COVID-19 Restiamo sempre al vostro fianco. Consulta il nostro Centro Assistenza.

Vincenzo
Sposo Abituale Agosto 2021 Palermo

Matrimonio religioso in Italia per residenti all'estero

Vincenzo, il 14 Gennaio 2021 alle 12:37 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 12
Salvato Salva
Rispondi

Ciao a tutti,

ho letto molti topic al riguardo ed essendo alcuni del 2017, volevo evitare confusione e chiedere a chi ci è passato di recente o ci sta passando tutt'ora, quali sono i documenti necessari per noi che siamo residenti all'estero.

Noi stiamo frequentando il corso per la cresima al momento e faremo anche quello prematrimoniale subito dopo.

Ho preso appuntamento al consolato per le pubblicazioni e stando a quanto leggo sul sito dobbiamo spedire loro:

- passaporto o carta d'identità

- modulo di richiesta delle pubblicazioni che trovo sul sito

- lettera su carta intestata della Chiesa in Italia in cui ci sposeremo

E fino a qui tutto ok.

Tuttavia non mi è chiaro cosa deve fare il prete della mia parrocchia all'estero e quali documenti bisogna presentargli. Con sta situazione al momento non posso andare di persona a parlare con lui quindi ho pensato di chiedere a voi così da avere tutto pronto una volta che posso andare da lui. Grazie a tutti

12 Risposte

Ultime attività da Federica, il 14 Gennaio 2021 alle 14:29
  • Federica
    Sposa Precisa Luglio 2021 Lecce
    Federica ·
    • Segnala
    Visualizza messaggio citato
    Si si fa tutto lui. Noi qui non abbiamo una parrocchia in quanto quasi tutte protestanti. Ci sarebbe una sola chiesa cattolica vicino il nostro paese ma avendo fatto tutti i sacramenti in Italia nel nostro paese d’origine si sta occupando di tutto il nostro parroco. Lui ci ha espressamente detto che non dobbiamo fare nulla sino al momento delle pubblicazioni quando sicuramente ci chiameranno per firmarle in Consolato. Noi però abbiamo già firmato quelle che verranno esposte in chiesa ad aprile .
    • Rispondi
  • Vincenzo
    Vincenzo ·
    • Segnala

No io abito a Cambridge e sto facendo il corso qui

• Rispondi
  • Vincenzo
    Vincenzo ·
    • Segnala

Ecco, questo mi confonde ancora di più. Il corso e i documenti li sta facendo il tuo prete in Puglia? Non dovrebbe farli quello della vostra nuova parrocchia nel luogo dove risiedete?

• Rispondi
  • Federica
    Sposa Precisa Luglio 2021 Lecce
    Federica ·
    • Segnala
    Ciao ! 🥰 Noi siamo residenti in Svizzera ma ci sposeremo in Italia il 24 luglio 🤞
    Ti posso dire quello che abbiamo fatto noi fino ad ora.
    Abbiamo frequentato il corso a Luglio e nel periodo di Natale abbiamo fatto il processetto grazie al nostro parroco che ci è venuto incontro visto che non potremo più scendere in Puglia fino a luglio. Sempre lui circa a fine aprile/inizio maggio avvierà le pratiche con la curia che a sua volta invierà tutto al Consolato di appartenenza per le pubblicazioni. alla fine , ci hanno spiegato che al momento delle firme durante il matrimonio religioso , ciò che firmeremo sarà inviato al nostro comune di residenza in Svizzera che registrerà il matrimonio anche lì. Spero di essere stata chiara e soprattutto utile 😘
    • Rispondi
  • Ilaria
    Super Sposa Luglio 2021 Roma
    Ilaria ·
    • Segnala
    Peedonami Vincenzo! Ho letto male il nome dell'autore del post
    • Rispondi
  • Ilaria
    Super Sposa Luglio 2021 Roma
    Ilaria ·
    • Segnala
    Ciao Sara! Anche io abito a Londra. Chiedi pure! State facendo il corso alla St.Peter's Italian Church?
    • Rispondi
  • Carmen
    Sposa Master Settembre 2020 Napoli
    Carmen ·
    • Segnala
    Sto cercando di fare mente locale, ma davvero non mi ricordo di questa "lettera". Comunque sia se è scritto, allora dev'essere così.
    • Rispondi
  • Vincenzo
    Vincenzo ·
    • Segnala

Si iscritti all'AIRE e il sito del consolato è chiaro. Per le pubblicazioni va spedita loro una "lettera su carta intestata della Chiesa in Italia, con timbro e firma del Sacerdote che celebrerà le nozze, in cui dovranno essere specificate le generalità complete degli sposi, nonché la Chiesa e la data del matrimonio"

• Rispondi
  • Carmen
    Sposa Master Settembre 2020 Napoli
    Carmen ·
    • Segnala
    Lettera su carta intestata del vostro parroco??? Non mi risulta per niente! Piuttosto deve essere il parroco che vi farà il corso prematrimoniale a dover produrre tutti i documenti, i quali verranno poi inviati alla curia e torneranno con il timbro. Per il consolato avete bisogno soltanto di un documento reperibile sempre dal sito, poi tutta la documentazione che tornerà dalla curia, verrà inviata insieme con le avvenute pubblicazioni al parroco che vi sposerà in Italia. Siete iscritti all'aire ed entrambi italiani?
    • Rispondi
  • SaraInLondon
    Sposa Precisa Giugno 2021 Ravenna
    SaraInLondon ·
    • Segnala

Prova a chiedere a Valeria, lei farà il rito religioso e anche lei è in U.K.

https://community.matrimonio.com/valeria--u3351107

• Rispondi
  • Vincenzo
    Vincenzo ·
    • Segnala

Si esatto, i documenti per le pubblicazioni che leggi nel sito del consolato li ho tutti.

Il mio dubbio è sui documenti che servono per tutto il resto, quindi certificato di battesimo, cresima ecc. Penso che il prete in UK debba fare qualcosa e mandare tutto alla chiesa in Italia ma non so di preciso

• Rispondi
  • SaraInLondon
    Sposa Precisa Giugno 2021 Ravenna
    SaraInLondon ·
    • Segnala

Ciao Vincenzo,

Io non credo il parroco qui in U.K debba fare qualcosa a livello di pubblicazioni.

Nell'email del consolato (di Londra che ho ricevuto) dice:

"Nel caso di matrimonio religioso, lettera su carta intestata della Chiesa in Italia, con timbro e firma del Sacerdote che celebrerà le nozze, in cui dovranno essere specificate le generalità complete degli sposi, nonché la Chiesa e la data del matrimonio"

Ti torna questa cosa?

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti