Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Sabrina
Sposa Abituale Giugno 2022 Bologna

Matrimonio senza ricevimento?

Sabrina, il 5 Gennaio 2020 alle 21:30 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 1 58
Salve a tutte! Io e il mio ragazzo stavamo pensando di sposarci.. ancora nulla di sicuro perché siamo combattuti su come organizzarlo una parte di noi vorrebbe fare qualcosina di carino; l'altra parte invece ci dice di fare qualcosa di molto Minimal.. esempio: cerimonia in comune, Brindisi e torta con chi verrà e poi partire... Più che altro Avevamo pensato a una cosa così Minimal per una questione di budget molto limitato perché entrambi abbiamo famiglie che non hanno possibilità di aiutarci, conviviamo già da un anno e stiamo insieme da quasi 6 anni, siamo entrambi giovani 23 e 25 anni ma comunque il nostro desiderio rimane..... e più di tutto ci interessa fare il viaggio di nozze... tutto il resto del ricevimento per noi è un in più ma ci sentiamo in difficoltà perché abbiamo timore di offendere le rispettive famiglie uscendo un po tanto dai loro standard.. consigli???? Aiuto!!!!

58 Risposte

Ultime attività da Aurora, il 18 Luglio 2020 alle 00:35
  • Aurora
    Sposa Precisa Giugno 2021 Monza e Brianza
    Aurora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La stessa cosa che vorremmo fare io e il mio compagno io e lui siamo insieme da 11 anni 2 bambini e la cigliegina sulla torta è proprio il matrimonio ma non abbiamo il budget per un ricevimento alla grande se vi sentite di farlo fatelo quello che conta è solo il vostro amore il resto è in più 😁😁
    • Rispondi
  • D
    Super Sposa Agosto 2021 Pisa
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Sabrina, senti il matrimonio non per forza deve seguire certi standard. Se uno non può o non vuole fare le cose in grande,perché deve per forza? Conosco gente che farà solo un aperitivo, la torta e niente più. Perciò non sarete i primi né gli ultimi. Sfido chiunque dei vostri parenti ad obiettare quando direte loro che non vi potevate permettere di più
    • Rispondi
  • Maria Elisabetta
    Sposa Precisa Settembre 2020 Cremona
    Maria Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Vi sposate tu e lui e quindi potete fare tutto quello che volete indipendentemente dalle famiglie.


    Sono stata ad un matrimonio 3 anni fa dove dopo la cerimonia gli sposi hanno offerto il pranzo solo ai loro parenti e noi amici li abbia raggiunti solo per il taglio della torta. In totale hanno speso meno di 10k e si sono fatti un mese e passa di viaggio.
    Seguite e fate quello che potete, non quello che vi dicono gli altri
    • Rispondi
  • Rosa
    Super Sposa Settembre 2021 Napoli
    Rosa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    No figurati, ti sei espressa perfettamente, ma anche prima! Ci tenevi solo a specificare che quello che di solito si fa in chiesa non è il rito esclusivamente religioso, ma insieme religioso e civile (rito concordatario). Ma il civile non è assolutamente di serie B!!!!
    • Rispondi
  • S
    Sposa Precisa Maggio 2019 Trapani
    Stefy91 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tesoro se le vostre famiglie non vi posso aiutare e non contribuiscono con le spese che servono per organizzare una festa di matrimonio (che sono tante!!) , hanno veramente poco di cui offendersi... Quindi fate quello che più vi rende felici.. Siete voi a sposarvi e voi avete potere decisionale su tutto! Auguri
    • Rispondi
  • E
    Sposa Master Dicembre 2020 Verona
    Echeveria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Siamo in 3 a pensarla così!
    Non siamo sole!
    Secondo me siamo tantissime, ma purtroppo prevale l'idea di rispettare le aspettative degli altri!
    • Rispondi
  • Sabrina
    Sposa Abituale Giugno 2022 Bologna
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie a tutte comunque davvero! Non mi aspettavo tante risposte! Noi ci teniamo tantissimo e speriamo che le nostre famiglie (più la mia) capiscano che per noi è importante in ugual modo anche senza troppi sfarzi..
    • Rispondi
  • R
    Sposa Master Settembre 2022 Bologna
    Roro ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Infatti apprezzo molto la vostra idea,dimostra maturità e si vede che date veramente importanza a questo passo:in bocca al lupo!
    • Rispondi
  • E
    Sposa Master Dicembre 2020 Verona
    Echeveria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda.... Se voi volete fare così proseguite per quella strada senza farvi troppi pensieri per gli altri...
    Noi ad esempio faremo solo cerimonia con testimoni, poi gli offriremo un pranzo, e poi ognuno a casa sua!!
    Anche a noi non frega niente del ricevimento. I familiari si arrabbieranno? (perché oltre a non invitarli neanche glielo comunicheremo, per evitare musi lunghi da subito) problema loro... Noi vogliamo fare così, e così faremo! Niente problemi per abiti, per bomboniere, per fiori, ecc ecc.... L'unica cosa che ci concediamo, sono le fedi. Non ci siamo posti limiti di budget, infatti ci costeranno 1400€. Tutto il resto è evitabile. Viaggio di nozze? Al momento non sappiamo, anche perché le finanze sono quel che sono
    • Rispondi
  • Sabrina
    Sposa Abituale Giugno 2022 Bologna
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Concordo.. il matrimonio è importante sia se fatto solo in comune sia se fatto in chiesa... il modo di celebrarlo è solo una questione soggettiva. La valenza è uguale
    • Rispondi
  • R
    Sposa Master Settembre 2022 Bologna
    Roro ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si certo,a me pensa che fa arrabbiare il contrario😂Nel senso:non è che se ti sposi civilmente stai scherzando,metti una firma poi birra e salsiccia per tutti😒(per questo ho detto che senza quella firma in chiesa non ha valore,è vero che è concordatario ma se salti il passaggio in comune non sei legalmente sposata,ovviamente!)Se ti sposi è IMPORTANTE,sia in comune che in chiesa,è un MATRIMONIO!Cioè,la festa è proprio una cosa in più che non c’entra col significato che la coppia dà al matrimonio...e come dici tu i soldi per il ricevimento si spendono,a prescindere dal rito che si sceglie...spero di essermi espressa bene😅
    • Rispondi
  • Rosa
    Super Sposa Settembre 2021 Napoli
    Rosa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Beh, il concordatario ha valore sia religioso sia civile. Il punto è che la gente ormai riduce il tutto alla mera festa, e la cosa mi fa arrabbiare non poco!
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Saggia Agosto 2021 Lecco
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Di niente figurati. Se ti serve aiuto in qualcosa chiedimi pure.
    • Rispondi
  • Sabrina
    Sposa Abituale Giugno 2022 Bologna
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille!
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Saggia Agosto 2021 Lecco
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sì certo..ti ho raccontato del mio matrimonio civile per farti capire che anche facendo poco e minimal potete personalizzare il tutto e rendere cmq quel giorno speciale e unico con pochi accorgimenti.
    • Rispondi
  • Sabrina
    Sposa Abituale Giugno 2022 Bologna
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Quello che desideriamo alla fine è unirci in modo definitivo e ufficiale tutto qui..con una cosa semplice, cerimonia in comune perché nessuno dei due è interessato alla chiesa, fare un brindisi per ringraziare i presenti, tagliare la torta con loro (non sappiamo ancora dove esattamente) e dopodiché farci accompagnare in aeroporto per il viaggio dei nostri sogni. Chi ti vuole fare un pensiero lo fa di spontanea volontà chi non lo vuole fare a noi non interessa, non lo facciamo per le buste Come alcuni possono credere o Alcuni fanno.. In sostanza a noi tutto lo sfarzo non interessa Vogliamo solo unirci legalmente per chiudere un cerchio e cominciarne uno nuovo di una vita da marito e moglie e cominciare a pensare ad un futuro (figli).. non ci piace l'idea di sottostare ad uno stereotipo comune... In sostanza abbiamo tutto non ci manca nulla ma abbiamo ancora quel piccolo desiderio prima di fare altri passi importanti
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Saggia Agosto 2021 Lecco
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dovete capire un po' cosa desiderate voi...noi abbiamo fatto il matrimonio civile a settembre e abbiamo speso circa 2000 € con 60 invitati.. il mio abito l'avevo preso ai saldi in un negozio normale, era corto bianco di pizzo, ho speso solo 100€ e tutti mi hanno fatto i complimenti pensando che l'avevo preso in chissà quale atelier. Capelli e trucco me li ha fatti mia cugina che è parrucchiera. Mio marito ha indossato un completo elegante che aveva già. Come fedi abbiamo riutilizzato le nostre fedine da fidanzati, allargate e lucidate, e ce le ha portate la nostra cagnolina. Ma la parte più bella è stata la cerimonia perché l'abbiamo fatta all'aperto nel parco del Comune ( anche se abbiamo pagato qualcosina in più), alle decorazioni a pensato mia mamma ( ha preso i giorni prima varie piantine con fiori in un vivaio che dopo abbiamo regalato agli ospiti) e abbiamo arricchito il rito con letture, poesie scelte da noi, ci siamo scambiati le promesse davanti a tutti e abbiamo fatto il rito della sabbia con la collaborazione dei nostri genitori. In tanti si sono commossi e ci hanno fatto i complimenti perché è stato un matrimonio super emozionante. Dopo ci siamo spostati in un locale lì vicino dove abbiamo fatto un'apericena a buffet e mangiato la torta. Io ero partita che volevo andare solo a mettere le firme in comune anche perché avevamo già in programma di fare il matrimonio religioso più in grande quest'anno..ma alla fine sono proprio contenta di aver condiviso questo momento con le persone a noi più care..che poi è quello che conta. In ogni caso con i regali che ci hanno fatto..abbiamo coperto tutte le spese.
    • Rispondi
  • Sabrina
    Sposa Abituale Giugno 2022 Bologna
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Mi rincuora grazie!!
    • Rispondi
  • Gloria
    Sposa Precisa Giugno 2020 Ravenna
    Gloria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho sempre avuto l’idea che il matrimonio sia l’unione delle due persone. Fine. Potrebbe essere anche un rito fatto a Las Vegas, solo voi due. Siete voi che create il matrimonio. Tutto il resto è contorno e se qualcuno storce il naso è perché gli piace più la festa del rito in se 😉 e quelle sono le persone dalle quali diffidare.. se uno vuole fare una festa, non per forza bisogna organizzare un matrimonio, fine
    • Rispondi
  • R
    Sposa Master Settembre 2022 Bologna
    Roro ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Brava finalmente qualcuna che lo dice!Prima di tutto il matrimonio in comune non è di serie B,se uno non è credente non è che non si sposa! Allora vale meno?!?Vi ricordo che l’unico matrimonio che abbia valore legale è quello fatto civilmente,il solo sacramento non rende legalmente sposati!Poi i soldi se ne vanno più che altro nel riceviamo...che c’entra se ti sposi in chiesa o in comune?Non penso siano i 200€di offerta alla chiesa a pesare sul budget finale.. Se si vuole risparmiare purtroppo l’unica alternativa è non festeggiare DOPO il matrimonio.Quindi si,fate così o un piccolo rinfresco con le famiglie,credo che capiranno dato che vi vogliono bene

    • Rispondi
  • M
    Sposa VIP Agosto 2020 Milano
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Capito...allora potete festeggiare solo voi 2...e gli altri se vogliono capire capiscono 😉
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Settembre 2019 Savona
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il matrimonio è il vostro fate ciò che vi ispira di più!
    • Rispondi
  • Hila
    Sposa Master Giugno 2018 Pordenone
    Hila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Parto con il dirti che dovete fare ciò che più vi piace. Le persone vi criticheranno sempre e non dovete badare a questo. Detto ciò..una soluzione intermedia potrebbe essere una rinfresco. Da noi per esempio si usa moltissimo ormai per battesimi, comunioni, lauree ecc è raro si vada al ristorante. Si affitta una sala o in giardino per chi ha possibilità(niente si sfarzoso anche le classiche sale da sagra) panche e tavoli da sagra. Come cibo buffet freddo (panini, pizze, tramezzini, polpette, pasta fredda ecc) dipende dalle possibilità e dal gusto di ogniuno. Bibite le compri al supermercato e chi fa le cose più in grande chiama un esterno per fare una gran grigliata o una porchetta. Dei nostri amici l'hanno appena fatto per il battesimo e tra affitti e cibo (con persona esterna che cucinava paella) hanno speso sui 2500 euro ed eravamo in 70 circa.
    • Rispondi
  • Sabrina
    Sposa Abituale Giugno 2022 Bologna
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Noi non volevamo un qualcosa di troppo sfarzoso Anzi avevamo comunque in mente un viaggio molto molto romantico e molto molto caraibico con delle spiagge bellissime e del mare cristallino.. nell'ultimo periodo ne stiamo parlando tanto perché più che altro noi siamo convinti di fare una cosa molto semplice giusto un brindisi un paio di torta con i parenti e amici e poi pomeriggio o sera partire..
    • Rispondi
  • Roberta
    Super Sposa Giugno 2021 Varese
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Infatti....fate benissimo...quella ragazza che ha fatto così ..dopo che sono partiti per il viaggio di nozze hanno mandato tipo una partecipazione con scritto che si erano sposati...forse questo aveva infastidito i parenti..ma chissefrega..intanto si è fatta un mese in America ..
    Magari puoi comprare un abitino bianco elegante e quando siete in viaggio di nozze vi fate delle foto bellissime su una spiaggia caraibica😍
    • Rispondi
  • Sabrina
    Sposa Abituale Giugno 2022 Bologna
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Brava È proprio quello che pensiamo.. Tanto alla fine se ti vogliono criticare ti criticano lo stesso con o senza matrimonio grande
    • Rispondi
  • Sabrina
    Sposa Abituale Giugno 2022 Bologna
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Abbiamo provato a pensare anche a un qualcosa del genere ma stringendo tanto il cerchio arriviamo ad un totale di 55 a 60 persone e comunque sono soldi... perché anche se volessimo fare con meno persone vie strette e cugini si offenderebbero a morte per questo siamo molto combattuti..
    • Rispondi
  • Roberta
    Super Sposa Giugno 2021 Varese
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    L’idea del mio matrimonio è proprio la tua..volevo sposarmi in comune ..è il giorno dopo partire per il viaggio di nozze..però il mio compagno non era d’accordo..so di una ragazza che l’ha fatto...c’e Chi si è offeso e chi invece dice che ha fatto benissimo...io ovviamente sono favorevole..
    Il matrimonio è il vostro..dovete fare quello che volete voi..tanto parenti e amici anche nel matrimonio più bello criticano...tanto vale vi fate un viaggio di nozze da sogno
    • Rispondi
  • Rubina
    Sposa Master Giugno 2021 Lucca
    Rubina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io zero budget e ci interessava fino a un certo punto L unica cosa per noi importante era viaggio. Abbiamo scelto buffet per risparmiare molto ricco ma pur sempre buffet e molto informale come noi e poi il viaggio ce lo facciamo fare come regalo aprendo lista di nozze in agenzia ❤️
    • Rispondi
  • M
    Sposa VIP Agosto 2020 Milano
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Potreste fare qualcosa di carino in un agriturismo con parenti e amici stretti..
    • Rispondi
  • Patty
    Sposa VIP Settembre 2018 Brescia
    Patty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dovete decidere voi come preferite festeggiare, in base ai vostri gusti, al budget ecc... è il vostro giorno le famiglie si adatteranno alla situazione.
    • Rispondi
  • Sabrina
    Sposa Abituale Giugno 2022 Bologna
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille a tutte!!! Davvero!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione