Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Daniele
Sposo Novello Giugno 2018 Pisa

matrimonio religioso in parrocchia diversa e comune diverso

Daniele, il 4 Gennaio 2018 alle 11:48 Pubblicato in Prima delle nozze 0 12

Buongiorno a tutti/e,


Scrivo perchè spero che possiate chiarirmi alcuni dubbi, vi spiego la nostra situazione che rasenta un caso limite:


Mi sposero' a giugno in una chiesa diversa da quella di appartenenza mia e di mia fm e in un comune diverso da quello di residenza sia mio che di mia fm

PARROCCHIA SPOSO (DIOCESI X COMUNE X)

PARROCCHIA SPOSA (DIOCESI Y COMUNE Y)

PARROCCHIA CELEBRAZIONE MATRIMONIO (DIOCESI X COMUNE Z)

Abbiamo già fatto il corso prematrimoniale, con tanto di attestato, ma parlando con il parroco di mia fm (con cui abbiamo fatto il corso), gli abbiamo accennato che probabilmente ci saremmo voluti sposare in un'altra parrocchia ed è emerso un suo malcontento.

Considerando che il mio parroco sembra molto più disponibile, mi suggerite di parlare con lui in modo da avere vita più facile con le pratiche e in quanto la mia parrocchia e quella dove sarà celebrato il matrimonio sono nella stessa diocesi?


Considerando che il matrimonio verrà celebrato in un comune terzo in cui nessuno dei due ha la residenza, in quale dei tre sarebbe meglio andare per le formalità burocratiche? COMUNE X - Y -Z ?


Vi ringrazio anticipatamente per le vostre risposte

12 Risposte

Ultime attività da Daniele, il 4 Gennaio 2018 alle 15:49
  • Daniele
    Sposo Novello Giugno 2018 Pisa
    Daniele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Vi ringrazio infinitamente per tutte le vostre risposte e informazioni!

    Fortunatamente il comune dove dobbiamo presentare le pratiche è vicino e possiamo andarci di persona!


    Grazie mille davvero, siete riuscite a chiarirmi i dubbi

    • Rispondi
  • Nina
    Sposa Master Maggio 2018 Catania
    Nina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ti ho risposto direttamente sul tuo topic Smiley shame secondo me converrebbe lasciare la residenza dov'è, se avete almeno qualcuno che al posto vostro può recarsi al comune

    • Rispondi
  • Tania
    Sposa Precisa Luglio 2018 Palermo
    Tania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Viviamo a Torino ma siamo entrambi residenti in Sicilia in comuni diversi e ci sposeremo in Sicilia in una terza chiesa.... a Torino faremo solo il corso prematrimoniale. in quanto residenti il parroco nn può fare altro
    • Rispondi
  • Nina
    Sposa Master Maggio 2018 Catania
    Nina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    In che città vivete? La stessa in cui c'è la parrocchia che vi sposerà?
    Per me ad esempio sarebbe stato inutile chiedere la residenza a Roma dato che mi sposo comunque in Sicilia (la chiederò dopo il matrimonio)

    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa TOP Settembre 2017 Roma
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Daniele, allora le pratiche religiose e civili dovete farle in un unico comune che deve essere quello DI RESIDENZA tuo o suo, quindi o x o y (il comune di z non c'entra, si porta solo lo stato dei documenti finali al parroco di z). Inoltre, tra x e y meglio scegliere x perchè come dicevi tu ricade nella stessa diocesi di z Smiley winking questo significa meno passaggi di segreterie e nullaosta Smiley smile inoltre bypassereste il sacerdote non contento, che dovra solo esporre nella sua chiesa le pubblicazioni che però avrà preparato il parroco di x Smiley winking
    • Rispondi
  • Tania
    Sposa Precisa Luglio 2018 Palermo
    Tania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non sono l'unica vedo ma sono troppo confusa lo stesso 😥 posso chiederti un consiglio? Secondo te sarebbe più semplice se uno di noi futuri sposi richiedesse la residenza nella città in cui viviamo?
    • Rispondi
  • Elsinore
    Sposa TOP Maggio 2018 Catania
    Elsinore ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Buongiorno Daniele, purtroppo non saprei aiutarti col tuo questito, ma volevo informarti che per rispondere ai singoli messaggi che ti arrivsno, devo cliccare il rispondi proprio sotto il messaggio all'interno del topic, altrimenti la persona non saprà che stai rispindendo.
    • Rispondi
  • Daiana
    Sposa Master Settembre 2017 Enna
    Daiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Puoi sbrigare le pratiche dove ti viene più comodo. All'altra parrocchia andranno solo le pubblicazioni. Il corso prematrimoniale non importa dove lo fai. L'importante è avere l'attestato perché andrà inserito nella pratica.
    • Rispondi
  • Daniele
    Sposo Novello Giugno 2018 Pisa
    Daniele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Grazie Patrizia per la tua risposta!



    • Rispondi
  • Daniele
    Sposo Novello Giugno 2018 Pisa
    Daniele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Nina,


    Si la situazione è quella da te descritta, quindi penso che sia una buona idea procedere come avevo pensato, vediamo se gli altri confermano la nostra tesi!


    Grazie

    • Rispondi
  • P
    Sposa VIP Agosto 2015 Bergamo
    Patrizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Hai la stessa situazione che avevo io (solo che, come la sposina sotto, ho fatto il corso in una quarta parrocchia). Se vedi ben disposto il tuo parroco, fai le pratiche lì, sia come chiesa che come ovviamente comune. La chiesa nella quale vi sposerete sarà solo quella che accoglierà la vostra pratica già a posto, dovete per forza fare i documenti in una delle vostre chiese e comuni di appartenenza.

    • Rispondi
  • Nina
    Sposa Master Maggio 2018 Catania
    Nina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Allora, con calma mi chiarisco le idee e magari ti posso aiutare dato che è situazione simile alla mia, anzi forse sto messa pure peggio, ti spiego! Smiley xd
    Tutte e 3 le chiese si trovano in sicilia, in tre comuni diversi (prov di CT):
    - noi ci sposiamo in una chiesa che non è né quella del mio paesino né quella di fm, il paese è Giarre;
    - la mia chiesa, del mio paese, si trova a Mascali;
    - la chiesa del mio ragazzo invece ad Acireale;

    Noi stiamo facendo il corso prematrimoniale ma né nella prima chiesa, né nella seconda e neanche la terza, lo stiamo facendo a Roma perché viviamo qui!
    Il comune che porterà avanti le pratiche è il comune di Mascali (seconda chiesa)
    e ci rivolgeremo al parroco di Mascali appunto (mia chiesa).

    Detto questo, quindi, io ti consiglio ti rivolgerti al parroco della tua chiesa e allo stesso tempo far sbrigare le pratiche al tuo comune (dove anche si trova la tua chiesa), come sto facendo io, così eviterai di fare ulteriori intrecci ed il tuo comune Y e diocesi Y porteranno avanti le pratiche per la diocesi in cui vi sposate. Ho capito giusto??



    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione