Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

E
Sposa Novella Maggio 2015 Monza e Brianza

Matrimonio sì convivenza no

Emanuela, il 18 Settembre 2015 alle 23:04 Pubblicato in Vita di coppia 0 60
Prendo spunto dalla domanda su cosa sia più giusto:convivere o sposarsi direttamente cui ho risposto poco fa.
ho letto un po'di risposte e tutte sottolineano il fatto che occorra provarsi prima di sposarsi!io non sono per nulla d'accordo se uno è davvero sicuro e consapevole della scelta non ha bisogno di prove del 9!
io mi sono sposata dopo 3 anni di fidanzamento solo con rito civile e nessuna festa nell'aprile del 2011 e solo dopo sposati siamo andati a vivere insieme,dopo 3 mesi abbiamo cercato un figlio che è arrivato subito!!!ora mi sono sposata in Chiesa con festa parenti e amici e tra gennaio e febbraio 2016 arriva altro bimbo...semplice domanda:come giudicate/che idea vi fate di una ragazza che dopo soli 3 mesi di matrimonio(senza convivenza) sceglie di avere un bimbo e rimane incinta???una sprovveduta?semplice domanda nessuna polemica assicuro solo mia curiosità

60 Risposte

Ultime attività da Simona, il 6 Febbraio 2016 alle 16:27
  • Simona
    Super Sposa Luglio 2016 Roma
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi siamo andati a convivere quasi subito e non per provare ma perché avevamo questo forte desiderio di stare insieme. Poi abbiamo comprato casa, mutuo a 30 anni e per me più vincolante di quello manco il matrimonio... La vita, l'età e le esperienze ci portano a fare scelte diverse le une dalle altre. Però non ditemi che la convivenza è per chi non è convinto, perché molti lasciano porte aperte anche dopo il matrimonio... Diciamo che il matrimonio è per chi ha messo da parte abbastanza soldi
    • Rispondi
  • Tatty
    Sposa Master Maggio 2016 Pavia
    Tatty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Beh hai alle spalle 3 anni di fidanzamento quindi mi sembra giusto ke una volta sposati avete cercato un figlio xk credo ke sia stato x quello il matrimonio x mettere su famiglia! Io convivo da più di 3 anni e stiamo insieme da più di 6 anni e qst'anni x il nostro 7 anno di fidanzamento ci sposiamo.....abbiamo deciso così anche xk soprattutto io sn giovane ma se avrei iniziato tt a qst'età lo avrei sposato da subito e andata a convivere pure x il figlio mi trattengo anche se il desiderio c'è ma nn abbiamo ancora da parte mia la stabilità lavorativa.
    • Rispondi
  • F
    Sposa Abituale Settembre 2014 Milano
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    • Rispondi
  • Carmen
    Sposa Abituale Marzo 2016 Avellino
    Carmen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che significa matrimonio completo? Un rito civile é già completo, x cui dopo non sei convivente, sei moglie e marito. Civile o religioso si dimostra un ulteriore impegno sposandosi. Se non si parla di religione ovviamente. Io mi sposo civilmente e faccio la festa, una volta che avrà ottenuto l annullamento del precedente matrimonio ci sposeremo anche in chiesa, senza festa.
    • Rispondi
  • Carmen
    Carmen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non sto dicendo che vedo il matrimonio come un pezzo di carta!! Sto dicendo che è innegabilmente un vincolo più importante della convivenza xché è un contratto, è un dato di fatto! Ed è una dimostrazione dell amore che si prova e della volontà forte di restare insieme, fermo restando che ci si sceglie ogni giorno e che può finire un matrimonio e una convivenza andare avanti.. Non è una garanzia, nulla lo è! Stiamo parlando di dimostrazioni, di dire "non ho paura di mettere nero su bianco" oppure " non ho paura di avere un figlio con te" xché ti ho scelto e ci sto puntando tutta la mia vita..
    • Rispondi
  • Maud
    Sposa Saggia Agosto 2015 Potenza
    Maud ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Haha ok allora eravamo d'accordo e non ci siamo capite! Assolutamente come dici tu non capisco chi va a convivere per provare, non ha senso come discorso, pero si condivido la convivenza. Io ho convissuto, ma non c'è stato nulla di costruito eè venuto naturale come dicevo, ci siamo conosciuti per caso a Bruxelles e da li e nato tutto solo che io ero in vacanza e lui lavorava li, poi lui si è trasferito a Praga e poi londra e dopo qualche mese che facevamo avanti e indietro ho deciso di andare a londra anche io, ma non abbiamo vissuto insieme da subito!
    • Rispondi
  • D
    Sposa Precisa 0000 Milano
    Debora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

no no attenzione NON SONO IO CHE LA VEDO COME PROVA!vatti a leggere tutti i post sulla convivenza(in alcuni mi sono addirittura scornata con alcune) tantissime ti dicono: è necessaria per conoscersi meglio e arrivare cosi a sposarsi...se qualcosa non va nella convivenza lo si vede cosi evitiamo il matrimonio...non so frasi del genere tu come le intendi???

detto questo è ovvio che lo stare insieme dipende dalla volontà della coppia di crescere giorno per giorno..ma l'essere sposati è altra cosa...ti cito la frase di una mia cara amica che avrebbe tranquillamente convissuto tutta la vita senza sposarsi che si è sposata perchè sapeva che lui ci teneva:

un nostro amico le fa: allora Valentina come ci si sente ad essere sposati(questa è stata fatta alla sua festa di compleanno e lei era gia sposata da 3 mesi e prima di sposarsi convivevano da 2 anni)

risposta: non ci crederai perchè io avrei convissuto senza mai sposarmi ma è vero ci si sente diversi!è diverso mi sento diversa mi sento più tranquilla e sono davvero felice di aver fatto questo passo...ora sono sua moglie e psicologicamente e sentimentale è davvero molto diverso!

• Rispondi
  • D
    Debora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    • Rispondi
  • Maud
    Maud ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tu vedi la convivenza come una prova, io la vedo come un percorso naturale dello stare insieme, su questo non c'è da discutere ognuno ha il sacrosanto diritto di vedere la cosa sotto la sfaccettatura che vuole, io sto facendo un discorso che va al di là della convivenza, infatti non ho scritto la parola convivenza nemmeno una volta. E si la famigerata fede al dito è quel qualcosa in più, ma non tutto, lo stare insieme è molto di più. E cmq tutto cambia e non è la fede al dito a farti rimanere insieme se non la volontà , sposati o no, conviventi o no, credenti o no.
    • Rispondi
  • D
    Debora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

si ma in ogni caso è un discorso che poco accetto: il convivere prima per vedere come va non mi piace a livello morale e secondo non ti da comunque la certezza del per sempre...se una coppia sposata e non si lascia dopo pochissimo tempo dal vivere insieme vuol dire che qualcosa non andava già da prima e che quindi non c'era solidità!io voglio sposarmi e mi sposerò questa primavera senza convivere!scelta voluta e meditata non certo presa alla leggera anche perchè se avessi nutrito dei dubbi non avrei preso casa, fatto mutuo e tutto.

Se ho deciso di comprare casa ed impegnarmi in anni e anni insieme a lui nel mutuo e speso tanti altri soldini(i nostri anni di risparmi) di certo è perchè il mio è un impegno serio che vorrò far durare a lungo...quindi nessuna convivenza per vedere come va e per conoscerci meglio...stiamo insieme da 9 anni che devo conoscere???è un libro aperto per me nel bene e nel male! e io è proprio perchè lo amo che voglio sposarlo!per me si il pezzo di carta la fede al dito è quel qualcosa in più necessario per dimostrare: ti sto scegliendo per la vita e non ho paura tanto che lo metto nero su bianco!un ulteriore rafforzamento del mio impegno

• Rispondi
  • Maud
    Maud ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusate so che mi lincerete dopo questo pero per me Le persone restano perché sono legate sentimentalmente, perché decidono di scegliersi ogni giorno non perché firmano un pezzo di carta, quello se visto nel modo che descrivi tu è vincolarsi, le persone possono cambiare col tempo la possibilità che le cose non funzionino è la stessa sia da sposati che non, non pensare che il divorzio sia così difficile al giorno d oggi. Io ho vissuto il matrimonio disastroso dei miei genitori da quando sono piccola, e avrei preferito mille volte che si lasciassero invece di sentirti litigare e trattarsi male tutti i santissimi gg. Quindi io il matrimonio non voglio vederlo come un vincolo, si sta insieme cmq per scelta, si dimostra restando e affrontando i vari problemi se verranno. Preciso che sto parlando al di là di ogni credo.
    • Rispondi
  • E
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io farò un discorso che sicuramente mi tirerà critiche ma sono dell'idea che una persona debba seguire un percorso che la possa soddisfare!io non concepisco la convivenza come banco di prova prima di arrivare al sì...

ma quando abbiamo deciso di comprare casa ovviamente i soldi spesi sono stati troppi e giustamente non ci avanzavano per poter organizzare un matrimonio carino con parenti ed amici.

So già che direte: eh ma mica c'è bisogno di invitare 100 persone, non c'è bisogno del ristorante, dell'abito bianco e di tutto il contorno: sono d'accordo difatti io non potendomi permettere di sposarmi con la festa mi sono regolarizzata civilmente!però ecco non sono ipocrita nel dire che è bello anche tutto il contorno che ruota intorno alla cerimonia di unione(che è quella la cosa più importante però anche la festa con gli amici cari e parenti, l'abito bianco ed essere principesse per un giorno sono elementi cui io tenevo SONO SINCERA)...

Quindi io mi sono regolarizzata da subito(anche perchè sarò bigotta non mi interessa ciò che potete pensare ma non mi piace l'idea di avere figli e non essere sposati) poi quando abbiamo potuto ci siamo sposati con la festa!

per chi mi dice: ecco tu colleghi la cerimonia in chiesa con la festa!no però non avrei potuto fare il contrario!

qui dentro io ho espresso un parere ma non critico chi convive per l'amor di Dio(dico solo che il convivere per conoscersi meglio la vedo come un esame che se lo superi si sta insieme altrimenti ci si lascia e questo non mi piace affatto)!io ho fatto un tipo di scelta che per me ha avuto un senso per voi magari no e va bene così

• Rispondi
  • Maud
    Maud ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io rispetto tutto quello che hai scritto solo che dal mio punto to di vista la convivenza non la vedo come una prova, per questo nella mia storia e stato un percorso naturale! :-)
    • Rispondi
  • D
    Debora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho scelto ciò che ritengo più giusto per la mia felicità e per il mio modo di sentirmi realizzata!dopo 9 anni di fidanzamento credo che sia assurdo non essere sicuri del proprio fidanzato e ritenere necessaria una convivenza per capire se è davvero adatto a me!questa io la chiamo prova!sono sicura di lui e ho deciso di sposarlo senza convivenza
    • Rispondi
  • Maud
    Maud ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Perché che c'è di male scusa? Che significa che non ti piace?
    • Rispondi
  • Maud
    Maud ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nessuno infatti il senso di quello che ho scritto e diretto a chi vuole convivere, certamente anche non convivere e una scelta si spera fatta con coscienza
    • Rispondi
  • E
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Beh certo che è diverso io anche se solo con una firma sono ufficialmente sposata da 4 anni non da 3 mesi...io volevo entrare in casa da sposata...e per lui potevamo fermarci a 4 anni fa...
    • Rispondi
  • D
    Debora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Chi ti dice che chi sceglie di sposarsi senza convivere non lo faccia con coscienza
    • Rispondi
  • D
    Debora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non è affatto vero...io non sono una cattolica che va in chiesa eppure non mi piace la convivenza
    • Rispondi
  • Pamela
    Sposa Master Aprile 2016 Roma
    Pamela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Nessuno ha il diritto di giudicare. Sono scelte. Auguri per tutto

• Rispondi
  • Sara
    Sposa TOP Marzo 2024 Roma
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Lo dici a me che mi sono sposata con rito civile e non ho ontenzione di fare quello cattolico? Smiley laugh
    Mi chiedevo perché dividere la cosa in due: banco di prova o non poter abitare sotto lo stesso tetto senza una fede al dito?!?
    • Rispondi
  • Carmen
    Carmen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Leggo che molte parlano di "prova". Non sono d accordo con la prova prematrimoniale, ma Non è solo quello. In primis il fatto é che oggi tante persone convivono dopo pochi mesi di conoscenza e questo sminuisce l importanza della cosa. succede così che si fanno tante convivenze, e ad ognuna di queste l importanza della cosa ne perde un po.. Viene presa alla leggera. Diverso può essere il discorso di chi sceglie dopo anni di fidanzamento e ponderando pro e contro. In secondo luogo, personalmente non mi piace la convivenza xché mi da l idea del "volersi lasciare la porta aperta" casomai le cose non vanno bene.. Beh, quello non è amore.. Se mi amo resti e non ti credo sulla parola, me lo dimostri sposandomi! Ps. Mi sposo con rito civile xché il mio fm è divorziato. X i figli, li ammetto anche prima del matrimonio.. Il no alla convivenza è una questione morale, non religiosa!
    • Rispondi
  • Rosalba
    Super Sposa Settembre 2022 Palermo
    Rosalba ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non mi Faccio nessuna idea perché proprio non mi interessa, ognuno fa quello che vuole e pensa quello che vuole.
    Tu hai voluto aspettare direttamente il matromonio altre persone preferiscono prima convivere. Stop
    • Rispondi
  • Laumau
    Sposa Saggia Luglio 2016 Varese
    Laumau ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quoto in pieno. Ognuno è libero di fare quello che si sente. Personalmente anche noi non conviviamo ad oggi..appena troveremo casa vivremo insieme anche se sarà qlc mese prima del matrimonio perché abbiamo bisogno di stare insieme. Riguardo la domanda credo che convivenza o matrimonio siano cmq impegno eddedizione in ugual misura quindi mi sentirei legata in entrambi i casi e non solo "in prova".
    • Rispondi
  • Cristina294
    Sposa Saggia Aprile 2015 Torino
    Cristina294 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ognuno ha i suoi tempi e soprattutto ogni persona così come ogni relazione e a sé. .. io vivevo da sola e invece lui con i suoi genitori. .. sì fermava da me per il fine settimana dopo qualche anno abbiamo pensato fosse il caso rimanesse sempre anche in settimana. È stato tutto molto naturale. La convivenza è durata 6 anni, ad aprile ci siamo sposati ben felici del nostro percorso. Il figlio dopo tre mesi è romantico e sti penso, ma di questi tempi io non l'avrei fatto, se ne sentono di ogni genere , avrei avuto paura, anche se non vuol dire nulla e tutto è il contrario di tutto, avrei sicuramente aspettato di saldare bene il rapporto. .. e poi me la sarei goduta un po' prima Smiley winking
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Saggia Dicembre 2015 Brescia
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cedo non sia nè questione di :"prova del nove" ne' questione di "essere sprovveduti".
    Ognuno è LIBERO di fare ciò che vuole, e questo credo sia pacifico per tutti.

Detto ciò, prima di far dipendere al 100%un'altra vita dalla mia, beh, ci penserei 1000 e 1000 e 1000 volte ancora.
    Questo perché credo che bisogna essere più che certi e sicuri di potergli dare la massima tranquillità e serenità familiare e se questo comporta una convivenza(vale a dire fare la conoscenza profonda e vera dell'altra persona!) si, lo faccio mooolto volentieri.
    La convivenza è una gran bella opportunità di viversi e mettersi alla prova nel quotidiano.
    Amarsi è straordinario, ma è anche complesso. Bisogna essere realisti e non bisogna giudicare.
    • Rispondi
  • Marika
    Super Sposa Giugno 2016 Roma
    Marika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono Dell idea che ognuno fa quello che vuole e soprattutto quello che sente ... Ho amiche che hanno fatto figli prima del matrimonio e sono felici .. Io sono andata a convivere prima ma solo perché non sopportavo piu la distanza ..
    • Rispondi
  • Mariaanna
    Sposa Master Agosto 2016 Agrigento
    Mariaanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ognuno fa ciò che desidera.
    Non c'è niente di sprovveduto in quello che si desidera.
    Io mi sposerò l'anno prossimo e non ho mai convissuto con il mio fm perché vivo con i miei genitori e lui con i suoi.
    • Rispondi
  • E
    Sposa Abituale Maggio 2017 Pavia
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho fatto più o meno come te dopo 2 anni di fidanzamento abbiamo cercato il nostro bimbo poi ci siamo sposati civilmente per non aver problemi burocratici alla nascita del nostro cucciolo ed ora stiamo progettando il matrimonio in chiesa come lo abbiamo sempre desiderato e cioè con il nostro bimbo che ci porta le fedi
    • Rispondi
  • Maud
    Maud ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cmq io penso che a convivere non ci sia niente di male, anzi, non capisco tutto questo bigottismo ancora nei confronti di chi convive prima del matrimonio...tra l altro non pensavo esistessero persone che ancora si fanno problemi. Convivendo si scoprono lati ed abitudini della persona che prima non si conoscevano, ed è un fatto che molte persone abituate a vivere separate quando iniziano a vivere insieme o si lasciano o sicuro hanno problemi iniziali, ciò non toglie che sta all intelligenza di ognuno risolvere nel migliore dei modi il passaggio, infondo scientificamente i cambiamenti in generale vengono metabolizzati almeno nell arco di un sei mesi. Quindi io più che vederla come la prova del 9, perche non lo è, lo vedo come un passo da fare con la giusta coscienza e il giusto atteggiamento, perche dopo tanti anni che uno sta insieme è ha una determinata routine non è un cambiamento semplice!
    • Rispondi
  • Maud
    Maud ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma infatti il problema della convivenza è tutto cattolico...
    • Rispondi
  • Sara
    Super Sposa Ottobre 2015 Roma
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io convivo da moooolti anni e non è per prova se sono andata a convinvere era perché ero e sono sempre stata sicura, ci mancherebbe altro! Ci sposiamo perché comunque ci va di farlo ma per quanto ci riguarda è come se lo fossimo già!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione