Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Bacl
Sposa Novella Ottobre 2017 Roma

Matrimonio tra cattolica e ateo in chiesa help

Bacl, il 29 Aprile 2016 alle 22:15 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 14
Salve, per caso qualcuna è di Roma e può aiutarmi? Io e il mio fm vogliamo sposarci in chiesa perchè io sono cattlica ma lui non ha nessun sacramento! volevamo chiedere la dispensa di sottostare al Codice di Diritto Canonico per poter celebrare il matrimonio con rito cattolico. Sapete di qualche prete a Roma che non crei problemi per inoltrare la domanda della dispensa? E che sia abbastanza elastico nell'accettarla? Grazie mille a tutteSmiley heart

14 Risposte

Ultime attività da Bacl, il 1 Maggio 2016 alle 23:07
  • Bacl
    Bacl ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille Lisa mi hai dato un sollievo immenso Smiley heart
    • Rispondi
  • Lisa
    Sposa Saggia Giugno 2016 Catania
    Lisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi faremo un matrimonio misto perchè io sono cattolica e il mio fm non è neanche battezzato! Il prete che ci sposerà non ci ha fatto il minimo problema, anzi ci ha detto che ormai cerimonie simili sono pure piuttosto comuni... L'unica differenza nel rito consisterà nel fatto che lui non farà la Comunione nè nominerà Dio al momento delle promesse matrimoniali (non dirà cioè "con la Grazia di Cristo" nè "nel nome del Padre , del Figlio e dello Spirito Santo". A parte questo sarà una messa normalissima! Riguardo all'iter, il parroco dovrà chiedere il nulla osta per matrimonio tra un cattolico e un ateo, ma il documento arriva in una quindicina di giorni e non fanno mai problemi! Poi cosa... ah, durante il "processetto" la parte non credente dovrà dichiarare di considerere il matrimonio unico e indissolubile, di non essere già sposato e di non ostacolare l'eventuale educazione cattolica del figlio qualora la parte cattolica lo ritenesse opportuno. Nulla di complicato, insomma!^^

• Rispondi
  • Mariangela
    Sposa TOP Agosto 2016 Novara
    Mariangela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Fate un matrimonio misto, chiedi anche al tuo prete!

• Rispondi
  • C
    Super Sposa Settembre 2017 Cremona
    Cricri ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ahhhhh. Non lo sapevo.
    • Rispondi
  • Bacl
    Bacl ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille Smiley heart
    • Rispondi
  • G
    Super Sposa Luglio 2017 Reggio Calabria
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il tuoo fm non feve avere nessun sacramento..lui parteciperà al rito proprio perche amandoti accetta il tuo credo....ovvio che non parteciperà all eucarestia...e altre cose che si svolgeranno durante la celebrazione...tutto questo perche venga tutelata la tua fede in Dio..anche se lui é ateo ...tu risulterai sposata davanti a Dio...non sarebbe stato giusto vietare ad uno dei contraenti il sacramento per "colpa" dell altro! Essendo quindi un punto importantinssimo che viene sottolineato spesso durante i corsi...credo e spero che nessun prete ti faccia problemi...ti consiglio solo di provvedere per tempo ..in quanto magari i documenti saranno lenti ad arrivare!
    • Rispondi
  • Bacl
    Bacl ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il mio fm ha trovato questo matrimonio misto può essere celebrato in chiesa secondo il rito cattolico quando :

entrambe le parti
    - siano consapevoli (
    e perciòistruite ) sui fini e le proprietà essenziali del matrimonio, che non devono essere escluse da nessuno dei due contraenti, cioè:
    - unicità della coppia nell'amore reciproco
    - stabilità-indissolublità del legame matrimoniale
    - apertura all'accoglienza di figli (=non impedirne il concepimento con metodi anticoncezionali non-naturali)

la parte di religione cattolica(sposo o sposa):
    - abbia compiuto l'iniziazione cristiana : -battesimo -comunione -e cresima

La parte (sposo o sposa) atea o di religione non cattolica :
    - non è tenuta a convertirsi al cristianesimo ma deve impegnarsi davanti al parroco :

a condividere in coscienza ivalori naturali del matrimonio cioè il matrimonio secondo la legge morale naturale (di solito si compila una semplice dichiarazione)
    e cioè che:
    - il matrimonio che si celebra èunico ed esclusivo, [nessuna apertura alla poligamia di fatto: avere una amante è poligamia di fatto]
    - perpetuo, indissolubile [ cioè non sposarsi con la riserva di coscienza che se poi non va, lascio; in questo caso il matrimonio non ci sarebbe, sarebbe nullo ]
    - fecondo nel senso di aperto alla vita (senza preclusione alcuna , nè ideologica nè pratica, alla nascita di figli).

[La parte non cattolica non è tenuta a dichiarare altro]
    Se sono soddisfatte queste condizioni quando entrambe le parti siano istruite sui fini e le proprietà essenziali del matrimonio ( cioè hanno seguito un corso per fidanzati e la parte non cattolica accetta i punti sopra specificati ) il Vescovo - di solito- concede alla parte cattolica la dispensa di sottostare al Codice di Diritto Canonico e dunque di poter celebrare il matrimonio con rito cattolico.
    • Rispondi
  • C
    Super Sposa Settembre 2017 Cremona
    Cricri ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Penso che il battesimo sia obbligatorio.perché il matrimonio inizia con la formula del ricordo del battesimo
    • Rispondi
  • Bacl
    Bacl ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si,infatti speriamo di riuscirciSmiley catface specialmente perché si è informato lui su tutto volendo venire incontro a un mio desiderio, se poi non si riesce rito civile Smiley shame
    • Rispondi
  • Giada
    Super Sposa Aprile 2017 Venezia
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusa, pensavo che comunque un matrimonio "di fronte a Dio" volesse un cattolico con tanto di sacramenti ! Spero che lui sia contento di fare questa cosa! Ti dico sinceramente se fosse capitato a me non lo avrei fatto. il rito civile mette "d'accordo" tutti! Però sono davvero felice se riuscite in questa cosa! Posso capire se una persona rispetta come te la propria religione ci tiene al rito cattolico !
    • Rispondi
  • Bacl
    Bacl ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No,esistendo questa possibilità non deve per forza farliSmiley smile , perché alla fine quello che si richiede a lui è semplicemente rispettare i dettami cristiani cioè di fedeltà monogamia Smiley catface
    • Rispondi
  • Bacl
    Bacl ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Speriamo di trovare qualcuno che non faccia problemi Smiley smile
    • Rispondi
  • Giada
    Super Sposa Aprile 2017 Venezia
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda io sono atea.. Per fortuna il mio fm condivide le mie idee... Ma mi sa che nel vostro caso lui dovrà farsi i sacramenti e diventare cattolico almeno per i fatti poi quel che crede è affar suo...
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa TOP Settembre 2016 Pescara
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    E vero che talvolta i preti sono un po particolari... Ma ciò che e previsto dal diritto canonico deve esservi concesso... Facci sapere come andrà e incrociamo le dita
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione