bisogna necessariamente sposarsi anche in Comune.
    • Rispondi
  • D
    Denise ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che dire. Grazie del parere.
    Un po’ di tristezza
    Buone cose
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ridicolo. A parte che non credo che i parroci siano disposti a celebrare il solo rito religioso senza motivazioni serie. Fai prima a trovarti un altro compagno, finché sei in tempo
    • Rispondi
  • D
    Denise ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non ho spiegato forse bene, l’azienda è dello sposo.
    Grazie Elisabetta
    Buona serata
    • Rispondi
  • D
    Denise ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie Elisabetta per la risposta.
    In effetti è così che ci si sente: prese in giro;
    Lui dice che è una questione per tutelare la sposa , in quanto ha un’azienda . Ma veramente non capisco dove sarebbe la tutela .
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sposarsi col solo rito religioso non ha nessun senso, perché legalmente non risultereste sposati. Se un uomo mi facesse una proposta del genere mi sentirei presa in giro. Piuttosto fate registrare la vostra convivenza, legalmente la registrazione ha più valore
    • Rispondi
  • D
    Denise ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie Giovanna della risposta. Sono d’accordo che non ha senso. Sembra come non volersi prendere delle responsabilità. Non capisco la scelta.
    Grazie. Buona giornata
    • Rispondi
  • Giovanna
    Giovanna Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per me il matrimonio senza validità civile non ha alcun senso, io mi sono sposata in chiesa perché per noi era importante ma ovviamente con validità civile, altrimenti ci saremmo fatti fare una benedizione come coppia e amen.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione