Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

F
Sposa Novella Agosto 2026 Bari

Matrimonio Trani - rito civile monastero colonna

Federica, il 5 Dicembre 2025 alle 08:52 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 5
Ciao a tutte! Dopo anni finalmente ci sposiamo ed abbiamo pensato di farlo ad agosto/settembre 2026 presso il monastero di colonna a Trani (con rito civile), ho però bisogno di aiuto perché non so cosa aspettarmi 🥹🥹 qualcuna di voi ci è già passata? Se prenoto la data con il comune devo occuparmi io di noleggiare a parte altare e sedie o e incluso nel costo del comune? Il rito come si svolge? C’è lo scambio delle fedi o delle promesse? Cosa devo aspettarmi? 🥹 Grazie in anticipo a chi mi aiuterà, sono nel panico perché sono finora stata solo a matrimoni religiosi celebrati in chiesa

5 Risposte

Ultime attività da Elisabetta, il 5 Dicembre 2025 alle 14:17
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Federica, le informazioni sull'allestimento della sala devi chiederle al comune. Se si tratta di un luogo dove vengono celebrati i matrimoni il comune dovrebbe mettere a disposizione gli arredi necessari, però l'unica è chiedere. Per lo scambio delle fedi bisogna informare l'ufficio in cui avete prenotato la cerimonia che intendete farlo, perché nel rito civile non è obbligatorio scambiarsi le fedi. Anche per quanto riguarda eventuali scambi di promesse o altre letture, dovete rivolgervi al comune e accordarvi col celebrante sulle parti facoltative del rito.
    • Rispondi
  • Lucia
    Sposa TOP Luglio 2022 Verona
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao io non so come funziona il rito civile,molto bella Trani ci sono stata ed immagino il matrimonio sarà meraviglioso 🥰
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

Io non mi sono sposata ufficialmente in Italia, quindi non ti so dire i dettagli, ma da quello che ho letto spesso sul forum, sì, devi esprimere il desiderio di scambiare gli anelli. Ho anche notato che ogni comune ha regole proprie riguardo la personalizzazione del rito, quindi ti esorto a parlare direttamente con chi se ne occupa al comune per evitare problemi e incomprensioni. Se il funzionario comunale non è molto incline alla personalizzazione, potresti valutare di chiedere la delega per un celebrante professionista o una persona a voi cara (basta che non sia un parente di primo grado: genitori e/o fratelli).

• Rispondi
  • F
    Sposa Novella Agosto 2026 Bari
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Elisa, grazie mille! Ma quindi devo chiedere quando prenoto l’appuntamento di poter fare lo scambio degli anelli?
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Solitamente l'allestimento è a carico degli sposi. Per quanto riguarda il rito civile, prevede essenzialmente solo la parte legale (lettura degli articoli e firma dei documenti), è possibile aggiungere lo scambio degli anelli. Per il resto, bisogna discutere con il comune se vi danno la possibilità di aggiungere parti simboliche/personalizzate e, se sì, se lo fa il funzionario del comune o se dovete/potete trovare una persona che si occupi della parte simbolica.

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione