Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Sara
Sposa Curiosa Settembre 2018 Torino

Matrimonio religioso non in chiesa

Sara, il 3 Giugno 2017 alle 13:41 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 13
Ciao a tutte sposine! Mega dubbio: ma è possibile sposarsi con il prete e tutta la classica cerimonia religiosa ma in un giardino/location e non in chiesa? È valido uguale? Grazie a chi lo saprà 🙏🏻🙏🏻

13 Risposte

Ultime attività da Aurora, il 24 Aprile 2019 alle 15:43
  • S
    Sposa VIP Luglio 2014 Roma
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Sara Non è impossibile ma molto difficile.Innanzitutto devi come prima cosa,chiederlo al sacerdote interessato il quale dovrà darti il consenso dopo che a quest'ultimo sarà a sua volta data la conferma da parte del vescovo (credo)o chi per lui per la cerimonia al di fuori della Chiesa. Io ho partecipato ,ma non ero ad un matrimonio,ad una messa in un bosco e posso dirti che l atmosfera e la spiritualità era arrivata alle stelle.Quindi ti faccio i miei migliori auguri perché voi possiate avverare il vostro desiderio.
    • Rispondi
  • Cinzia
    Sposa VIP Settembre 2018 Verona
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Penso di sì, ma penso anche che serva una specie di OK dal parroco....
    • Rispondi
  • Sara👰🏼
    Sposa Master Ottobre 2018 Napoli
    Sara👰🏼 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Posso risponderti dicendo che mio cugino si è sposato 5 anni fa con cerimonia religiosa nella location che aveva scelto. In quel caso, il prete aveva consacrato il territorio e aveva chiesto al Vescovo la possibilità di portare fuori i registri. Gli è stato concesso il permesso ed ha potuto tranquillamente sposarsi in villa.
    • Rispondi
  • Nina
    Sposa Master Luglio 2018 Milano
    Nina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tutto dipende dal prete...alcuni ti danno l'ok altri no...
    • Rispondi
  • Pina
    Super Sposa Ottobre 2017 Napoli
    Pina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il problema che io sappia è che i registri non possono uscire dalla chiesa, ma la funzione all'aperto si può fare, almeno per quanto ne sappia io, dovresti comunque chiedere al tuo prete😊
    • Rispondi
  • Jaclin
    Roma
    Jaclin ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per celebrare il matrimonio fuori da una chiesa, il rito deve essere fatto in un luogo consacrato, oppure un prete consensiete che sia disposto a sposarvi altrove!
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Curiosa Settembre 2018 Torino
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esatto! Anche noi..non vorrei in un luogo chiuso e poi noi crediamo,ma in Dio..la Chiesa è altro...
    • Rispondi
  • sposina
    Sposa VIP Giugno 2018 Catania
    sposina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Devo deve essere un posto consacrato.. Devi cercare se ce ne sono nella tua zona
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Master Luglio 2017 Arezzo
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quoto, serve l'ok del vescovo...
    • Rispondi
  • S
    Sposa Master Giugno 2015 Venezia
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Penso anche io sia molto improbabile se non x motivazioni molto serie
    • Rispondi
  • Nunzia
    Super Sposa Maggio 2018 Trento
    Nunzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io e il mio fm stiamo cercando una cosa così da fare in giardino o lago con rito cattolico per me è tutta la terra consacrata da Dio perché creata da lui. Speriamo di trovare qualche prete che lo faccia
    • Rispondi
  • H
    Sposa Saggia Agosto 2017 Reggio Calabria
    Hopefaith ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Certo che si può fare, io ho visto matrimoni cattolici fuori dalla Chiesa. Non so però se può essere celebrato in un luogo qualunque o in un posto consacrato,forse però serve una motivazione importante...aspettiamo una sposina più informata
    • Rispondi
  • Lorena
    Sposa TOP Settembre 2018 Monza e Brianza
    Lorena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Sara! Allora, teoricamente no. Il diritto canonico stabilisce questo:

"La celebrazione delle nozze normalmente si svolga nella chiesa parrocchiale. Con il permesso dell’Ordinario del luogo o del parroco potrà compiersi in altra chiesa od oratorio. Soltanto in presenza di particolari ragioni pastorali l’Ordinario del luogo può permettere che il matrimonio sia celebrato in una cappella privata o in un altro luogo conveniente. L’Ordinario del luogo può vietare la celebrazione di matrimoni in una chiesa non parrocchiale, qualora a suo giudizio essa nuoccia al ministero parrocchiale."

In ogni caso, parla con il tuo parroco, se è disponibile, e insieme scrivete una lettera al vescovo spiegando le necessità e le motivazioni, in modo formale. Ma è molto molto difficile...

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione