Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

M
Sposa Abituale Settembre 2021 Padova

Matrimonio, sacerdote, nullaosta

Micaela, il 26 Febbraio 2021 alle 20:30

Pubblicato in Cerimonia nuziale 50

Ciao a tutte, Il prete della parrocchia dove hai residenza può rifiutarsi di dare il nullaosta per sposarmi in un altro paese? Il corso prematrimoniale posso farlo dove voglio o devo avere il nullaosta anche per quello? Help me!! Ci spo2il 3 settembre, abbiamo deciso in un secondo momento di...
Ciao a tutte,

Il prete della parrocchia dove hai residenza può rifiutarsi di dare il nullaosta per sposarmi in un altro paese?
Il corso prematrimoniale posso farlo dove voglio o devo avere il nullaosta anche per quello? Help me!! Ci spo2il 3 settembre, abbiamo deciso in un secondo momento di sposarci in chiesa. Quindi lho contattato. Per lui è tardi 🤦🏻‍♀️

50 Risposte

• Giulia
    Super Sposa Luglio 2021 Rovigo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara...e assolutamente impossibile te lo dico per esperienza...io e mio marito (siamo gia sposati civilmente) abbiamo fatto le carte per il matrimonio religioso la settimana scorsa e ci sposiamo in una chiesa che è neutra a tutti e 2 ma soprattutto non avendo più la residenza in Italia ma solo il domicilio in quanto viviamo in svizzera 😅e bastato che chiamassero il vescovo e lui ha detto di fare il nulla osta solo alla chiesa dove avevo io il domicilio e via...per il corso prematrimoniale anche non dovrebbero esserci problemi io mi sposo l'11 Giugno 2021 e non ho neancora fatto ne un incontro ne il corso...il prete mi ha dato il numero del prete di un'altra parrocchia dove fanno degli incontri, non più il corso lo ritengo vecchio stampo, ma il primo incontro si troveranno questo weekend di persona e io ovviamente non potrò esserci quindi forse me ne rimarranno 3 in quanto 1 al mese...questo per dirti che ora ci sono molte vie per seguire un corso anche online anche se non è della tua parrocchia 😉
    • Rispondi
  • M
    Micaela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille ragazze mi state aiutando tantissimo ❤️
    • Rispondi
  • Virginia
    Sposa Master Settembre 2021 Trieste
    Virginia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non può rifiutarsi di farvi sposare da un'altra parte. Lui deve semplicemente essere a conoscenza del fatto che due suoi parrocchiani si sposano in una certa chiesa, perché poi verrà affissa l'intenzione di matrimonio (ha un nome specifico, che ora non ricordo), affinché sia visibile a tutti i parrocchiani. Inoltre c'è un sacco di gente che nemmeno frequenta e poi si sposa in una chiesa piuttosto che in un'altra (chi per avere foto più belle, chi perché c'è il parcheggio, eccetera). E riguardo al corso, anche il corso può essere fatto in qualsiasi chiesa, non per forza nella tua. Anche perché non in tutte le chiese c'è un corso prematrimoniale.
    • Rispondi
  • M
    Micaela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assolutamente si per me è molto più semplice. Si tratta di 30 km. Ma il Don della mia parrocchia è molto rigido. Cmq non può obbligarci. Anche se mi ha detto che ormai il prossimo corso prematrimoniale sarà l'anno prossimo. Che non creda che rimando per colpa sua.
    • Rispondi
  • Virginia
    Virginia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Devi esserlo! Io sono di Trieste, il mio FM è calabrese. È stato battezzato giù, ma vive qui. Non aveva la cresima e quindi ha fatto il percorso per poi ricevere il sacramento della cresima nella cattedrale di Trieste. Ma prima ha dovuto chiedere al prete della parrocchia dov'è stato battezzato giù in Calabria, che inviasse il PDF del certificato di battesimo perché sarebbe servito per poter preparare i documenti per il sacramento della cresima qui 🙈 Fatta la Cresima, da qui, il sacerdote ha mandato lo statino cartaceo al sacerdote giù, per poter aggiungere la data della cresima sul certificato di battesimo per poi mandare su il certificato per ottenere i documenti per sposarci in chiesa a Trieste. In tutto ciò stiamo facendo il corso e ci sposeremo nella chiesa che non è della nostra residenza, perciò pensa un po' tu. Se ce l'abbiamo fatta noi tra Calabria e Friuli Venezia Giulia, figurati voi che state solo sposandovi in una chiesa diversa 😉
    • Rispondi
  • M
    Micaela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono fiduciosa dopo le vostre parole 🤩
    • Rispondi
  • Virginia
    Virginia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Vedrai che andrà tutto bene! Attendo aggiornamenti 😘😉
    • Rispondi
  • M
    Micaela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille 😊 domani sera vado a parlaci.. Ti farò sapere 🤞
    • Rispondi
  • Virginia
    Virginia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me assolutamente sì.
    Io ti posso solo dire che noi ci sposiamo in una chiesa che non è quella di dove siamo residenti e quindi il sacerdote della chiesa dove ci sposiamo ha dovuto semplicemente chiamare il sacerdote della chiesa dove siamo residenti, per comunicare che ci saremmo sposati in una chiesa diversa dalla sua. Inoltre il mio FM non è nemmeno della mia regione e quindi il nostro sacerdote ha chiamato il sacerdote della chiesa dov'è stato battezzato il mio FM solo per informarlo del matrimonio e chiedere il certificato di battesimo e cresima ad uso matrimoniale. Non c'è stato alcun problema. E, anzi, non essendo i genitori del mio FM entusiasti del nostro matrimonio, penso ci mettessero I bastoni tra le ruote col sacerdote di giù per non accettare il nostro matrimonio e invece è filato tutto liscio. Perciò stai tranquilla 😉
    • Rispondi
  • M
    Micaela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Virginia,
    Dici che posso stare tranquilla?
    Grazie mille
    • Rispondi
  • Virginia
    Virginia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara, puoi sposarti dove vuoi e non c'è alcun motivo affinché un sacerdote si rifiuti di farti scegliere la chiesa dove celebrare il matrimonio. Stessa cosa per il corso prematrimoniale Smiley smile
    • Rispondi
  • M
    Micaela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assolutamente!! Ci tengo tantissimo!!
    • Rispondi
  • Cinzia
    Sposa Abituale Giugno 2021 Mantova
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dai è un motivo più che valido il prete dovrebbe essere più che favorevole!! Anche perché non è un capriccio ecco..
    • Rispondi
  • M
    Micaela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Domani sera devo andare a parlarci. Vi farò sapere 🤞
    Io voglio sposarmi nel paese in cui si trova la tomba di mio papà perché voglio averlo "vicino" mi sembra un motivo più che valido
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Maggio 2021 Viterbo
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Micaela! Secondo me non è tardi. Hai tempo per fare tutto e per il corso prematrimoniale puoi farlo dove vuoi. Almeno ti dico per la mia esperienza personale noi lo abbiamo fatto in una parrocchia che è diversa dalla mia, da quella di fm e di quella in cui ci sposeremo. E, come noi, al corso ci sono tutte coppie provenienti da parrocchie e paesi diversi senza necessità di nullaosta
    • Rispondi
  • Cinzia
    Sposa Abituale Giugno 2021 Mantova
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao😃 noi il corso prematrimoniale l’abbiamo fatto in un altro comune, perché nel nostro di residenza non riuscivamo per motivi di lavoro! Il Don che ci ha seguito nel percorso ci ha solo consigliato di mettere semplicemente al corrente il parroco che poi ci sposerà, tutto qui☺️ Penso che basti spiegare le proprie ragioni che possono essere più che diverse e il parroco dovrebbe lasciarvi fare!!
    • Rispondi
  • M
    Micaela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Oddio!! Ho letto ma non ho capito l iter. 🤦🏻‍♀️🤦🏻‍♀️🤦🏻‍♀️🤦🏻‍♀️
    • Rispondi
  • Eliana
    Sposa TOP Giugno 2021 Venezia
    Eliana ·