Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Sabrina
Sposa Abituale Giugno 2022 Bologna

Matrimonio senza ricevimento?

Sabrina, il 5 Gennaio 2020 alle 21:30

Pubblicato in Organizzazione matrimonio 58

Salve a tutte! Io e il mio ragazzo stavamo pensando di sposarci.. ancora nulla di sicuro perché siamo combattuti su come organizzarlo una parte di noi vorrebbe fare qualcosina di carino; l'altra parte invece ci dice di fare qualcosa di molto Minimal.. esempio: cerimonia in comune, Brindisi e torta...
Salve a tutte! Io e il mio ragazzo stavamo pensando di sposarci.. ancora nulla di sicuro perché siamo combattuti su come organizzarlo una parte di noi vorrebbe fare qualcosina di carino; l'altra parte invece ci dice di fare qualcosa di molto Minimal.. esempio: cerimonia in comune, Brindisi e torta con chi verrà e poi partire... Più che altro Avevamo pensato a una cosa così Minimal per una questione di budget molto limitato perché entrambi abbiamo famiglie che non hanno possibilità di aiutarci, conviviamo già da un anno e stiamo insieme da quasi 6 anni, siamo entrambi giovani 23 e 25 anni ma comunque il nostro desiderio rimane..... e più di tutto ci interessa fare il viaggio di nozze... tutto il resto del ricevimento per noi è un in più ma ci sentiamo in difficoltà perché abbiamo timore di offendere le rispettive famiglie uscendo un po tanto dai loro standard.. consigli???? Aiuto!!!!

58 Risposte

  • Alessia
    Sposa TOP Settembre 2020 Messina
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Secondo me le vostre ragioni sono nobili. Io darei così e ne parlerei sinceramente con i tuoi a cuore aperto
    • Rispondi
  • C
    Sposa TOP Settembre 2020 Taranto
    Confettina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se non avete disponibilità economiche, le vostre famiglie capiranno anche perché son le prime, a quanto hai detto, a non avercene. Io farei giusto un buffet salato con torta.
    • Rispondi
  • Viviana
    Sposa TOP Ottobre 2021 Taranto
    Viviana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sabrina il matrimonio è vostro, sono desideri e scelte vostre. Quello che le rispettive famiglie si aspettano è importante, ma fino a un certo punto.. I genitori stai tranquilla che se anche all'inizio un pò si offendono, poi dopo per il bene dei figli capiscono la situazione 😊 stai serena che non resteranno litigati con voi per questa piccolezza.. Anzi, godetevi un bel viaggio che lascia davvero quslcosa di significativo dentro!
    • Rispondi
  • Rosa
    Super Sposa Settembre 2021 Napoli
    Rosa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    E comunque io non ho capito una cosa, presente anche bela mia famiglia: uno non vuole fare il ricevimento perché giustamente sono soldi e tanti, e gli si suggerisce di sposarsi al comune????? Ma non ho capito, il matrimonio in chiesa non è un sacramento?

    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa Master Settembre 2022 Padova
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ti ringrazio tanto ❤️
    • Rispondi
  • Rosa
    Super Sposa Settembre 2021 Napoli
    Rosa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ti stimo dal profondo del cuore!
    • Rispondi
  • Sabrina
    Sposa Saggia Agosto 2021 Siena
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    E come è giusto che sia! Sempre lavorato e fatto tutto con i miei sacrifici. La mia voleva essere una risposta obbiettiva per dare un consiglio su cosa sta bene fare o meno, con tanto di consigli costruttivi in merito. Mi dispiace non sia arrivato il mio messaggio. Se accetti solo risposte da chi la pensa come te non ti risponderò più 😂
    Ma ci mancherebbe altro!!
    Buona serata.
    • Rispondi
  • Lidia
    Sposa VIP Luglio 2019 Milano
    Lidia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    È giusto che ognuno faccia ció che si sente di fare, ma proprio per questa ragione non trovo giusto criticare chi - come me, x esempio - non ha fatto la lista nozze o la lista viaggi, ma ha inserito l'iban nelle partecipazioni. Gli ospiti di un matrimonio, se hanno un legame con gli sposi, avranno comunque piacere nel far loro un regalo e che sia un qualcosa scelto dalla lista nozze, che sia una somma per il viaggio di nozze, una busta o un bonifico....poco cambia. Un'altra storia è il tipo di matrimonio che si vuol fare: minimal, sfarzoso, ironico, semplice o elegante....l'unica cosa che conta è che rispecchi gli sposi, il loro gusto e le loro esigenze. Quindi il mio consiglio è di scegliere ciò che si preferisce senza troppe remore...parenti ed amici se ne faranno una ragione 💪
    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Settembre 2020 Milano
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusa è partito prima l'invio dicevo il mio fm diceva che non andava bene per gli inviati nonostante avrei avuto entrambe le famiglie d'accordo con me. Così mi ha convinta al ricevimento e al vestito da sposa e tutto quanto. Certo stiamo tenendo uno stile sobrio low cost molto semplice ma senza rinunciare a niente e alla fine ora che siamo in mezzo ai preparativi sono contenta che mi abbia convinto. I preparativi sono emozioni da provare nella vita. Per questo ti dico bellissima scelta ma pensateci un milione di volte seriamente prima, se poi ne rimanete ancora convinti fregatevene di tutti e andate avanti.
    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Settembre 2020 Milano
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao sono d'accordo che il matrimonio non è il ricevimento però pensateci bene. Dovete essere entrambi completamente convinti. Te lo dico perché io ero dell'idea matrimonio in jeans e maglietta e poi giro pizza per tutti e invece poi il mio fm ha insistito che per gli invitati
    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa Master Settembre 2022 Padova
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Guarda credimi che le critiche passano in secondo piano poi! Io sono troppo orgogliosa di fare un matrimonio cosi... non ce niente di piu rasserenante che aver fatto tutto con le mie mani! Credo sarà un giorno speciale e solo nostro e questo non mi rende meno emozionata e diversa dalle altre spose! Poi io veramente sono fatta per le piccole cose... io mi emoziono anche se cade un petalo di un fiore 😂 vivo di cose piccole ma intense... per me gia essere a NY è un sogno... vedere un tramonto con lui... passeggiare tra i grattacieli... vedere NY dall’alto... avere gli occhi che brillano vedendo mille luci! Io non sono fatta per stare seduta ad un tavolo a magnare per delle ore! Voglio ubriacarmi di emozioni Non potevo chiedere altro dalla vita!!!!! Credimi che dopo molte persone che si invitano manco le vedi piu dopo qualche mese... oramai a invitare le persone gli fai solo che un dispiacere, una scocciatura per i soldi.... io vi auguro con tutto il cuore di vivervi il vostro giorno pieno di emozioni ma per voi! Forse ci saranno due spose su un milione che la pensano cosi e queste siamo noi... io ne vado fiera... di emozionarmi ancora per le piccole cose! Io non ho ricevuto nemmeno la proposta perche lo abbiamo deciso assieme... un giorno eravamo in macchina, anche in silenzio... ad un certo punto lui mi fa... andiamo in agenzia di viaggio? Voglio che prenotiamo un viaggio a NY!!! Ti giuro mi sono emozionata come se quella fosse stata la mia proposta.... non credevo a quello che mi stava dicendo e cosi prenotammo il viaggio!!! Poi dopo qualche giorno stavamo cenando... e lui mi disse... ma sai che hanno fatto vedere in una serie tv su netflix che si sposavano a ny?! E io... ci sposiamo!? Okei fatta!!!!!
    • Rispondi
  • Sabrina
    Sposa Abituale Giugno 2022 Bologna
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Noi siamo praticamente come voi!!!! Cavolo qualcuno che la pensa come noi Io non voglio nulla da nessuno e non pretendo nulla da nessuno Siamo abituati a fare le cose da soli Anche perché non ci piace mettere in difficoltà nessuno e tantomeno metterci in situazioni che ci possano mettere in imbarazzo è un passo che vogliamo fare ma senza troppi obblighi... non siamo due persone che fingono di volersi sposare solo per farsi pagare il viaggio di nozze Anzi abbiamo messo in conto tutte le piccole spese che comporta questo passo e siamo due persone che lavorano e mettono da parte per questo... abbiamo solo un po di timore di non essere capiti.. a volte ci pensiamo e diciamo ma sì facciamo come vogliamo noi.. altre ci viene il dubbio ma solo per le critiche
    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa Master Settembre 2022 Padova
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Guarda io sono stata criticata moltissimo per questa scelta.... ma io non volevo fare una cosa che non sentivo mia solo per far contenti gli altri... a noi le cerimonie non piacciono, non ci piace stare al centro dell’attenzione quindi ci sembrava una cosa bellissima viverci il matrimonio solo noi due... è quello che conta! E poi non tollero che si spendano tutti quei soldi per un giorno, piuttosto se ho 20.000 euro li metto sul mutuo.... per me è uno spreco di soldi buttarli cosi... ma è un pensiero mio... e poi ODIO obbligare le persone in un certo senso a farmi le buste... con le difficoltà che ci sono oggi... vedo che molti mettono addirittura l’iban sulle partecipazioni.... non si può vedere.... io non voglio nulla di tutto questo... faremo una pizzata... poi se uno vuole proprio fare un pensierino puo farcelo ma di certo non saremo noi a far intendere di voler i soldi per pagare la cena o pranzo che sia.... noi ci siamo arrangiati pure con le fedi... insomma... siamo fatti cosi! E non me ne vergogno!
    • Rispondi
  • Rosa
    Super Sposa Settembre 2021 Napoli
    Rosa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sono d'accordo con te. Io direi: parlare chiaro alle vostre famiglie, non c'è scritto da nessuna parte che dovete per forza organizzare un ricevimento. Fate bene a spendere per il viaggio di nozze, chi vi vorrà fare un regalo lo farà a prescindere dal ricevimento.
    • Rispondi
  • Sabrina
    Sposa Abituale Giugno 2022 Bologna
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Wow!! Bellissimo Jessica! Ottima idea ci penseremo
    • Rispondi
  • Sabrina
    Sposa Abituale Giugno 2022 Bologna
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Puntualizzo subito che non ci faremo pagare nulla da nessuno come abbiamo poi sempre fatto ci siamo sempre pagati tutto da soli compresa la convivenza e la casa la macchina eccetera eccetera non abbiamo mai chiesto nulla a nessuno e non pretenderemo mai nulla da nessuno quindi sarà sempre tutto organizzato a spese nostre... E comunque per noi il viaggio è più fondamentale che mangiare con tutti sono persone che vediamo sempre con cui ceniamo o pranziamo sempre mentre il viaggio dei nostri sogni lo faremo una volta nella vita e basta...
    • Rispondi
  • Sabrina
    Sposa Saggia Agosto 2021 Siena
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Meglio fare un viaggio con meno aspettative senza matrimonio a questo punto.. se invece vi volete sposare perché è quello che volete per il vostro futuro allora il viaggio dovrebbe essere l’ultimo dei vostri pensieri. Non c’è cosa più bella che condividere con amici e parenti la vostra gioia più grande e potreste pentirvi un giorno di aver preferito spendere soldi per viaggiare invece che fare un ricevimento anche semplice e senza tante pretese. Senza contare la gente che avrebbe da ridire e non vi darebbe certo chissà quanto (giustamente). Piuttosto sposare in comune così risparmiare su fiori e musica!
    Sposate tra settimana così costerà molto meno! E magari fate un pranzo o cena in un ristorante semplice, magari a buffet per risparmiare.. bomboniere su internet a poco.. abito di collezioni passate a noleggio.. con un vero invito le persone saranno più generose e vi ci rientrerebbe anche il vostro viaggio dei sogni!!!
    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa Master Settembre 2022 Padova
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda noi avevamo lo stesso problema vostro... in piu non ci piacciono le cerimonie esagerate... cosi abbiamo ben pensato di sposarci in viaggio di nozze direttamente! Il nostro sogno era quello un giorno di vedere New York cosi abbiamo pensato di andare li e sposarci direttamente in comune... cosi avremo il ricordo del nostro giorni piu bello sulla città dei nostri sogni... la cerimonia dura un minuto e mezzo ed e valida anche in italia... poi una volta tornato faremo una pizzata con parenti e amici dove daremo le bomboniere e passeremo una serata in compagnia che secondo me è il vero spirito del matrimonio! Noi abbiamo speso 1660 euro totali di volo a/r e albergo per 8 giorni
    • Rispondi
  • Sabrina
    Sposa Abituale Giugno 2022 Bologna
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille mi fa piacere avere delle opinioni diverse da quelle che sento solitamente!
    • Rispondi
  • Simona
    Sposa VIP Settembre 2019 Venezia
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara, l'unico consiglio che mi sento di darti è fate quello che più vi va, è il vostro giorno e non quello delle vostre famiglie, a maggior ragione se non avete un gran budget o preferite investirlo in un viaggio o in qualcosa che vi aiuti a costruire un futuro più solido come una casa tutta vostra. Sono sicura che, anche se saranno un po' risentiti all'inizio, anche i tuoi capiranno che avete fatto una scelta assennata e matura! In bocca al lupo 😘
    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa Master Settembre 2020 Lecce
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tenete presente alle vostre rispettive famiglie ciò che desiderate e se a loro nn va a genio deve rimanere un loro problema. Pensate a voi
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Fate ciò che vi rappresenta, dovete essere felici voi, gli altri se ne faranno una ragione!
    • Rispondi
  • Sabrina
    Sposa Abituale Giugno 2022 Bologna
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Per noi il matrimonio non è lo sfarzo come solito vedere.. l'amore ci unisce già.. Più che altro pensare ad un matrimonio grande ci mette in difficoltà a livello caratteriale perché siamo entrambi timidi e odiamo le cose esagerate e soprattutto siamo un po' fuori dallo standard non vogliamo sentirci obbligati ad essere e a fare come tutti gli Sposi fanno... Anzi vorremmo mettere via dei soldi per una casa Futura anziché spendere tantissimo in un giorno solo e basta dire sì e partire per un viaggio romantico.. Probabilmente i suoi capiranno ma i miei essendo tutti napoletani faranno parecchia fatica😭
    • Rispondi
  • Rosjana
    Sposa Master Giugno 2022 Bari
    Rosjana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Se vuoi "accontentare" le rispettive famiglie con il ricevimento potreste optare per un semplice rinfresco o aperitivo. Nulla di impegnativo e sicuramente molto pratico. Un buffet di roba salata, taglio della torta, spumante per il brindisi e viaaaaaa

    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa TOP Settembre 2020 Messina
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non trovo “giusto” che una giovane coppia innamorata rifugga dall’istituto del matrimonio e dalle garanzie che vi dà reciprocamente solo per questioni economiche penso sia un fallimento del sistema che ci ha portati ad associare il matrimonio a determinati fasti. Per me fate benone
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa TOP Settembre 2020 Messina
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao secondo me se per il vostro immaginario non è essenziale un festeggiamento con ricevimento va assolutamente bene e non lo trovo offensivo! Il matrimonio è ben altro se si va a guardare
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione