Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Isabella
Sposa Novella Ottobre 2025 Milano

Matrimonio rito civile

Isabella, il 26 Giugno 2025 alle 13:36 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 11
Ciao sposine!🥰
Io e il mio compagno vorremmo sposarci in comune con rito civile. Ma è vero che il tutto dura solo 5’?? È possibile leggere delle promesse di matrimonio scritte da noi o non è previsto? Grazieeee

11 Risposte

Ultime attività da Virginia, il 1 Luglio 2025 alle 11:43
  • Virginia
    Sposa Precisa Giugno 2025 Bergamo
    Virginia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Isabella, è possibile personalizzarlo ma dipende da dove ti sposi. Se in comune (in quelli più grandi come Roma o Milano) sono abbastanza rigidi sui tempi, se in location invece puoi fare quello che vuoi! Noi abbiamo fatto rito civile in location che era anche casa comunale. Il rito di per sé effettivamente è piuttosto breve (lettura degli articoli e dichiarazione del celebrante) ma noi abbiamo incluso anche le nostre promesse e i discorsi dei nostri genitori. Alla fine tutto ci hanno detto che è stato molto più coinvolgente del rito religioso e anche della giusta durata!
    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa Abituale Agosto 2025 Genova
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A noi han detto che durerà mezz'ora però possiamo in un certo senso inserire sia scambio anelli che promesse, purché si rimanga nella mezz'ora
    • Rispondi
  • Michela
    Sposa Curiosa Luglio 2025 Biella
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi faremo il rito civile direttamente in location, e il sindaco ci permette di personalizzarlo inserendo promesse, letture, musica, riti ecc..
    comunque noi abbiamo optato per una cosa semplice leggeremo le nostre promesse prima dello scambio degli anelli. Tutto il rito sarà accompagnato da pianoforte e violino.
    Quindi penso che puoi provare a sentire se ti permettono di inserire delle cose tue.
    • Rispondi
  • Erica
    Super Sposa Settembre 2024 Vicenza
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao noi ci siamo sposati lo scorso settembre con rito civile e poi rito simbolico dopo qualche giorno quindi non ci interessava molto personalizzarlo.

Quando siam andati in comune (Vicenza) comunque ci avevano detto che la stanza era a nostra disposizione per 40 minuti e che avremmo potuto fare come volevamo in accordo con il celebrante

• Rispondi
  • Veronica Berta
    Sposa Precisa Aprile 2025 Asti
    Veronica Berta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, da quel che so io, il rito civile dura molto poco. Un 15 minuti si è fatto tutto.
    • Rispondi
  • Jenny
    Sposa Abituale Settembre 2026 Vibo Valentia
    Jenny ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si dura molto poco
    • Rispondi
  • Vienna
    Sposa Master Ottobre 2025 Cosenza
    Vienna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si praticamente dura quanto la promessa ma conviene che ne parli direttamente con il funzionario al comune così ti dà tutti i dettagli
    • Rispondi
  • Mariana
    Sposa Master Luglio 2025 Salerno
    Mariana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In sé il rito civile dura poco tra riconoscimento, lettura degli articoli, e consenso. Potete ovviamente chiedere al vostro comune se avete la possibilità di aggiungere letture degli ospiti, le vostre promesse, ecc. È a discrezione di ogni singolo comune farvi questa concessione, per cui dovrete necessariamente informarvi presso il vostro.
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa VIP Luglio 2025 Brescia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da quel che so io il matrimonio civile dura circa 15 minuti, non molto di più. Può essere personalizzato, comunque sempre meglio parlarne con il proprio comune.
    • Rispondi
  • Caroli
    Sposa Master Settembre 2025 Bergamo
    Caroli ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io so che il rito civile in comune dura una mezz’ora e puoi personalizzarlo come vuoi. Puoi leggere delle promesse e fare dei riti, tipo quello della sabbia. Comunque per essere più sicura ti conviene chiedere al tuo comune.
    • Rispondi
  • C
    Sposa Novella Maggio 2025 Padova
    Camilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Si, il rito civile dura poco ( più di 5 minuti comunque)...dipende dal tuo comune, so che molti ti permettono di personalizzarlo, per avere informazioni ti conviene contattare l'ufficio matrimoni🤗
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione