Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

G
Sposa Curiosa Giugno 2022 Gorizia

Matrimonio senza fedi

Gaja, il 24 Febbraio 2021 alle 21:45 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 13

Ma è così strano un matrimonio senza fedi? A me gli anelli danno fastidio e il mio futuro marito non li porta. Cosa ce ne facciamo di queste fedi, perchè dovremmo comprare una cosa che comunque tante persone non usano? I suoi già non vedono a buon gusto che non abbiamo battezzato la bimba, figurarsi che non mi voglio sposare in chiesa e adesso senza fedi...

13 Risposte

Ultime attività da Alessandra, il 2 Marzo 2021 alle 09:18
  • Alessandra
    Sposa Master Giugno 2016 Roma
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Nel rito civile lo cambio delle fedi non c'è; quindi se non le volete con questo rito non c'è problema

    • Rispondi
  • X
    Sposa TOP Luglio 2022 Forlì-Cesena
    Xenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Beh è questione di gusti. Io non farei un matrimonio senza
    • Rispondi
  • T-e-a
    Bologna
    T-e-a Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, le fedi non sono obbligatorie nel rito civile, quindi l'importante è che siate d'accordo voi due 🙂. Eventualmente potreste prendere tipo una catenina da tenere al collo se è qualcosa che portate... oppure niente! Non è l'oggetto che fa il matrimonio 🙂.
    • Rispondi
  • Klaudia
    Sposa Precisa Marzo 2021 Udine
    Klaudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci sposiamo con un rito civile. Mio FM non porta anelli quindi abbiamo deciso per ok bracciali Love di Cartier. 😍 non vedo l'ora!
    • Rispondi
  • Emanuela
    Super Sposa Settembre 2021 Roma
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono un gesto importante nel matrimonio in chiesa, per quello civile no! Anche se devo essere sincera siete la prima coppia da cui sento dire questo, ma che vi frega cmq matrimonio vostro, scelte vostre!
    • Rispondi
  • S
    Sposa Master Settembre 2020 Verona
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per chi si sposa in chiesa hanno un significato ben preciso e sono indispensabili, per chi si sposa civilmente non sono obbligatorie.. se non vi va di indossarle non compratele, il matrimonio è vostro e decidete voi!
    • Rispondi
  • M
    Sposa VIP Settembre 2021 Napoli
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dal momento in cui non vi sposerete in chiesa, non sono obbligatorie.
    • Rispondi
  • Adriana
    Sposa TOP Luglio 2021 Potenza
    Adriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se non vi sposate in chiesa,ma con il rito civile non è previsto (a meno che non lo vogliate voi) lo scambio delle fedi
    • Rispondi
  • Angela
    Sposa Master Giugno 2021 Catania
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non vedo il problema, dato che non vi sposate in chiesa non è previsto lo scambio delle fedi nel rito civile quindi potete ometterlo o sostituirlo con altro rito o scambio di un differente oggetto simbolico, io stavo valutando le fedi in legno, ma al mio Fm fa piacere avere la fede classica quindi l'ho accontentato, c'è chi le ha tatuate direttamente, devi sentirti libera di scegliere ciò che vi rende felici
    • Rispondi
  • Michela
    Sposa Principiante Agosto 2021 Ravenna
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Potreste magari fare dei fedi con dei fiorellini e fil di ferro simbolici, giusto per fare il gesto dello scambio durante il rito ☺️
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa VIP Agosto 2021 Savona
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per me, sinceramente, è una cosa un po' strana... Però posso dirti che ognuno è libero di fare cosa vuole, non esiste una regola scritta che per forza ci devono essere le fedi... Penso anche che spendere dei soldi in una cosa che non si porta non abbia senso... Quindi se la vostra idea è questa non cambiate strada 😘
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi le fedi non le abbiamo! Ci siamo sposati quasi 10 anni fa, con rito civile perché eravamo tutti e due divorziati, e dato che nel rito civile lo scambio delle fedi non è previsto ne abbiamo fatto tranquillamente a meno. Tutti e due detestiamo portare anelli... certo, se io avessi un anello per dito e non volessi proprio la fede potrei sembrare strana, ma dato che non li porto e non li ho mai portati nessuno ci fa caso. In effetti non ha senso comprare degli anelli per tenerli in un cassetto, però nel rito religioso le fedi sono previste, non se ne può fare a meno.
    • Rispondi
  • A
    Sposa Saggia Giugno 2023 Bergamo
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Gaja, sono piuttosto sicura che nel rito civile, quello che suppongo tu voglia fare, non è necessario lo scambio delle fedi.. potreste usare qualche altra cosa, un simbolo che preferite all'anello... ovviamente quest'ultimo è legato ad una tradizione data dal significato stesso dell'anello ma se voi preferite altro nessuno ve lo vieta (nessuno vi vieta nemmeno di utilizzare fedi/anelli di vostro gusto che poi potete portare appesi al collo, a mo' di ciondolo)

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione