Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

E
Sposa Novella Maggio 2015 Monza e Brianza

Matrimonio sì convivenza no

Emanuela, il 18 Settembre 2015 alle 23:04

Pubblicato in Vita di coppia 60

Prendo spunto dalla domanda su cosa sia più giusto:convivere o sposarsi direttamente cui ho risposto poco fa. ho letto un po'di risposte e tutte sottolineano il fatto che occorra provarsi prima di sposarsi!io non sono per nulla d'accordo se uno è davvero sicuro e consapevole della scelta non ha...
Prendo spunto dalla domanda su cosa sia più giusto:convivere o sposarsi direttamente cui ho risposto poco fa.
ho letto un po'di risposte e tutte sottolineano il fatto che occorra provarsi prima di sposarsi!io non sono per nulla d'accordo se uno è davvero sicuro e consapevole della scelta non ha bisogno di prove del 9!
io mi sono sposata dopo 3 anni di fidanzamento solo con rito civile e nessuna festa nell'aprile del 2011 e solo dopo sposati siamo andati a vivere insieme,dopo 3 mesi abbiamo cercato un figlio che è arrivato subito!!!ora mi sono sposata in Chiesa con festa parenti e amici e tra gennaio e febbraio 2016 arriva altro bimbo...semplice domanda:come giudicate/che idea vi fate di una ragazza che dopo soli 3 mesi di matrimonio(senza convivenza) sceglie di avere un bimbo e rimane incinta???una sprovveduta?semplice domanda nessuna polemica assicuro solo mia curiosità

60 Risposte

• Federica
    Sposa Saggia Maggio 2016 Pavia
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La penso come te! La convivenza non è una prova. Lo si fa perché non si ha soldi per il matrimonio (ma allora si può anche aspettare, no?) o più semplicemente perché è comodo. Non giudico ma non fa parte di me. Io con Fm sono stata chiara: o matrimonio o niente. Sui bambini. .. ma quando arrivano, arrivano! Io sono arrivata quando i miei erano sposati da soli 10 mesi (un mese di matrimonio senza convivenza e mamma era già incinta) quindi. ..
    • Rispondi
  • Marzia
    Super Sposa Settembre 2013 Torino
    Marzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Il rito civile è un matrimonio completo, almeno per lo stato Italiano..

• Rispondi
  • Sara
    Sposa TOP Marzo 2024 Roma
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi chiedo.. che senso ha sposarsi con rito civile, senza festa e poi convivere.. e dopo anni ripetere il cattolico e fare la festa?!?
    Per me è come se foste andati a convivere prima di sposarvi.. non lo trovo così diverso.. diverso sarebbe stato un matrimonio "completo"..
    • Rispondi
  • Annalisa
    Sposa Saggia Dicembre 2015 Salerno
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La pensò esattamente come te. Mi sposo a dicembre dopo 8 anni di fidanzamento, ma senza nessuna convivenza prima del matrimonio. Sono sicurissima di ciò che sto per fare non ho bisogno di nessuna prova e anzi se tornassi indietro rifarei tutto allo stesso modo.
    • Rispondi
  • Ilaria
    Sposa Master Agosto 2015 Venezia
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io non direi che una e' sprovveduta se rimane incinta tre mesi dopo il matrimonio senza aver mai convissuto, mi pare esagerato e alla fine e' una scelta della coppia. personalmente, se non avessi convissuto, avrei voluto aspettare un po' per vivere almeno un periodo di coppia, quanto meno per assestarsi perche' quando due persone vanno a vivere insieme, anche se sono state insieme 10 anni prima, hanno comunque bisogno di un po' di tempo per assestarsi e combinare le abitudini personali.

• Rispondi
  • Roberta
    Super Sposa Luglio 2016 Napoli
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Perfettamente d'accordo con te!!!!!
    • Rispondi
  • Rita
    Super Sposa Giugno 2016 Pordenone
    Rita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La convivenza non è una prova! É imparare ad amarsi ogni giorno, ogni ora, ogni minuto... C'è chi lo fa dopo il matrimonio, chi prima. C'è chi fa figli dopo il matrimonio, chi prima. E avanti così... Io personalmente arriverò al matrimonio con la consapevolezza di amare il mio uomo ogni giorno, ogni ora, ogni minuto (lavorando, pulendo, stirando, preparando colazioni, pranzi, cene, prendendomi cura di lui, di un cane, della casa, speriamo di un bambino, di me stessa e avanti così...)
    • Rispondi
  • V
    Sposa VIP Gennaio 2016 Milano
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che sono fatti suoi, se se lo può permettere lo faccia quando vuole
    • Rispondi
  • Geraldine
    Sposa VIP Giugno 2016 Roma
    Geraldine ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono d'accordissimo con te, la penso nella stessa maniera
    • Rispondi
  • R
    Sposa Abituale Luglio 2016 Caserta
    Rossella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Chi pensa che la convivenza sia una "prova" cade in un errore madornale. Evidentemente è l'idea di chi non ha mai convissuto.

Come è stato già detto, quando si decide di andare a convivere è perché si è raggiunta una certa maturità del rapporto e individuale per cui si sente ormai il bisogno di viversi tutti i giorni, di stare insieme. Fine.

La convivenza non è una sorta di palestra prematrimoniale, anzi. 2 persone decidono di vivere insieme non col fine di sposarsi. Anche io sono andata a vivere con l'idea che ormai avevo 29 anni e dovevo dare una svolta sia alla mia vita che a quella di coppia. Ma non ho mai pensato che la convivenza fosse uno stadio intermedio tra il fidanzamento e il matrimonio. Mi sposerò a luglio 2016 perché "è arrivato il momento", ci sentiamo pronti nel fare questo passo (che è più sociale che altro), ma per me il diktat matrimonio vs convivenza non ha alcun senso.
    • Rispondi
  • Iaia
    Sposa Master Luglio 2015 Trieste
    Iaia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io sono per la libertà di scelta, ma la penso all'opposto rispetto a te. Convivere non è una prova del 9 per poi sposarsi, convivere è desiderare di stare con una persona, conoscersi e sviluppare poi il progetto di una famiglia. I motivi di convivere prima possono essere tanti, c'è chi convive dopo poco tempo di conoscenza, chi vuole mettere da parte i soldi per il matrimonio, chi all'imizio non vuole sposarsi ma sviluppa il desiderio con il tempo, chi prima convive e fa un figlio e dopo desidera di sposarsi con il bimbo prse te. Come ci sono persone che stanno insieme 10 anni senza convivere poi si sposano e dopo un anno si separano perchè non si conoscevano davvero. Sono scelte personali, ogni storia è a sè.

• Rispondi
  • Andrea81
    Sposo VIP Maggio 2016 Pavia
    Andrea81 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Emanuela, perchè ti interessa quello che pensano gli altri?

Ogni rapporto fa storia a se...

• Rispondi
  • Magda
    Super Sposa Luglio 2015 Caserta
    Magda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao io non ho fatto nessuna convivenza perché ci tenevo troppo ad uscire di casa da sposa (avvolte sono un po all antica ) ma mia sorella convive e si sposa a dicembre io penso che la convivenza non ti faccia provare un rapporto se va bn ma è come il matrimonio perché è vero che non hai "obblighi" di nessun genere ma ti leghi cmq con il cuore e se vai male è doloroso quanto il matrimonio in entrambi i casi ci vivi 24 ore con l altra persona e ci condividi tutto poi ci sono coppie che dopo anni di fidanzamento convivenza e poi matrimonio si lasciano per stupidaggini lo stesso
    • Rispondi
  • A
    Sposa Master Maggio 2016 Pesaro - Urbino
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io penso che sia necessaria la convivenza prima del matrimonio, proprio x conoscersi meglio, viversi 24oresu24!! Nel mio caso è stata fondamentale xke cn il lavoro del mio fm nn ci vedevamo quasi mai...ma poi una volta che mi sn trasferita a casa sua è cambiato tt...abbiamo litigato x settimane ma ora ci amiamo più di prima xke abbiamo scoperto con la convivenza dei lati nuovi di noi!! A noi è andata bene ma purtroppo non è sempre così, convivedo si scoprono molte cose che prima non ne avevi neanche idea e noi cmq stavamo insieme prima di andare a convivere da 5 anni quindi pensavamo di conoscerci abbastanza, ma non è mai abbastanza!!
    Ovviamente questo è il mio modesto parere senza giudizi ognuno fa della propria vita ciò che vuole!!
    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa VIP Settembre 2015 Lecco
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Avere un bambino è una cosa stupenda, sempre e in ogni caso!!! Io non giudico nessuno.... ho sempre detto che x come sono fatta io (ho un carattere abbastanza parficolare) che prima di sposarmi un po di convivenza la volevo... siamo stati insieme 1 anno e mezzo e ora un anno e mezzo e sabato prossimo ci sposeremo sono sicura delle scelte che ho fatto!! E dopo il matrimonio pensiamo di avere un bimbo se tutto va bene col lavoro più che altro... comunque sia ogni persona è fatta a se è ognuno ha la sua opinione però non vuol dire che se uno pensa sia meglio prima la convivenza, non vuol dire che da della sprovveduto o che Smiley winking anzi.. se è felice la coppia... è la cosa più bella del mondo Smiley winking e cmq penso anche che sposarsi e andate poi a convivere abbia il suo lato affascinante Smiley smile
    • Rispondi
  • F
    Sposa Abituale Luglio 2019 Potenza
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io anche sono sfavorevole alla convivenza..semplicemente perchè le difficoltà con l'altra persona si devono saper affrontare anche senza fare prove...sarò io all'antica ma per me si va a vivere insieme dopo essere sposati perchè quell'unione che magari per tanti "è solo un pezzo di carta" per me è qualcosa di più..

• Rispondi
  • Olimpia
    Sposa TOP Giugno 2014 Isernia
    Olimpia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Diciamo che nn sono tanto d accordo sulla convivenza come banco di prova. Però a volte c e' anche una effettiva necessità di andare a vivere insieme prima del matrimonio. E' stato il nostro caso x esempio.... Otto anni di fidanzamento a distanza... Arrivati a 27 anni non ne potevamo più. E dato che nn potevamo sposarci subito appena lui ha avuto una prima destinazione semi definitiva a lavoro ho preso baracca e burattini e mi sono trasferita anch io. Li ho trovato un nuovo lavoro anch io e solo un anno e mezzo dopo ci siamo sposati. Adesso aspettiamo il nostro primo bimbo.
    dopo otto anni insieme nn e che avessimo bisogno di provare a stare insieme ma l esperienza di certo ci e servita...
    • Rispondi
  • Vera
    Sposa Novella Ottobre 2016 Cosenza
    Vera ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Concordo!!!
    • Rispondi
  • Vera
    Sposa Novella Ottobre 2016 Cosenza
    Vera ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mah... anche la mia è solo curiosità, niente polemica: ma perché tutte ste domande e tutte ste fissazioni?
    Io, credimi, non mi sono mai, e dico mai, posta nessun quesito su convivenza o matrimonio, neanche la famiglia e neanche la famiglia di fm... e ti dirò di più: prima di conoscere fm, sono stata con un altro uomo per 11 anni, di cui 6 di convivenza... la storia è andata male per mille grandi motivi, ma anche la famiglia del mio ex si è mai fatta domande del genere.... e noto invece che tante spose si "tormentano" con questo dubbio oppure vogliono dare lezioni di vita alle altre sostenendo che è meglio la convivenza o è meglio il matrimonio... I figli.... be', io e fm abbiamo pensato che se dovesse arrivare un bebè (e noi lo vorremmo tanto) potremmo rimandare i preparativi del matrimonio, oppure fare matrimonio e battesimo insieme, poi si vedrà... ma perché mai si dovrebbe giudicare sprovveduta una donna che rimane incita dopo 3 mesi dal matrimonio?!? Scusate il termine volgarotto (ma è usato solo con ironia): ma quante pippe mentali vi fate? Smiley xd
    • Rispondi
  • D
    Super Sposa Giugno 2016 Trieste
    Debora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono strafavorelvole alla convivenza proprio come banco di prova, perchè impari a conoscere meglio l'altro. Metti che scoprivo che il mio fm era un fannullone che si pensava di tornarw a casa e trovare tutto pronto o_O lo frullavo dalla finestra! L'anno prox ci sposiamo, ma tra i 2 quello romantico e che sogna il matrimonio è lui! A fine novembre arriva il nostro bimbo, sarei 'na sprovveduta perchè è arrivato senza che fossimo sposati? 'Ste cose non le pensa neanche mia nonna di 88 anni! Non è l'essere sposati a farti essere un buon genitore.
    • Rispondi
  • Michela
    Sposa VIP Settembre 2014 Monza e Brianza
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nel mio caso la convivenza è stata: nn possiamo sposarci (mio marito ha avuto un precedente matrimonio) allora andiamo a convivere! Ma nn per "provare" ma per vivere una quotidianità che altrimenti nn c sarebbe stata....per nn aspettare ancora altri anni...perché avevamo voglia d iniziare una vita a due! Dopo un anni e mezzo c siamo sposati quando il divorzio è stato effettivo!!!! (Ha divorziato a luglio e a settembre c siamo sposati!!!) rispondendo alla tua domanda nn sei una sprovveduta....le mie sorelle nn sono mai andate a convivere, si sono sposate senza andarci a vivere prima insieme e, si nn hanno fatto un figlio 3 mesi dopo ma per una loro scelta, eppure adesso sono sposate da più d dieci anni e sono felicissime! Quindi ritengo che se tu nn volevi convivere hai fatto benissimo! Sono scelte soggettive!!!!!!
    • Rispondi
  • Joelle
    Sposa Precisa Ottobre 2015 Udine
    Joelle ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abitiamo insieme da tre anni e ci sposiamo tra pochi giorni. .
    • Rispondi
  • Claudia
    Super Sposa Settembre 2016 Monza e Brianza
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io convivo da 4 anni e mezzo non per 'provare' fm, ma perché l'idea di vivere insieme a lui, dormire con lui ogni sera, stare abbracciati e litigare facendo pace (eh si... Si litiga e si deve litigare... Serve eccome!!!) è quello che ho voluto dal primo giorno. Poi noi abbiamo una storia particolare, lui ha perso il papà, la mamma è dovuta andate dalla nonna malata che lui aveva 21 anni e io a 22,dopo due anni insieme, non l'ho lasciato solo... È una cosa che rifarei mille volte, vivere insieme si, ti fa conoscere la persona, ma x me nn è una prova. A 22 anni eravamo (per noi, è una cosa soggettiva!!) troppo giovani e squattrinati per sposarci, senza contratti a tempo indeterminato e lui con un bel mutuo ereditato. Ora siamo un pochino più grandi e maturi, due tempi indeterminati e più pronti a fare questo passo.

Perché dovresti essere giudicata x essere rimasta incinta dopo 3 mesi???? I figli si fanno fuori o dentro le nozze, noi x nostra scelta che, ovviamente, è supersoggettiva, faremo figli da dopo sposati... Ma anche noi lo cercheremo subito... Per svariati motivi, e non penso che nessuno possa permettersi di giudicare.. In nessun caso...
    • Rispondi
  • P
    Sposa VIP Agosto 2015 Bergamo
    Patrizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Premetto di essere proconvivenza. Forse perché il matrimonio non è mai stato un sogno o un obiettivo nella mia vita e non era indispensabile, ma volevo comunque vivere con il mio uomo (mi sono sposata un mese fa, però....più per un suo desiderio che di un mio). Tornando alla tua domanda, io credo che voi vi siete sposati, quindi si presume che ci sia una certa maturità e, se entrambi i coniugi sono pronti e d'accordo, per me puoi anche farlo il giorno dopo un bambino.
    • Rispondi
  • D
    Sposa Precisa 0000 Milano
    Debora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Importante è sempre essere convinti e felici delle proprie scelte
    • Rispondi
  • D
    Sposa Precisa 0000 Milano
    Debora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Concordo pure io che se una storia deve finire finisce a prescindere dalla convivenza!anzi mi spiace sarò cattiva chiusa ma trovo orribile provarsi con la convivenza prima di sposarsi...una relazione non è una scuola che se non passi le prove sei bocciato!io esco di casa se sono convinta del mio e uscire di casa con l'idea del provo come va è mancanza di coraggio e fiducia!!!se tu dopo 3 mesi ti sei sentita pronta per un figlio vuol dire che lo eri punto!e dato che sei ancora felicemente accoppiata ed in attesa nuovamente vuol dire che le tue scelte sono state giuste
    • Rispondi
  • E
    Sposa Novella Maggio 2015 Monza e Brianza
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì lo penso pure io
    • Rispondi
  • F
    Sposa Abituale Settembre 2014 Milano
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se mio marito mi avesse detto che doveva provarmi prima di decidere di sposarmi lo avrei mollato all'istante!anche io sono incinta del primo figlio e l'ho concepito dopo quasi un anno di matrimonio...perché dovrei giudicarti sprovveduta?hai fatto le tue scelte ben meditate e di comune accordo con tuo marito????bene giusto così!se un matrimonio deve finire finisce anche se prima si è preferito convivere
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione