Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

G
Sposa Principiante Giugno 2022 Napoli

Matrimonio senza cresima a Napoli

Giovy, il 4 Gennaio 2022 alle 21:56 Pubblicato in Nozze Campania 0 11
Salve a tutti,
Per favore qualcuno di voi sa se ci sono chiese a Napoli dove è possibile sposarsi senza cresima o firmando una dichiarazione in cui ci si impegna a seguirlo l'anno dopo?
Grazie

11 Risposte

Ultime attività da Shirley, il 6 Gennaio 2022 alle 16:36
  • Shirley
    Sposa Master Ottobre 2022 Parma
    Shirley ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cresima non obbligatoria ma consigliata. Dipende dal prete. Basta promettere che verrà fatta dopo le nozze
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Master Ottobre 2021 Salerno
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Chiedi al tuo Parroco se è disponibile a farlo, ma io so che è possibile sposarsi in chiesa, basta che uno dei due della coppia abbia la Cresima.
    Se il tuo compagno ha la Cresima e tu no, è sufficiente.
    Basta che il tuo Parroco Sul Certificato di matrimonio scriva che tu la prenderai successivamente
    • Rispondi
  • C
    Sposa VIP Settembre 2022 Ragusa
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non è assolutamente vero che servono comunione e cresima per sposarsi in chiesa. L’unico sacramento obbligatorio è il battesimo
    • Rispondi
  • M.laura
    Sposa TOP Marzo 2020 Roma
    M.laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visto che per sposarti in chiesa dovrai fare il corso prematrimoniale chiedi al parroco di unire anche quello per la cresima. Questo sacramento verrà celebrato o la domenica precedente il matrimonio o addirittura il giorno prima, ma non mi risulta esistano deroghe alla sua obbligatorietà per accedere al matrimonio
    • Rispondi
  • Lolla
    Sposa TOP Agosto 2021 Pescara
    Lolla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Assolutamente ci vuole la cresima se ti sposi con rito religioso! Il parroco deve preparare tutte le carte da portare in Curia per l'approvazione e l'attestato di cresima viene chiesto ad entrambi.. battesimo, cresima e stato libero!

Per i testimoni è un altro discorso e lì non è obbligatoria

• Rispondi
  • A
    Sposa Master Giugno 2024 Napoli
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    La mia prima cognata non so, la seconda alla chiesa di Sant'Agostino a Castellammare di Stabia
    • Rispondi
  • G
    Sposa Principiante Giugno 2022 Napoli
    Giovy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    In quale chiesa si sono sposate,se non sono indiscreta.Te lo chiedo perché non riesco a trovarne.
    • Rispondi
  • Ilenia
    Sposa Saggia Settembre 2024 Trapani
    Ilenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Certo che è possibile sposarsi senza cresima, ci sono coppie di credo religioso diverso e possono sposarsi con il rito cattolico senza problemi.
    • Rispondi
  • A
    Sposa Master Giugno 2024 Napoli
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non pensavo nemmeno fosse obbligatoria la cresima...le mie due cognate si sono sposate senza
    • Rispondi
  • Camilla
    Sposa TOP Giugno 2022 Pavia
    Camilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il matrimonio religioso è uno dei sacramenti che segue battesimo e cresima. Se vuoi sposarti in chiesa devi averli, sono documenti ufficiali che vanno presentati per poter fare il matrimonio. È come se pretendessi di iscriverti all’università senza prima esserti diplomata… non si può fare 🙄
    • Rispondi
  • S
    Sposa TOP Ottobre 2021 Salerno
    Sposaottobre ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Credo che non si possa fare da nessuna parte a meno che non corrompi un parroco 😆 ad ogni modo ci sono tanti modi x fare la cresima . Mio marito l'ha fatta in Svizzera seguendo una messa in lingua tedesca e incontrando il parroco solo in 3 incontri
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione